IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI

per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 37

 

 

FORUM CONTINUA  37: Qui rispondiamo al QUIZ 6 di pagina  34  e parliamo di compagnie di navigazione sul Danubio.

 

In fondo a  pagina 34 Daniele aveva proposto un bollo e bisognava indovinarne la provenienza e la storia.

 

RISPOSTA AL QUIZ 6: Il bollo mostrato da Daniele è relativo alla compagnia di navigazione con barche a vapore sul Danubio (D.D.S.G.) e precisamente un francobollo di "controllo spedizione bagaglio" fra i porti di  Silistria - Ostrov -Kalaras.

La D.D.S.G. (Donau Dampfschiffahrts-Gesellschaft) ottenne dall'impero austro ungarico il diritto di trasportare posta lungo il Danubio, purché quella imperiale fosse portata gratuitamente. Le agenzie lungo il Danubio raccoglievano passeggeri, pacchi, bagagli ma anche posta privata che veniva  affrancata con dei bolli particolari da 17corone in rosso,  e successivamente da 10 corone in verde ed in rosa. I servizi della compagnia di trasporto danubiana, durarono dal 1829 a fine secolo. Ma fu nel 1866 che apparvero i primi francobolli che cessarono nel 1880 con la chiusura del servizio postale.

 

 

 

1866-1880 Francobollo per lettere della compagnia austriaca DDGS .

 

 

I servizi della compagnia si estendevano ben oltre i confini dell'attuale Austria e passavano dalla Romania sino all'attuale Turchia.

Oltre i francobolli per lettera la compagnia emise una serie di altri adesivi che servivano a pagare altri tipi di servizi: dall'assicurazione sino al controllo del bagaglio. Le diverse iscrizioni indicavano anche la zona geografica di utilizzo:

 

 

 

fig. 1                                    fig. 2                                    fig. 3                                   fig. 4

 

 

 In fig.1 vediamo un bollo di "biglietto di cabina" in uso in Austria, ce ne erano altri per l'uso in Ungheria;

in fig. 2 un bollo di per "trasporto pacchi" in uso dal 1884 in Austria; 

in fig. 3 un bollo per "trasporto pacchi" in uso dal 1884 in Ungheria, ce n'erano altri per uso in Turchia;

In fig. 4  un bollo del 1892 per "assicurazione  bagaglio".

Molto belli per la varia colorazione ed il grosso formato sono i bolli per controllo bagaglio. Essi riportano i nomi dei porti di partenza e arrivo nonché quelli di transito ed esistono per entrambe le direzioni:

Braila- Galaz fig. 5

Galaz- Braila fig. 8 

Kalaras-Ostrov-Silistria  fig. 7 

Ostrov-Kalaras-Silistria fig- 6 

 

 

 

fig. 5                                                        fig. 6 

 

 

Asia:

 

                           

fig. 7                                              fig. 8

 

 

Infine in fig.9 due bolli che non ricordo per cosa fossero... ehe hehh la memoria! Chi di voi mi aiuta?

 

 

 

fig.9

 

 

 

Buon ultimo mostriamo un francobollo di un altro servizio postale valido su un altro percorso del Danubio e dell'Elba superiore. Chi ne sa di più me lo faccia sapere.

 

 

 

 

Compagnia di trasporto tedesca operante nella zona Danubio-Elba

 

 

A pagina 119 c'è un dentello della Leitmartiz Ed. Hofer che forse faceva un servizio analogo sul Danubio.

 

 

------ °°°° -----

 

Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti,  per risparmiare tempo,  mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi. P.S. Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli. Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica,  alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito ex CIFR, cliccando semplicemente sul tasto  "Iniziale" qui sotto. Gli altri tasti aiutano la navigazione  all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 96 aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine (12 per volta) ed infine c'è il link alla corrispondente pagina/pagine del Forum di F&F in cui  lo stesso  "topic" è stato discusso.  NOVITA':  Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola  mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole:  missione, missioni ed anche mission, e missions, etc.   NOVITA'         QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:


powered by FreeFind

N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL,  per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer  con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche. 



37 38 39 40 41 42
43 44 45 46 47 48