IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI
per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 42a
FORUM CONTINUA 42a: Qui continuiamo a parlare di alcuni libri nuovi che parlano di francobolli ma anche di storie che stanno dietro i francobolli o dietro delle isole remote, quelle che io chiamo "estreme".
Magari troverete un buon suggerimento per un bel regalo, o pda legegre in ferie o poi a Natale o per qualunque altra ricorrenza.
NEWS Iniziamo però con una novità editoriale del 9 giugno 2010. Lo scrittore e giornalista Viviano Domenici ha pubblicato un nuovo libro.
Il titolo è "Altri naufragi. Storie d'amore e d'avventura". Anche se non è specificatamente legato ai francobolli, lo consiglio caldamente a tutti i lettori delle storie dietro ai francobolli.
Noterete infatti che nella recensione sono segnalate isole e storie di cui vi abbiamo ampiamente parlato su questo sito o nelle mie relazioni ai congressi di Filatelica di questi ultimi anni.
trafiletto del Corriere della Sera del 9 giungo 2010, pagina 39 sezione CULTURA.
La carriera giornalistica dell'autore e di assoluta eccellenza in quanto ha lavorato per tanti anni al Corriere della Sera. Limitiamoci a parlare dei pochi, ma interessantissimi, contatti telefonici che ho avuto con lui.
Viviano Domenici è anche l'autore di una pagina pubblicata sul Corriere della Sera il 1 maggio di un paio di anni fa sull'Isola delle Rose. Lui si mise in contatto con me un mese prima per aver letto il mio articolo sull'argomento apparso su Il Collezionista del dicembre 2006.
Scoprimmo così che lui per esperienza diretta (tantissimi viaggi in tutto il mondo come corrispondente), io per le mie ricerche a partire dai francobolli, avevamo la stessa passione per le isole dimenticate dal mondo o poste in luoghi remoti posto che avessero qualche storia da raccontare. Viviano è un gran giornalista, io mi limito a scrivere qualche cosa su riviste filateliche.
Ho letto il libro di Viviano Domenici.
Questa la sua copertina:
So che anche altri amici del forum l'hanno comprato. I feed back sono tutti molto ma molto positivi! La più bella sorpresa per me è stata quella di trovare l'immagine di alcuni francobolli delle isole visitate da Viviano Domenici.
La stessa sopra copertina richiama lo sfondo dei francobolli delle colonie tedesche. Ricordate il nome con cui sono note quelle emissioni e cosa c'è nel centro del francobollo?
Ecco l'elenco completo delle isole di cui possiamo scoprire qualche cosa di nuovo grazie ai racconti dell'Autore.
Pasqua, Clipperton, Marchesi, Pitcairn, Okino-Tori-Shima, isola di Tanna, Galapagos, Tahiti, isole Diomede, Samoa, Chatman, isola di Yap, Ponape, Marshall, Cefalonia, Terra del Fuoco, Tasmania, Madagascar, Maldive, North Sentinel (Andamane), Tristan da Cunha, Isola delle Rose, isola di Samo, Tavolara ed Ischia.
Di tutte queste isole abbiamo avuto modo di parlarne negli anni qui sul forum, ovviamente sempre in chiave filatelica. Forse Viviano ha dimenticato Juan Fernandez -L'isola di Robinson Crusoe- e l'Isla del Coco in Costa Rica, ovvero l'isola dai mille tesori, e Palmyra island -ovvero l'isola dello yacht scomparso. Per citarne tre che hanno delle interessanti storie "dietro" i loro francobolli.
.
Così dopo aver letto il suo libro vi suggerisco di rileggere le pagine di questo sito relativo a:
- L'isola delle Rose e la sua storia sino alla sua distruzione a pagina 43 e 120 ed anche ISOLA%20ROSE_12.pdf
- La posta in barile delle isole Galapagos ( ed anche gli Atti di Filatelica 2008) e vedervi il filmato della famosa baronessa Wagner de Bosquet o la foto della postina delle Galapagos, la signora Margret Wittmer a pagina 126.
- L'isola Little Diomede e la linea di cambiamento di data nello stretto di Bering a pagina 132.
- La vera isola di Robinson Crusoe (anche gli Atti di Filatelica 2009) con il marinaio Selkirik e il pirata che lo salvò 161.
- L'isola di Pasqua (in varie pagine compresa la 161) e l'avventura dello yacht Pandora (oltre che l'articolo su Il Collezionista).
- Poi c'è l'isola di Palmyra, di Clipperton, le Hawaii, Bermuda, Isole Vergini ed anche la Terra del Fuoco, Ascension e tutto quanto riguarda Tristan da Cunha ed i suoi marinai italiani. (Sono troppi i link a pagine di questo sito che dovrei citare... cercate con il motore di ricerca a fondo pagina ciascun argomento di vostro interesse...)
Aggiungerete così l'aspetto filatelico a quello prettamente avventuroso!
NEWS Siccome alcuni di voi hanno scritto che leggeranno quel libro sotto l'ombrellone, allora ritengo che valga la pena citare un altro libro appena uscito a cura di Mursia Editore. Si tratta di un libro giallo ben strutturato ed avvincente, opera prima di uno "scrittore psicologo milanese", Nicola Gianatti. Non perdetevelo!! E' un po' forte in alcune parti, ma penso possa piacervi. Qui i francobolli non c'entrano, ma sotto l'ombrellone la collezione non ce la portiamo di sicuro...
