NEWS      

In questa pagina riportiamo le novità dell'associazione degli ultimi due mesi. Appena disponibile il sommario del numero nuovo de "La Voce del Cifr", aggiorniamo la pagina e mettiamo la precedente nell'indice dei sommari.

Per non perdere alcuni dati importanti su nostre monografie, informazioni per  nuovi soci, sull'offerta scambio/acquisto ed articoli "sempre attuali", in questa stessa pagina dopo il nuovo sommario, riportiamo dati già noti ai soci, ma non ai nostri nuovi lettori, che hanno così la possibilità di avere un rapido sunto sulle attività del Cifr.

N.B. PER I GIA' SOCI DEL CIFR: AVETE RINNOVATO L’ISCRIZIONE AL CIFR per il 2010? CHI RINNOVERA’ ENTRO IL 31 DICEMBRE 2009, RICEVERA’ UN OMAGGIO QUALE RINGRAZIAMENTO! 

 

Lodevole iniziativa dell'USFI (Unione Stampa Filatelica Italiana) che "ADOTTA" una cassetta postale dell'Aquila. 

N.B. Invitiamo i soci interessati, impossibilitati a  recarsi a Roma, a rivolgersi alla segreteria per prenotare una cartolina dell'USFI a favore dell'Abruzzo. Comunque il CIFR ritirerà un certo numero di cartoline per metterle a disposizione dei ritardatari.

Leggete il comunicato dell'USFI al link:

http://www.usfi.eu/comunicato-0609.html oppure la nota emessa da Vaccari news che qui riportiamo:

La cassetta dell'Aquila per 5,00 euro a cura dell'USFI. (Unione Stampa Filatelica Italiana)

“Rivive” la testimone della morte di ventisei persone. La cartolina dedicata sarà venduta in alcuni stand di “Italia 2009”, a Roma  dal 21 al 25 ottobre, durante il Festival della Filatelia. La somma raccolta ne finanzierà il ripristino.

 

Annullo e cartolina per la cassetta postale che, fino al terremoto del 6 aprile 2009, svolgeva il suo servizio all'Aquila, esattamente in piazzetta Pasquale Paoli (via Vincenzo De Bartholomaeis). Entrambi realizzati da Poste italiane per sostenere il progetto dell'Unione stampa filatelica italiana: dare al contenitore un futuro come testimone della tragedia piombata sull'Abruzzo. Rendendo omaggio, in particolare, alle ventisei persone morte sotto l'adiacente palazzina che si affacciava su via Campo di Fossa al 6/B. La cartolina sarà in vendita a 5,00 euro durante “Italia 2009”, presso gli stand di Bolaffi, Centro italiano filatelia tematica, Sebastiano Cilio, Cronaca filatelica, Federazione fra le società filateliche italiane, Istituto di studi storici postali, Unificato e Vaccari. “L'intero ricavato -precisa il presidente dell'Usfi, Danilo Bogoni- verrà impiegato per ripristinare la cassetta e ricordare, in questo modo, le vittime”. Volendo, potrà essere affrancata e timbrata con l'annullo speciale, disponibile dal 21 ottobre. L'Usfi -viene sottolineato dal sodalizio- ha scoperto la cassetta, tolta dal servizio perché ammaccata e ormai inservibile, in un deposito. “Visto il significato che rappresenta -anche alla luce delle testimonianze fornite dal consocio Sante Borrelli che, in qualità di brigadiere della Guardia di finanza, ha operato sul posto tra i soccorritori- ha deciso di adottarla. Auspicando che non finisca distrutta, ma sia recuperata e, se possibile, donata al Museo storico PT di Roma, che già conserva quanto rimasto dell'ufficio telegrafico principale di Messina dopo il sisma del 1908”. L'originale sarà esposto al “Festival internazionale della filatelia”. La testimonianza ed il progetto verranno presentati all'apertura dell'assemblea che l'Usfi terrà venerdì 23 ottobre alle ore 15.30 presso la stessa manifestazione, nella sala Fori imperiali. La partecipazione è libera.

cartolina dell'USFI in vendita a 5 Euro

annullo speciale dell'USFI per l'iniziativa pro Abruzzo

 

COMUNICAZIONE IMPORTANTE:

MOSTRA SOCIALE E CONVOCAZIONE ASSEMBLEA GENERALE

NEWS  In data 22 novembre prossimo siete invitati a Milano per la mostra sociale che si svolgerà nella sede del Circolo Filologico Milanese- in Via Clerici 19, al centro città, a pochi passi dal Piazza Duomo.

