IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI
per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 24a
FORUM CONTINUA 24a: Qui parliamo dei grandi interpreti del calcio. Cioè di calciatori "immortali". Con particolare cura per i giocatori del Milan che hanno vinto "il pallone d'oro" ed altri che ne hanno fatto la storia.
Saremo lieti di ospitare reperti filatelici di altri grandi interpreti del calcio di qualunque squadra essi siano. Postateli ed io li monterò in questa pagina.
Iniziamo con I MITI del calcio, ovvero i più grandi di sempre:
il brasiliano Pelè in un dentello della Korea del Nord
Pelè in un minisheet dello Yemen per la coppa Rimet vinta nel 1970
La rivista Il Collezionista di gennaio 2008 riporta questo trafiletto sul millesimo gol di Pelè, fatto il 19 novembre 1969:
da Il Collezionista di Bolaffi, gennaio 2008
noi vi abbiamo già mostrato quella cover, che riproponiamo qui:
ecco la cover che festeggiava il suo millesimo gol con tanto di francobollo!
l'argentino Diego Armando Maradona in un bollo del Centrafrica
Tuvalu: maximum card con Maradona in un incontro con l'Italia
Ecco un emissione di posta locale dell'Argentina (servizio privato OCA) postato da thiswas su Maradona:
Maradona in un post di thiswas. Grazie Fabio!
il francese Michel Platini in un dentello su cover viaggiata dal Centrafrica
l'olandese Marco Van Basten qui a Tokio nel 1990 per la coppa intercontinentale
Ci sono altri che possono entrare nello stretto cerchio dei più grandi calciatori di tutti i tempi? Sicuramente sì, ma per me i più grandi sono quelli che vi ho mostrato sopra.
per esempio c'è chi propone Batigol:
marco1000 ci invia questa cover con Batistuta, certamente un grande del pallone"!
Ora passiamo ai vincitori del Pallone d'oro. Prendiamo le informazioni base da wikipedia:
Il Pallone d'oro, noto anche come Calciatore europeo dell'anno, è un premio calcistico istituito nel 1956 dalla rivista sportiva francese France Football e assegnato annualmente in dicembre al giocatore che più si è distinto nella stagione precedente militando in una squadra di un qualsiasi campionato del mondo.
Fino all'edizione 2006 venivano premiati esclusivamente i calciatori che avevano militato in club associati all'UEFA. Dall'edizione 2007 possono concorrere calciatori militanti in qualsiasi club della FIFA.
Nel 2009 il vincitore è stato Lionel Messi del Barcellona e così pure nel 2010!
ecco il premio!
GRANDE MILAN !!!
Molti dei vincitori del pallone d'oro hanno giocato nel Milan: qualche volta dopo averlo già vinto, altre volte in un anno di militanza milanista. Li presentiamo tutti, anche se non di tutti esiste un reperto filatelico.
Il più grande di tutti è certamente Marco Van Basten, vincitore di tre palloni d'oro (come l'olandese Johan Cruijff e Michel Platini), e con una carriera interrotta dai troppi colpi subiti alle caviglie da avversari che tentavano di bloccarlo.
1988-989-992 Marco Van Basten
Il primo italiano a vincere il pallone d'oro fu Gianni Rivera nel 1969 all'età di 26 anni, a seguito anche della conquista della prima coppa dei campioni del Milan:
1969 Gianni Rivera
il secondo italiano fu Paolo Rossi, dopo l'impresa dei mondiali in Spagna:
1982 Paolo Rossi
1987 Ruud Gullit
Maldive: Ruud Gullit
1991 Jean-Pierre Papin pallone d'oro 1991 in un pin
1993 Roberto Baggio, terzo italiano a vincere il pallone d'oro
Gambia: cover del 1996 con Baggio
1995 George Weah
Ciad, minisheet con Weah
1997 e 2002 Ronaldo in un minisheet della Guinea Bissau
1999 Rivaldo
Rivaldo in un minisheet della Korea
Sheva in un dentello d'oro della Gazzetta
2004 Andrii Shevchenko
capocannoniere del campionato 2003/2004 e della Champion league nel 2005/2006 in un bollo del Benin
2007 Kak primo pallone d'oro che comprende tutte le squadre FIFA
capocannoniere di Champion league con 10 gol ed anche vincitore della stessa coppa
Di certo qualche altro giocatore del MIlan avrebbe meritato il pallone d'oro, primo fra tutti Paolo Maldini che è entrato regolarmente in classifica per un numero spropositato di anni:
Paolo Maldini
2004 Maldini capitano del Milan
Ma non dimentichiamo il capo cannoniere di tutte le coppe Europee con 65 a fine novembre 2008:
Pippo Inzaghi
Inzaghi n Korea 2002
...e ora un augurio, spero non temerario:
Pato, chissà se entrerà mai fra i vincitori del pallone d'oro? Se lo augurano tutti i tifosi del bel calcio!
La carrellata per il momento è finita, ma faremo altre aggiunte. Aspettiamo vostri post con altre immagini di giocatori, francobolli e cover.
Molti i post con francobolli di calciatori. Ringraziamo Franco per questo blocco del Mozambico del 2001 con vari calciatori famosi:
si riconoscono, Beckam, Rivaldo, Ronaldo, Petit, Owen, Cole, Davis
Ronaldhino al Milan dal luglio 2008 ha vinto il pallone d'oro nel 2005 con il Barcellona
Ronaldhino in un bollo della Guinea Equatoriale
Ricordo i link ai vari trofei vinti dal Milan:
Cliccare sui TITOLI:
Coppa Intercontinentale, potrete vedere francobolli e buste. (Per uscire da quelle pagine usare il tasto BACK del proprio browser.) Chi avesse altre buste oltre le mie, è pregato di mandarmi le relative immagini come attachment a fabiov@fastwebnet.it
Ultima cosa: i tifosi di altre squadre possono farmi avere il loro link a pagine con i loro bolli commemorativi ed io li inserirò qui con grande piacere.
_____________ °°°°°° ____________
Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti, per risparmiare tempo, mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi. P.S. Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli. Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica, alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto "Iniziale" qui sotto. Gli altri tasti aiutano la navigazione all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 96 aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine (12 per volta) ed infine c'è il link alla corrispondente pagina/pagine del Forum di F&F in cui lo stesso "topic" è stato discusso. NOVITA': Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole: missione, missioni ed anche mission, e missions, etc. NOVITA' QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:
N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL, per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche.
|