IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI

per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 38

 

 

FORUM CONTINUA  38: Qui parliamo di PIRATI e delle loro isole, ma mettiamo anche  i QUIZ su altre  isole FAMOSE  qualunque sia il motivo che le ha portate all'attenzione del pubblico ...  con relative risposte... Le risposte mancanti le metterò  via via che qualcuno avrà scritto sul FORUM  le sue.

 

Collezionare francobolli che rappresentano isole o mappe di isole è una raccolta molto interessante. Personalmente raccolgo gli annulli di isole del pacifico che sono state famose nella seconda guerra mondiale. Isole magari deserte e quindi senza uffici postali. Però spesso durante gli anni '30 e sino dopo la seconda guerra mondiale le navi americane che passavano di fronte ad un'isola, preparavano particolari annulli... e così si riesce a formare una collezione di isole disabitate...  Oggi volevo proporre dei QUIZ relativi ad isole più o meno famose, ciò in base ai criteri più strani. Quindi sotto con le vostre risposte ed anche nuove proposte. Le proposte potrebbero essere relative a vostre curiosità insoddisfatte... tipo: "ma le isole del MAR DEI CORALLI" hanno mai emesso francobolli ? (difficoltà 10  per la risposta positiva e dettagliata ed un BRAVISSIMO a chi me ne mostrerà uno)

Io incomincio chiedendo:

QUIZ 1  sapete qual è L'ISOLA DEL TESORO? Quella del famoso romanzo di Robert Louis Stevenson? Ed ovviamente chi ha rappresentato un francobollo che la raffigura? (difficoltà 5)

 

 

 

1952 le isole Vergini rappresentano nel bollo da 60 cents l'isola del tesoro "Dead man's chest".

 

 

Sembra  che Stevenson si sia ispirato per il suo romanzo all'isola "DEAD MAN's CHEST" cioè l'isola "della cassa da morto" che si trova a sud dell'isola di Tortola nelle isole Vergini. Chi di voi si ricorda la canzone " 15 uomini, 15 uomini sulla cassa del morto.. ed una bottiglia di rum"?

 

Molte isole dei Caraibi che ospitarono pirati, bucanieri, filibustieri e corsari (qual 'è la differenza fra i quattro sostantivi chiaramente simili.. ma non uguali?) hanno leggende legate a tesori nascosti, a caverne misteriose.... Io sono stato nell'isola colombiana Providencia o Old Providence, dove il pirata Morgan aveva soggiornato. Il pirata  aveva trasformato una piccola penisola nel suo regno, ne aveva tagliato l'istmo e quindi la sua mini isola artificiale di nome Catalina, era diventata inespugnabile... Peccato che non abbia ancora trovato un bel bollo che rappresenti quell'area, dove ancora oggi ci sono i resti dei cannoni e grotte in cui si entra solo con la bassa marea... Però chi volesse vedere una cartolina di Catalina clicchi    QUI!

 

Ecco svelati un po' di dubbi sui sinonimi di cui sopra (informazioni presi su un sito internet):

