IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI

per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 39

 

FORUM CONTINUA  39: Qui parliamo di alcuni ERRORI commessi da disegnatori di francobolli sportivi, magari ottimi professionisti, ma con non approfondite conoscenze sugli sport che andavo a rappresentare. Ovviamente faremo qualche QUIZ (facile) per voi. Proseguiremo con le 5 poste fatte dai missionari nel mondo ed i QUIZ  relativi saranno difficili!

 

Ma prima parliamo di un bollo del Salvador. Ecco che cosa ci racconta Metical, che ringraziamo per avere trovato questa strana informazione, su un presunto ed un po' comico errore fatto nel 1893: IL CAPO DEI POMPIERI AL POSTO DEL PRESIDENTE!

 

 

il capo dei pompieri al posto del Presidente del Salvador

 

 

Ecco cosa ci ha scritto metical:

".... ebbene, su un numero di Timbroscopie del 1994 ho trovato un articolo che ne parla:
(traduzione dal francese molto libera) "Quasi tutte le serie di francobolli emessi alla fine dell’ 800 e all’inizio del 900 in America Latina hanno un padre comune, il tristemente famoso Seebeck, un commerciante-tipografo nordamericano di origini tedesche. La sua idea fu molto astuta. Seebeck visitava i Ministri delle Poste delle Repubbliche dell’America Centrale e del Sud offrendo i suoi servigi: «La stampa dei francobolli vi costa del denaro. Da questo momento li disegnerò e stamperò io gratuitamente.» La condizione posta era semplicemente che fosse autorizzato a utilizzare liberamente i cliché di stampa e che potesse rinnovare frequentemente le emissioni. Ottenuto l’accordo, Seebeck iniziava la stampa dei francobolli, spesso in lunghe serie, dei quali inviava nel paese emittente il numero necessario ed il resto (la maggior parte) lo immetteva nel mercato filatelico. Qualche errore doveva pur sorgere ed il più famoso è quello della serie di San Salvador emessa nel 1893: in luogo del ritratto del presidente Carlos Ezeta, sui francobolli apparve quello di Rivola Gomes, capitano del corpo dei pompieri della capitale. Non si è mai saputo come sia potuto accadere un errore del genere.".

Buono a sapersi per chi colleziona tematica "Pompieri"
Ciao metical"

Non conoscevo questa strana storia, che a me piace molto! Ho subito interpellato un mio corrispondente d'oltre oceano che è un esperto dei bolli del Salvador.

Lui sta preparando un nuovo catalogo specializzato, ecco che cosa dice sul fatto di cui sopra, che lui definisce NON PROVATO, ma solo una leggenda metropolitana. Mi ha mandato uno scan di un pezzo della pagina interessata. E' in inglese, ve ne farò la traduzione quanto prima. In sintesi lui mostra una foto vera del Presidente Carlos Ezeta che è UGUALE al viso che appare sul francobollo... per cui niente CAPO DEI POMPIERI, e nemmeno un capo della polizia di New York! Almeno a sentire questo esperto!

Personalmente, penso che la leggenda metropolitana sia nata semplicemente dal fatto che guardando l'abbigliamento ed il cappello della persona raffigurata nel francobollo, costui sembra più in una uniforme da pompiere che in completo da Presidente della Repubblica! 

A presto Fabio V.

 

 

A questo punto sorge spontanea la domanda di metical  "...ma che ci faceva un presidente in divisa da pompiere?"

a questa domanda ironica, giandri ha risposto alla GRANDE:

Cari amici,
ho delle novità sul nostro Presidente della Repubblica/Pompiere, che mi fanno propendere per l'idea che possa trattarsi di una leggenda metropolitana nata chissà come.
In una lunga biografia enciclopedica sul presidente Carlos Ezeta (che comincia con i suoi genitori, da quando e dove è stato battezzato, ecc....) traggo questo stralcio:
Citazione:
Durante l'amministrazione del generale Francisco Menéndez fu comandante della Caserma della Seconda Sezione della Guardia d'Onore; fu il Generale in capo che soffocò la ribellione di Cojutepeque, Comandante Generale di Sant'Anna e Ispettore Generale dell'Esercito.

