NEWS      

L'Italia dedica all'USFI il francobollo sopra riprodotto.

Ricordiamo che fanno parte dell'USFI il direttore della nostra rivista, alcuni dei nostri redattori e collaboratori fissi, nonché molti dei nostri Soci. 

 

 

Una primizia ci giunge dall'Iraq: il 21 marzo dovrebbe essere stata emessa (il condizionale è d'obbligo!) una nuova serie di francobolli composta da 4 valori. Sarebbe il primo set dopo quello del 2003:

facciale da 250 dinari del nuova serie dell' Iraq. Clicca QUI per le emissioni vere e false dal 2003 in Iraq.

 

 

Uscito il nuovo catalogo Unificato sulle missioni  militari italiane dal 1918 al 1935:

Missioni militari all'estero, presentato il catalogo:

“Il mio libro –ha confermato a «Milanofil» Valter Astolfi, parlando di «Storia e posta delle missioni militari italiane all'estero 1918-1935»- è nato sull'emozione delle più recenti spedizioni italiane, e dell'interesse collezionistico che ne è conseguito. Mi sono reso conto che in pochi conoscevano i precedenti, episodi vissuti dall'Italia come grande potenza, come vincitrice della Prima guerra mondiale. Ho cercato di fare un lavoro storico, non solo postale, proprio per capire meglio il contesto”. Osservando timbri ed affrancature, ma anche tutti gli elementi utili che emergono dai documenti. Fra cui le intestazioni e le firme, spesso gli unici dettagli utili ad inquadrare correttamente una missiva.
Gianni Carraro ha collaborato sulle valutazioni e gli aspetti... logistici. “Quando ho letto le bozze -ha ammesso- mi sono chiesto: ma veramente noi siamo stati in tutti questi posti?”.
A realizzare il volume è l'Unificato: “Mi sono accorto subito –ha precisato l'amministratore delegato della società, Igino Lottini- del lavoro interessante, costato anni di studi”.
“Un apparato iconografico splendido” –ha aggiunto il giornalista Danilo Bogoni, alla presentazione come moderatore. “Il francobollo sempre più è un testimone della storia. Mi auguro che attraverso un altro studio si possa procedere con le missioni successive”.
Il catalogo, che comprende una quarantina di missioni dell'Esercito, segue i criteri sistematici definiti dall'Ufficio storico operativo presso lo Stato maggiore; si articola in 440 pagine e costa 68,00 euro.

Informazione da Vaccari News del marzo 2006

 

MANIFESTAZIONI MARZO e APRILE 2006

 

  Dal 17 marzo al 19 marzo si è tenuto alla vecchia fiera di Milano, la manifestazione Milanofil.

 Abbiamo il piacere di comunicare che il socio Cifr Bruno Intra ha presentato 120 quadri sulle "Missioni Italiane di Pace nel Mondo", su invito degli organizzatori.

 

  Fra i visitatori della manifestazione c'erano molti soci del Cifr e del Forum. Molti si sono dati appuntamento nella mattinata del 18 per un  simpatico incontro fatto di acquisiti, scambi e nuove conoscenze. La  "pizzata" in compagnia ha visto presenti 18 persone. Informazioni dettagliate, con anche i nomi degli amici ripresi nella foto,  nel relativo topic cliccando QUI! 

 

 

 

ecco alcuni soci del Cifr e del Forum insieme ad un collezionista noto in tutto il mondo: il prof. Saverio Imperato

da sinistra: .Saverio P. (azteco1), Pino C. (pino), Marco G. (marco), Fabio V. (fabiov), il Prof. S. Imperato, Roberto M. (robymi), Samuele (il lariano), Ernesto V.(Ernesto), Biagio M. (biagio), Alessandro Zamboni (sandroz), Roberto M. (roberto m). Nei dintorni: Erik, Alex, Bertone, Max bridgemania, Scodello, Marco S., Franco P.

 

 

 

una cartolina celebrativa del trentennale del Cifr. Chiedere informazioni al webmaster

 

 

 

  Dal 23 al  25 Aprile 2006, a cura del gruppo emiliano, si svolgerà a San Giovanni in Persiceto una manifestazione promossa dal Cifr. In quell'occasione saranno premiati degli studenti delle scuole medie e superiori che avranno svolto temi e disegni sul tema della Liberazione. 

