IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI

per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 13

 

FORUM CONTINUA  13: Qui proseguiamo con le risposte in ordine sparso ai QUIZ di pagina 11 e altre curiosità:


1) - qual è il francobollo più piccolo del mondo? icon_rolleyes.gif (vedi risposta a pagina precedente)
2) - qual è il più raro? icon_rolleyes.gif
3) - qual è il più grande? icon_rolleyes.gif

inoltre avevo successivamente aggiunto:

4) - qual è il più lungo (cioè lungo e basso)?

5) qual è il bollo con sovrastampa più inutile che sia mai stato fatto?

6) quale Nazione ha emesso il primo ologramma al mondo?


QUIZ 3 RISPOSTA: IL PIU' GRANDE FRANCOBOLLO DEL MONDO:

 

 

Passiamo ora al più grande francobollo del mondo ed al più raro. 

 

 

Qui le discussioni sono più intense perché bisogna capire bene cosa si intenda per "francobollo", nel senso che c'è chi considera una carta valore postale, chi un miniature sheet, chi accetta più bolli, separati da perforazione, purché diversi e sullo stesso foglio... chi addirittura accetta un poster grande come un tabellone purché raffiguri un francobollo!  

 

Vediamoli un po' tutti quanti e poi ognuno tiri le proprie conclusioni:

 

 

La Boeing per festeggiare il modello 747 fece stampare su un tabellone grande il bollo da 33 cent degli USA. E' chiaro che il tabellone avrà l'immagine più grande del mondo (45 x 45 piedi= 13,71 metri  x 13,71 metri) che rappresenta un bollo, ma non ha valore postale.

 

 

Sempre della stessa categoria e parlando di francobolli "falsi", o fatti per essere esposti come MAIL-ART ricordo anche  il bollo mostrato a Portland USA nel maggio del 1995. Esso misurava 10 piedi x 16 piedi (3,48 m x 5,56 m)  un'inezia rispetto al Boeing 747. L'autore era una certa Alyce Cornyn Selby, ecco l'ERRMAIL:

 

.

Personalmente ritengo il più grande bollo del mondo un esemplare della serie americana del 1865 di posta per giornali (3 facciali: 5, 10, 25 cents), qui vediamo il valore da 10 cent verde,

 dimensioni 51 x 95 mm

 

 

 

Qui un facsimile di questo bel francobollo 51 mm x 95 mm

 

 

 

Confrontiamo ora lo stesso con altri esemplari ed il solito bollo italiano da 0,41 Euro:

 

 

:

 

Vediamo il bollo di San Marino del 1994 (centenario T.C.I.) sbandierato come il più grande del mondo, ma è chiaro che sono 4 bolli diversi visto che ci sono i 4 valori facciali, che essi possono essere usati separatamente, ciò anche se i bordi bianchi si hanno solo con i 4 bolli ricomposti. Bello anche il bollo di servizio del 1966 del Brasile, ma anche due bolli di Fujeira del 1972 sono altrettanto grandi, per quanto probabilmente non abbiano mai avuto un uso postale. (Immagini a richiesta). 

 

Se prendessimo per buono il concetto di San Marino, allora dovremmo considerare validi i record di:

Liberia che ha stampato nel 2001, su un unico foglio dalle dimensioni "KING SIZE" la bellezza di 190 esemplari, tutti diversi, rappresentanti i 190 capi di stato invitati alla conferenza dell'ONU nel 2000 a New York. Valore del foglio 1.000 dollari! Di fatto questo è un record per un "miniature sheet"/foglietto". Dettagli al sito http://homepages.ihug.co.nz/~jollian/NILiberi.html

 

A questa stregua il foglio del penny black del 1840 (che  aveva tutti esemplari diversi per riga e colonna e che era stampato in 240 esemplari per foglio, potrebbe partecipare alla gara...).