Chi ci dice che quella che indossa sia la divisa di un pompiere? Con tutti quegli incarichi che ha avuto, potrebbe essere benissimo la divisa da Capo della Guardia d'Onore piuttosto che di Comandante Generale di Sant'Anna.
Ancora oggi, ma soprattutto nell'ottocento, le divise e le uniformi dei paesi latino americani sono sempre state molto "roboanti".
Questa è un'altra immagine del nostro Generale Presidente della Repubblica Carlos Ezeta (ritratto sicuramente non contemporaneo al personaggio).

 



il Presidente senza la divisa di Capo della Guardia.

 

 

1 QUIZ sportivo. Che  errore ha commesso questo disegnatore nel rappresentare questo giocatore di pallanuoto? (difficoltà 3)

 

 

Italia: mondiali di nuoto e pallanuoto

 

Molti hanno risposto esattamente ai vari quiz sportivi. Riporto le risposte di Nicolò:

Risposta QUIZ  1 - l'errore dovrebbe stare nel colore e numero della calottina del giocatore di pallanuoto raffigurato, infatti in questo sport il colore rosso lo può utilizzare solo il portiere, mentre per il resto della squadra si possono utilizzare solo i colori blu e bianco.
Visto quindi che è rappresentata una calottina di colore rosso si presume possa trattarsi del portiere, ma l'incongruenza a questo punto diventa il numero 9 (mentre il portiere dovrebbe avere il numero 1).

 

QUIZ 2. Che errore ha commesso il disegnatore di questo dentello ungherese che rappresenta un bob alle olimpiadi invernali di Sapporo? (difficoltà 2)

 

 

Ungheria: Bob alle olimpiadi di Sapporo 

 

 

Risposta QUIZ  2 - l'errore dovrebbe stare nel numero di atleti, che io sappia il BOB può essere a 2 o a 4... ma non a 3 come riprodotto nel francobollo 
il singolo mi pare non esista, quello dovrebbe essere lo SLITTINO 

 

QUIZ 3. Cosa non torna in questa francobollo americano che ritrae uno sciatore? (difficoltà  1)

 

USA: sciatore "sbagliato"

 Risposta Quiz 3:

 

Nicolò ha scritto:
potrebbero essere gli attacchi degli scarponi, entrambi sullo stesso lato ?

e giandri ha giustamente confermato:

ma mi sa che tu abbia ragione Nicolò: per quanto stilizzato il sistema di chiusura degli scarponi dovrebbe avere un destro ed un sinistro.

 

 

QUIZ 3 bis: il curling è uno sport poco conosciuto in Italia: L'anno prossimo alle olimpiadi invernali, le gare di curling si terranno nella città di Pinerolo. Le domande sono due: 

-la prima è filatelica: cosa c'è di errato nel francobollo del Canada del 1969 qui rappresentato?

- la seconda: cosa ci fa un giocatore con una scopa in mano?? E' un altro errore oppure il curling è l'unico sport che si gioca anche con la scopa??



cosa c'è di sbagliato?

 

Nicolò ha risposto esattamente: nel francobollo l'area del  cerchio bianco centrale è troppo grande, come si può vedere dal diagramma qui sotto.

 

Un buon sito per saperne di più è: http://www.caprilli.com/sport/Curling.html

 

 

 

 che ci fa un giocatore con una scopa davanti alla "boccia" che si chiama "stone"?

Ebbene sì, la scopa fa parte del gioco, leggi le regole del curling sul sito sopra ricordato!

Comunque le scope non hanno le "setole" lunghe: fregando energicamente il ghiaccio davanti allo STONE che sta avanzando, gli si può allungare  il percorso sino a 2 metri!