 

 

 

ALTRE NOVITA' SULLA SEZIONE DEL CIFR DEDICATA ALLE MISSIONI DI PACE

 

  Dal 1 gennaio 2006 il Cifr ha deciso di implementare ulteriormente la sezione dedicata alle missioni di pace. Nelle NEWS ci sarà sempre un trafiletto a cura dello specialista Ernesto Vassallo a cui è anche possibile scrivere per  notizie filateliche sulle missioni. Ovviamente il servizio e-mail con Ernesto  V. è limitato ai Soci del Cifr o a coloro che si vogliono iscrivere, ma hanno bisogno di chiarimenti sulla parte "Missioni di pace". Per scrivere ad Ernesto V. basta cliccare sulla bustina: 

   

 

                                                                        

                                                                        "scrivi al Cifr per le missioni di pace"

Ernesto V. ha fatto un gran lavoro di verifica di tutte le missioni in cui i nostri contingenti sono stati presenti. Il suo lavoro integra la sezione del Cifr già esistente e la ampia enormemente, almeno  come  numero totale delle missioni dal 1897 ad oggi. Il suo indice generale comprendente in ordine CRONOLOGICO oltre 125 missioni, a cui si aggiunge  una sezione specifica dedicata all'area BALCANICA ed all'ALBANIA. Queste due nuove pagine  sono già state  inserite nel nostro sito e sono visibili: l'accesso avviene dalla home page  ed anche da questa pagina. Ad Ernesto Vassallo il nostro benvenuto ed il nostro grazie per la sua attiva collaborazione. Clicca QUI se vuoi accedere direttamente all'indice COMPLETO.

 Eventuali segnalazioni, suggerimenti ed anche immagini di COVER, posso essere inviate ad Ernesto V. in modo da completare il sito.

 

   SI E' TENUTA LA MOSTRA SOCIALE del Cifr a SAN GIOVANNI IN PERSICETO (BO) dal 3 al 10 dicembre 2005:

Il CIFR- Centro Italiano Filatelia Resistenza informa che dal 3 al 10 dicembre si è svolta una mostra sociale storico-filatelica per i consoci della nostra associazione. La manifestazione era ubicata a S.Giovanni in Persiceto (BO). Sono stati  presentati oltre 1200 fogli espositivi a tema Resistenza-Liberazione e Deportazione, missioni militari italiane di pace nel mondo. E 'stata messa in vendita una cartolina ricordo ed il 3 dicembre, giorno dell'inaugurazione  della mostra, è stato utilizzato un annullo commemorativo figurato.  Ai Soci presenti è stato distribuito un numero unico con 96 pagine, parte a colori con documenti inediti e molto rari di proprietà dei nostri soci e trovati presso gli Istituti Storici dell'Alta Italia. All'inaugurazione erano presenti  specialisti nel campo filatelico, personalità locali  e politici interessati alla manifestazione. La mostra è stata ripresa da una emittente di SKY e ritrasmessa più volte in TV. Nel corso delle giornate sono stati premiati 15 ragazzi delle scuole medie  e superiori che hanno partecipato al concorso a tema " collezionare i francobolli". Altre notizie seguiranno nel prossimo numero della Voce del Cifr. In concomitanza con la manifestazione si è tenuta anche l'assemblea generale del sodalizio, cui ha seguito un pranzo sociale offerto dal Cifr.

 

Ecco la copertina del numero unico e  monografico sui Comitati di Liberazione Nazionale:

 

Informazioni su come ottenere questo numero speciale monografico:

  il volume sarà in vendita durante la settimana della mostra a San Giovanni in Persiceto a 12,00 Euro.

  I soci del Cifr potranno richiederlo dopo il 12 di dicembre alla segreteria versando il relativo importo sul c/c del Cifr.

I non soci dovranno richiedere il volume direttamente all'Editore.

  

   CAMPAGNA NUOVI SOCI 2006: 

  Il volume verrà dato in omaggio a coloro che diventeranno nuovi  soci del Cifr per il 2006, versando la relativa quota di 28,00 Euro sul conto corrente postale n°17.60.92.07, intestato a:  Cifr, via Vetta d'Italia 3, Milano 20144. Inoltre i nuovi soci, versata la quota (clicca QUI per le modalità) dovranno inviare una e-mail al Cifr al cifr.italia@tiscali.it con l'attestato dell'avvenuto pagamento ed il loro indirizzo.  E' richiesta altresì l'iscrizione al Forum di Filatelia&Francobolli al: http://www.filateliaefrancobolli.it/ (questa iscrizione è gratuita). L'offerta è valida fino al 31 MARZO 2006 e per coloro che si iscriveranno al Cifr, nel corso del 2006,  nelle sedi delle manifestazioni da esso organizzate.

 i membri del F&F, già soci del Cifr nel 2005 ed in regola con la quota 2006, possono contattare direttamente il Cifr, su come ottenere la monografia, scrivendo al: cifr.italia@tiscali.it 

 

 

  Veronafil 26 novembre 2005: ancora una volta premiato il CIFR! 