"La differenza tra un Pirata ed un Corsaro, consiste nel fatto che quest' ultimo è autorizzato ad assalire e depredare i nemici di uno Stato e quindi i Corsari dovevano essere considerati dei combattenti regolari. 
La qualità di Corsaro veniva comprovata da uno speciale documento detto " Lettera di Marca " , rilasciato dal Sovrano per conto del quale il Corsaro agiva. In cambio di tale autorizzazione, lo Stato incamerava una percentuale notevole sull'intero bottino. 
In caso di cattura , il Pirata veniva impiccato mentre il Corsaro veniva imprigionato come prigioniero di guerra.
Uno dei Corsari più noti fu Francis Drake, al quale la Regina Elisabetta rilasciò una " Patente di Corsa " , dalla quale appunto si dimostrava che quel capitano agiva per conto di uno Stato , rendendo, in un certo modo , legale la sua azione.
Dal nome di tale documento i marinai che partecipavano a queste imprese erano detti Corsari. 
Dalla metà del XVI secolo a tutto il XVII , molte navi corsare inglesi solcarono il Mare delle Antille per depredare i galeoni spagnoli o , addirittura , le città costiere. 
Verso la metà del XVII secolo, la potenza marinara spagnola era ormai diminuita. 
Ciò costituiva un risultato soddisfacente per il governo inglese di quel tempo e di conseguenza , le imprese dei corsari diminuirono. 
Aumentarono invece attorno alle isole e coste del Mare delle Antille quelle dei Pirati. 
Fu in quel periodo che operarono i Bucanieri. 
Questo nome veniva dato dapprima agli abitanti di Haiti , erano bianchi di origini diverse che si erano stanziati nell'isola come coloni. 
Essi mangiavano carne che facevano affumicare sul Boucan , apparecchio costituito da pali , usati appunto per questo scopo. 
Dal nome Boucan derivò poi quello di Bucanieri. Dapprima essi furono semplici cacciatori e pastori , poi gli Spagnoli fecero razzie e stragi sull'isola , tanto che questa divenne povera di prodotti e di selvaggina. Allora ciò che i Bucanieri non trovarono più nei boschi , lo cercarono altrove , specialmente sul mare. Bucanieri seguirono l'esempio lasciato da Drake e dai suoi uomini.
Si fecero Pirati , e invece di seguire le piste dei buoi cacciarono i galeoni. 
Gli Inglesi che si trovavano fra i Bucanieri si chiamavano Freebooters (saccheggiatori) , da cui derivò il termine francese Filibustiers e l'italiano Filibustieri. Per un certo tempo i bucanieri erano distinti dai Filibustieri , ma poi i due nomi servirono a designare indifferentemente i pirati delle Antille e i pirati in generale.... "

 

 

Un bel sito con francobolli sui pirati è  qui:  http://baegis.ag.uidaho.edu/~myron/html/piraten.htm 

 

QUIZ 1a: dove era il covo dei Bucanieri? (difficoltà 1 se avete visto dei film sui pirati o letti libri di avventure...)

 

Il covo dei Bucanieri fu per molto tempo situato in un'isola adattissima allo scopo, poiché aveva un'unica via d'accesso e tutt'intorno si elevavano coste altissime e ripide completamente inaccessibili. 
Gli scopritori dell'isola l'avevano paragonata al dorso di una enorme tartaruga e,  per questo, l'avevano chiamata appunto TORTUGA .

 

fig 1: l'isola della Tortuga è visibile nella parte alta di questa cartina: è a nord ovest di cap Haitien nell' attuale isola 

di Santo Domingo ex isola Hispaniola. Santo Domingo è divisa fra la repubblica di Haiti e la repubblica Dominicana
 

 

 

Veniamo al QUIZ 2: quale si suppone sia l'isola di Robinson Crusoe, (talora con l'accento: Crusoé)  dove è ubicata? Chi ha emesso un bollo ricordo dell'isola? (difficoltà 5 per chi ne indica una, difficoltà 6 per chi ne indica due, difficoltà 8 se si fa una casistica completa).

 

 

RISPOSTA AL QUIZ 2:

Se ricordo bene Daniel Defoe scrisse il suo capolavoro partendo da un fatto vero, cioè dalla storia di un marinaio che per molti anni visse da naufrago su un'isola deserta del Pacifico. Molti hanno tentato di identificare quest' isola ed a oggi due sono le ipotisi più attendibili:

La prima è "l'isla del Coco" che appartiene e al Costa Rica:

 

 

Costa Rica 1936: isola del Cocco

 

Sembra che Robinson Crusoe, con il fido Venerdì, sia stato per 20 anni sull'isola del Cocco ubicata a 250 miglia ad occidente del Costa Rica nel Pacifico. L'isola  appartiene al Costa Rica, ma le due emissioni del 1936 tendevano  a riaffermarne la sovranità. Oggi è un santuario ecologico, un po' come le Galapagos...

Ovviamente non c'è la certezza che questa sia l'isola "giusta". 

 

Seconda ipotesi:

Isola denominata proprio "Robinosn Crusoè" appartenente al Cile e facente parte dell'arcipelago delle isole Juan Fernandez.

