IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI

per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 161

 

FORUM CONTINUA  161: Qui parliamo delle isole minori del Pacifico, cioè di quelle isole poco conosciute del Pacifico, che però hanno avuto o hanno degli annulli o dei francobolli che le riguardano.

Prendiamo come base un articolo preso dalla rivista "Pacifica" e scritta da Bill Newport dal titolo "Little known islands of Pacific". L'articolo è datato 1992. Farò un elenco alfabetico, ma contrariamente a Bill, le elencherò sotto la nazione di appartenenza altrimenti mischiamo isole lontane ed appartenenti a nazioni diverse. Con * sono elencati posti non elencati da Bill, ma che  sono interessanti e della stessa zona geografica. 

Chi fosse interessato ad avere una copia dell'articolo originale, si metta in contatto con noi scrivendo al webmaster dalla home page.

Gli annulli con sfondo bianco sono tratti dall'articolo di Bill Newport e quando possibile saranno sostituiti con annulli originali.

 

Per collezionare francobolli dei Paesi che gravitano sul Pacifico è fondamentale iscriversi al PISC che pubblica una ottima rivista trimestrale dal titolo PACIFICA. Andate alla home page dell'associazione per ulteriori informazioni: http://www.pisc.org.uk/index.php/home.html  

Gli annulli con sfondo bianco sono tratti dall'articolo di Bill Newport e quando possibile li sostituirò con annulli originali.

 

Intendo anche indicare qui gli indirizzi di alcuni siti di associazioni filateliche delle nazioni di cui parliamo in questa pagina. I link saranno messi vicino al nome di ciascuno Paese:

 

COSTA RICA

Per collezionare il Costa Rica visitate il sito dell'associazione filatelica SOCORICO al http://www.socorico.org/intro.html Ci sono pagine dell'album gratis ed informazioni sulla loro rivista The Oxcart 

- Cocos island (postcards, bollo costaricano, cover USS con annullo)

- San Lucas island (una foto, cover)

 

CILE

Per collezionare il Cile, visitate il sito Chile Collector http://www.chilecollector.com/archweb0/filatelia.html E' una miniera di informazioni, compreso anche la possibilità di scaricare gratis le pagine dell'album.

 

- Chiloé island ( postcards e annullo di Chonchi)

- Guaitecas islands (1xQSL card da Melinka)

- Mocha island (1xQSL card con timbrino)

- Juan Fernadez  archipelago:

  - ex isola  Mas a Tierra ora isola  Robinson Crusoe island (cover con annulli, postcards);

 - Isola Alejandro Selkirk ex isola Mas Afuera (francobollo ovpt, postcard ), 

- Quirinqua island (Talcahuano) (postcard, cover con annullo)

- Santa Maria island (fac-simile di annullo)

- Isola di Pasqua o Easter island o Rapa Nui (postcard,  annullo, cover, bolli)

-* A queste aggiungiamo le isole cilene del canale di Beagle (varie cover e postcard)

 

COLOMBIA

Per collezionare Colombia e Panama visitate il sito dell'associazione filatelica  Copaphil http://www.copaphil.org/

 

- Gorgona island (un'immagine)

-* Malpelo island (by Victor) (bogus, postcard, minisheet)

 

El SALVADOR

Per collezionare il Salvador vedi il SFIES-ACES http://www.elsalvadorphilately.org/ 

 

- Meanguera island (fac-simle di annullo)

 

HONDURAS

Per Honduras e Belize guardare lo Study Group Caribico al  http://www.bcpsg.com/ 

 

- Tigre island (Jaguar island) - (Amapala) (postcard con annullo)

 

MESSICO

Per il collezionismo messicano andate al sito del MEPSI Mexico Elmhurst Philatelic Society International al http://www.allbusiness.com/miscellaneous-retail/retail-stores-not/4049810-1.html La parte sulle sovrastampe distrettuali per periodo è eccellente! 