La mostra sarà a  tema libero ed ogni socio può partecipare con una collezione di 12 fogli (1 quadro), questo per invogliare i colleghi a montare una piccola collezione.

Una cartolina ed un  annullo postale saranno utilizzati nella giornata della mostra. 

Inoltre siete tutti invitati a partecipare all'ASSEMBLEA GENERALE che si terrà lo stesso giorno, negli stessi locali della mostra alle ore 10 del mattino.

I colleghi che parteciperanno alla manifestazione e vogliano fermarsi a pranzo, sono pregati di comunicare alla segreteria la propria presenza entro il 30 ottobre.

 

 CIFRNEWS

      

 

Mostra storico filatelico postale Sovrano Militare Ordine di Malta

 

Nella suggestiva cornice medioevale del Castello Visconti di San Vito in somma Lombardo (Varese), nei giorni 9-10-11 ottobre 2009, è stata allestita una Mostra storico filatelico postale organizzata dal Cifr su richiesta del 1° Reparto Nord Italia del Corpo Militare E.I. Smom, in occasione delle celebrazioni del Beato Gerardo fondatore dell’Ordine e del 1° Centenario della concessione delle “stellette”  al medesimo Corpo Militare. La Mostra ha ottenuto un sbalorditivo successo, lusinghieri apprezzamenti sono stati manifestati dal pubblico intervenuto. Vivissimi plausi per il pregevole e interessante allestimento delle collezioni, di proprietà della D.ssa Maria Teresa Battizzati e di Luigi Mobiglia, sono stati rivolti dalle massime Autorità militari, religiose e civili intervenute, al Comitato organizzatore del Cifr. Un particolare ringraziamento al consocio Pietro Galdangelo, abitante in Somma L. per la costante e sensibile presenza e partecipazione collaborativa offerta.

 

Sulla Rivista associativa “La Voce del Cifr”, (n. 81 di settembre) di cui è in corso la distribuzione, è segnalata l’Assemblea Generale dei soci, che si terrà il 22 novembre 2009, presso la Sala delle Colonne al Circolo Filologico Milanese, Via Clerici 10. contestualmente il Cifr organizza una mostra interassociativa in collaborazione con altri Sodalizi con il sistema 1Quadro (12 fogli); anche la Mostra sociale riservata ai Consoci Cifr sempre nello stesso giorno è predisposta con il medesimo sistema sopracitato, il tema è per tutti a libera scelta. Una cartolina e annullo speciale celebreranno la giornata. Chi volesse partecipare al pranzo (20/23 euro pro capite) è invitato a dare l’adesione in Segreteria/Redazione entro il 30 ottobre. (mobile 3280561895/3472968081/3388652030 - fisso 0295039634-036242980). Coloro che intendono esporre le proprie opere nell’ambito della Mostra sociale, dovranno far pervenire le medesime entro e non oltre il 31 ottobre 2009 al seguente indirizzo o prendere contatti per il recapito a mano: Sig. Vincenzo Ferrari (Add.Attività Promozionali e Marketing) Via Ungaretti, 4 -20060 Bussero MI – tel. 0295039634 – mobile 33886652030.

 

Un cordiale saluto a tutti i Consoci.

 

Altre notizie:

  20 giugno 2009: Informiamo i soci del Cifr che nella riunione del Consiglio Direttivo tenutosi a Milano il 20 giugno, il socio Roberto Marastoni è stato nominato Vice Presidente. Marastoni, a cui il Consiglio e la Redazione tutta, augurano buon lavoro, subentra al dimissionario Luigi Pirani.

 

Buon lavoro Roberto!

Notizie dettagliate sono disponibili nel verbale della riunione e sulla Voce del Cifr.

   

Ora spostiamoci in Grecia:

Il nostro Presidente Gianfranco Pastormerlo ha fatto un viaggio a  Cefalonia. Senza ricordare in dettaglio i tragici avvenimenti che ci riportano in quell'isola al termine della seconda guerra mondiale, pubblichiamo qui tre immagini, che da sole ci danno le cifre di quel vergognoso episodio, che fu un vero  e proprio eccidio:

La targa a Cefalonia sul monumento ai caduti della divisione ACQUI: i numeri da soli parlano di avvenimenti che per troppo tempo sono rimasti sotto silenzio. Da parte nostra un doveroso  momento di raccoglimento in memoria dei nostri caduti.

 

Riportiamo dal Vaccari News del 5 maggio 2009 l'annuncio del Congresso Filatelica 2009.

Tre soci del Cifr hanno parteciperanno al Congresso in veste di relatori ed  espositori. Informazioni sull'evento sulla Voce del Cifr.