Questa seconda ipotesi sembra più attendibile della prima: si pensa che Defoe abbia romanzato la storia di un certo marinaio Alexander Selkirk che nel 1704 chiese di essere abbandonato su un'isola dell'arcipelago Juan Fernandez, dopo aver giudicato che la nave di cui faceva parte non tenesse bene il mare. (Quindi non naufragò là, ma fu una libera scelta). Restò sull'isola di Robinson Crusoe sino al 1709 vestito di pelle di capra. Un'altra isola dell'arcipelago ha preso il nome di Alexander Selkirk island.

 

 

Bravo a Maurizio che ha risposto aggiungendo anche:

che il Cile nel 1974 ha emesso una serie per il 400 anniversario della scoperta dell'arcipelago Juan Fernandez, una delle quali si chiama proprio isola di Robinson Crusoé (4 valori) SG 736-739. Y&T429-432.

Aggiungo:
Esistono bolli delle isole Juan Fernandez emessi nel 1910 sovrastampando i commemorativi d Cristoforo Colombo del 1908. Non conosco bene la storia, ma può darsi che  il valore facciale più basso fosse relativo all'utilizzo a tariffa ridotta di quei francobolli proprio in quelle isole sperdute (invece si tratterrà semplicemente di un shortage di alcuni valori facciali..) (chi ne sa di più?)

Cile 1910 isole di Juan Fernandez

 

 

   

Nel 1974 esce una serie di 4 dentelli. Il primo in alto a sinistra rappresenta proprio l'isola di Robinson Crusoe: ingrandita qui a destra

 

 

 

Chi volesse vedere una cartolina dell'isola di Robinson Crusoe clicchi QUI!

Ma oltre a queste due isole, ce ne sono altre che sono state chiamate "isole di Robinson Crusoe, non perché siano in linea con i dati del libro
e della storia vera del marinaio naufragato in un'isola deserta e che quindi rispettino geograficamente quei pochi dati noti, bensì
perché vi furono girati dei film o dei telefilm con personaggi tipo "Robinson Crusoe".
Esse sono: L'isola di La Digue nelle Seychelles, dove fu girato un film "Robinson Crusoe" ed anche più recentemente "Cast Away",

poi c'è l'isola di Mataking che si trova nel Mare del Borneo al largo delle isole di Sipadan e Mabul, ad una sola ora di motoscafo dal porto di Semporna, poco distante dalle coste filippine. Mataking fu scoperta non molti anni fa e deve la sua improvvisa fama all’essere divenuta la location di un noto serial televisivo ispirato alle avventure di Robinson Crusoe, oltre che alla meravigliosa barriera corallina che la circonda.
Infine nelle isole Figi c'è un' altra isola che si chiama, pure "lei", isola di Robinson Crusoe ed è a poca distanza dall'isola di Viti Levu, che è la principale isola figiana.

Se avete tempo e soldi andateci, si presenta bene:

 

 l'isola deserta di Robinson Crusoe situata vicino alla costa est di Viti Levu (Figi). Solo 25 acri di superficie

 

 

Nadi airport nell'isola principale di Viti Levu (o Vitu Levu) nelle Figi

 

 

QUIZ 3  ditemi quale è l'isola dove gli ammutinati del Bounty  vissero e dove vivono tuttora i loro discendenti.... (difficoltà 4)

 

 

RISPOSTA QUIZ 3: come dice giustamente Daniele gli ammutinati del Bounty si rifugiarono nelle isole di Pitcairn dove ancora oggi vivono meno di una cinquantina di loro discendenti e che costituiscono a loro volta la metà della popolazione residente.

 

 

      

L'isola di Pitcairn è l'unica del gruppo che è abitata

e fu la prima colonia britannica nel Pacifico (1838)

 

 

          

                                                   L' isola  è in mezzo al Pacifico fra l'isola di Pasqua e Tahiti.

Non è una nazione indipendente, bensì un territorio di oltremare dell'U.K.

                                                                                                                                                      

 

 

 

la Bibbia del Bounty

 

 

      

                       school                          school teacher's house

 

Curiosamente il francobollo con la "scuola" di Pitcairn fu ristampato quando si accorsero che l'edificio ritratto sul bollo era invece la casa della maestra!