 

Ancora, per gli amanti delle ricerche, segnalo il bollo da 75 cent delle isole Marshall dalle notevoli misure di  6,30 pollici per 4,33 ( 160 mm x 109 mm) emesso il 30 ottobre del 1979 che è certamente in lizza, ma ne va verificata la sua UFFICIALITA'... e poi vorrei vederlo... chi ha un'immagine??? è forse un foglietto??

 

   Novità: grazie a Rick ho ora l'immagine,  se andate a metà di pagine 16 cliccando QUI!, lì c'è anche il francobollo brasiliano mandatoci da Mirko.

 

 

 

Però altre notizie avute da fonti U.S. A. parlano dell'emissione USA del 7/7/2000 Space Exploration Hologram sheet, composto da 5 miniature sheet, come il più grande foglietto del mondo. I 5 minisheet sono stampati insieme, con  dimensione totale che si aggira sui 300 mm x 400 mm. I 5 foglietti rappresentano scene dello spazio e dei pianeti.

 

 

Ecco quello che attualmente è considerato più grande miniature sheet del mondo.

E' stato emesso il 7/7/200 dagli USA. Viene venduto tutto intero, anche se poi si può dividere 

in 5 parti autonome. Valore facciale totale 38.50 $. Altri dettagli su questa emissione al sito: http://www.asss.utvinternet.com/stampprofile/stampprofile10.htm

 

 

Il foglietto USA sullo spazio e la serie relativa hanno segnato diversi record per gli USA:

- il primo francobollo ROTONDO degli USA, penso anche i primi bolli pentagonali degli USA,
- è anche il primo francobollo adesivo fatto come OLOGRAMMA dagli USA (il primo in assoluto è stato emesso dall'Austria nel 1988) , il bollo rappresenta la terra vista dallo spazio.

- infine è il primo FOGLIETTO ROTONDO degli USA.

 


 

il primo ologramma adesivo degli USA è anche il loro primo bollo rotondo 

 

Quindi rispondendo al QUIZ 6, possiamo dire che l' Austria nel 1988 ha emesso il primo ologramma. Grazie a CoguaroB per l'immagine:

 

 

 

c'è un cubo nel primo ologramma emesso dall'Austria nel 1988

 

 

 

 

 

Questo è il primo ologramma degli Stati Uniti su busta postale del 1989

 

 

 

 

Infine, tornando al bollo più grande e andando a  ritroso nel tempo troviamo in Cina, all'inizio del 1900, delle carte valori postali estremamente interessanti. Si tratta delle lettere espresso che erano contemporaneamente bollo, messaggio e ricevuta. Le dimensioni sono ovviamente "abbondanti" arrivando sino a  210mm x 65 mm. Chi volesse approfondire queste carte valori può leggere al sito: IMPERIAL EXPRESS LETTER STAMP & COVER http://www.chinesephilately.com/form.htm

 

 

Cina strip 1909 bellissimo!

 

 

 

 

 

Se poi come "il più grande"  intendessimo "il più LUNGO", nel senso di quello che ha la maggiore estensione in orizzontale, posso dirvi che ho trovato questo bel trittico di Sharjah: 

 

 

Sharjah del 1964, il bollo centrale  misura 89 mm x 48 mm, invece 149 mm tutti e 3 insieme

 

 

 

un lungo bollo di un servizio locale: Overseas Courier Service Canada 105 mm

 

 

QUIZ 4 RISPOSTA:

Questo però è un trittico, MA c'è una serie della Polonia del 1961 il cui più alto valore da 5.60 Zl (Miche # 1243, SG 1236) rappresenta una petroliera. In quella serie via via che il facciale  aumenta, anche la "lunghezza" del francobollo aumenta. Morale: il 5.60 Zl è lungo 4.1/4 di pollice corrispondente a 108 mm. E' il francobollo più lungo che esista? (cioè lungo e "basso"...). Qualcuno ne ha un'immagine a colori? Io ho solo una riproduzione in bianco e nero.... A pagina 34 un altro francobollo "lungo" della Romania, ma è solo 96 mm x 34 mm...