In autunno saranno disponibili gli ATTI del Convegno, sarà nostra cura informarvi su queste pagine.

Appuntamenti

E “Filatelica” fa tre

Congresso e mostra organizzati a Savigliano (Cuneo) tra il 27 ed il 28 giugno. Confermata la formula dei “processi”; fra i contro-relatori, Paolo Vaccari

Non c'è il due senza il tre, così “Filatelica”, firmata dal forum “Filatelia & francobolli”, dopo le tappe registrate a San Colombano al Lambro (Milano) nel 2007 e a Bazzano (Bologna) nel 2008, dà appuntamento al 27 e al 28 giugno a Savigliano (Cuneo).

Come le restanti, offre due momenti collegati: il congresso vero e proprio, che propone diversi studi inediti dalla prefilatelia al periodo moderno, nel caso specifico ospitato a palazzo Taffini (via Sant'Andrea 53). Nonché la mostra, allestita nel vicino Museo civico (via San Francesco 17).

Confermata, durante il congresso, la formula del “processo”, idea di Antonello Cerruti sperimentata per la prima volta l'anno scorso. Alcune delle collezioni saranno sottoposte ad uno specialista del settore che ne esaminerà pubblicamente elementi forti e deboli, coinvolgendo il pubblico presente in sala. Le contro-relazioni verranno affidate a Giacomo Bottacchi, Mario Mentaschi e Paolo Vaccari.

“L'obiettivo -sottolinea il portavoce della manifestazione, Paolo Cardillo- è dare continuità ad un appuntamento che prima di «Filatelica» mancava oramai da molti anni in Italia e che riunisce collezionisti, appassionati ed esperti di tutti i settori filatelici in una due giorni di cultura, passione e amicizia”.

La gestione dell'iniziativa è stata affidata a Paolo Gazzera. Prevista la pubblicazione degli atti.


Ecco la locandina dell'evento. Ricordiamo che nei giorni del Congresso è stato utilizzato un annullo ufficiale. Dettagli sul programma, con elenco delle relazioni e  degli espositori si possono avere semplicemente scrivendo una e-mail al Cifr:  clicca  sulla busta 

Cliccate QUI per leggere il programma

oppure cliccate QUI per leggere la lista delle collezioni esposte.

Filatelica 2009: 27-28 giungo a Savigliano (Cuneo)

 

  PER TUTTI I SOCI DEL CIFR E GLI AMICI DEL FORUM F&F SONO DISPONIBILI ALCUNI DEGLI ARTICOLI "TACCUINI FILATELICI DI VIAGGIO" apparsi ogni mese dal gennaio 2009 sulla prestigiosa rivista IL COLLEZIONISTA Editore Bolaffi.

Andate a pagina 165 al link: forum165.html E' ora disponibile l'articolo relativo alle isole Maldive!

 

F O R U M

VISITATE IL FORUM DEL CIFR

Per chi possiede un computer, cliccate sull’apposito tasto nella home page del Cifr al

ww.cifr.it oppure cliccate QUI!

Se non siete abituati ad utilizzare un forum, chiedete aiuto ad un amico!

F O R U M

Con la parola forum, applicata ad internet, si intende un sito dove è possibile scambiarsi delle informazioni attraverso dei messaggi, come se questi fossero appesi in una bacheca. Chi è interessato può leggere i vari messaggi scritti da tutti gli altri membri del forum e rispondere a quelli che più gli interessano. A sua volta ogni membro del forum, è libero di aprire un nuovo argomento (o topic) scrivendo e chiedendo le cose filateliche di proprio interesse. Si entrerà così in contatto con molti altri collezionisti che hanno i nostri stessi interessi.

Il CIFT ha messo a disposizione di tutti i soci del Cifr una sezione del proprio forum. Lì si possono discutere tutte le cose che riguardano le nostre specializzazioni. Dai francobolli della 2° guerra mondiale, ai C.L.N, alle missioni di pace, ai personaggio del nostro tempo, ai prigionieri di guerra e gli internati, campi di prigionia, francobolli di propaganda, etc.. etc...

Per entrare nel forum del Cifr basta cliccare sull’apposto tasto presente nella home del Cifr al www.cift.it . La prima volta occorrerà anche riempire la scheda di iscrizione al forum del Cift (è gratuita) e indicare un proprio nick name (nomignolo) con cui si sarà riconosciuti dagli altri collezionisti e con cui si firmeranno i propri messaggi.

