IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI

per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 5

 

FORUM CONTINUA  5:

 

Il VULCANO MOMOTOMBO cambia la vita economica di due Paesi: il canale di Panama!

 

Ciao Mirko, ciao.gif
effettivamente i disegnatori sono portati a modificare ed abbellire certi animali, fiori e soprattutto i paesaggi, secondo dei criteri estetici personali. Nel 1895 poi io credo che i disegnatori per riprodurre certi animali si rifacessero più a tavole a colori di altri disegnatori che a foto scientifiche difficilmente reperibili all'epoca. Quindi, come tu stesso dici, il gambero nero potrebbe essere un'aragosta locale abbellita da un paio di chele di astice americano. Comunque niente di male e piena libertà e fantasia ai disegnatori di francobolli. C'è stata però una volta che un disegnatore l'ha fatta veramente grossa..... e forse ha cambiato il corso della storia di un paio di nazioni e molte persone......

Ai primi del 1900 c'era una grossa discussione fra gli alti papaveri della politica e della finanza americana, sul posto dove costruire il canale (oggi canale di Panama) che avrebbe unito la costa atlantica con quella pacifica del Centro America. Fu chiamato anche l'architetto De Lesseps (quello che aveva fatto il canale di Suez) ed altre imprese americane. Alla fine la scelta si restrinse fra:
tagliare all'altezza del Nicaragua o di Panama.
Il fato volle che il disegnatore che fece i bozzetti dei bolli del Nicaragua del 1901, abbellì il vulcano Momotombo, praticamente inattivo e spento da molti anni, mettendoci un bellissimo pennacchio di fumo!!!!!!

 

 

 

bollo del Nicaragua emesso nel 1901 ha poi avuto negli anni successivi diverse sovrastampe.

 

 

 

 

 

il pennacchio di fumo galeotto!!

 

 

 

 

In primo piano appare un treno con vagoni merci, in riva a d un lago con delle gru da carico ed  anche traversine e ruote di vagoni. 

 

 


I bolli del Nicaragua con questo vulcano maestoso e pieno di vita, fecero il giro del mondo, e così la fazione "pro Panama", si trovò un'importante arma in mano. Al momento della decisione finale del senato americano, nel 1903, tutti i senatori ricevettero una bella lettera affrancata con il vulcano Momotombo, ed alcune frasi riportate da giornali nicaraguesi su terremoti ed altri disastri nella zona dove avrebbero dovuto iniziare i lavori... con il sottinteso suggerimento che era pura follia investire in quella zona...

 

 

 

 

La frase in inglese è intitolata "testimonianza ufficiale dell'attività vulcanica nell'istmo del Nicaragua"

Poi citando fonti giornalistiche, parla di un terremoto a seguito di un'eruzione vulcanica, - "vulcano FUMANTE visibile sullo sfondo" con il treno  ed il molo precipitati nel lago insieme ad una grande quantità di sacchi di caffè. 


Ricerche fatte confermano attività sismiche all'epoca ma non le eruzioni.

 Non si sa quanto le  tendenziose informazioni possano avere influenzato la decisione del senato americano, fatto sta che la scelta cadde sul taglio dell'istmo di  Panama e non di quello del Nicaragua!


Poche delle lettere inviate ai senatori è sopravvissuta. Sembra che ne esistano ancora solo tre. Una è conservata nella Library del Congresso Americano. Una è in possesso di un collezionista specializzato in storia postale del Nicaragua, che gentilmente me ne ha inviato uno scan....
Per cui qui sopra state ammirando una gemma storico-filatelica!

Fu così che il povero vulcano MOMOTOMBO, suo malgrado, ha cambiato l'economia di un paio di Paesi del Centro America!!

Ma come si presenta oggi il Momotombo? Wow con i potenti mezzi messi a disposizione da internet lo possiamo vedere in diretta grazie ad una webcam:

 

vai al http://www.ineter.gob.ni/geofisica/webcam/v_momotombo/index.html  per vedere in diretta il vulcano Momotombo oggi!!!

 

 

Se non funzionasse, o l'immagine fosse buia per la notte,  l'ultima che ho memorizzato è questa:

 

 


immagine del vulcano Momotombo memorizzata da internet il 17 novembre 2005, grazie ad una webcam, piazzata nelle vicinanze

 

 

 

 

 

 

 

una QSL card d'epoca con il Momotombo sullo sfondo

 

 

Se cent'anni fa ci fosse stato internet e la possibilità di verifica on line via webcam, i senatori americani non sarebbero stati influenzati da un semplice francobollo! Un bel sito segnalato da Paolo B.  tratta dei francobolli con VULCANI, e non solo! Vale la pena visitarlo: http://www.iomoon.com/  perché è fatto da un esperto.

 

FORUM CONTINUA 6:

 

Si è poi parlato dei francobolli usati dai servizi segreti nelle due guerre mondiali per varie finalità: dalla propaganda verso le popolazioni, per generare "liti" interne negli alti vertici degli avversari, dalla Resistenza per avere la certezza della fonte delle missive:

vai a questa pagina per vedere degli esempi di SPY stamps e torna qui con il tasto "INDIETRO" del tuo browser, 

Franco3.html

 

ma se quelli visti sono francobolli fatti DAI servizi segreti alleati o tedeschi, esistono anche francobolli PER i servizi segreti:

 

leggete la storia sui dentelli dei servizi segreti rumeni, nell' articolo "Mai dire... MAI" a pagina: securitate.html

 

e poi se volete tornare qui, ricordatevi di usare sempre con il tasto INDIETRO in alto sul vostro schermo. 

 

 

 

Possiamo aggiungere che, successivamente al  MAI, la corrispondenza fra diversi enti "ufficiali" rumeni, fu effettuata ancora con corrieri privati, e sulla posta veniva incollata l'etichetta qui riprodotta con la scritta RSR, il cui significato dovrebbe essere "Servizio in franchigia Repubblica Romania".  

 

 

 

OK. per ora  abbiamo finito. Ciao... e a presto con "un'altra storia dietro i francobolli..."

Un saluto a tutti i collezionisti da Fabio V.

 

 

-----------------°°°°°°°° ---------------------

 

P.S. Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli. Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica,  alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto  "Iniziale" qui sotto. Gli altri tasti aiutano la navigazione  all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 12 (e poi dal 13 sino a 24 etc..) aiutano ad accedere direttamente alle prime 12 pagine ed infine c'è il link alla corrispondente pagina del Forum FF in cui  lo stesso  "topic" è stato discusso. NOVITA':  Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola  mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole:  missione, missioni ed anche mission, e missions, etc.    NOVITA'         QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:


powered by FreeFind

N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL,  per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer  con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche. 



01 02 03 04 05 06
07 08 09 10 11 12