 

 

ho trovato anche la cartolina della scuola di Pitcairn!

 

 

Chi volesseinvece  vedere una cartolina panoramica dell'isola di Pitcairn clicchi QUI!

 

QUIZ 4: qual è l'isola dei FAMOSI? Quella dove c'è il reality show che appare in TV? Esiste veramente quest'isola? (difficoltà 2) ... e c'è un bollo che la raffiguri? (difficoltà 4)

 

 

RISPOSTA QUIZ 4:

Il reality show "l'isola dei famosi" si svolge nella penisola di Samanà, località disabitata sul lato orientale della repubblica Dominicana a circa 250 chilometri dalla capitale Santo Domingo. Quindi sarebbe più giusto dire: "La penisola dei Famosi!"

Non ho trovato un bollo che raffiguri questa zona, in compenso in diverse cartine geografiche essa appare. Per esempio nel bollo aereo del 1930, della repubblica Dominicana qui sotto mostrato. A Samanà le spiagge sono molto belle ed incontaminate, come potete vedere dalla foto: 

 

              

 

ingrandendo si vede meglio:

 

 

sul lato destro si vede la scritta SAMANA' 

potete vedere anche Samanà sulla cartina di fig. 1

 

  Nella Baia di Samanà c'è anche Cayo Levantado una bellissima isola dalle spiagge bianchissime. Lì hanno girato diversi spot per il Bacardi:

 

Cayo Levantado nella baia di Samanà: noto per lo spot di Bacardi!

 

Sul retro un annullo del 14-11-2000 con scritto PRINCIPAL R.D. (R.D. sta per Repubblica Dominicana, il Principal sarà un G.P.O.?)

 

QUIZ 5: Ora andiamo in un altro oceano e parliamo un po' di quell' isola che è famosa per aver dato il nome al più famoso dei costumi da bagno... il BIKINI. Per che cosa è tristemente noto l'atollo di Bikini? Dove si trova esattamente? Ci sono reperti filatelici di BIKINI? (difficoltà 3)

 

Ecco l'esauriente  risposta di Maurizio:

L'isola di Bikini o meglio l'atollo di Bikini nelle Marshall Islands tra il 1946 e il 1958 è stata la base di ben 67 esperimenti nucleari americani, tra cui il test della bomba all'idrogeno del 1 marzo 1954, denominato Bravo che causò anche un fall out radioattivo su un altro atollo, quello di Rongelap, considerato fuori dall'area di rischio.

Sull'operazione "Crossroads Nuclear Nuclear Test Abel" esiste una documentazione filatelica che trovate al sito

http://marshall.csu.edu.au/Marshalls/html/Stamps/BikiniTestCovers/BikiniTestCovers.html 

Sono riuscito a procurarmi per una decina di dollari questa bella cover con l'annullo della Navy americana e la scritat: "Bikini Atoll" e su un'altra riga "Atomic test" :

 

Esistono molte buste a prezzi accettabili con l'annullo di BIKINI, ecco la mia del 1946

 

 

QUIZ 6: Quali e quanti errori "storici" commise il disegnatore del bollo delle isole Niue, nel raffigurare lo sbarco dell'esploratore Cook avvenuto il 7 giungo 1774? (difficoltà 4 nell'individuarne 1, difficoltà 9 nell'individuarne 5)

 

 

       

                                             versione del 1920  anche per NIUE                         versione del 1932                                                             

 

Ecco come giandri ha affrontato la soluzione del quiz, certamente NON FACILE!! Complimenti a lui ed a Maurizio che ha  aggiunto altri dati a conferma di certe ipotesi di Giandri.

