BENVENUTO!

La posta, un testimone insospettato

I francobolli, gli annulli e le buste possono diventare un testimone insospettato. Raccontano fatti, epoche, vicende che ad un’occhiata superficiale non appaiono; basta però osservare più attentamente per scoprirli.

La sezione che segue lo testimonia. Offre frammenti di storia vissuta, tragedie ed epopee, lette attraverso un taglio particolare: la presenza dei corpi militari italiani all’estero e il loro ruolo. Ruolo variabile, secondo i casi, i tempi e le latitudini. Così, i nostri soldati sono diventati addestratori, pacificatori, mediatori.

Le recenti vicende propongono alcuni esempi: Iraq, Afghanistan, Eritrea/Etiopia, Timor Est, la ex Jugoslavia, l’Albania… Andando più in là negli anni, il Libano. Ma sono gli ultimi episodi di una tradizione ben più lunga che, attraverso la Croce rossa tricolore presente in Corea nel ‘50, affonda le radici nei primi decenni del secolo scorso, quando il Paese cercava un proprio spazio tra le Potenze europee.

Le buste presentate introducono queste vicende e, soprattutto, le storie umane e materiali che vi stanno dietro: racconti personali e collettivi, piccoli tasselli di una storia che diventa “Storia”, con la “esse” maiuscola.

La posta, e con essa la filatelia, è anche questo.

                     

 

  

Missioni ONU di peacekeeping

emissione per l' esercito italiano

 

 

 

 

 

                                   

 

Creator alessio vaccarezza 

 

 

I  contenuti   di  questo   sito   sono  protetti  dalla  legge  633/1941  e  successive  modifiche  relative al diritto d'autore.  Il deep linking e  la  copia  di  immagini e  testo  o parti di  esso su siti non commerciali e  a solo scopo culturale e/o  divulgativo dovranno essere  preventivamente autorizzati e dovranno citare la fonte. L'utilizzo non autorizzato di testo o parti di esso per fini commerciali sia on line che su  supporto di qualsiasi tipo verrà perseguito legalmente.