Forum di filatelia ce ne sono alcuni in Italia. Il Cifr da sempre è gemellato con il Forum di Filatelia e Francobolli e molti soci del Cifr lo utilizzano quotidianamente.

Il nuovo Forum non è concorrenziale, ma è specifico per le aree di nostro interesse ed è visitabile anche da tutti gli altri membri del forum del Cift, allargando così il campo dei collezionisti interessati.

Ci vorrà tempo prima che questo nuovo Forum del Cifr sia visitato con regolarità da molti dei collezionisti che sono raccolgono e studiano le nostre tematiche, ma è uno strumento in più che diamo ai nostri soci per scambiarsi informazioni, migliorare le conoscenze, aiutare i neofiti e scoprire magari nuove aree interessanti. A voi l’iniziativa di visitare il Forum del Cifr.

Chi avesse dubbi o volesse informazioni, oltre che a scriverle direttamente sul forum, può anche scrivermi in redazione o alla mia e-mail: fabiov@tiscali.it .

 

Notizie del Cifr dei mesi scorsi:

RIUNIONE DEI SOCI DEL NORD D'ITALIA A MILANO il 21 febbraio 2009. I soci delle regioni del nord, hanno ricevuto la lettera di convocazione. Ecco la  notizia direttamente dalle news di Vaccarinews:

Ricambio generazionale e contenuti, ma anche collaborazione con le altre società nazionali. Annunciata  per il 22 novembre 2009 la mostra sociale e l'assemblea generale. Esse si terranno a Milano.

Il discorso di fondo, ossia il ricambio generazionale, che non è più automatico come una volta. E poi, nello specifico, le prospettive per una specializzazione piuttosto circoscritta. È su questi due aspetti che i soci del Centro italiano filatelia resistenza si confronteranno sabato 21 marzo a Milano, presso la Scuola militare “Pietro Teuliè” di corso Italia 58.

“È venuto il momento –spiega a «Vaccari news» il presidente del Cifr, Gianfranco Pastormerlo (nella foto) - di porci alcune domande, e di individuare delle linee che possano guidarci anche in futuro. Per questo abbiamo organizzato la riunione, rivolta principalmente agli iscritti del Nord”.

“Nei nostri progetti vi è, inoltre, lo sviluppo di una collaborazione con le altre società nazionali, per questo abbiamo invitato i rappresentanti dei sodalizi che raggruppano i collezionisti di affrancature meccaniche (Aicam), aerofilatelia (Aida), cartoline maximum (Aim) ed annullamenti (Ancai)”.

Due le sessioni previste, una dalle ore 10 alle 12.30, l'altra dalle 14.30 alle 16.30. Il dibattito sarà preceduto da una relazione di Nino Barberis.

Oggi il Cifr supera i 230 soci, che ricevono sei numeri del bimestrale interno. Tra le attività, la più importante è quella espositiva, con numerose mostre locali organizzate ogni anno. La quota è di 35,00 euro.

 

Il Cifr si riafferma nel panorama filatelico nazionale, come una delle associazioni più solide e durature e la sua rivista come l'unica che da trent'anni a questa parte esce puntualmente ogni bimestre.

NOTIZIE EDITORIALI: Per le edizioni Vaccari, è ora disponibile il libro con gli ATTI del congresso Filatelica 2008. Leggete i dettagli dell'opera che contiene anche un CD con le immagini a colori a compendio delle relazioni e le immagini della parte mostra: 

link: ../pdf/Filatelica2008-20_11_08.pdf  o Clicca QUI! Il File è leggibile con Acrobat/Adobe reader. Se non l'avete scaricatelo gratuitamente dal sito dell'Adobe.

Anche gli Atti di Filatelica2009, già disponibili su solo CD, saranno approntati anche su carta. Vi informeremo sulle modalità di distribuzione.

 

Un momento del congresso Filatelica  2009 tenuto a Savigliano il 27 e 28 giugno 2009:

Fabio V. presenta  "Le isole di Robinson Crusoe"

 

LA NOSTRA RIVISTA: 

Anche il numero di settembre 2009 della VOCE DEL CIFR è di 64 pagine! 

