IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI

per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 24

 

 

FORUM CONTINUA  24: Qui parliamo del Milan e dei francobolli italiani celebrativi. Altre nazioni hanno emesso bolli con la foto di giocatori rossoneri, qui ne riporterò solo uno come esempio (vedi più avanti). Aggiungerò poi qualche cover interessante sul calcio. 

 

 

Milan Boca Juniors 4-2 (Inzaghi, Nesta, Kakà, Inzaghi) 

 

  DATI FERMI AL dicembre 2007:   Con la vittoria del 16 dicembre 2007 contro il Boca Juniors il Milan è la squadra più titolata al mondo con 18 trofei internazionali vinti:
(si contano solo i trofei riconosciuti dalla UEFA e FIFA):
 
Coppe dei Campioni/Champion league    VINTE: 7
Coppa delle Coppe:                                     VINTE: 2
SUPERCOPPA UEFA                                 VINTE: 5
Coppe Intercontinentali/Mondiale Club    VINTE: 4
 
Oltre al record assoluto che mette il Milan al 1° posto seguito proprio dal Boca Junior con 17,
il Milan detiene il record di maggiori vittorie nelle stesse competizioni internazionali. Solo Il Real Madrid ha vinto più coppe dei campioni (9 in totale), ma negli ultimi 50 anni il Real Madrid ne ha vinto solo 4 contro 7 del Milan.
 
Il Milan è stato appena nominato miglior squadra di TUTTI I TEMPI dalla rivista inglese World Soccer (prima  ancora di questa finale).
 
A livello individuale i giocatori del Milan detengono i seguenti record:
 
- Inzaghi: con 65 gol è miglior realizzatore di tutti i tempi in tornei UEFA + Fifa x Club (ha superato Gert Muller) (questo alla data del 1-12-2007) (all'agosto 2011 Raul grazie ai gol segnati in Champion 2010/2011 all'Inter ha superato Inzaghi, che peraltro si è tolto la soddisfazione di segnare due gol a  San Siro al Real Madrid nei pochi minuti che è sceso in campo...)
- Inzaghi è l'unico giocatore che abbia segnato in tutte le competizioni internazionali, dall'intertoto al mondiale per club.
P.S. chi conteggia i gol di Gert Muller fatti in Coppa delle Fiere/Coppa Latina (non riconosciute dalla Uefa come "internazionali"), ricordo che il Milan ne ha vinto due che NON sono conteggiate nella lista iniziale. 
 
- Maldini con 13 coppe è il giocatore che ha vinto di più al mondo (da verificare, ma è così)
- Seedorf è l'unico giocatore che ha vinto 4 champion league con tre squadre diverse
- Kakà ha vinto quest'anno:
- la classifica cannonieri di Champion league
- il pallone d'oro: cioè miglior giocatore al mondo secondo i giornalisti specializzati di tutto il mondo
- Il Fifa world player: cioè miglior giocatore al mondo secondo gli allenatori di tutto il mondo
-miglior giocatore al mondo da parte della rivista  World Soccer
Gli allenatori del Milan Sacchi e Ancelotti detengono il maggior numero di trofei internazionali vinti (da verificare). Ancelotti,  nel gennaio 2008, è stato nominato dall'IFHHS  miglior allenatore del mondo per l'anno 2007.
 
Siccome il Milan è una squadra italiana, vale la pena ricordare che:
- la Nazionale è campione del mondo in carica
- Cannavaro è il pallone d'oro uscente
-Totti ha vinto quest'anno la scarpa d'oro, come migliore realizzatore dei campionati nazionali.
 

 

 

Altre note un po' più vecchie ....

 

 Ricordiamo a tutti i lettori che il Milan con la coppa vinta il 23 maggio 2007 è arrivato a quota 7 nelle vittorie di Champion League (che un tempo si chiamava coppa dei Campioni) e dopo la vittoria della supercoppa Europea del 31 agosto 2007 è arrivato a 5 vittorie in quest'altra competizione! Mi chiedo in quale anno di questo millennio un'altra squadra italiana potrà eguagliare o superare entrambi i due record!