 

Grazie  a Franco abbiamo l'immagine della serie della Polonia:

 

 

la serie della Polonia del 1961 con lunghezze in crescita con il facciale! 

 

 

ecco il più lungo della serie 108 mm

 

Ed ecco il new entry, postato da Paolandia, decisamente in pole position:

 

paolandia propone questo 34 x 129 mm della Thailandia!

 

 

 e ...ora RISPOSTA al QUIZ 2: quale è il francobollo più raro e quello più costoso??

 

Passiamo adesso al più raro ed al più costoso francobollo del mondo. Come già vi dicevo il più raro è considerato l' 1 cent  magenta della British Guiana del 1856, di cui risulta esistere un solo esemplare, ma c'è  anche il 3 skilling -con errore di colore - della Svezia, anche di esso ne è noto un solo esemplare. Quest' ultimo, è attualmente il francobollo più costoso del mondo essendo stato pagato ben 2,27 milioni di dollari in un asta tenuta in Svizzera l'8 novembre del 1996:

 

 

 

1856 British Guiana 1 c magenta: iI più famoso fra i rarissimi

 

 

 

Svezia N° 1a 1855 3 skilling yellow: il più costoso fra i rarissimi

venduto per 2,255 milioni di dollari in un'asta nel 1996

 

La busta più cara è invece quella del 1847 affrancata con i primi bolli delle isole Mauritius, essa è stata venduta nel 1993 ad un'asta per 4 milioni di dollari!  Clicca  QUI per saperne di più:

 

 

 1 d "post office" Mauritius on cover

 

 

Però, provocatoriamente, avevo detto che esiste un francobollo più raro di quelli di cui ne esiste n solo esemplare.... come può essere? Molto semplice... di un francobollo stampato in due parti (come i nostri vecchi pacchi postali), ne è nota solo una parte (nel nostro caso quella che restava all'ufficio postale), questo francobollo così raro che ne esiste SOLO META', è il il bollo del distretto russo di Kotelnich. Un solo esemplare del facciale da 3 copechi nero e  giallo del 1869 è stato trovato. Il dentello fa parte dei francobolli locali russi detti "zemtsvos". Una parte del francobollo veniva affissa sulla lettera e l'altra parte rimaneva all'ufficio postale. Dal catalogo d'epoca di Moens del 1880 ci è rimasta l'immagine dell'intero francobollo:

 

 

Zemstvo stamp del distretto di Kotelnick o Kotelnich 1869, stampato in due parti, del 3 copechi nero su giallo, ne è nota solo la parte di sinistra: è il francobollo più raro del mondo.

 

 

Parlando di ALTRI ERRORI e RARITA':

 

BIGAPPLE riprendendo un articoletto del Corriere della Sera su un'altra rarità: "l'inverted Jenny" scrive:

http://siegelauctions.com/2005/901/901intro.htm
a chi interessa questo e' il link introduttivo all'asta della Robert Siegel Auction House tenutasi il 19 di questo mese (ottobre 2005) nella quale e' stato battuto il blocco di 4 dell'"inverted jenny". L'asta comprendeva quel unico lotto ed il prezzo realizzato di 2.700.000 dollari + 10% di commissioni rappresenta il + alto mai realizzato per un francobollo USA. Nel link troverete la storia dell'acquisto dell'unico foglio esistente del francobollo presso un ufficio postale di Washington da parte di un fortunato piccolo collezionista e i vari passaggi di mano del foglio stesso. Nella stessa pagina troverete i link ad altri articoli sul francobollo ed all'asta stessa. Buona lettura!!!!