Esso è stato distribuito  ai soci  dai primi giorni del mese di settembre 2009:

 

S O M M A R I O

 

Comunicazione importante……………………………………………..pag 2^ di copertina

L’Opinione in vetrina………………………………………………………..”  1

Una Nota importante………………………………………………………..” 2

L’Eritrea- L’entusiasmo della Giovinezza…………………………………”3 – 9

Un francobollo per l’Irak…………………………………………………….”10- 11

Una segnalazione sui francobolli dell’ordine di Malta……………………”12-

Un quadro per volta…………………………………………………………” 13 – 15

Paese che vai…..Redonda…………………………………………………”16-17

Omaggio ai Resistenti……………………………………………………….” 18

Fedor Andrianovich Poletajev      (il partigiano russo)…………………..” 19 – 21

Anna Frank…………………………………………………………………..” 22

Don Carlo Gnocchi, Capellano dgli Alpini………………………………..”23-24

Le Guerre di Religione……………………………………………………..”25-28

I prigionieri di guerra austro-ungarici nel campo di concentramento

di Avezzano (AQ)                                                                                 “ 29 – 33

12 marzo 1944- 26-27 aprile 1945 i fratelli Bruno ed Ettore Castiglioni 34 – 37

1859 -2009 -  150°anniversario seconda guerra d’Indipendenza…….” 38 - 44

Sono quasi trent’anni……………………………………………………….” 45 – 47

20 ottobre 1944 – 65 anni orsono alla Scuola Elementare di Gorla (MI)48 - 51

Il Cifr in azione………………………………………………………………”52 – 53

Il governo e Solidarnosc……………………………………………………” 54

L’Officina del Diavolo……………………………………………………….” 55

E’ stato ricordato Giovanni Palatucci……………………………………..”56

Mostra Storico-Filatelica di Mezzalombardo……………………………..” 57

(vendite e scambi tra i soci)………………………………………………..” 58-63

Segnalazioni dei colleghi………………………………………………….” 64

Scuola di Applicazione (araldica)………………………………………3^ di cop.

Il Cifr per  chi vuol distinguersi……………………………………………4^ di cop.

ALTRE NOTIZIE GIA' RIPORTATE NEI MESI PRECEDENTI MA SEMPRE UTILI:

Nel corso del 2009 ed anni precedenti sono apparsi alcuni articoli del nostro Fabio V.,  sulla prestigiosa rivista  "il Collezionista".  Vi ricordiamo, che gli interessati potranno leggere gli articoli arretrati di Fabio V. nella nostra sezione "le storie dietro i francobolli" o cliccando QUI!

 

ALTRE NOTIZIE  SULLA SEZIONE DEL CIFR DEDICATA ALLE MISSIONI DI PACE

 

  Già da un anno il Cifr ha deciso di implementare ulteriormente la sezione dedicata alle missioni di pace. Gli  specialisti Ernesto Vassallo e Antonello Lagreca stanno revisionando ed ampliando tutta la nostra già ampia sezione dedicata alle missioni dei nostri soldati. E' possibile anche comunicare con loro o per e-mail o scrivendo nel blog di Antonello. 

Ovviamente il servizio e-mail con Ernesto  V. è limitato ai Soci del Cifr o a coloro che si vogliono iscrivere, ma hanno bisogno di chiarimenti sulla parte "Missioni di pace". Per scrivere ad Ernesto V. basta cliccare sulla bustina:

 

  

  "scrivi al Cifr per le missioni di pace"

Ernesto V. ha fatto un gran lavoro di verifica di tutte le missioni in cui i nostri contingenti sono stati presenti. Il suo lavoro integra la sezione del Cifr già esistente e la ampia enormemente, almeno  come  numero totale delle missioni dal 1897 ad oggi. Il suo indice generale, ora aggiornato al 17 luglio 2009,  comprende in ordine CRONOLOGICO oltre 193 missioni, a cui si aggiungono quelle della sezione specifica dedicata all'area BALCANICA ed all'ALBANIA. Queste due parti  sono già state  inserite nel nostro sito e sono visibili: l'accesso avviene dalla home page  ed anche da questa pagina. Ad Ernesto Vassallo e ad Antonello Lagreca il nostro benvenuto ed il nostro grazie per la loro attiva collaborazione. Clicca QUI se vuoi accedere direttamente all'indice COMPLETO.

   Ernesto mette a disposizione per scambi, varie sue buste delle missioni di pace:  http://www.francovass.altervista.org/  Contattatelo se siete interessati.

NOVITA'   Oltre alle cover della XXIII spedizione italiana in Antartide- clicca  QUI per vederle! - sono già disponibili le prime informazioni e le cover della XXIV spedizione!

    Antonello Lagreca ha attivato un BLOG sulle Missioni Militari Italiane nel mondo. Questo interessantissimo blog, molto attivo e ben curato,  permette di interagire con altri collezionisti,  essere informati sulle ultime novità e vedere reperti filatelici di notevole interesse. Per chi vuole fattivamente collaborare l'iscrizione al blog è gratuita, e comunque nemmeno quella è richiesta per visitare il sito o lasciare semplici commenti. Antonello collabora con il Cifr per un costante aggiornamento dell'archivio storico delle nostre missioni e suoi articoli escono regolarmente sulla rivista.