Nella giornata di sabato 26 novembre, a Verona in occasione della "Veronafil 105^ "nella sala dei congressi "Donizetti", alla presenza del presidente della Federazione fra le Società Filateliche Italiane e del vice presidente Bruno Crevato Selvaggi , il Centro Italiano Filatelia Resistenza è stato premiato con diploma e distintivo in oro, come "Società dell'anno 2004" per l'attività svolta nel campo storico-filatelico. Erano presenti alcuni soci del Cifr ed il vice presidente G.Pastormerlo, che ha ritirato il premio. 

 

 

Ricordiamo ai soci ed ai non soci, che da giugno 2005 è disponibile la versione aggiornata della monografia del Cifr, "La filatelia come mezzo di propaganda psicologica" :

 

edizione 2005 riveduta ed ampliata: pagine 103

 

Il volume è disponibile per  tutti i Soci previa versamento di 10, 00 Euro sul conto corrente postale n°17.60.92.07, intestato a:   Cifr, via Vetta d'Italia 3, Milano 20144. Nella causale va specificato "pagamento Monografia del Cifr da parte del Socio xy".

I non Soci, fatto salvo la disponibilità, potranno ordinare la stessa monografia versando 20,00 Euro. Stesso c/c e causale "versamento per Monografia da un NON SOCIO xy e indirizzo."Una recensione della monografia è disponibile cliccando QUI. (ritornare a questa pagina con il vostro tasto "back" del browser.)

 

Veniamo ad altre notizie degli ultimi mesi :

novembre 2005: alcune notizie sulla missione italiana di pace in Sudan. Ecco i primi reperti filatelici. Cliccate QUI!

  2) Dal 14 febbraio 2005 è disponibile sul nostro sito la nuova e-monografia elettronica dal titolo: "La corrispondenza dai lager di Claudio Sommaruga". La monografia ha una nota introduttiva di A. Franchino. Per leggere i 22 reperti filatelici e umani di questo vero e proprio drammatico "tour dei lager", andate alla nostra pagina iniziale, oppure cliccate QUI!

  3) Abbiamo aggiornato con alcune cover la parte delle spedizioni italiane in Antartide, alla conclusione della XXI spedizione alla base Mario Zucchelli il 20 febbraio 2006. Inseriti anche alcuni link interessanti. 

  4) Da tempo seguiamo l'affermarsi nel panorama filatelico italiano,  della comunità del sito Filatelia e Francobolli che è, di fatto,  il miglior sito italiano interattivo per parlare e discutere di francobolli e storia postale:

 

 Suggeriamo ai nostri soci di visitare il sito e poi di entrare nella sezione del Forum e partecipare ai vari filoni di discussione. La registrazione è gratuita. Il Forum di F&F ha ormai raggiunto  e superato i 1.300 associati! Complimenti a Giovanni Piccione ed al suo staff!

 

Ricordiamo a tutti che il prossimo raduno del Forum di Filatelia&Francobolli e soci del Cifr interessati è  a Veronafil, a maggio 2006.

 

 

6) Questo è il sommario dell'ultimo numero de "LA VOCE DEL CIFR" in distribuzione da marzo 2006, questo numero speciale TRENTENNALE, invece di 48 pagine è di 60 pagine:

 

S o m m a r i o  

L’opinione in vetrina ……………………………………………………………         ..pag       1

Auguri per il trentennio!.......................................................................................pag.2-5

Der Polizeiliches Durchgangslager – Bozen………………………………………..”      6 – 8

Internati o collaborazionisti?..............................................................................”    9 – 10

I francobolli di spionaggio delle SS………………………………………………….”  11 – 19

Paese che vai ….Ungheria- i moti del 1956……………………………………….”  20-21

La battaglia di Malta………………………………………………………………….” 22 – 23

S.E.I.S.- Società Espressi Italia Settentrionale – 1945……………………………” 24 – 25

Le città decorate – Roma…………………………………………………………….” 26 – 27

Un” supporto” inconsueto…………………………………………………………..”  28

Una consegna postale” difficile”……………………………………………………” 28 – 29

Era solo filatelia – non si voleva fare politica!...................................................” 30