 

 

 

Novità: visto il successo di critica e di pubblico che è curling sta avendo alle olimpiadi di Torino 2006, mi sono recato di persona a Pinerolo per seguire alcune partite. Questo sport è molto più bello e complesso di quello che potrebbe apparire ad una prima sommaria indagine!

Ecco una foto che ho fatto sul posto, che fra l'altro conferma l'errore del bollo visto sopra:

 

 

alcuni incontri di curling femminile durante le olimpiadi invernali 2006

 

Per inciso il Canada ha 3 milioni di praticanti... e l'Italia solo 500, ciononostante la nostra nazionale maschile ha battuto il team nordamericano.

 

 

 

Bene avete risposto giusto... a tutte e due le domande!  Intanto ho trovato questo bollo della repubblica  Centrafricana... altro QUIZ.

 

 

QUIZ3 ter: Ci sono due errori in questo francobollo, quali sono??? 

 

 

chi indovina???

 

Andov49 ha detto giustamente che i concorrenti non possono gareggiare a dorso nudo... poi Nicolò e  CoguaroB hanno detto un sacco di cose interessanti sulle imprecisioni presenti... però, supponendo che la zona verde sia la corsia di lancio... qual'è ancora l'errore non individuato?

 

3 QUIZ NUOVI: Chi trova gli errori fatti dal disegnatore su questi tre bolli? (difficoltà 3)

 

 

2 errori, chi li trova?

 

 

1 errore: chi lo  trova?

 

 

 

1 errore: chi lo trova?

 

Gli errori sono stati tutti individuati e citati nel forum.

 

QUIZ 4: POSTE DEI MISSIONARI. 

Erano in pochi quelli che sapevano scrivere a metà del 1800. Così i missionari facevano da scrivani, ma in più di un posto furono anche quelli che attivarono dei servizi postali, arrivando ad emettere essi stessi dei francobolli.

Mi sapete elencare i posti (possono essere nazioni, colonie, insediamenti, poste locali), in cui dei MISSIONARI hanno emesso francobolli? Vi aiuto dicendo che un paio sono descritti qui a  pagina 1. Chi ne conosce degli altri? 
(difficoltà 3 per chi ne indica 1, difficoltà 4 per chi ne indica due, difficoltà 8 per chi ne indica 3, difficoltà 10 (aggiungendo anche i monasteri...) per chi li indica tutti e 5.)

 

Allora Nicolò ha indicato 3 bolli dei missionari: i bolli dell'Uganda, del Madagscar NMS (vedi pagina  pagina 1) e delle Hawaii. Sul dell'OLD FORUM ci sono le immagini  e la storia dei bolli "inter island" dei missionari alle isole Hawaii. Si possono vedere nel sito apposito cliccando QUI.

Riportiamo qui almeno 3 tipi di francobolli per avere un'idea di cosa stiamo parlando:

 

missionari in Uganda

 

missionari norvegesi in Madagascar

 

Hawaii 2 cents falso. Inter-island stamp dei missionari

 

Sandro ha poi indicato il Monte Athos, cioè il monastero dei monaci "ortodossi" che si trova in Grecia, quale ubicazione Europea di dentelli in linea con i requisiti del QUIZ! 

Ottimo: ecco il bollo dell'impero ottomano sovrastampato con un triangolo e lettere greche che indicano il Monte Athos. Ma oltre alle emissioni del 1880 ce ne sono altre due. Una come dipartimento greco in sovrastampa, l'altra come bolli trilingue del 1916 preparati dai britannici.

 

 

Bollo dell'Impero ottomano del 1880 per l'uso nell'eremo del Monte Athos

 

 

La risposta di sandro_z era: ecco la 4a posta:
"..potrebbe essere il monastero di Monte Athos o Monte Santo,
sede di una ventina di monasteri.
Furono usati per pochissimo tempo francobolli turchi soprastampati con un triangolo e lettere greche (1880), francobolli del levante russo soprastampati con la scritto Mont-Athos (1909-10 e nel 1916 20 francobolli "pace" e 13 segnatasse di Grecia soprastampati che però non ebbero mai uso postale."