Vi invitiamo a visitare il blog al http://blog.libero.it/POSTAMILITARE 

   CAMPAGNA  NUOVI SOCI  2010 

 CODICE IBAN DEL CIFR

Con le nuove regole bancarie entrate in vigore nel  2008 informiamo soci e nuovi iscritti che i pagamenti a favore del Cifr, tramite bonifico bancario o le Poste,  possono essere effettuati utilizzando il codice IBAN del c/c del Cifr presso Poste Italiane: IBAN IT05H0760101600000017609207: 

coordinate bancarie (Bancoposta) del c/c del CIFR

 

 Coloro che intendono iscriversi al Cifr per il 2010 a partire dal 20 ottobre 2009 e sino a fine anno, sono pregati di visitare la pagina  Centro.html  che contiene i dettagli per l'iscrizione e gli omaggi ai nuovi soci.

I nuovi soci dovranno versare la relativa quota di 35,00 Euro (o una quota parte) sul conto corrente postale n°17.60.92.07, intestato a:  Cifr, via Vetta d'Italia 3, Milano 20144. Inoltre i nuovi soci, versata la quota (clicca QUI per le modalità) dovranno inviare una e-mail al Cifr al cifr.italia@tiscali.it con l'attestato dell'avvenuto pagamento ed il loro indirizzo. Condizioni particolari per i giovani sotto i 21 anni!

Ripetiamo qui anche il numero di IBAN del conto Bancoposta del Cifr, per chi volesse pagare tramite banca:

IBAN IT05H0760101600000017609207 

 Per avere diritto al volume in omaggio si richiede anche  l'iscrizione al Forum di Filatelia&Francobolli al: http://forum.filateliaefrancobolli.it/index.php  (questa iscrizione è gratuita). L'offerta è valida  per coloro che si iscriveranno al Cifr, anche  nelle sedi delle manifestazioni da esso organizzate o via internet scrivendo a  cifr.italia@tiscali.it  

 

SPEDIZIONI SCIENTIFICHE IN ANTARTIDE

   Abbiamo aggiornato con alcune cover la parte delle spedizioni italiane in Antartide, alla conclusione della XXIII spedizione estiva alla base Mario Zucchelli . Inseriti anche alcuni link interessanti. Sono ora disponibili  le  informazioni sulla XXIV spedizione 2008/2009 ed anche  le  cover giunte dalla base Zucchelli in Italia con annullo del 28 ottobre 2008. Vi segnaleremo la disponibilità delle cover del 2009/2010.

 

  Da tempo seguiamo l'affermarsi nel panorama filatelico italiano,  della comunità del sito Filatelia e Francobolli che è, di fatto, il miglior sito italiano interattivo per parlare e discutere di francobolli e storia postale:

 

 Suggeriamo ai nostri soci di visitare il sito e poi di entrare nella sezione del Forum e partecipare ai vari filoni di discussione. La registrazione è gratuita. Il Forum di F&F dopo aver  raggiunto  e superato i 2.000 associati ha provveduto a ri-azzerare i contatori per meglio verificare i soci attivi. Ad oggi sono più di 1.000 i membri che partecipano più o meno attivamente alle discussioni filateliche. (Per inciso recenti esigenze tecniche hanno obbligato il Forum a ricollocarsi in un altro sito omologo.) Complimenti a Giovanni Piccione ed al suo staff! A conferma del successo di questo Forum, diverse riviste filateliche hanno già riportato informazioni ed immagini del Forum F&F.

La prestigiosa rivista di Bolaffi "Il Collezionista", riportava nel numero di febbraio 2007 un interessante articolo del nostro Fabio V. dal titolo "Filatelia ed Internet". Un riquadro era dedicato al Forum di Filatelia&Francobolli. L'articolo è ora leggibile sul nostro sito cliccando QUI. Informiamo inoltre i nostri soci che la rivista Il Collezionista, da gennaio 2009, pubblica una serie di interessanti articoli sempre a firma del nostro collaboratore dal titolo "taccuini di viaggio filatelici". 