Excelsior: una pista segreta nelle Langhe………………………………………….” 31 – 32

Inaugurazione dell’ufficio postale militare in Kossovo…………………………..” 33

Ai margini della guerra combattuta………………………………………………….” 34 – 35

I francobolli di Vittorio Emanuele III (prima parte)……………………………… “36 - 38

Le zone libere……………………………………………………………………………” 39 – 43

La posta della Repubblica dell’Ossola………………………………………………”44 – 48

Schede di giudizio………………………………………………………………………” 49 - 50

Novità, segnalazioni e recensioni…………………………………………………….” 51 - 55

Il Cifr in azione…………………………………………………………………………”56 – 58

Grazie alla generosità di alcuni soci…………………………………………………” 59

Abbiamo trovato “uno specimen” dimenticato……………………………………..” 60

 

Altre notizie utili degli ultimi anni da ricordare:

- LIBRI: disponibile da settembre 2003 la monografia in inglese sulle spedizioni italiane

 in Antartide 1957-1995. Vedi i dettagli e come acquistarla cliccando QUI! 

 

- Vi ricordiamo un'altra  MONOGRAFIA DEL Cifr: 

Disponibile dal 1 luglio 2002, è andata esaurita, ed è stata ristampata in agosto 2003

 con indice e altre migliorie, per i dettagli:

- Catalogo degli annulli postali dell'antifascismo e della Resistenza

 

 

   - Francobolli ed annulli sulle missioni di pace:

      - le Poste Italiane hanno emesso  il 1 giugno 2002 un dentello "per le missioni di pace"

      - vedi le  buste italiane della missione Antica Babilonia in Iraq da agosto 2003

      - emesso il 29 aprile 2005 il francobollo commemorativo dell'esercito italiano

      - i nostri soldati in Sudan per la missione Nilo: vedi i primi annulli (da un articolo di Bruno Intra del novembre 2005)

 

   NEWS sulle missioni di pace:  12 DICEMBRE 2005  a cura di Ernesto Vassallo:
PASSAGGIO DI CONSEGNE A KHARTOUM
 OGGI, ALLE 09:00 LOCALI, ALLA PRESENZA DEL COMANDANTE DELLA FORZA, MAGGIOR GENERALE FAZLE ELAHI AKBAR, SI È SVOLTA PRESSO IL CAMPO ITALIANO IN KHARTOUM, SEDE DELLA TASK FORCE LEONE, LA CERIMONIA DEL TOA (TRANSFER OF AUTHORITY) TRA IL CONTINGENTE ITALIANO ED IL CONTINGENTE RUANDESE.
NEL CORSO DEL SUO DISCORSO DI SALUTO AI MILITARI ITALIANI, IL MAGG. GEN. AKBAR SI È COMPLIMENTATO CON I MILITARI ITALIANI, PARACADUTISTI DEL 183° "NEMBO", PER L'OTTIMO LAVORO SVOLTO NEL CORSO DEI PRIMI 6 MESI DELLA MISSIONE UNMIS (UNITED NATIONS MISSION IN SUDAN) NONOSTANTE LE "NOTEVOLI DIFFICOLTÀ E RESTRIZIONI INCONTRATE".
I COMPITI DEL CONTINGENTE ITALIANO SONO STATI QUELLI DI FORNIRE SICUREZZA AL QUARTIER GENERALE ONU E A STRUTTURE PRESSO LE QUALI É ALLOGGIATO PERSONALE ONU, FORNIRE UNA QRF (QUICK REACTION FORCE) IN GRADO DI FRONTEGGIARE EVENTUALI MINACCE NELL'AREA DI KHARTOUM E ASSICURARE LA PROTEZIONE RAVVICINATA, SIA A KHARTOUM CHE NEL RESTO DEL SUDAN, DEL COMANDANTE DELLA FORZA.
UNA PRIMA ALIQUOTA DEL CONTINGENTE ITALIANO RIENTRERÀ IN PATRIA NEL POMERIGGIO DI OGGI.
(fonte: Cellula PI Italfor Sudan - Operazione "Nilo" – TF “Leone”)

CURIOSITA'  FILATELICHE:

     - dallle prime emissioni (fasulle) della coalizione in Iraq settembre 2003 alle prime serie del dopo Saddam  NOVITA' abbiamo inserito anche una busta viaggiata da Baghdad a Milano e pervenutaci il 17 gennaio 2005. Poi una serie proposta per l'artigianato ed infine ecco le notizie sulla nuova serie di 4 valori prevista per l' aprile 2006

     - E'  attiva la nuova sezione del Cifr. "LE STORIE DIETRO I FRANCOBOLLI ed altre CURIOSITA' FILATELICHE: (in collaborazione con il FORUM di Filatelia e Francobolli, ed aggiornato alla data). Il motore di ricerca inserito nel sommario ed in molte altre pagine facilita la ricerca dei temi trattati.