Mentre la Città dorme di Nicola Gianatti. Mursia Editore
Voglio riportare qui il commento di Rosalba, sul libro di Viviano Domenici:
|
Ritorniamo ad alcuni anni fa con i libri che vi suggerivo allora:
Ho ricevuto inserito nel "Vaccari libreria" un'interessante offerta che vorrei portare a conoscenza degli amici del FORUM. Vengono citati due nuovi libri del giornalista filatelico Fabio Bonacina che molti di voi già conoscono.
Fra le altre cose è curatore della rivista telematica "VaccariNews".
I due libri sono intitolati "Campioni del mondo" e tratta dei francobolli dedicati ai mondiali di calcio compreso quello 2006, il secondo riguarda i Viaggi del papa Wojtyla ed è intitolato "Giovanni Paolo II -Viaggi della speranza".
La cosa notevole è che ordinandone uno o entrambi entro il 5 novembre, si può usufruire di una offerta speciale, per cui il libro sul calcio costerà solo 13 Euro comprese le spese di spedizione, oppure i due volumi per 30 Euro, compresa spedizione. Tenuto conto delle festività natalizie che sono quasi alle porte, potrete farvi un regalo a voi stessi o a degli amici collezionisti a costi contenuti. Chi poi ha fretta di leggerli, potrà ritirarli a Veronafil il 24-25-26 novembre. Io non li ho ancora letti, se qualcuno di voi ne farà una mini recensione per tutti noi, farà una cosa gradita.
Vi suggerisco di leggere attentamente il file PDF qui sotto e magari vi stampate il modulo d'ordine.
Clicca QUI per vedere il foglio con la promozione dei libro "CAMPIONI DEL MONDO" come file pdf
(se non avete Acrobat Reader, potete scaricalo gratuitamente dal sito di Adobe cliccando QUI )
Passiamo ora ad altri due libri in inglese. Proseguo pertanto il commento nella lingua di Albione.
Here we continue to talk about some interesting philatelic books. They could be nice gifts for collector friends or simply nice booklets to have on our shelves.
The new book, which is now on the market, it is very interesting for the Pacific collectors. If you know already something about Clipperton island or you never heard about it, it time to go in depth in the story and in the philatelic aspects of this remote Pacific island. Read everything in the 68 pages of this book:
the booket which si now available
For the introduction tot he booklet I show a short note that the Author (Mr. Wolfgang Baldus) did. Wolfgang is a well-known author of many German and English books related to philately. He loves to write the stories "bihind some scarce and peculiar stamps". That's great!
Hello,
perhaps some of you are aware of my booklet series about „unusual"
stamps. I am a German philatelist and always felt that there are a number of
unofficial stamps that deserve to be written up in detail. Their history is
often much more interesting than described by Chapier, Melville, Rooke,
Williams etc. Because there is no publisher who is willing to invest money
into such an uneconomic venture I write and design the booklets myself and
have them printed in professional quality (no laser or digital prints!) at my
own cost.
Between 2003 and 2005 four booklets have been issued describing extensively
the stamps (and their history) of the Principality of Trinidad, the
Independent State of Acre, the republics of Independent Guyana (Counani and
Amazonia stamps), and the Kingdom of Sedang. So far the booklets gained eight
silver medals and an award of excellence at international philatelic
literature exhibitions and it was a great pleasure for me to see that there
are other collectors who share my love of this kind of stamps.
Now I have finished booklet No. 5 which tells the story of the stamps of
Clipperton Island. Like the previous booklets it is written in English and
printed in full color. It is available from my address. The price of all the
booklets is US. $25 or 20 euros per copy, postpaid worldwide. All five booklets
are still available.
If there is anybody interested I will be looking forward to hearing from you.
Please feel free to contact me under:
artworkbaldus@
In the book you may see all the stamps which are related to Clipeprton island,
the true local stamps and also some bogus which appearead on the market. Also
the military collectors could learn something new, du to the fact that the
island was a U.S. base during the 2 WW. The island was disputed by some
Countries since the guano of the island attracted investors.
the unique cover bearing the full set of Clipperton stamps
The booklet is full of information and beuatiful images. The quality of printing is superb:
some images of Clipperton island
Now I want to show the covers of the previous booklets which are written by the Autohr. Also those volumes are available writing to the same e-mail address:
at
the sameof the same artworkbaldus@
le copertine dei primi tre volumi ora disponibili - all available
the story ofi Charles-Marie David de Mayrena, self-declared king of Sedang:
UNUSUAL STAMPS: "Il regno di Sedang"
Il libro in lingua inglese è di 56 pagine e può essere ordinato all'Autore. Ecco l'inizio:
Il
libro illustra, con molte fotografie e documenti, la storia dei francobolli di
Sedang e la vita avventurosa del suo supposto re. Un'altra perla dello scrittore
tedesco Wolfgang Baldus, Heilwigstr. 85,
81827 Munich, Germany, e-mail: artworkbaldus@csi.com
ecco il sedicente avventuriero Charles-Marie David de Mayréna re di Sedang
See other information on the mentioned booklets also in the previous page 42, clicking HERE!
To go back to English Summary index click HERE! Otherwise choose a page at the bottom.
I bolli di Sedang sono stati citati ad ottobre 2009 anche dal Postalista e dal CIFO. Guardate l'articolo al link http://www.ilpostalista.it/cifo_3.htm
------------------- °°°°°°°°°°°°°° --------------------
Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti, per risparmiare tempo, mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi. P.S. Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli. Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica, alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto "Iniziale" qui sotto. Gli altri tasti aiutano la navigazione all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 96 aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine (12 per volta) ed infine c'è il link alla corrispondente pagina/pagine del Forum di F&F in cui lo stesso "topic" è stato discusso.
NOVITA': Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole: missione, missioni ed anche mission, e missions, etc. NOVITA' QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:
N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL, per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche.
|