 

GRANDE MILAN !!!

 

Battendo il Liverpool 2-1 (doppietta di Inzaghi e Kuyt all'88') il Milan conquista la sua settima Coppa dei Campioni "vendicando" la bruciante sconfitta di due anni fa. Ecco il secondo gol di Inzaghi!  

 

Ringraziamo Alessandro Arseni che dedica la copertina del suo Postal Gazzette al grande Milan:

 

 

MILAN!

 

Grazie a Luca Manzoni, tifoso rossonero e collezionista,  possiamo mostravi l'annullo greco che ricorda la finale di Atene del 23-5-2007:

 

non mi sono note buste italiane commemorative dell'evento

 

Ho comunque trovato questa cover greca sulla finale:

finale Milan-Liverpool ad Atena 23 maggio 2007

 

  Vi mostriamo il bollo per l'Inter, campione d'Italia 2007 e la proposta di annovi.frizio di un bollo  per il Milan campione d'Europa:

 

    

Inter campione d'Italia 2006/2007. Grazie a Saverio (Azteco) abbiamo anche l'annullo!

 

 

 

proposta di francobollo per celebrare il Milan

bravo annovi.frizio!

 

Chi volesse approfondire le bellissime creazioni filateliche di Fabrizio faccia un salto nel suo sito al link: http://www.webalice.it/annovi.frizio  

e spero che Fabrizio possa presto celebrare con altri bei dentelli le prossime vittorie del Milan! ;-)

 

 

 

a Veronafil il 26 maggio 2007 l'interista Marco G. si è comportato sportivamente, accettando di essere fotografato con la foto della coppa del Milan!

 

Torniamo indietro nel tempo:

Ho  trovato -ottobre 2006- su un catalogo d'asta questo francobollo:

 

Milan con coppa d'oro

 

L'asta cita il lotto con prezzo iniziale di 400 euro come: "Milan 850 lire con stampa del giallo evanescente e sovrastampa in oro "campione d'Europa 1989" e "coppa d'oro" di origine privata (certificato Raybaudi). 

Chi ne sa di più?

 

 

 l'Italia Campione del MONDO è un avvenimento incredibile ed "indelebile". Stendiamo un velo pietoso su Calciopoli e su tutti i giornali che hanno tentato di infangare il Milan! Godiamoci questo momento magico!

 

 

W l' ITALIA CAMPIONE DEL MONDO per la 4° VOLTA! 

 

Ecco due cover che celebrano la nostra vittoria e anche la vittoria sulla Francia, che ci aveva scippato l'Europeo grazie ad un errore arbitrale (fischiato un fuorigioco inesistente) a pochi secondi dalla fine:

 

la vendetta (sportiva) è un piatto che si gusta freddo

 

qui mettiamo l'annullo mondiale

Poi guardiamoci un fuoriclasse del calcio, un vero esempio per tutti (vero Zidane?), sto parlando del RE dei RE: PELE':

 

 

Ecco la cover che festeggia il suo millesimo gol!

 

 

2006: scudetto dell'onestà all'INTER!

 

chissà se gli interisti sono contenti di questo strano scudetto?

 

Franco m mi manda questa cover datata 15-10-2006:

 

"ecco lo scudetto dell'onestà" 

 

Vale la pena tornare indietro nel tempo:

  iniziamo con Veronafil il 20-5.2006 dove si ritrovano i soliti amici del forum più molti altri "nuovi".  Evviva!

Ma dopo lo scandalo della triade capitanata da Moggi ( e che scopriamo avere  imperato per vari anni), ci risulta quasi sbiadito il ricordo del 2005 e del 2004, quando ancora si pensava che che le partite fossero pulite e che ci fosse solo una sudditanza di tipo psicologico di alcuni arbitri... 

 

Ricordo comunque il 28-5-2005 quando abbiamo visto aggirarsi fra gli stand un tifoso del Liverpool. 