 

 - SOMMARI PRECEDENTI della "Voce del Cifr":

Sono disponibili i sommari precedenti a quello in distribuzione: clicca  QUI! per vederli.

      

- ARTICOLI del CIFR sempre attuali:

       - "Francobolli dei Kurdi" da un articolo della "Voce" del marzo '98

       - "Francobolli dei ribelli Afgani" da un articolo della "Voce" del gennaio '99

       - "Francobolli dei servizi segreti rumeni" da un articolo della Voce del gennaio 2000

       - "Dieci anni di embargo" visti dall'Iraq da un articolo della "Voce" del settembre 2002

       - "Saddam, addio! Anche dai francobolli" da un articolo della "Voce" del maggio 2003

       -  "Gli anniversari di Berlino"   da un articolo della "Voce" del maggio 2003

       -  "I fatti del 1943" da un articolo della "Voce" del settembre 2003 

       - "Poste per l' Iraq: a quando la riattivazione?" "Anche dall'ONU il cordoglio" da due articoli  della "Voce" del novembre 2003  

       - "Che falso quel francobollo di Lenin!" da un articolo della "Voce" del gennaio 2004  

       -  "E' crisi tra Corea del sud e Giappone" da un articolo della "Voce" del marzo 2004 

       - "Quando le olimpiadi fermavano le guerre" da un articolo della "Voce" del maggio 2004

       -  "In arrivo l'omaggio a  Reagan" da un articolo della "Voce" del luglio 2004

      -   "Le repubbliche del 1944" da un articolo della "Voce" del settembre 2004

      -   " Al via i sessantesimi della seconda guerra mondiale" da un articolo della "Voce" del novembre 2004

      - "Le false sovrastampe di SANTI40" da un articolo della Voce del novembre 2004

      - "Paese che vai... Maldive e tsunami" da un articolo della Voce del gennaio 2005

      - "Giovanni Paolo II: "IL GRANDE" -  "IL SANTO" da un articolo della Voce del maggio 2005 

     - Trieste settembre 1943-0ttobre 1954: un susseguirsi di occupazioni straniere Parte I

       da un articolo della Voce del luglio 2005

     - Trieste settembre 1943-0ttobre 1954: un susseguirsi di occupazioni straniere Parte II 

         da un articolo della Voce del settembre 2005

    - Trieste settembre 1943-0ttobre 1954: un susseguirsi di occupazioni straniere Parte III 

         da un articolo della Voce del novembre 2005

   - Trieste settembre 1943-0ttobre 1954: un susseguirsi di occupazioni straniere Parte IV e ultima

 

 

       - OFFERTA SCAMBIO FRA SOCI:  La numero 59 è scaduta il  24.3.2006, la prossima sarà "caricata" appena disponibile.

Clicca        QUI per vedere l'ultima offerta e scambio numero 59   fra soci e  per stampare il modulo d'ordine. Ricordiamo che questo servizio è disponibile SOLO per i soci in regola con il versamento della quota sociale.  La prossima offerta sarà inserita quanto prima.

 

   E'  on line il nuovo STATUTO del Cifr, cliccare QUI per leggerlo.

 

aggiornato al 17 aprile 2006

Data la dimensione rilevante che il nostro sito ha assunto nel tempo, diventa sempre più difficile reperire le informazioni dalla home page e poi dai singoli "capitoli" che il  Cifr ha trattato. Da novembre 2005 è disponibile a tutti i lettori un potente  motore di ricerca che mettiamo a disposizione sia in questa pagina, che in molte altre pagine del sito. Esso funziona ricercando i dati SOLO all'interno del sito del Cifr, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". Apparirà una pagina con tutti i link a tutte le altre pagine del nostro sito in cui quella parola è stata impiegata. Potrete così fare delle ricerche mirate e trovare articoli, curiosità e immagini relativi alla parola ricercata. Abbiamo dovuto escludere, per ragioni tecniche, le pagine contenute nelle cartelle Cifr2 e Depo e che riguardano alcune pagine in inglese e la monografia  sulla deportazione. La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio con la ricerca con la parola  mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le parole:  missione, missioni ed anche mission, e missions. 

NOVITA'         QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:

inserisci qui sotto la parola o le parole da ricercare  e poi clicca su FIND:


powered by FreeFind

Attenzione! le schermate sono ottimizzate per uno schermo a 17 pollici e i tempi di scaricamento delle pagine sono stati ottimizzati per P.C. con Pentium 3 o superiori, e linee di comunicazione tipo ADSL o fibra ottica. Ci scusiamo per imperfezioni negli allineamenti o per una eccessiva lentezza su configurazioni diverse di personal computer.