 

- Cedros isla de - o Cerros island (cover USS con annullo)

- Revillagigedo islands:

   .Socorro island (postcard, annullo su cover messicana e cover USS con annullo)

   .* Clarion island (QSL card)

   .* San Benedicto (postcard )

   .* Roca Partida (un'immagine)

-* Capo San Lucas (postcard, cover USS con annullo)

-* isla Angel del la Guardia (Baja California) (QSL card)

- Maria Madre island (fac-simile di annullo)

 

PANAMA

L'associazione Canal Zone pubblica la rivista The Canal Zone Philatelist i cui numeri arretrati sono disponibili a tutti  gratuitamente sul loro sito! http://www.canalzonestudygroup.com/ 

Per collezionare Colombia e Panama visitate il sito dell'associazione filatelica  Copaphil http://www.copaphil.org/ 

 

- Cebaco island (foto)

- Colba island (foto e fac-simile di annullo)

- Contadora (postcard con annullo)

- Culebra island (cover USS con annullo)

- Flamenco island (postcard, cover USS con annullo)

- Naos island (postcard)

- Otoque island (foto)

- Pearl islands (islas de Perlas) (cover USS con annullo)

- Perico island (foto)

- Taboga island (postcard)

 

PERU'

Per collezionare il Perù visitate il PPSC Perù Philatelic Study Circle al http://www.peruphilatelicstudycircle.com/index.php  con expo virtuali. Leggete anche informazioni sul collezionismo peruviano al http://www.quixo.com/peru/peru_special_interests_philately_stamps.htm 

 

- Chinca islands (immagini d'epoca, fac-simile annullo)

- Guanape island (fac-simile di annullo)

- Lobos de Afuera (fac-simile di annullo)

 

 

 

Per ognuna di queste isole presenteremo - se possibile e se esistenti- una postcard, una cover, un postmark cioè un annullo. Se non troveremo niente, nemmeno con il vostro aiuto, metterò lo scan dell'annullo che Bill ha presentato nel suo articolo.

Dico subito che il materiale a disposizione è pochissimo e  quasi nullo. Ma con certosina pazienza ho già trovato un certo numero di reperti che vi mostrerò.

 

Per incominciare partirò da Cocos island in Costa Rica. Però ci sono delle isole omonime.... Fatemi capire...

 Di fatto la parola COCOS -o Coco o Cocco e persino Cocus o Cocozade- richiama la palma ed il suo frutto. La noce di cocco galleggia e quindi via mare raggiunge isole deserte, magari coralline  e prive di piante. Ecco che nel tempo, il cocco pianta le radici e le isole coralline si riempiono di verde. il verde attira gli uccelli che depositano escrementi che servono a fertilizzare la terra che essendo corallina è di per sé sterile. Dall'humus così creato, anche con le foglie  e e i rami delle palme rinsecchite dal sole o cadute per il vento, si crea un habitat per piccoli animali e il substrato per altri tipi di cespugli e piante. Bene... dopo questo breve excursus evoluzionistico che dal cocco ci ha creato isole lussureggianti e paradisiache...  torniamo a noi...

Beh, allora chissà quante isole sono state chiamate Cocos island, visto la presenza costante di questo frutto in tutti gli oceani.... beh io non lo so, anche perchè sono moltissime le isolette piccolissime che avendo un certo numero di palme vengono chiamate per esempio: "sette palme" o "Coco island" oppure "Cocoa".etc...

Vi elenco quelle che conosco io.

La più importante è Cocos islands nell'oceano Indiano, territorio australiano, ora noto come KEELING. E' un gruppo di isole (2 atolli più 27 isole sparse) ed è di fatto una nazione, con tanto di suoi francobolli:

 

bandiera di Cocos (Keeling) islands

 

Oceano Indiano. Cocos islands o Keeling: territorio australiano. Volo delle Qantas del 1963

 

Keeling è nota per la sua barrel mail, che però è più simile alla Tin Can Mail di Tonga piuttosto che alla famosa posta in barile delle Galapagos.

 

serie emessa per ricordare la barrel mail usata a Keeling

 

Cover con cachet barrel mail di Cocos island

 

 

Il sistema della barrel mail fu usata sino al 1951 (altri dicono 1954), poi riattivato nel 1984 e poco più in concomitanza con una emissione di francobolli di Cocos. Il sistema di barrel mail o tin can mail era sempre stato un sistema per la posta da inoltrare alla stazione Cables &Wireless, mentre la posta "in uscita dalle Cocos" dal 1984 veniva inoltrata tramite il locale servizio postale e l'aeroporto internazionale. Dal 1984 i turisti delle navi della Oriental Vessels lasciavano la posta nel barile, che però  arrivava nella Stazione a terra, dove poi veniva imbucata verso l'unico ufficio postale de!l'atollo! Ma vale la pena leggere tutta la storia in dettaglio cliccando QUI!    

