Amministrazione Angloamericana della Venezia Giulia e Occupazione Jugoslava

Tuttavia vi era ancora una zona del Paese in cui la normalità era lungi da essere raggiunta: la Venezia Giulia. A seguito del Trattato di Duino, la regione fu divisa in due parti dalla "Linea Morgan": la parte occupata dalle truppe jugoslave passava sotto la giurisdizione del Comando Militare dell'Armata Jugoslava, l'altra passava sotto l'amministrazione provvisoria del Governo Militare Alleato.

Istria  Fiume-Rijeka  Trieste-Trst

Per sottolineare l'occupazione jugoslava di tre città che prima del conflitto mondiale erano italiane, furono sovrastampati francobolli della Repubblica Sociale Italiana reperiti in loco con queste diciture: "Trieste - Trst" per Trieste; "Istra" per Pola e l'Istria; "Fiume-Rijeka" per Fiume.

AMG-VG  AMG-VG

Poi gli Jugoslavi dovettero abbandonare Trieste che passò sotto l'Amministrazione Militare Alleata. Nell'ottobre 1945 questa Amministrazione emise propri francobolli sovrastampando quelli italiani, allora in circolazione, con la sovrastampa "AMG - VG" (Allied Military Government - Venezia Giulia). Furono sovrastampati dodici valori della serie "imperiale" con o senza i "fasci littori", un valore di posta aerea e nove della serie "democratica" più sette di posta aerea e due espressi.

Istria ed al Litorale Sloveno

A loro volta, gli Jugoslavi emisero una serie di dieci valori che illustrava i prodotti della terra e della pesca, l'industria locale e soggetti paesaggistici, riservati all'Istria ed al Litorale Sloveno.






01 02 03 04 05 06
07 08 09 10 11 12