Approfondimento: "OMAGGIO A REAGAN"

da un articolo della Voce del Cifr del luglio 2004.

 

L’uomo del neoliberalismo spinto, che fece scendere la pressione fiscale sui contribuenti maggiori e le imprese, smantellando le difese sociali. Ma anche quello che l’8 dicembre 1987 firmò con Michail Gorbačëv “il primo –scrisse il giorno successivo «Paese sera»- trattato di disarmo della storia”. Quando si decise di cancellare un’intera classe di armi atomiche, vale a dire i missili a medio e corto raggio installati in Europa.

Ora Ronald Wilson Reagan, presidente degli Stati Uniti tra 1980 e 1989, non c’è più. È scomparso il 5 giugno scorso a 93 anni. Attore cinematografico, attivo nel denunciare i colleghi sospettati di comunismo durante il maccartismo, ha militato nel Partito repubblicano, per poi diventare governatore della California.

Già in vita ha collezionato diversi omaggi postali, ma non quello del suo Paese, dove vige il divieto di riprodurre nelle cartevalori persone viventi, fosse pure la massima carica federale.

Ma a pochissimi giorni dalla scomparsa l’annuncio. Usps, cioè il servizio postale statunitense, lo ricorderà l’anno prossimo. “È una tradizione della azienda – ha detto il general postmaster, John Potter, comunicando l’iniziativa- onorare i famosi concittadini con un francobollo almeno dieci anni dopo la loro scomparsa; l’unica eccezione è quando muore un presidente. Quindi l’omaggio arriverà nel prossimo anniversario della nascita”, vale a dire il 6 febbraio 2005.

Fra le realtà che già in passato hanno celebrato Reagan figurano Antigua-Barbuda, Congo, Dominica, Gambia, Grenada, Guinea, Guyana, Liberia, Madagascar, Maldive, Micronesia, Nicaragua, Palau, Sierra Leone ed Uganda. Le isole Marshall, Paese che ha ottenuto l’Indipendenza proprio sotto il mandato di Reagan, l’hanno ricordato il 4 luglio, ad un mese dalla scomparsa.

 

Giuliano Fabbi

    

Reagan celebrato dalla Guyana 

Reagan celebrato dalle isole Marshall

 

 

Reagan celebrato dalle Maldive

 

   

 

     ultimo aggiornamento 5 luglio 2004