 

Poi c'é Cocos island vicino all'isola di Guam. Questa isola non la conosce nessuno. Ho trovato una sua postcard.

 Sul retro c'è scritto:

Cocos island e la parte più a sud-ovest di tutti i territori USA e si trova a 3 miglia allargo di Merizo (N.d.R. Merizo o Malesso, che é la città più a sud di Guam). Essa è molto popolare fra i residenti ed i turisti di Guam. La foto mostra una signora in costume fra le radici di una pianta (io direi una mangrovia) e si gode il sole ed il sale di Coco island.

 

Cocos island  non lontano dall'isola di Guam nel Pacifico

 

C'è poi l'isola di Cocoa alle Maldive. Devo dire che le abitanti dell'isoletta, posta nell'atollo di Male Sud, ovvero le turiste sono meglio di quelle di Guam: a voi il giudizio:

 

foto scattata a Cocoa: Maldive atollo Male Sud

 

A Cocoa ci sono solo dodici palme e due bungalow... fate voi. Non ci sono facilities di tipo filatelico. Sinceramente non servono.

Oggi l'isola si è riempita di bungalow sull'acqua ma resta sempre un bellissimo posto.

 

C'è poi l'isola dei due cocchi alle Mauritius o "ile aux deux Cocos":

 

isola del Cocco alle Mauritius

 

retro della  cartolina spedita a Riccardo. L'annullo non si legge bene

 

C'è anche l'isola del cocco alle Seychelles, sinceramente non l'ho visitata e non ne so niente, se non che è una delle 42 isole granitiche che costituiscono le Seychelles.

 

A che numero siamo arrivati? Mi sembra al 5. Vedremo di reperire altre Coco island... magari con reperti filatelici o almeno una postcard.

Comunque è il momento di parlare della sesta isola e cioè di Cocos island Costa Rica:

 

 

 

Costa Rica 1936: isola del Cocco

 

Sembrava  che Robinson Crusoe, con il fido Venerdì, sia stato per 20 anni sull'isola del Cocco ubicata a 250 miglia ad occidente del Costa Rica nel Pacifico. L'isola  appartiene al Costa Rica, ma le due emissioni del 1936 tendevano  a riaffermarne la sovranità. Oggi è un santuario ecologico, un po' come le Galapagos... OK

Ovviamente non c'è la certezza che questa sia l'isola "giusta" per Robinson Crusoe, tanto è vero che un'isola cilena dell'arcipelago di Juan Fernadez è stata ribattezzata "Robinson Crusoe island"! Ecco alcuni dettgali da wikipedia:

Más a Tierra (Closer to land), is the largest island of the Chilean Juan Fernández archipelago, situated 674 kilometres west of South America, in the South Pacific Ocean. The archipelago is made up of three islands, Robinson Crusoe, Alejandro Selkirk and the small Santa Clara:

Per inciso Alejandro Selkirk è il nome del marinaio che visse isolato a Juan Fernandez e diede a DeFoe lo spunto per il suo personaggio: 

 

 

Robinson Crusoe island Cile, prima si chiamava "Mas a Tierra"

 

 

C'è stato una sola volta un ufficio postale temporaneo su Cocos island, per cui gli annulli sono rari e ricercati. Anche le navi USA che hanno timbri relativi a quest'isola del Pacifico sono pochi:

 

 

La U.S.S Moffett passata a Cocos island nell'ottobre del 1936

 

 

7. Nell'isola di Antigua c'è un Cocos resort, ma non è un'isola a sé stante:

 

 

beach di Antigua con il Cocos resort

 

Conoscete altre isole del Cocco? Se sì postatele.

 

Sempre in Costa Rica c'è la poco nota isla di San Lucas che è stata una prigione sino al 1960. Ora si tenta di rilanciare il turismo, ma il Post office in funzione dal 1890 è stato chiuso nel 1991:

ingresso dell'ex penitenziario dell'isola di San Lucas* di Costa Rica

 

 

Splendida cover del 1966 con raro annullo di San Lucas, spedita dall'ex penitenziario:

 

isola di San Lucas*, Costa Rica: colonia agricola penale

 

Parliamo ora del Cile

La prima isola è quella di Chiloè dove si trova i porto di Chonchi. Sono riuscito a  trovare un annullo. L'isola si trova nel sud del Cile in quello che si chiama provincia del Chiloè. Chiloè è anche il nome dell' arcipelago ed è la più grande isola cilena dopo quella della Terra del Fuoco. Chonchi è uno dei porti di quest'isola:

 

1958 scarso annullo  di Chonchi nell'isola di Chiloè

 

Una cartina del sud America, con il Cile ci evidenzia meglio l'ubicazione di questa grande Isola:

 

cartina del Cile con l'isola di Chiloè

 

Ora un paio di postcard di un'isola (dell'arcipelago) di Chiloé e di una sua città:

 

Chiloe: isola Tenuan

 

 

Chiloe: Mechuque: le palafitte 

 

 

- Guaitecas islands (1xQSL card da Melinka)

 

 

 

Altra isola cilena sulla costa del Pacifico nella provincia di Arauco. Mocha è una riserva naturale:

 

Mocha island Cile, QSL card del 1993

 

Qui mettiamo un timbrino dell'organizzazione dei radioamatori. Ci sono anche i dati della spedizione:

 

retro della QSL card con annullo amministrativo

 

 

 

Isla Mocha Cile postmark

 

 

- Quirinqua island (Talcahuano) (postcard, cover con annullo):

 

Talcahuano postcard 

 

 

Talcahuano cover, porto militare  posto a 8 miglia dall'isoal Quriquina 

 

 

- Santa Maria island (immagine):

Santa Maria* isla, Antofagasta Cile

 

 

 Santa Maria island postmark

 

 

Passiamo all'isola di Pasqua, che essendo famosa non dovrebbe essere in questa pagina, ma è pur sempre isola  "minore". Ecco alcuni reperti. Altri si trovano  a pagina 38:

 

una splendida cartolina con le famose statue Moai dell'isola di Pasqua

 

 

annullo dell'isola di Pasqua sul retro

 

 

bollo Moai con sovrastampa con nuovo valore 1970

 

Aggiungo anche una cover di eBay:

cover* con annulli di Isla Pascua- Chile

 

 

retro* con annullo di arrivo a Santiago

 

Arcipelago Juan Fernadez: 

 

 

Mas a Tierra, Juan Fernandez, Robinson Crusoe island

 

Chile: set  per Juan Fernadez del 1974 con postmark speciale raffigurante Robinson Crusoe:

 

parte della cover FDC e annullo

a) Isola Alejandro Selkirk, conosciuta prima come Isla Más Afuera, è la seconda più grande e la più occidentale isole dell'Arcipelago di Juan Fernández. È situata a 181 km a ovest dell'Isola Robinson Crusoe.

Nel 1966, il governo cileno rinominò l'Isla ás Afuera in Isola di Alejandro Selkirk, l'Isla Más a Tierra diventò invece l'Isola Robinson Crusoe. Alexander Selkirk fu un marinaio scozzese che venne abbandonato per quattro anni e quattro mesi sull'isola deserta di Robinson Crusoe. La sua sopravvivenza ispirò il romanzo di Daniel Defoe, intitolato appunto Robinson Crusoe.

Más a Tierra (Closer to land), is the largest island of the Chilean Juan Fernández archipelago, situated 674 kilometres west of South America, in the South Pacific Ocean. The archipelago is made up of three islands, Robinson Crusoe, Alejandro Selkirk and the small Santa Clara:

 

 

Isola Robinson Crosue*: targa al marinaio Alexander Selkirk, vissuto qui fra il 1704 ed il 1709

 

 

Robinson Crusoe island cover

 

 

Robinson Crusoe island Cile, prima si chiamava "Mas a Tierra"

 

 

islas de Juan Fernadez 1910: ovpt 5 cents su Chile 12 cents

 

 

 Isla de mas Afuera ora Isola Alejandro Selkirk:

 

"Isla de mas afuera": sovrastampa originale anche su bandella

 

 

4 valori della serie indipendenza con 4 sovrastampe quasi sicuramente FALSE di Mas Afuera

Bajo la presidencia de don Pedro Montt, fue creado el primer presidio agrícola en Isla "Mas Afuera", por decreto del Ministerio de Justicia N.º 2961 del 23 de Noviembre de 1908, y se estableció el 29 de Abril de 1909, con la llegada de 60 reos comunes, alcanzando una población de 190 reos comunes en total.
Se contaba con una goleta llamada "Alejandro Selkirk" para realizar los traslados de reos y mercaderías, desde el continente a la isla. Lamentablemente esta naufragó.
Debido a lo estéril de la isla de "Mas Afuera" en material de cultivos, la pérdida de la goleta y por desórdenes en el penal, este presidio fue disuelto en 1913. A muchos presos se les indultó y a otros se les rebajó la pena.