 

Niue cover con mappa dell'isola ed annullo

 

 

"Non pretendo di trovare tutti quegli errori che si celano dentro il francobollo di Niue, ma faccio alcune osservazioni che mi vengono in mente vedendolo per la prima volta:
Nave alla fonda davanti alla costa dell'isola, scialuppa che porta marinai sull'isola: non mi pare logico che la nave abbia le vele spiegate altrimenti ... (ricordate Orietta Berti? finché la barca va...)
Restando alla nave, la "Resolution", quella con cui James Cook scoprì l'isola, era una tre alberi?
Il capitano James Cook sembra (ingrandendo l'immagine) sia sbarcato in alta uniforme con bastoncino assieme ad altri ufficiali disarmati come lui mentre un gruppo di indigeni accoglie gli stranieri salutandoli cordialmente (uno alza il braccio in segno di saluto). Le cose sono andate realmente così a Niue (chiamata anche l'"isola del Selvaggio")? Quando Cook, ad esempio, sbarcò in Nuova Zelanda nella baia Poverty trovò un'aspra opposizione dagli indigeni che lo assalirono con le lance. Lo stesso Cook morirà nel 1779 ucciso dagli indigeni nella baia di Kealakekua nelle isole Hawaii.
Palme che si affacciano sul mare: sono così il clima e la vegetazione di quell'isola corallina a quella latitudine e a giugno (quando cioè l'inverno è già cominciato)?
Non so se ho azzeccato qualcosa."  Direi moltissimo, complimenti!

 

Allora ecco che cosa so io, in base ad un libro che riportava questo quiz:

- 1) la nave di Cook è disegnata con tre alberi, mentre invece ne aveva due. (Maurizio ha dati opposti, io mi limito ad dire che nella versione del 1920 mi sembra che gli alberi siano solo due e 3 nella versione del 1932)
- 2) Il disegno mostra Cook che sbarca con un sacco di gente, mentre nell'occasione fu accompagnato da soli due uomini

- 3) il disegno mostra tanti nativi in attesa, mentre invece Cook non incontrò nessuno

- 4) Niue è un'isola corallina e quindi non può avere le montagne che si vedono  sullo sfondo del bollo (nota: lo sfondo è diverso nella versione del 1932)

- 5) nel 1774 le palme non esistevano sulle isole Niue perché furono importate successivamente dalle isole Samoa

- 6) una nave alla fonda non sta con tutte le vele alzate.... ripartirebbe automaticamente...

 

Comunque chi volesse vedere una cartolina di Niue (presumibilmente con il paesaggio visto da Cook nel 1774) clicchi QUI!

 

QUIZ 7: in quali altre isole, oltre a Niue,  venne utilizzato lo stesso disegno? (difficoltà 3 nell'individuarne una, difficoltà 7 nell'indicarne tre o più)

 

 

Maurizio propone le isole di COOK e poi l'isola di Aitutaki ,quella di Penrhyn, quella di Rarotonga:

 

 

     

 

 

 Complimenti!    

 

Infatti le isole COOK, che si trovano in Oceania, nell'oceano Pacifico, fra le isole Tonga e la Polinesia francese, sono formate da tante isole fra cui: Aitutatki, Penrhyn, Niue, Rarotonga. Le isole Cook furono prima Protettorato britannico, poi Dipendenza neozelandese, poi autonome dal 1965.

 

 

QUIZ 8: e che mi dite dell'isola di Pasqua? Ha mai avuto dei suoi propri francobolli? (difficoltà 5). Per che cosa è famosa questa remota isola del Pacifico? (difficoltà 2)

 

Ancora Maurizio ci dice:

l'Isola di Pasqua (Rapa Nui) si trova nell'oceano Pacifico a circa 2300 miglia a Ovest del Cile, cui appartiene. Il nome deriva dal fatto che l'isola venne scoperta dall'ammiraglio olandese Jacob Roggeveen il giorno della domenica di Pasqua del 1772. Il suo isolamento fece sì che i suoi abitanti preistorici svilupparono una propria cultura differente da qualsiasi altra, differente da ogni altro è il loro sistema di scrittura ideografico.
Gli antichi abitanti coltivavano l'arte della scultura: tutt'oggi il territorio dell'isola è, infatti, costellato da oltre 600 colossali teste di pietra, che raggiungono anche un altezza di oltre 12 metri e un peso di ottanta tonnellate. Queste statue giganti si chiamano MOAI.

