IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI

per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 21

 

FORUM CONTINUA  21: Qui parliamo dei più brutti francobolli del mondo.

 

IL PIU' BRUTTO FRANCOBOLLO DEL MONDO: La Regina BARBUTA!

 

Ciao a tutti!

Ogni tanto escono sulle riviste  delle indagini che chiedono ai lettori di eleggere il più bel francobollo dell'anno e cose del genere. Rovesciando la richiesta mi domando: quale il più brutto francobollo mai emesso al mondo? Secondo me c'è l'imbarazzo della scelta e chiedo agli amici del FORUM di mandarmi l'immagine o di segnalarmi  qualche obbrobrio con i dentelli.

Da parte mia voglio farvi vedere una chicca fra i bolli ritenuti a ragione fra i più  brutti!

 

saggio di franchigia militare delle Nuove Ebridi 1893 Tipo 1

ecco lo stesso bollo  a colori e con qualche modifica:

saggio di franchigia militare delle Nuove Ebridi 1893 Tipo 3

Nel 1893 ci fu una proposta di spartizione, fra Francia ed Inghilterra, delle varie isole della Nuove Ebridi. Saggi dei francobolli disegnati dal Ten. Col. DeLauney furono distribuiti fra le truppe che sarebbero state mandate ad occupare le isole. I francobolli sarebbero servite ad affrancare la posta come  "franchigia militare". I britannici rigettarono l'accordo e i francobolli definitivi non furono mai stampati. Meno male, dico io, altrimenti il DeLauney avrebbe fatto una carriera molto breve...

Un giornale dell'epoca riporta infatti che "l'atroce disegno consisteva in due cerchi concentrici con i profili di Sadi Carnot e della regina Vittoria contornati dalle sigle come RF ed un motto , più la dizione "Protettorato anglo-francese delle Nuove Ebridi" ed  il facciale in due valute." Ma ad un attento esame risulta che nelle prove di Tipo 1 la regina Vittoria è mostrata niente meno che con baffi e  barba! Barba e baffi che furono tolti nella versione Tipo 2 e 3, in cui le altre piccole modifiche apportate non cambiarono sostanzialmente  un francobollo decisamente brutto. Eccovi il dettaglio:   

 

Profili di Sadì Carnot e della regina Vittoria, per l'occasione con barba e baffi... e con le occhiaie! Tipo 1.

Per informazione vi accludo una foto di Sadi Carnot, che è stato presidente della repubblica francese dal 1887, morto poi nel 1894 per mano di anarchico ed una foto della regina Vittoria, senza baffi!

                      

Sadi Carnot 1837- 1894             Regina Vittoria 1837-1901

A voi, un giudizio estetico ed aiutatemi ad aggiungere altri bolli!

 

Grazie a Franco che mi ha mandato quest'altro caso di "BAFFO" della regina!

regina Vittoria con "moustache"?

 

Ciao Daniele! Grazie per i tuoi due contributi: 

1) la frase "DONNA BARBUTA SEMPRE PIACIUTA" ben si addice al francobollo delle Nuove Ebridi che hai postato sul forum! 

 

2) Il secondo riguarda il pessimo francobollo emesso dall'Italia nel 1989 per commemorare l'unione interparlamentare, che si mette in lista per la palma del più brutto francobollo mai emesso... 

 

Italia 1989: centenario unione interparlamentare

 

Ed ecco il contributo di Metical che presenta un  bollo orrendo che ritrae madre Teresa di Calcutta, eeeeh....    avanti con degli altri! 

 

 

 

Mozambico: 1998 Madre Teresa

 

Nicolò propone questo Alfonso XIII di Spagna:

Spagna 1889

 

Mirko propone:

Italia 1994 celebrazione summit 1994

 

Questo mi sembra un "bollo" simpatico!

 

Questo foglietto emesso nel 199-2000 dalle isole Marshall si può classificare sia per il "bollo" più grande del mondo, ma anche quello più brutto e di cattivo gusto. E' rappresentata la regina madre d'Inghilterra.

 

Novità del 2006: la Nuova Zelanda ha rinunciato ad emettere la serie, qui sotto visibile, in quanto ritenuta brutta ( e da alcuni addirittura) offensiva dei Maori.

il set si chiamava "Maori performing" e richiama la danza di gruppo dei Maori

... a voi il commento...

intanto vi riporto quanto scritto da Vaccari news sugli stessi francobolli:

Sono brutti, e la Nuova Zelanda non li emette

Sarebbe dovuta uscire oggi, ma la Nuova Zelanda alla fine ha dato forfait. E la serie dedicata alle tradizioni di ballo e canto maori resterà in archivio.
“I francobolli –precisano agli sportelli- volevano celebrare la «kapa haka», un importante aspetto della cultura maori e dell'identità neozelandese. Ma le verifiche effettuate con gli esperti hanno fatto emergere che lo stile adottato nelle vignette non la rappresenta in modo appropriato”. “Dopo queste osservazioni –ammette il direttore generale del gruppo New Zealand post, John Allen- abbiamo ritenuto opportuno svolgere ulteriori approfondimenti ed abbiamo concluso che i francobolli sarebbero potuti risultare offensivi; dunque, abbiamo deciso di non emetterli”.
Agli utenti ed ai collezionisti delusi è stata già annunciata una alternativa, ovviamente non ancora definita nei dettagli.
Nel frattempo, l'autore, Abel Vaireka, è caduto dalle nuvole. “Le illustrazioni –ha precisato- sono state sviluppate per rappresentare la «kapa haka» in uno stile più contemporaneo”. “Da una prospettiva grafica –ha poi aggiunto- lavorare ad un'emissione di francobolli è un'opportunità stimolante; sono quindi spiaciuto che il progetto non sia andato come previsto e che qualche persona possa aver ritenuto le immagini controverse”.

 

AVANTI UN ALTRO!

MANDATE LE IMMAGINI O I LINK DEI  VOSTRI BOLLI PIU' BRUTTI!

 

______________ °°°°°° ____________

 

Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti,  per risparmiare tempo,  mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi.

P.S. Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli.

 

Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica,  alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto  "Iniziale" qui sotto. 

 

Gli altri tasti aiutano la navigazione  all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 12 (e poi dal 12 al 24 etc...) aiutano ad accedere direttamente alle prime 12 pagine ed infine c'è il link alla corrispondente pagina del Forum FF in cui  lo stesso  "topic" è stato discusso. 

    NOVITA':  Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find".

La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola  mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole:  missione, missioni ed anche mission, e missions, etc. 

   NOVITA'         QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:


powered by FreeFind

N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL,  per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer  con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche. 



13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24