 

Per Juan Fernadez (Mas a Tierra), prima che cambiasse nome vedi pagina 38:  clicca QUI

 

QSL* card di Juan Fernadez

 

Una storia interessante riguarda la corazzata leggera DRESDEN. Questa nave tedesca fu intrappolata  nella baia di nella baia di Cumberland dalle navi inglesi Orakon, Glasgow e Kent. La Dresden si auto affondò per non cadere nelle mani degli avversari:

 

la nave tedesca Dresden affondata a Juan Fernadez  nel marzo del 1915

 

I 375 marinai e ufficiali  del Dresden furono fatti prigionieri e internati nell'isola di Quiriquina. La corrispondenza dei prigionieri dal 1915 al 1919, porta il timbro di Talcahuano, importante porto cileno che sta in faccia a  Quiriquina.

 

 Quirinqua island (Talcahuano) (postcard, cover con annullo):

 

Talcahuano postcard 

 

 

Talcahuano cover, porto militare  posto a 8 miglia dall'isola Quriquina 

 

 

Spostiamoci ora molto più a sud.

Ecco la mappa di parte del canale di Beagle e della Terra del Fuoco. Siamo fra il Pacifico e  l'Atlantico. Terre che sono In parte cilene ed in parte argentine. Fra gli altri annulli si possono cercare quelli di Porvenir (capoluogo della parte cilena della Terra del Fuoco, visibile QUI! ), Cerro Sombrero, Puerto Willimas (in questa pagina), Puerto Toro e Puerto Navarino:

 

 

Passiamo quindi alle isole del canale di Beagle perché grazie a Luciano S. possiamo mostrare 6 annulli di 6 di esse. Gli annulli sono di uffici postali militari/stazioni di osservazione che restarono aperti solo durante il conflitto militare con l'Argentina fra il 1970 ed il 1984 e poco oltre. Tutte le cover portano anche l'annullo di Puerto Williams nell'isola di Navarino.

 

Il territorio che comprende l'area Nazionale ubicata a Sud della latitudine
54º 30' 15" fanno parte della GOBERNACION MARITIMA DE PUERTO WILLIAMS che comprendono la Capitaneria di porto di Puerto Williams e le competenze militari di:
Isla Snipe - Puerto Eugenia - Puerto Toro - Isla Lennox
Puerto Navarino - Isla Diego Ramírez - Timbales
Puerto Corriente - Yamana - Cabo de Hornos - Isla Nueva (Carlos)
Isla Picton (Banner) - Isla Wollaston - Yates Micalvi

Sulle tensioni Argentina-Cile su queste isole ecco l'intervento di ppozzo68:

Le tensioni per il possesso delle isole del canale di Beagle durarono dal 1977 al 1984, l'apice della crisi si ebbe all'inizio del mese di dicembre del 1978, quando l'Argentina inviò una squadra navale nel canale. A quel punto sembrava inevitabile uno scontro fra le due nazioni.
A seguito di una mediazione della Santa Sede, si pervenne a fine dicembre del 1978, ad un accordo di compromesso che scongiurò lo scontro armato, ma non diminuì la tensione.
La situazione si normalizzò soltanto nel 1984, quando le due nazioni sottoscrissero, finalmente, un trattato di amicizia.

Le isole di cui Luciano ha procurato le cover sono nell'ordine:

isla Lennox, isla Hornos, isla Nueva, isla Piction, isla Deceit, isla Wollaston, tutte hanno l'annullo di Puerto Williams del 1984:

 

isla Lennox e isla Hornos

 

 

 

isla Nueva e isla Piction

 

 

isla Deceit e isla Wollaston

 

 

Altre cover e postcard compreso Diego Ramirez a pagina 50b.

 

  COLOMBIA

 

- Gorgona isla: Dal 1959 al 1969 quest'isola deserta fu una prigione. Altre fonti dicono che lo fu sino al 1985. Ora è un posto per turisti e sembra che ci sia un ufficio postale. Nel 1935 la nave USS Trenton fece un annullo specifico fra le killer bar: Gorgona is./So America  (immagine della cover non disponibile). Non confondete questa Gorgona con l'isola omonima in Italia e Gorgona città a Panama.