 

Plinio fa vedere l'inverted Jenny su un bollo del Paraguay:

il rarissimo "inverted Jenny" su bollo del Paraguay

 

Plinio ci racconta del SOS (stamp on stamp) che rappresenta il francobollo più raro, che nel caso dei SOS non è l'esemplare con sopra il Guiana magenta bensì il bollo russo con il Penny Black TP (e VK) qui rappresentati:

 

 

    

i due bolli russi con il penny black "errato" (sigle TP e VK

 

Ma perché questa rarità? perché il disegnatore russo Vladimir Koval  si è inventato le "sigle" del penny Black mettendoci TP sul 20k (e sul 35k un fantomatico VK che però sono le iniziali del proprio nome!) Quindi NON esistono ORIGINALI di quei due bolli! Grazie Plinio, una bellissima curiosità!

 

 

Grazie ad Andrea61 vediamo anche questo volo di ritorno:

 

un rarissimo esemplare di "volo di ritorno"!! Ehehehehhhe

 

 

QUIZ 5: Qual è il francobollo sovrastampato più inutile del mondo?

 

RISPOSTA al QUIZ 5: Eccolo! Nel dicembre 1956 per esaurimento del bollo da 1 cent. le autorità di Trinidad &Tobago sovrastamparono il facciale da 2 cent. Però quando il bollo con sovrastampa fu messo in circolazione, fu in uso solo per cinque ore e mezza perché nel frattempo era stato ristampato il valore che si era esaurito! 

 

 

   

sovrastampa one cent fu usata solo per 5 ore e mezza!

 

 

Ora iniziamo a mostrare anche qualche cartolina  ed annulli di posti di cui parliamo, soprattutto se si tratta di isole:

 

Pigeon Point Beach nell'isola di Tobago nel 1974

 

 

annullo di Tobago sul retro

 

Ecco ora una città di Trinidad:

 

scuola di San Fernando nell'isola di Trinidad

 

 

 

annullo di San Fernando di Trinidad sul retro

 

cover di Trinidad con annullo G.P.O. della capitale  Port of Spain

 

Per i patiti degli annulli, ci sono vari postmark delle città di Trinidad&Tobago a pagina 166.

 

 

Ora per i curiosi metto alcune informazioni sulla storia dell GUIANA 1c. magenta: (sono in inglese, sorry!)

Description and history

Only one copy of the 1¢ stamp is known to exist. It is in used condition and has been cut in an octagonal shape. A signature, in accordance to Dalton's policy, can be seen on the left hand side. Although dirty and heavily postmarked on the upper left hand side, it is nonetheless regarded as priceless.

It was discovered in 1873, by 12-year-old Scottish schoolboy Vernon Vaughan in the Guianan town of Demerara, amongst his uncle's letters. There was no record of it in his stamp catalogue, so he sold it to a collector some weeks later for six shillings. After that, the price escalated. It was purchased by Ferrary in the 1880s for US$750. Arthur Hind bought it at a Ferrary auction in 1922 for over US$30,000 (outbidding King George V among others), and it changed hands in 1970 for $280,000. John E. duPont bought it for $935,000 in 1980, and it is reportedly locked away in a vault while its owner is serving a 30-year sentence for murder.

 

--------------------- °°°°°°°°°°  --------------------

 

Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti,  per risparmiare tempo,  mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti -certamente più attendibili di me- da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i varia argomenti, contattatemi. P.S. Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli. Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica,  alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto  "Iniziale" qui sotto. Gli altri tasti aiutano la navigazione  all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 96 aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine (12 per volta) ed infine c'è il link alla corrispondente pagina/pagine del Forum di F&F in cui  lo stesso  "topic" è stato discusso. 

NOVITA':  Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola  mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole:  missione, missioni ed anche mission, e missions, etc. NOVITA'         QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:


powered by FreeFind

N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL,  per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer  con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche. 

13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24

  OLD FORUM

NEW FORUM lafilatelia.it per Trinidad&Tobago

NEW FORUM lafilatelia.it per i "lunghi"