Per rendere onore  alla squadra inglese che ha avuto il coraggio di non arrendersi, nonostante lo svantaggio di 3-0 nella finale di coppa campioni, che il Milan disputava per la decima volta, in cinquanta edizioni della manifestazione, pubblichiamo la foto scattata da Marco (ma l'attesa per rifarmi è stata di soli due anni!   ):

 

 

ONORE AI VINCITORI!!  

 

Non recrimino che l'arbitro ci abbia annullato un quarto gol perfettamente regolare di Stam, né che prima del secondo gol del Liverpool lo sbandieramento del segnalinee non ha fatto interrompere il gioco all'arbitro (evidentemente non in serata)...

Il Milan ha subito in altre finali ed in altre partite ben altri errori arbitrali (ultimo esempio:  nella semifinale Barcellona-Milan 2006 un gol regolare di Sheva è stato annullato senza motivo)... ma  io li ho sempre considerati " errori umani"... ed ancora oggi voglio sperare che fossero così... "semplici errori umani"...

 Di arbitri come Brozzi, Moreno, De Santis etc ce ne sono stati tanti,  ma spero, per il bene del calcio,  che siano anche gli ultimi...

 Mi auguro che il calcio torni pulito, specie in Italia, ... e penso che questo sia l'augurio di tutti noi.  

 

Torniamo al Milan:

Inizio con una curiosità, in U.S.A. ci sono ben 9 città che si chiamano "Milan", non certo in onore del Milan, ma penso invece in onore della mia città. In USA si usano i francobolli pre-cancel, cioè i francobolli pre obliterati con il nome della città e dello Stato di appartenenza. I pre-cancel sono usati da grosse aziende che ottengono dalle Poste uno sconto, in quanto consegnando a blocchi la posta fanno risparmiare tempo e timbratura.  Ecco 8 dei 9 pre-cancel di MILAN, ve li presento in fotocopia, poi quando ho tempo scannerizzo gli originali:

 

 

 

 

 

 

Grazie  a Franco che ci ha scritto, possiamo aggiungere i pre-cancel di Milan in Illinois ed in Georgia, portando a 10 il totale delle città USA che si chiamano Milan e che hanno anche i  pre-cancel. Esiste infine una città di Milan in Texas, che però non sappiamo se è dotata di annulli pre-cancel. 

 

MILAN  Illinois              MILAN Georgia

 

 

La più vecchia cover che sia nota con il nome del MILAN è questa cover senza francobollo del 1850, spedita da Milan Ohio a New York e che porta il timbro 5 c. paid:

 

 

bellissima e rara cover d3el 1850 spedita da Milan (Ohio, USA) a New York

 

 

 W IL MILAN SQUADRA PLURI-CAMPIONE!

 

 


Non me ne vogliano i tifosi delle altre squadre, ma  dedico questo spazio al Milan, campione d'Italia 2003-2004, nonché campione d'Europa 2002-03. Purtroppo posso solo dire "e VICE-campione d'Europa 2004/05". Ma ci metterei la firma a fare due finali di Champion in tre anni, oltre ad  uno scudetto, soprattutto se poi posso dire che si rivince nel 2006/2007!

 

Non entro nel merito di quale sia la squadra più blasonata del mondo ed in Europa... (cioè che ha vinto più coppe internazionali),  dico solo che il Milan ha fatto 10 finali di Coppa dei campioni (di cui ben 6 vinte,  e di quelle perse i tempi regolamentari si erano chiusi in parità in ben tre di esse). Appena un'altra squadra (a parte il Real dei primordi..) avrà fatto lo stesso... qualcuno mi faccia un fischio...

 

Ho finalmente finito di caricare un certo numero di buste e  bolli che celebrano alcune vittorie della squadra rossonera.

Vi ricordo che ai primi di maggio dello scorso anno, vi  avevo dato una primizia: cioè l'uscita il   22 maggio a Veronafil, del dentello per la vittoria dello scudetto 2003-2004.