Non ci sono annulli di Gorgona, o almeno così mi hanno detto gli esperti di America Latina che ho contattato. Però grazie a Joe Hahn ed ad un suo amico ho l'immagine di una rara parcel card con timbro di Gorgona isola prigione del Ministero della Giustizia Colombiano:

 

 

thanks Joe! Gorgona* parcel card "Ministerio de Justicia- isla prision Gorgona"

 

Postcard non ce ne sono, una foto sì, eccola:

spiaggia di isla Gorgona* Colombia

 

- Malpelo island:

Ora passiamo ad un'isola del Pacifico che appartiene alla Colombia e che è nota a molti subacquei esperti. Si tratta dell'isola di Malpelo, isola deserta, a meno di una guarnigione, di difficile attracco (una corda da un costone che scende sulla vostra barca..). nelle acque circostanti migliaia di pescecani di varie specie, far cui il martello ed il tigre. La Colombia ha dedicato a quest'isola del Pacifico un bellissimo foglietto. L'amico Victor mi ha mandato un "prison stamp", chiaramente un bogus, con la sovrastampa isla di Malpelo à Buenaventura (o "Buenaventure", ma forse la e finale è una a). il suo vendor gli ha dato anche foglietto con scritto che era il bollo di "un'isola prigione" e questa forse è a Buenaventura (grande città che sta in parte sull' isola di Cascajal).

Da parte mia aggiungo una bella postcard:

 

  

minisheet* della Colombia sull'habitat di Malpelo island 

 

sovrastampa isla de Malpelo, probabilmente falsa

 

 

una bella postcard dell'isola Malpelo

 

Buonaventura postmark e postcard

 

 

Qualche altra informazione in inglese, prese da wikipedia:

Malpelo Island (Spanish: Isla de Malpelo) is an island located 314 miles off Colombia's Pacific coast at 3°59′N, 81°36′W, 300 km offshore. It has a land area of 0.35 km². It is uninhabited except for a small military post manned by the Colombian Army, which was established in 1986. Visitors need a written permit from the Colombian Ministry of Ecology. The island is part of Cauca Department.

The island consists of a sheer and barren rock with three high peaks, the highest being Cerro de la Mona with a height of 300 m. The island is surrounded by a number of offshore rocks. Off the northeast corner are the Tres Mosqueteros. Off the southwest corner are Salomon, Saul, La Gringa, and Escuba. Malpelo Nature Reserve, a plant and wildlife sanctuary, is defined as a circular area of radius 6 miles (9.656 km) centered at 03°58′30″N, 81°34′48″W.

Malpelo is home of a unique shark population; swarms of 500 hammerhead sharks and hundreds of silky sharks are frequently seen by diving expeditions, making it a very popular sharkdiving location. Malpelo is one of the few places where the Smalltooth sand tiger has been seen alive, in the dive site "El bajo del Monstruo" it is frequently seen.

 

 

Parliamo dell'Honduras:

 Tigre island (Jaguar island)- (Amapala) (postcard con annullo):

 

 

Isla del Tigre Honduras

 

 

 

Isla del Tigre annullo Amapala

 

Amapala postmark Honduras

 

Per chi, parlando di Honduras pensa alle isole della Bahia, con Roatan, ricordo che esse sono nel mar dei Caraibi e quindi nell'Atlantico. Vari reperti cliccando QUI.

Passiamo al Messico:

 

Iniziamo dall'isola dei Cedri o isla de Cedros, nota in inglese come CERROS island. Si tratta di un'isola sulla costa messicana nello Stato della Baja California del Nord:

 

1935, crociera presidenziale della Houston. Annullo di Cerros islands

 

- Isole messicane Revillagigedo:

le isole che formano questo gruppo sono 4:

 - Socorro isla

 - San Bendicto isla

 - Clarion isla

 - Roca Partida 

 

Ecco la loro mappa, dove si vede anche Capo san Lucas, punta estrema della penisola messicana della Baja California (che ha reperti in questa pagina):

mappa delle isole Revillagigedo Messico ed anche le 3 Islas Marias Nayarit

 

 

mappa delle 3 isole messicane

 

- Maria Madre island, una delle tre del gruppo Islas Marias (Maria Madre, Maria Magdalena, Maria Cleofas):

 

Maria Madre island postmark

 

 

.