 

 

Bollo del 1916 preparato ma non emesso ufficialmente.

E' in tre lingue, tre alfabeti ed in tre valute...

con dei dettagli tipografici eccezionali per l'epoca!

 

 

Grazie a Paolo erosky ed a Luckystrike potete leggere tutto sui bolli del Monte Athos a pagina 39a. Ecco il link: http://www.cifr.it/forum39a.html . La pagina 39a è una pagina supplementare creata per non appesantire troppo questa. Se non vuoi leggere l'articolo clicca in basso su pagina 40.

 

 

L'ultima e 5a posta, a me nota,  di una missione è quella che fu aperta a WUGA da Tedeschi nel 1916. L'arrivo delle truppe inglesi fece distruggere le rimanenze dei francobolli, oggi abbastanza introvabili. Tre valori: 2 1/2 heller, 7 1/2 heller e 1 rupia. Il valore di 1 rupia è un non emesso.

 

 

 

           

2 dei 3 esemplari della serie emessa nella missione di Wuga nell'Africa orientale tedesca

 

 

Recentemente ho scoperto un sesto posto dove erano usati francobolli di una missione. Guardatevi  due francobolli dell'Haut Oubanghi (Alto Ubangi) Congo Francese,. Una missione li utilizzava intorno al  1880 come francobolli di posta locale. Non è ben noto se siano stati preparati e poi non usati, o se hanno avuto un regolare corso. I bolli sono stati aggiudicati ad un'asta nel settembre 2008 per oltre 2.500 $ ad un famoso collezionista americano. Comunque sono cifre esorbitanti per dei Locals!

Ecco i due rari esemplari, entrambi hanno sul bordo in basso la scritta "navi a vapore della missione", poi "St. Paul-des-Rapides", poi  "ALIMA" ed infine "S.te- Famille"  più due sovrastampe in nero ed in rosso. Non tutto è chiaro, ma probabilmente Sainte Famille è il nome delle missione o della confraternita dei padri missionari. Le navi sono quelle della missione. Alima è il nome di un fiume, mentre St. Paul des Rapides è il nome della missione o del luogo dove sorge la missione. Le  "rapides" sono le rapide dei fiumi, presenti spesso e volentieri sul corso dell'Oubangui river.

Non c'è una valore facciale. L'annullo è fatto con una "fancy cancellation" che mostrano le due chiavi papali.

Rappresentiamo i francobolli in  grande in modo da leggere bene le scritte. Si vede anche nella parte bassa la scritta della zona che è l'HAUT OUBANGHI, cioè la zona dell'Alto Ubangi (uno dei distretti del Congo francese, che prende nome dall'omonimo fiume):

 

la sovrastampa "via Loango" richiama il porto di Loango in Angola

 

la sovrastampa "Via Matadi" richiama il porto di Matadi nel Congo Belga

 

 

Una rapida ricerca fa trovare una cartolina dell'Alto Ubangi con la  foto dei professori e  studenti della missione "Sainte Famille" e quindi viene confermato il nome della missione: 

 

Missione* della Santa Famiglia nell'Alto Ubangi

 

Quest'altra cartolina fa pensare che St. Paul des Rapides fosse il nome di una località:

 

Saint Paul des Rapides* postcard

 

Chi ne sa di più?

 

 8 NUOVI QUIZ sugli errori 

 

Ecco le immagini di alcuni francobolli. Ciascuno di essi contiene almeno un errore. Chi li trova??

 

 

 

Iniziamo con un francobollo della Bulgaria del 1997, raffigura un'atleta di pentathlon moderno:

 

 

 

campionato d'Europa di pentathlon moderno

 

dove sta l'errore?