Rapa Nui appartiene al Cile, anche se ne è distante più di 1.500 km. Il Cile ha emesso francobolli che la raffigura.

 

 

 

Aggiungo io qualcosa.

Esistono dei bolli "regionali" per l'isola di Pasqua:

negli anni 1990, in seguito ad una contestazione con la Polinesia Francese, il Cile si sentì in dovere di riaffermare la propria sovranità sull'isola di Pasqua e quindi emise una serie di bolli dove ben in grande appariva il nome "isla de Pascua":

 

                                                           

 

successivamente uscirono dei bolli del "territorio insular chileno".    Una classica testa MOAI di Rapa Nui         

 

 

Infine per gli amanti delle curiosità mostro pure questa sovrastampa "fasulla" di RAPA NUI su bollo cileno

 

Chi volesse vedere una cartolina di Rapa Nui con varie statue dei Moai clicchi QUI!

Chi volesse poi curiosare sulla lingua che era usata dai nativi dell'isola di Pasqua dia un'occhiata  al sito: http://www.rongorongo.org/vanaga/index.html 

 

 

QUIZ 9: e che mi dite delle isole Galapagos? hanno mai avuto dei loro propri francobolli? (difficoltà 4). Per cosa sono famose queste isole del Pacifico? (difficoltà 2)

Giandri risponde:

Alle Galapagos (dove ho avuto la fortuna di andare due volte) su un'isoletta disabitata dell'arcipelago (la Floreana se ricordo bene) c'è il "barile della posta" di antica e marinaresca memoria.
Il famoso "barile" dove le navi di passaggio lasciavano la propria corrispondenza e raccoglievano quella di altre navi se la loro destinazione coincideva.
Mi sono spedito così anch'io una cartolina, ma accidenti adesso non la trovo (deve essere tra le mie documentazioni di viaggio, che ora non ho a portata di mano. Sempre in quel luogo conservo anche tutte le diapositive di viaggio, tra cui c'è anche il "barile della posta". Mi è arrivata con un cachet verde, ricordo, con il disegno di una tartaruga.
Il servizio oggi è in funzione solo per i turisti.
Ma fino agli anni 20 (vado a memoria) funzionava ed esiste documentazione in proposito.
Non dovrebbero aver avuto francobolli propri. E' da tenere presente però che gli americani durante la seconda guerra mondiale tenevano una propria base aerea a Baltra (isola dell'arcipelago). Può darsi che avessero usato qualche particolare annullo o cachet.

Maurizio manda questa immagine e aggiunge: Le Galapagos sono note per alcune specie animali tipiche di queste isole, quali le testuggini, le iguana, i pinguini e altri. Non so se hanno avuto francobolli propri, dovrebbero esserci state delle emissioni dell'Ecuador riportanti la dicitura "Islas Galapagos" dal 1957 al 1959. Quella del 1959 dovrebbero essere francobolli triangolari. Sicuramente sono state rappresentate in quelli dell'Ecuador paese a cui appartengono politicamente:

:

bollo "provinciale"

 

Aggiungo io qualche altra notizia ed immagini:

sì, ci furono dei francobolli "solo" per le Galapagos, tanto è vero che nel bollo triangolare appare solo la sigla in piccolo "R del E" che sta per "Repubblica dell'Ecuador".

    

Bolli del 1957 e del 1959. Sono dei dentelli emessi solo per le isole da utilizzarsi solo alle Galapagos,

ma  ebbero validità su tutto il territorio ecuadoriano. Poi dal 1973 uscirono dei bolli "provinciali", idem nel 1992 

 

 

Sovrastampa del 1961: stazione di biologia marina alle Galapagos sovvenzionata dall'UNESCO 

 

N.B. Sul BARILE DELLA POSTA (o bottle mail) di cui parlava Giandri, vorrei tornare ancora più avanti. Se ricordo bene c'è un bollo di Ascension che lo raffigura:

 

 

i marinai lasciavano in bella vista i messaggi che altre navi dovevano inoltrare su altre rotte

 

Parleremo ancora della Bottle Mail, in particolare in questo topic: http://www.lafilatelia.it/forum/viewtopic.php?f=66&t=268&p=100798#p100798 

ed anche a questo link del nostro sito: forumnews06.html#baobabancora  

 

l'inospitale isola di Ascension che dipende "postalmente" da St. Helena 

 

 

Free Service cover Ascension 1941

 

Info sulla bottle mail le trovate al link: forumnews06.html#baobabancora 

 

 

anche St. Helena non si presenta meglio...