Eccolo:

 

bollo da 0,45 euro celebrativo dell'ultimo scudetto

Ma c'è di più, grazie a Roberto ed a Giovanni già il 22 maggio vi ho mostrato:

 

 la prima cartolina celebrativa del nostro Forum per Veronafil

 

ecco la seconda cartolina

ma c'è di più ancora:

 

  questa la cartolina primo giorno di emissione con la firma degli amici del FORUM, intervenuti alla sessione di Verona

del 2004! Quasi una cartolina storica!

 Una vera rarità! Notate la presenza di almeno un interista nel gruppo! All' epoca non c'erano tifosi del Liverpool.

Come ho detto all'inizio non è stata solo l'Italia ad emettere francobolli per celebrare il Milan:

la repubblica del Benin, ha emesso una serie di tipo speculativo (ho visitato il Benin quando ancora si chiamava Dahomey e non credo che la sua popolazione abbia tempo per seguire il campionato italiano...), e così alcune altre in passato hanno presentato immagini di giocatori milansiti. Recentemente  la gazzetta dello sport ha stampato etichette dorate a forma di francobollo:

 

           

Shevchenko capocannoniere del campionato in un bollo del Benin (a destra) 

Ci aspettiamo poi i bolli di Kakà che ha vinto il Pallone d'Oro nel 2007, visto che è stato anche capocannoniere della Champion 2006/2007 con 10 gol.

 

Riporto qui sotto l'elenco dei trofei vinti dal Milan, ricopiato dal sito ufficiale dei rossoneri.  

Ho poi caricato molte immagini di buste filateliche commemorative dei diversi trofei in 4 pagine separate.

Vale comunque la pena visitare pagina 24a dove ho inserito reperti ed immagini dei giocatori che hanno fatto la storia del calcio mondiale e quella del Milan. Fra di essi tutti i vincitori di almeno 1 "pallone d'oro" e che abbiano giocato nel Milan. Gli intramontabili ed i miti del calcio.

Cliccando sui TITOLI:

           Scudetto,

          Coppa dei campioni,

           Supercoppa Europea

           Coppa Intercontinentale, potrete vedere francobolli e buste.  (Per uscire da quelle pagine usare il tasto BACK del proprio browser.) Chi avesse altre buste oltre le mie, è pregato di mandarmi le relative immagini come attachment  a fabiov@fastwebnet.it

Peccato che ora cliccando  sugli anni, qui sotto elencati, non si possano più leggere le  formazioni e risultati, cosa possibile sino a qualche mese fa...

Si ha però un riassunto molto chiaro:


 

TITOLO NAZIONALE

         Scudetto

                    

1901/02
1906/07
1907/08


 

1950/51   1954/55   1956/57
1961/62   1958/59   1967/68
1978/79   1987/88   1991/92
1992/93   1993/94   1995/96
1998/99   2003/04 2010/2011

COPPA ITALIA

 Coppa dei campioni




 1966/67 
1976/77
1971/72
1972/73
2002/03
        

1962/63
1968/69
1988/89
1989/90
1993/94
2002/03
2006/07

 COPPA DELLE COPPE

Supercoppa Europea

   

1967/68
1972/73
 

1989, 1990, 1995, 2003, 2007

Coppa Intercontinentale

SUPERCOPPA DI LEGA

   

1969
1989
1990
2007 mondiale di Club


1989
1992
1993
1994
2004

2011


 

 

                                          Coppa Latina 

1951 e 1956

 

 
          


Ultima cosa: i tifosi di altre squadre possono farmi avere il loro link a pagine con i loro bolli commemorativi ed io li inserirò qui con grande piacere.

_____________ °°°°°° ____________

 

  Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti,  per risparmiare tempo,  mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi. P.S. Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli. Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica,  alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto  "Iniziale" qui sotto. Gli altri tasti aiutano la navigazione  all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 96 aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine (12 per volta) ed infine c'è il link alla corrispondente pagina/pagine del Forum di F&F in cui  lo stesso  "topic" è stato discusso.  NOVITA':  Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola  mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole:  missione, missioni ed anche mission, e missions, etc.   NOVITA'         QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:


powered by FreeFind

N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL,  per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer  con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche. 

13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24a

   NEW FORUM lafilatelia.it