IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI
per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 2
FORUM CONTINUA 2: Qui continuiamo a parlare del "Potato stamp" del phantom di ASSAB e di uno strano bollo della Rodesia.
IL classico POTATO STAMP di Tristan da Cunha:
I saggi dei potato stamps non furono approvati. Ciononostante si conoscono alcune buste viaggiate con anche, extra, il "4 patate". Infatti il valore da 4 patate fu l'unico dei 9 saggi che fu stampato in tiratura limitata -ma come semplice etichetta! - e venduto dagli isolani come souvenir.
Ma il "potato stamp" era ormai diventato famoso e le poste ufficiali lo immortalano definitivamente nel 1979 sul foglietto qui riportato e dedicato a Rowland Hill l'inventore dei francobolli, nel centenario della morte.
Per chi volesse approfondire questa affascinante storia, propongo un articolo in inglese di Wolfgang Baldus, cliccando QUI.
David ha postato nel luglio 2006 questo bel bollo "stamp on stamp", che ritrae ancora il nostro dentello :
Uno speciale sulle isole del gruppo di Tristan da Cunha è a pagina 133.
IL PRIMO (FALSO) FRANCOBOLLO DELLE COLONIE ITALIANE:
falsa sovrastampa di ASSAB
Riporto qui il testo scritto nel forum:
"Sapete quale è il primo francobollo delle colonie Italiane in Africa??? Ebbene non lo troverete nei cataloghi... perché si tratta di una falsa sovrastampa di "ASSAB" "25 cent" su un bollo di Re Umberto I del 1879, messo sul mercato prima che ci fosse un ufficio postale italiano in quella lontana baia (1884). Però quei falsi -c'è più di un valore-, fatti per imbrogliare i collezionisti dell'epoca ci ricordano un fatto storico, e cioè che fu proprio da Assab che iniziò la creazione dell'impero. Infatti la Società di navigazione Rubattino, che usava la baia di Assab come tappa nei sui viaggi, fu spinta a comprare quella zona (1869) per poi cederla al governo Italiano, dando inizio alla colonia Eritrea. A proposito, chi avesse bolli come quello qui riprodotto... mi contatti pure...
I collezionisti di storia postale non me ne vogliano, io stesso darei non so che cosa per la busta con il francobollo "ESTERO" con l'annullo lineare BAIA DI ASSAB (dal 1884)!"
Riporto per completezza quello che l'esperto di filatelia Filanci dice a proposito della baia di Assab nel suo dizionario A-Z pubblicato come supplemento speciale di Cronaca Filatelica diversi anni fa:
e oggi? Beh, Assab è in Etiopia per cui si usano i francobolli di quello Stato africano. Ecco un bell'annullo:
Assab: annullo del 19-3-1975
Ci sono altri francobolli italiani con sovrastampe simili a quelle di ASSAB per le nostre ex colonie?
falsi
Sì, ci sono altri bolli con sovrastampe fasulle come "Somali" e "Abessinia", solo che non sono interessanti come quelle di ASSAB, che erano state fatte all'epoca. Le sovrastampe qui sopra mostrate sono una produzione dei nostri giorni e quindi sono solo curiosità e non un "documento" d'epoca.
Il francobollo di ASSAB, sia chiaro non è un francobollo. Infatti nel momento che è stato sovrastampato (non dal monopolio di Stato) ha perso la sua funzione di francobollo/carta valore ed è diventato una semplice etichetta. In realtà esso fa parte dei cosiddetti PHANTOM. Il giornalista filatelico Melville scrisse un libro, ristampato ancora nel 1950, intitolato "Phantom Phialtely". Lì sono riprodotti francobolli di fine 1800 e sino alla seconda guerra mondiale, che sembrano francobolli emessi apparentemente da Paesi o luoghi geografici esistenti, ma che francobolli non sono.
Ora questi phantom sono i "phantom classici" e sono quasi tutti di difficile reperimento. Molti ingenerarono confusione e dubbi sulle riviste dell'Epoca (caso dei locali di Moresnet) in Belgio. Alcuni di essi furono poi introdotti nei cataloghi ufficiali in quanto si scoprì che erano veramente dei francobolli (caso del local del Brunei del 1895 e di altri).
Il phantom di ASSAB è di fatto un testimone cartaceo dell'inizio dell'Impero coloniale Italiano. Mi sbaglio?
il primo francobollo del Brunei del 1895 ritenuto per lungo tempo un falso o phantom d'epoca. In realtà era un francobollo di posta locale. Ora è n tutti i cataloghi
Nella seconda guerra mondiale ben pochi sanno che ci sono state due sovrastampe della breve occupazione italiana in Egitto. Si tratta della sovrastampa di SOLLUM, molto rara e quella dell'Oasi di Siwa (sono riportate dal catalogo C.E.I.).
Qui vediamo la riproduzione della sovrastampa di Sollum del 1940 su bollo delle colonie italiane:
sovrastampa del 14-IX-1940 di Sollum
Qui vediamo una falsa sovrastampa per l'oasi di Siwa su bollo egiziano:
Oasi di Siwa: occupazione militare italiana
Chi ne sa di più?
Ora una strana busta spedita dalla Rhodesia in tariffa, ma che viene tassata all'arrivo con 2 scellini. Siamo nel 1966. I bolli della Rhodesia del sud portato la sovrastampa "11 novembre 1965 Indipendenza". Come mai?
La Rhodesia del Sud aveva dichiarato unilateralmente la propria indipendenza con il nome di Rhodesia. La Gran Bretagna e l'opposizione di colore non erano d'accordo. I francobolli dell'affrancatura non furono ritenuti validi in U.K. (vedi timbro: INVALID STAMPS), per cui la lettera fu tassata.
Nel 1980, la Rhodesia divenne indipendente con il nome di Zimbabwe. La capitale coloniale di Salisbury cambiò il nome in Harare.
----------- °°°°°°° -----------------
Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti, per risparmiare tempo, mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti -certamente più attendibili di me- da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i varia argomenti, contattatemi. Queste pagine sono state scritte da me nel FORUM nella sezione: "Le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Posso così far vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli. Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica, alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito ex CIFR, cliccando semplicemente sul tasto "Iniziale" qui sotto. Gli altri tasti aiutano la navigazione all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina, i tasti dall' 1 al 12 aiutano ad accedere direttamente alle prime 12 pagine ( e oltre!) ed infine c'è il link alla corrispondente pagina del Forum FF in cui lo stesso "topic" è stato discusso. Siccome le pagine più vecchie del FORUM vengono periodicamente cancellate, alcuni link potrebbero rimandare a pagine non più esistenti. NOVITA': Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole: missione, missioni ed anche mission, e missions, etc. NOVITA' QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:
N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL, per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche.
|