IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI

per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 23

 

FORUM CONTINUA  23: Qui parliamo dell' Antologia degli sbagli filatelici.

 

 ANTOLOGIA DEGLI SBAGLI FILATELICI


Pur con tutte le attenzioni del caso, ogni tanto i francobolli riportano grossolani errori di date, di riferimenti storici, geografici etc... Il Gronchi Rosa (e Pino non sobbalzi sulla sedia!) ne è un classico esempio. Il vulcano Momotombo.... abbellito per l' occasione di un bel pennacchio di fumo, portò (forse) alla scelta di Panama e non del Nicaragua, come paese per la costruzione del famoso canale... e ne abbiamo già parlato su queste pagine.

 

Qui vorrei ricordare e poi mostrare  qualche bella chicca di "ERRORI FILATELICI". Io incomincio, ma spero che alcuni lettori mi seguano con qualche altro esempio (scrivetemi a fabiov@tiscali.it  ) Sono i benvenuti gli errori già noti e classici e  quelli meno noti....  Certamente dietro ogni errore c'è una storia... ed a noi piacciono le storie che stanno dietro i francobolli. Così monteremo una piccola  antologia di curiosità, basata sugli svarioni.

Inizierò quindi con un esempio importante che coinvolge addirittura un presidente degli U.S.A.

Sto parlando di Franklin Delano Roosevelt, presidente degli USA dal 1932 sino alla sua morte nel 1945.

Roosevelt era un collezionista di francobolli e alcune nazioni lo riportano sui dei dentelli, anche insieme agli amati quadratini di carta.  Anche Monaco emise nel 1947 una serie in cui compare

il presidente americano: 

 

    

 

Il principato di Monaco emise nel 1947 una serie  di posta aerea ed il valore da 50 c., raffigurante Roosevelt che guarda la sua collezione

 (di fianco appare lo stesso bollo non perforato mandatomi da Mario P., questo bollo non è catalogato dall'Yvert&Tellier, secondo voi sarà una prova o cosa?)

 

Il primo errore è evidente ai collezionisti  e consiste nel vedere che il presidente esamina un bollo con la lente di ingrandimento, tenendolo in mano invece che con le pinzette..., ma all'occhio più attento non sfugge che la mano incriminata HA 6 DITA!

 

 

 

 

Ecco la mano con 6 dita disegnata da qualcuno che ha curato il particolare dell'anello, ma si è dimenticato di far quadrare ... i conti..

 

Mi fermo qui... ed aspetto dei vostri contributi.... io ne ho diverse di queste chicche, ma è bello cercarle e discuterle insieme a voi.

 

 

OK... ora riprendiamo i nostri discorsi e  vediamo subito di di pareggiare i conti ... con le dita... per un presidente che ne ha sei... ecco un ragazzo canadese che ne ha solo 4!

 

 

 

 

 

    

Uhmmmmmm purtroppo.... 4 dita solamente....

 

 

questa curiosità presa dalla settimana Enigmistica, mi ha fatto ricordare questo topic:

 

sei dita... nei piedi però!!

Caspita ragazzi! Quanti begli svarioni avete messo sul forum: http://filateliaefrancobolli.it/forum/viewtopic.php?p=5432#5432 

si può anche guardare in internet su questo sito http://users.pandora.be/edelper/genhtm/page3.htm ma ce ne sono anche  degli altri....

a presto! Per poi eleggere IL PIU' STRAMBO DEGLI SVARIONI!

 

Questa mi fa morire dal ridere:

                         

 

Eccovi la zanzara "invalida" (sembra la "pantera rosa") di San Tomè e Principe  ed una  in piena forma con le sue 6 zampe!

 

 

 

 

 

 

Ora vi mostro un francobollo ungherese del 1954. rappresenta un operaio che sbandiera una bandiera rossa ed una scritta che ricorda la presenza sovietica in quella nazione. Ad un attento esame, sembra che nelle pieghe (in basso a destra) della bandiera il disegnatore avesse voluto appositamente rappresentare "il muso di un maiale" in spregio all'invasore. Guardate attentamente le immagini:

 

           

 

Bollo dell'Ungheria del 1954  Particolare "muso di maiale" fra le pieghe     Stessa immagine ruotata

 

Questa storia, che rientra fra le cosiddette immagini "ghost", cioè immagini fantasma, che si ritrovano in alcuni francobolli, è tutta da verificare e ve la riporto così come me l'hanno raccontata.

Non so se la storia sia vera o meno, mi è stato detto comunque che il disegnatore morì per mano dei servizi segreti. Anche questo è da verificare. Chi ne sa di più??. Chi mi manda qualche altro "ghost stamp"??  

Il più classico dei ghost stamp è quello del 1905 della Serbia vedi: forumnews05.html

Molto bello anche quella cartina geografica della Cecoslovacchia che si vede "assemblando" la serie della Boemia e Moravia. 

Grazie a ilsergente la vediamo qui:   

 

 

 

propaganda con immagini "fantasma"

 

 

______________ °°°°°° ____________

 

Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti,  per risparmiare tempo,  mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi.

P.S. Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli.

 

Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica,  alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto  "Iniziale" qui sotto. 

 

Gli altri tasti aiutano la navigazione  all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 96 aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine (12 per volta) ed infine c'è il link alla corrispondente pagina/pagine del Forum di F&F in cui  lo stesso  "topic" è stato discusso. 

 

NOVITA':  Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find".

la ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola  mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole:  missione, missioni ed anche mission, e missions, etc. 

   NOVITA'         QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:


powered by FreeFind

N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL,  per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer  con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche. 



13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24


 

 

 

        1° topic                   2° topic: frb di spionaggio