Isola di Socorro, si trova al largo delle coste messicane sul Pacifico ed è una delle Revillagigedo:

 

Socorro island in una postcard del 1920

 

 

 

La nave Houston in crociera presidenziale passò da Socorro nel luglio del 1938:

 

Soccoro islands  postmark su cover del 1938

 

 

Nel 1961 ci fu una spedizione radio:

 

rara cover annullata in un temporaneo ufficio postale a Soccorro island nel 1961

 

 

bollo di arrivo a Mazanillo

 

 

postcard di San Benedicto isla (priva di uffici postali)

 

 

 

QSL card di Clarion Isla  (priva di uffici postali)

 

 

Roca Partida* la più piccola delle Revillagigedo in una foto da Google Erath

 

 

Capo San Lucas a Baja California in Messico

 

 

annullo di Cabo San Lucas

 

 

Capo San Lucas cover con postmark in offerta su eBay

 

 

- isla Angel del la Guardia nella Baja California. QSL card. L'isola non è dotata di ufficio postale:

 

rara QSL card dell'isola Angel de la Guardia Messico: Baja California mare di Cortez

 

PANAMA:

Perico isla (immagine aerea):

all'ingresso del canale di Panama ci sono 4 isole da sinistra in alto sino a destra in basso: Flamenco, Perico, Culebra e Naos:

 

Perico* isla Panama, non sono noti annulli

 

 

Contadora (postcard con annullo):

Contadora postcard

 

 

Contadora postcard: annullo illeggibile

 

 

Isola Coiba:

 

isola Coiba* foto

 

 

isola Coiba postmark

 

 

isola Cebaco foto:

 

isola Cebaco* foto

 

 

- Culebra island (postcard e cover USS con annullo):

 

Culebra* cut postcard

 

 

Culebra island (off) postmark da parte della USS Manley nel 1936 

 

 

- Flamenco island (postcard, cover USS con annullo):

 

Flamenco island Panama in una vecchia postcard 

 

 

Flamenco postmark su cover USS del 1936

 

 Naos island (postcard):

non sono noti annulli con il nome dell'isola.

 

Naos* island postcard Panama

 

 

- Otoque island (immagine):

è noto l'annullo dell'USS Hannibal con scritto " Otoque island/Gulf of Panama":

 

piccola isola di Otoque* a Panama

 

- Pearl islands (islas de Perlas) (postcard e cover USS con annullo):

 

Pearl* islands Panama

 

 

Pearl islands (o islas de perlas qui Perlos "scritto male") cover del 1935

 

 

Taboga island (postcard). Sono noti annulli di un ufcio postale locale ad inzio 1900 e poi il timbro della USS Mugford "Taboga is. / Rep.Pan., inserita fra i killer bar.

Taboga island Panama

 

 

In attesa di trovare l'annullo di Taboga su cover della USS Mugford eco una cover di questa nave:

 

USS Mugford* 

 

 

Taboga postmark Panama

PERU':

Isola del guano Chincha, annullo usato suo vapori:

 

annullo per posta via vapore, isola di Chincha 1851

 

Altri annulli:

 

Chincha postmark 1858 - 1872

 

 

Chincha island nel 1857: giacimenti di guano

 

 

Chincha* isola del guano 1857

 

 

isla Chincha*: 1906 guerra del guano

 

 

- Guanape island:

- Guanape island

 

 

- Lobos de Afuera:

 Lobos de Afuera postmark

 

 

Lobos de Afuera: raro annullo su bollo cileno del 1880 durante l'occupazione cilena nel Nord Perù

 

 

 

 

El SALVADOR

- Meanguera island:

 

 Meanguera island postmark El Salvador

 

 

 

 

lavori finiti, ma faremo migliorie

 

------------- °°°°°°°°°°°°°°  --------------------

 

Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti,  per risparmiare tempo,  mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi. P.S. Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli. Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica,  alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto  "Iniziale" qui sotto. Gli altri tasti aiutano la navigazione  all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 96 aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine (12 per volta) ed infine c'è il link alla corrispondente pagina/pagine del Forum di F&F in cui  lo stesso  "topic" è stato discusso.  NOVITA':  Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola  mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole:  missione, missioni ed anche mission, e missions, etc. NOVITA'         QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:


powered by FreeFind

N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL,  per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer  con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche. 
158 159 160 161 162 163
164 165 166 167 168 169

 NEW FORUM lafilatelia.it

per Malpelo NEW FORUM

per Mas Afuera NEW FORUM lafilatelia.it