Mentre vi suggeriamo di leggere i vari articoli di cui sopra, riportiamo qui il riquadro relativo al Forum:

Nel riquadro sono riportati alcuni soci del Cifr e del Forum in una edizione di Veronafil di un paio di anni fa 

Si terrà  a Veronafil nel prossimo dicembre 2009 il consueto incontro con gli amici del Forum. Sull'apposito topic del FORUM le immagini della pizzata precedente. Qui vediamo un momento dell'edizione di fine 2008:

Altre notizie utili su monografie edite dal Cifr ed altri libri:

- LIBRI: disponibile dal settembre 2003 la monografia in inglese sulle spedizioni italiane

 in Antartide 1957-1995. Vedi i dettagli e come acquistarla cliccando QUI! 

E' disponibile dall' agosto 2003 la ristampa di una monografia del Cifr, con indice e altre migliorie, per i dettagli:

- Catalogo degli annulli postali dell'antifascismo e della Resistenza

- da giugno 2005 è disponibile la versione aggiornata della monografia del Cifr "La filatelia come mezzo di propaganda psicologica"

informazioni scrivendo QUI:                 

 

   - Francobolli ed annulli sulle missioni di pace  sulle spedizioni scientifiche in Antartide:

      - le Poste Italiane hanno emesso  il 1 giugno 2002 un dentello "per le missioni di pace"

   - vedi le  buste italiane della missione Antica Babilonia in Iraq da agosto 2003

  - emesso il 29 aprile 2005 il francobollo commemorativo dell'esercito italiano

   - i nostri soldati in Sudan per la missione Nilo

    - i nostri soldati in Libano dal settembre 2006  per la missione ONU.   Le  buste della Joint Landing Force dalla nave San Giorgio. 

  - Sono visibili le  buste della XXIII missione italiana 2007-2008 in Antartide  (e ovviamente tutte le precedenti!)

   - Sono disponibili le prime informazioni sulll XXIV missione italiana (2008-2009) in Antartide

 

CURIOSITA'  FILATELICHE:

     - dallle prime emissioni (fasulle) della coalizione in Iraq settembre 2003 alle prime serie del dopo Saddam  abbiamo inserito anche una busta viaggiata da Baghdad a Milano e pervenutaci il 17 gennaio 2005. Poi una serie proposta per l'artigianato, una serie che doveva uscire nell'aprile 2006 e quella uscita nell'aprile  2007 con farfalle e folklore e quella del 22 maggio 2007, ed infine le emissioni del 2008.

     - E'  attiva da tempo la sezione del Cifr. "LE STORIE DIETRO I FRANCOBOLLI ed altre CURIOSITA' FILATELICHE: (in collaborazione con il FORUM di Filatelia e Francobolli, ed aggiornato alla data). Il motore di ricerca inserito nel sommario ed in molte altre pagine facilita la ricerca dei temi trattati. Oltre 250.000 pagine lette in questi anni! Un grande successo dovuto alla stretta collaborazione dei nostri redattori con i membri del FORUM F&F! 

 

 - SOMMARI PRECEDENTI della "Voce del Cifr":

Sono disponibili, a partire dal novembre 2000 i sommari precedenti a quello in distribuzione: clicca  QUI! per vederli.

      

- ARTICOLI del CIFR sempre attuali:

        - "Francobolli dei Kurdi" da un articolo della "Voce" del marzo '98

        - "Francobolli dei ribelli Afgani" da un articolo della "Voce" del gennaio '99

        - "Francobolli dei servizi segreti rumeni" da un articolo della Voce del gennaio 2000

        - "Dieci anni di embargo" visti dall'Iraq da un articolo della "Voce" del settembre 2002

    - "Saddam, addio! Anche dai francobolli" da un articolo della "Voce" del maggio 2003

        -  "Gli anniversari di Berlino"   da un articolo della "Voce" del maggio 2003

        -  "I fatti del 1943" da un articolo della "Voce" del settembre 2003 

        - "Poste per l' Iraq: a quando la riattivazione?" "Anche dall'ONU il cordoglio" da due articoli  della "Voce" del novembre 2003  

       - "Che falso quel francobollo di Lenin!" da un articolo della "Voce" del gennaio 2004  

    -  "E' crisi tra Corea del sud e Giappone" da un articolo della "Voce" del marzo 2004 

    - "Quando le olimpiadi fermavano le guerre" da un articolo della "Voce" del maggio 2004

    -  "In arrivo l'omaggio a  Reagan" da un articolo della "Voce" del luglio 2004

         -   "Le repubbliche del 1944" da un articolo della "Voce" del settembre 2004

         -   " Al via i sessantesimi della seconda guerra mondiale" da un articolo della "Voce" del novembre 2004

         - "Le false sovrastampe di SANTI40" da un articolo della Voce del novembre 2004

     - "Paese che vai... Maldive e tsunami" da un articolo della Voce del gennaio 2005

