IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI

per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 12

 

FORUM CONTINUA  12: Qui  mettiamo le risposte ai QUIZ di pagina precedente.


Alla sfida lanciata da queste domande:
1) - qual'è il francobollo più piccolo del mondo? icon_rolleyes.gif
2) - qual'è il più grande? icon_rolleyes.gif

3) - qual'è il più raro ed il più costoso? icon_rolleyes.gif

hanno risposto Giovanni e  Daniele, mentre altri hanno commentato i bolli non ortodossi di pagina 11. Vediamo di rispondere ai quesiti, anche se nuove scoperte potrebbero modificare quanto  adesso vi scrivo.

Cominciamo con il francobollo più piccolo mai emesso da uno stato sovrano. Lo stato sovrano di Bolivar (Stato Colombiano) nel 1863-1866 emise i valori di 10 cent. verde,  e da 1 Peso di pari dimensioni 8x9.5 mm (in pollici 0,31 x 0,37):

 

 

 

 

 

        

          esemplare falso                      esemplare genuino

 

Bolivar anno 1863-66: 10 cent comunemente noto come il più piccolo francobollo del mondo:

dimensione 8x9.5 mm se non considero i bordi bianchi del falso. L'originale è più largo a parità di altezza.

 

Grazie a Paolo Bagaglia che ci ha segnalato un sito che mostra esemplari veri e falsi del Bolivar. Per approfondimento andate a http://www.geocities.com/claghorn1p/Colombia/Bolivar01a.htm

 

Mi sono procurato l'altro esemplare dello Stato di Bolivar, di colore arancio e  di valore decisamente più basso di quello verde. Tanto è vero che non viene falsificato! L'ho messo su una carta a riquadri. Ogni quadretto è 5 mm x 5 mm così è più facile calcolare le dimensioni del nostro francobollo:

 

13 x 14 mm il bollo dello Stato di Bolivar, (genuino), e considerando anche i bordi bianchi 

 

Forse la larghezza è un po' meno di 13 mm, per cui l'area totale oscilla fra i 175 e i 182 mm quadrati.

 

Chi invece accetta di considerare valide le "emissioni private" delle poste moderne locali americane (e qui bisognerebbe aprire un dettagliato dibattito) ritiene che il record sia detenuto da questo bollo degli anni sessanta,  dal facciale di  5 cent + 5 $ (!) che rappresenta una navicella spaziale americana.

 

 

 

 

Questo francobollo autoadesivo della posta privata USA Doc's Local post per alcuni collezionisti ha le carte in regola per soppiantare il bollo di Bolivar.

 

 

 

Per vedere le esatte proporzioni confrontiamo i 2 bolli con il nostro dentello da 0,41  Euro 

 

 

NOVITA': le ricerche però non finiscono mai, ed ecco apparire nel campo dei "frazionati" alcuni interessanti reperti:

il primo è un frazionato italiano che è 1/4 del francobollo da 2 Lire con fascetti dei pacchi del 1944:

 

 

frazionato del 2 lire pacchi del 1944

 

il secondo è un frazionato di Foochow (Shanghai local post con sovrastampa e poi tagliato in 4 con annullo originale):

 

 

bisect e  "quadrisect" di Foochow

 

Essendo entrambi un quarto del francobollo originale sono molto piccoli, (11mm di larghezza x 16 mm di altezza il "pacchi" mentre  il triangolare é 24 mm di base x 10 mm di altezza).

 

 

Ho misurato i francobolli originali completi e poi ho creato due frazionati (i dentelli sono compresi nelle figure e nelle misure) e li ho "scannerizzati" per confronto con un bollo italiano ed il Bolivar e il Doc's local  visti a inizio pagina. 

Così abbiamo un buon confronto. Certamente il frazionato triangolare si candida al più piccolo francobollo triangolare del mondo. Vedi a pagina 33 altri bolli triangolari piccoli.

 

Inserendo in classifica anche i frazionati, il record passa nelle mani del 1/6 (esasect) frazionato dello Stato Pontificio che ci ha mostrato Giandri, nel topic nel nuovo forum. Misure 8 mm per 10 mm e quindi messo nella scala qui sopra (prima o poi rifaccio la figura) è IL PIU' PICCOLO in ASSOLUTO, trovato sino ad ora. Magari ci sono altri frazionati più piccoli, ma per ora ...

 

 

"Thiswas" ha  proposto questo dentello di Manana (emissione di un Emirato) è piccolo, ma non tantissimo:

 

20 mm x 22 mm bollo di Manama (guardate la scala qui sopra)

 

Ancora: la cover del bollo italiano dei pacchi frazionato è visibile a pagina 26 a metà,  come pure i frazionati di Foochow: ma essi non dovrebbero rientrare nella gara dei più piccoli del mondo, se non in una classifica "NO LIMITS"...

ATTENZIONE: alcunii francobolli degli Stati Antichi tedeschi di Brunswick ( Braunschweig) del 1857 e di Mecklenburg-Schwerin (1856-64) misuravano 24 x 24 mm MA potevano essere "ufficialmente" divisi in quarti! (Immagine a richiesta). Essi arrivavano al massimo a 12 x 12mm. Per cui  frazionati possono risultare  più piccolo del Bolivar, ma io vorrei vedere su busta uno di questi esemplari. Chi ha almeno un'immagine del bollo frazionato? 

 

Ah, dimenticavo, un altro piccolo dettaglio sul  bollo dello Stato Pontificio postato da Giandri. Come dicevo sopra, esso è stato tagliato in sei! Quindi un ESASECT... cioè 1/6 di bollo,  è su busta ed è visibile anche  a pagina 26. Ripeto le sue dimensioni sono: 8 mm x 10 mm OPPURE 8 mm x 9 mm se non si considera la parte bianca del suo bordo. 

 

Passiamo ora al più grande francobollo del mondo.  Ma per non appesantire troppo il download della pagina, vi rimando alla pagina seguente.

 

-------------- °°°°°°°°°°°°  --------------

 

Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti,  per risparmiare tempo,  mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti -certamente più attendibili di me- da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i varia argomenti, contattatemi. P.S. Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli. Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica,  alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto  "Iniziale" qui sotto. Gli altri tasti aiutano la navigazione  all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 12 (e poi dal 12 al 24 etc...) aiutano ad accedere direttamente alle prime 12 pagine ed infine c'è il link alla corrispondente pagina del Forum FF in cui  lo stesso  "topic" è stato discusso.     NOVITA':  Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola  mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole:  missione, missioni ed anche mission, e missions, etc. NOVITA'         QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:


powered by FreeFind

N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL,  per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer  con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche. 

01 02 03 04 05 06
07 08 09 10 11 12

NEW FORUM lafilatelia.it