 

 

 

annullo di Sant' Elena: Jamestown

 

 

Leggetevi su questo sito vari sistemi di trasporto della posta in mare, compreso la "bottle mail":

http://www.shipsonstamps.org/Topics/html/bottle.htm 

 e guardate anche a pagina 41 la posta per "BOA" 

 

 

 Vorrei anche tornare  sulla base aerea di BALTRA  utilizzata dagli USA: farò una ricerca per vedere se esistono degli annulli specifici o un APO.

Effettivamente ci fu una base aerea americana a Baltra (o isola South Seymour) sino al 1946. L'annullo o APO usato per la posta era il numero 662, adesso vediamo di trovare anche una cover.

 

 

Eccola! Questa è  una cover dell'isola di Baltra, sede di una base USA nella 2nda guerra mondiale, riconoscibile per l'APO 662.

La cover è in vendita per 60 sterline al sito: http://www.berman.co.uk/acatalog/Postal_History_ECUADOR_297.html 

la descrizione è la seguente:

 

"Galapagos Islands 1945 US 6c air cover - pmkd 'USAPS A.P.O. (834 deleted) & '662' inserted at Top of date -MAY 7 1945 (V.E. Day!) - addr to Towanda PA. -from Cpl. 1013 Signal Serv, Co. Gp. APO-662 (Beta Air Base) - rough edge at right"

 

Una cartolina dell'isola di San Cristobal (Galapagos) è visibile a pagina 81. A pagina 06 delle news  c'èun'altra cartolina con cachet di BARREL mail.

 

QUIZ 10:  le isole Figi sono quasi ai nostri antipodi,  eccone in fig. 1 la cartina geografica. I nativi usano spesso le imbarcazioni del tipo di quelle di fig. 2, ma che errore ha commesso il disegnatore di questo bel francobollo, costringendo a  ristamparne una seconda versione? (difficoltà 2)

 

 

               

          fig. 1 Figi cartina  (senza il meridiano)                                     fig. 2  Figi imbarcazione locale 

 

  Giandri non solo risponde al quiz 10, ma segnala anche una dimenticanza del disegnatore del bollo in fig. 1! Ecco cosa ci dice:

 

"Quiz 10: fig. 2 Canoa a bilanciere con vento teso e vela ben bordata: naviga senza equipaggio 
Il francobollo dovrebbe essere Yv. 106 ed è stato corretto nel 1941 con Yv. 115: alla vignetta è stato aggiunto un indigeno seduto a poppa alla guida della canoa.
Fig. 1 Carta geografica dell'arcipelago: manca l'indicazione del meridiano 180° 
Il francobollo (anzi, i francobolli) dovrebbero essere i nn. Yv: 107 e 110, corretti successivamente nel 1941 da Yv. 116 e 117 con l'aggiunta di "180°" sul meridiano sotto le parole "Fiji islands" della carta geografica."

Infatti:

Qui si vede la versione con l'uomo nella canoa!

 

questa pagina è strapiena... quindi STOP! Altri quiz in pagine successive...

 

------------------- °°°°°°°°°°°°°°  --------------------

 

Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti,  per risparmiare tempo,  mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi. P.S. Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli. Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica,  alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto  "Iniziale" qui sotto. Gli altri tasti aiutano la navigazione  all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 96 aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine (12 per volta) ed infine c'è il link alla corrispondente pagina/pagine del Forum di F&F in cui  lo stesso  "topic" è stato discusso.  NOVITA':  Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola  mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole:  missione, missioni ed anche mission, e missions, etc.   NOVITA'         QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:


powered by FreeFind

N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL,  per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer  con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche. 

37 38 39 40 41 42
43 44 45 46 47 48

OLF FORUM

NEW FORUM lafilatelia.it