     - "Giovanni Paolo II: "IL GRANDE" -  "IL SANTO" da un articolo della Voce del maggio 2005 

         - Trieste settembre 1943-0ttobre 1954: un susseguirsi di occupazioni straniere Parte I

       da un articolo della Voce del luglio 2005

        - Trieste settembre 1943-0ttobre 1954: un susseguirsi di occupazioni straniere Parte II 

         da un articolo della Voce del settembre 2005

        - Trieste settembre 1943-0ttobre 1954: un susseguirsi di occupazioni straniere Parte III 

         da un articolo della Voce del novembre 2005

       - Trieste settembre 1943-0ttobre 1954: un susseguirsi di occupazioni straniere Parte IV e ultima

         da un articolo della Voce del gennaio 2006   

       - 8 settembre 1943: sovrastampa su Croazia da due brevi articoli della Voce del settembre 2002 e gennaio 2003 

      - i francobolli di spionaggio delle SS e Stalin rimpiazza la regina e altri articoli 

         da un articolo della Voce del marzo 2006

Cinquant'anni dalla rivoluzione ungherese da un articolo della Voce del novembre 2006

- In ricordo di due tragedie da un articolo della Voce del maggio 2007 

- Le streghe della notte da un articolo della Voce del luglio 2007

- Paese che vai... San Colombano al Lambro da un articolo della Voce del novembre 2007 

Paese che vai... L'isola di Sark  da un articolo della Voce del settembre 2002, aggiornato al marzo 2008  

 

       - OFFERTA SCAMBIO FRA SOCI:  Dal 2008 le offerta/scambio fra Soci sono pubblicate all'interno della rivista, il cui numero di pagine è stata appositamente ampliato. Pertanto non vi sarà più una distribuzione a parte dell'inserto "Offerte e scambio".

Allo scopo di fare vedere ai NON SOCI, la tipologia del materiale in offerta  vi suggeriamo di guardare l'offerta dell'estate 2008, quale esempio:  Clicca        QUI per vedere  l'offerta/scambio dell' ESTATE passata (E' solo un esempio!). E' possibile stampare da qui il modulo d'ordine. Ricordiamo che questo servizio è disponibile SOLO per i soci in regola con il versamento della quota sociale. 

   E'  on line lo STATUTO del Cifr, cliccare QUI per leggerlo. E' la versione in essere. Il testo fu distribuito ai soci con il numero di gennaio 2007 della Voce del Cifr.

 

aggiornato al 20 ottobre 2009

Data la dimensione rilevante che il nostro sito ha assunto nel tempo, diventa sempre più difficile reperire le informazioni dalla home page e poi dai singoli "capitoli" che il  Cifr ha trattato. Da novembre 2005 è disponibile a tutti i lettori un potente  motore di ricerca che mettiamo a disposizione sia in questa pagina, che in molte altre pagine del sito. Esso funziona ricercando i dati SOLO all'interno del sito del Cifr, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". Apparirà una pagina con tutti i link a tutte le altre pagine del nostro sito in cui quella parola è stata impiegata. Potrete così fare delle ricerche mirate e trovare articoli, curiosità e immagini relativi alla parola ricercata. Abbiamo dovuto escludere, per ragioni tecniche, le pagine contenute nelle cartelle Cifr2 e Depo e che riguardano alcune pagine in inglese e la monografia  sulla deportazione. La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio con la ricerca con la parola  mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le parole:  missione, missioni ed anche mission, e missions. Se poi volete cercare esattamente una frase specifica, mettetela fra virgolette (es. "volo di ritorno").NOVITA'         QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:inserisci qui sotto la parola o le parole da ricercare  e poi clicca su FIND:


powered by FreeFind

Attenzione! le schermate sono ottimizzate per uno schermo a 17 pollici e i tempi di scaricamento delle pagine sono stati ottimizzati per P.C. con Pentium 3 o superiori, e linee di comunicazione tipo ADSL o fibra ottica. Ci scusiamo per imperfezioni negli allineamenti o per una eccessiva lentezza su configurazioni diverse di personal computer.

I contenuti di questo sito sono protetti dalla legge 633/1941 e successive modifiche relative al diritto d'autore. Il deep linking e la copia di immagini e testo o parti di esso su siti non commerciali e a solo scopo culturale e/o divulgativo dovranno essere preventivamente autorizzati e dovranno citare la fonte. L'utilizzo non autorizzato di testo o parti di esso per fini commerciali sia on line che su supporto di qualsiasi tipo verrà perseguito legalmente. Per autorizzazioni scrivere al webmaster: