IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI
per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 4
FORUM CONTINUA 4:
MAXIMAFILIA SUBACQUEA: ovvero come coniugare l'amore per il mare, la passione per la fotografia e per i francobolli.
Già... l' amico Paolo ed anche Mirko, esperto subacqueo, commentavano il GAMBERO NERO di Clipperton, facendo notare che più di un gambero sembra un astice, anche se gli astici non ci sono in quelle regioni tropicali... Il mistero continua, occorrerebbe sentire il parere di un biologo marino... ma sono sicuro che prima o poi chiariremo questo "mistero", che però ci serve per portare avanti altri discorsi relativi a curiosità filateliche ed a storie dietro i francobolli. Il fatto che Mirko sia un subacqueo con tantissime immersioni alle spalle, mi ricorda che ad un certo punto della mia carriera filatelica avevo cercato di coniugare molte mie passioni... e mi ero inventato la MAXIMAFILIA SUBACQUEA!
Si trattava di creare delle cartoline, fatte con foto SCATTATE PERSONALMENTE (se fatte da altri il gioco non era più valido..) e affrancate con un francobollo che riproducesse lo stesso pesce, lo stesso corallo.. etc... Diciamo che la Maximafilia si basa proprio sul connubio cartolina e soggetto del francobollo con tante regolette che non sto qui a riportare. Una di queste però affossava la mia nuova collezione: è fondamentale che le cartoline (come del resto gli stessi francobolli) siano di "disponibilità generale" cioè che il quantitativo di foto-cartoline fosse abbastanza consistente da soddisfare le richieste di un numero notevole di potenziali compratori ... ma certamente io non ero nelle condizioni di fare una grande tiratura delle mie foto, (da dare poi a chi?) per "ottemperare" a questa giusta condizione. Della mia collezione conservo ancora tantissime mie foto ed anche i francobolli dei soggetti analoghi. Ve ne mostro solo due, ed invito altri "fotografi subacquei e filatelici" ad inviare al forum le loro opere, di MAXIMAFIILIA SUBACQUEA:
Foto di MANTA (manta birostris) affrancata con francobollo di Kiribati di stesso soggetto:
Foto cartolina di SQUALO BALENA (Rhincodon typus) affrancata con francobollo di Kiribati con soggetto non solo analogo, ma praticamente uguale:
Notare la sagoma del subacqueo attaccato alla pinna dorsale del più grande pesce vivente del mondo. (Ho detto pesce... non mammifero come la balena... lo squalo balena può arrivare sino a 14-15 metri, quello della foto, scattata in apnea, era solo di 6.)
Novità: per tre maximum card con uno squalo, un dugongo ed una tartaruga vedi a pagina 18: Clicca QUI.
Ora mi fermo... ma voi direte " e dove sta la storia dietro questi francobolli?" La storia ci sta, ma è una storia subacquea che è apparsa diversi anni fa sulla rivista SUB.
A distanza di tempo e dopo aver ritrovato un mio vecchio articolo, non filatelico, ma simpatico, ho deciso di proporvelo. Il montaggio non è dei migliori...
manta birostris
Un saluto a tutti i collezionisti e ai subacquei da Fabio V.
Altre foto di maximafilia subacquea a pagina 18 , a pagina 5 ed una in fondo a pagina 139.
-------- °°°° --------
P.S. Questa è una sezione mia personale che fa riferimento al forum di Filatelia e Francobolli: per la mia sezione di: "Le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Posso così far vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli. Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica, alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto "Iniziale" qui sotto. NOVITA': Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole: missione, missioni ed anche mission, e missions, etc. NOVITA' QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:
N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL, per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche.
|