 

 

Francobollo del Burundi del 1964: giochi olimpici di Tokyo:

 

 

dove sta l'errore? (la scritta www.Post etc. non c'entra)

 

N.B. suggerisco di guardare bene l'abbigliamento dell'atleta!

 

Parma63 indovina che l'atleta gareggia SCALZO e ciò è vietato dai regolamenti!

 

 

la dolce coppia dei sigg. Bohr illustrata in questo dentello della Danimarca del 1985 che pericolo corre?

 

 

dove sta l'errore?

OK per Roberto Petrone che trova subito che la coppietta è seduta in bilico su una panchina cui mancano le gambe da un alto!

 

 

Il famoso personaggio di Agatha Christie Hercules Poirot è ritratto in questo bollo della Dominica del 1996.

Ma il dentello contiene un errore. 

 

 

 

dove sta l'errore?

 

Nady80 suggerisce che i capelli di Poirot erano neri e non sale&pepe. 

Può essere, ma l'errore è un altro! 

 

Nadia dice che Poirot è un detective e non è mai stato un ispettore di polizia come è scritto su un alto del francobollo! Brava Nadia!

 

In questo SOS o meglio LOS (letter on stamp) delle Maldive del 1981 e che celebra il 75° anniversario dell'inizio del servizio postale nelle isole (bollo di Ceylon con sovrastampa Maldives) c'è un errore.  Si dovrebbe capire indipendentemente dal fatto che l'immagine è a bassa risoluzione.

 

 

dove sta l'errore?

 

 

In questo bollo degli USA del 1972 celebrativo dei giochi invernali di Sapporo, nella specialità del BOB, è contenuto un macroscopico errore. Qual è? 

 

dove sta l'errore?

OK, sia Roberto che Nadia hanno facilmente scoperto che in un BOB a 4 non si deve andare in sei!!!!!!!!!!

Però Nadia fa osservare alcune cose... e devo dire che ha ragione. Leggete il topic sul FORUM (link a fondo pagina) per saperne di più!... il francobollo... NON E' sbagliato!

 

 

in questo bollo della Germania del 1987, gli errori o omissioni sono ben quattro:

 

dove stanno i 4  errori?

 

Ed ora il quiz più difficile, deducibile solo in parte dall'immagine. Perchè dopo pochi giorni dall'emissione di questo francobollo dell'Algeria del 1944, l'associazione veterani di guerra richiese ed ottenne il RITIRO della serie?

L'immagine ritrae una giovane madre mentre misura la febbre ad un neonato.

 

 

 

Algeria, Catroux set 1944

 

Vediamo chi risponderà per primo ai vari QUIZ!

Il primo a rispondere è stato Roberto Petrone che dice:

francobollo della Bulgaria: il cavallo salta a piè pari (se si può dire così di un cavallo)

- francobollo USA: è un BOB a 6 (non è molto sportivo, ma si sa, gli americani ...)

- francobollo della Danimarca: mancano le zampe della panchina

 

A ruota segue nady80 che ribadisce le scelte di Roberto. Per Poirot Nadia parla dei suoi capelli neri... ma l'errore non è nell' immagine di Poirot!

 

 

------------------- °°°°°°°°°°°°°°  --------------------

 

Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti,  per risparmiare tempo,  mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi.

P.S. Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli. Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica,  alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto  "Iniziale" qui sotto.  Gli altri tasti aiutano la navigazione  all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 96 aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine (12 per volta) ed infine c'è il link alla corrispondente pagina/pagine del Forum di F&F in cui  lo stesso  "topic" è stato discusso.  NOVITA':  Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola  mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole:  missione, missioni ed anche mission, e missions, etc.  NOVITA'         QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:


powered by FreeFind

N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL,  per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer  con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche. 

37 38 39a 40 41 42
43 44 45 46 47 48

OLD FORUM

vecchi quiz       nuovi quiz

NEW FORUM lafilatelia.it