IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI
per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 52
FORUM CONTINUA 52: Qui continuiamo a parlare delle isole ESTREME o" EXTREME ISLANDS", ma anche di luoghi geografici PARTICOLARI, come alcune enclave. Ma anche i posti immaginari citati da libri o film possono essere interessanti, soprattutto se qualcuno ha fatto i relativi "francobolli"!
Citeremo cambi di data ed ora su meridiani e paralleli... zone franche, doppie sovranità... etc... etc... Inoltre ho messo dei QUIZ ed un utile link per gli utilizzatori dei cataloghi tedeschi MICHEL a fondo pagina!
Cominciamo con:
ALTRI LUOGHI GEOGRAFICI PARTICOLARI
N.B. questa parte era in fondo a pagina 46a, per cui mettiamo qui un link a quella pagina:
clicca QUI per andare a pagina 46a.
Ringrazio Franco che mi ha mandato questa cartolina di Morokulien. Pur non essendo di un'isola estrema, è interessante in quanto è uno di quei posti che sono "PARTICOLARI", come le ENCLAVE ed altre curiosità geografiche. Allora ho deciso di montarla qui egualmente, anche perché esiste un francobollo/etichetta locale.
Morokulien fra Svezia e Norvegia
francobollo locale di Morokulien del 1959. Fu sponsorizzato da una radio locale per la croce rossa. Molto difficile da trovare.
QUIZ: Morokulien: Cosa ha di particolare questo LUOGO?? (questo è un classico quiz di elevata difficoltà che credo diventi fin troppo facile avendo internet a disposizione...) Comunque spero che qualcuno ci dia qualche delucidazione, facendo magari degli esempi di analoghi luoghi geografici.
L'infaticabile Danilo ha identificato dei posti con SOVRANITA' doppia, alternata, zone franche!!! Oltre a qualche info su questa TERRA DI NESSUNO, OVVERO TERRA DI "TROPPI":
Morokulien straddles the Swedish-Norwegian border, east of Stockholm. It is jointly administered by the two countries, although the border between them passes right through the middle of Morokulien. As may be seen from an envelope pictured here and a 1990 philatelic article from Linns Stamp News, both countries' stamps are valid, singly or in combination with one another, to pay the necessary postage rate. Both nations have assigned official postal codes to the same location. Now, in 2002, it seems Morokulien has been given over to amateur radio enthusiasts from the two countries. It appears that both Norwegian and Swedish radio call signs are in use. |
Territori
simili a Morokulien (nel mondo)
Shared Sovereignity:
Morokulien
Alternating Sovereignty:
"British Bhutan" (1860s)
Condominiums:
Tuvalu (formerly New Hebrides)
German-Luxembourg River
Customs Excluded Zones (ZONE FRANCHE):
Austrian:
Jungholz (See also under Exclaves: Current)
Kleinwalsertal
Swiss:
Samnaum
Geneva
Basel Train Station
French:
Basel Airport
Italian:
Livigno
a
proposito QUIZ: Che mi
dite di Moresnet e dei suoi francobolli? Che c'entra con Morokulien??
OK Maurizio! Hai risposto più che esaurientemente alla domanda. Grazie anche per le immagini.
Io posso aggiungere poco a quello che hai detto e fatto vedere nel topic (cliccare QUI!)
Posso aggiungere qualcosa a memoria sull'origine dei primi bolli. C'erano all' epoca, (1867) due riviste filateliche, una delle quali rubava le notizie all'altra. Allora il direttore di UNA si inventò l' emissione farlocca di Moresnet, con i bolli che potete vedere nella busta qui sotto. Quando la rivista concorrente uscì con la notizia di questa nuova emissione di Moresnet, (territorio neutrale fra Belgio e Germania, un po' come Morokulien), fu sbugiardata alla grande!
Annullo di Moresnet su cover di una posta locale "farlocca" di Ile Roy che commemora il 110 anniversario
dei primi bolli di Moresnet (che all'epoca non furono mai emessi, ma solo mostrati come disegno!)
Abbiamo visto a pagina 46b che l'isola delle Figi Tavenui è a cavallo del 180° meridiano, quindi, come mostra il cartello di quel posto, si può stare a cavallo fra due giorni, basta stare lì ed "allargare le gambe"!
!
In realtà in quel luogo, la linea del cambio di data è stata modificata in modo che tutte le isole Figi possano avere la stessa "ora e data".
Certamente l'isola di Tavenui è un posto geografico particolare. Ne esistono altri al mondo, basta pensare ai meridiani con cambiamento del fuso orario. Ma c'è un posto particolare al mondo, che pur avendo la stessa peculiarità di potere stare a cavallo "FRA DUE ORE diverse", si contraddistingue anche per una sua (quasi) UNICITA'. Sto parlando della città di Guerrero Negro nella Baja California del Sur, al confine con la Baja California (del Nord).
Intanto cominciamo a vedere dei francobolli di quella zona, che risalgono al periodo della guerra civile messicana degli anni 1914-1915.
Distretto della Bassa California del Sud (Messico) 1914 -1915
emissione fasulla di Guerrero (stesso periodo)
Allora stavo dicendo che, quando sono stato a Guerrero Negro per fotografare le balene (periodo migliore è febbraio/marzo di ogni anno), il mio albergo era sul confine fra i distretti messicani della Bassa California del Nord e del Sud. Ed entrando ed uscendo dalla porta dovevo cambiare l'ora del mio orologio, perché l' passava la linea del cambiamento di fuso! Ed ora il QUIZ!
QUIZ geografico: che particolarità c'è in quella zona?
ma questa non mi sembra una balena grigia ....
a proposito di errori.... chi sa rispondere?
magari questo dettaglio vi può aiutare....
QUIZ caccia alla balena (o capodoglio?): che errore ha commesso il disegnatore? (difficoltà 2)
RISPOSTA:
Con l'ingrandimento è facilmente visibile il fatto che manca la sagola collegata all'arpione, cosa che avrebbe comportato la perdita dell'ambita preda da parte dei balenieri!
RISPOSTA AL QUIZ GEOGRAFICO:
Danilo, dopo aver fatto vedere foto di cactus della zona fra i più alti del mondo e una foto delle saline attorno alla Scammon Bay, dice:
per
quanto riguarda il quiz ... non lo so ma mi butto
direi che Guerrero Negro, oltre che stare a cavallo di due fusi orari, è
anche sul 28 parallelo ...
Danilo
Ciao Danilo, come ricercatore sei proprio bravo ed instancabile! Dunque.. yes... i cactus sono quelli giusti... la zona delle saline è quella... non ti chiedo delle balene grigie, altrimenti mi mostri anche quelle... ehe he hhhe Per quanto riguarda la risposta sulla peculiarità di Guerrero Negro e del confine fra La Bassa California messicana e quella del SUD, hai azzeccato!! Infatti quel confine fra i due distretti del Messico è uno dei pochissimi posti al mondo dove LA LINEA DEL CAMBIO DEL FUSO CORRE LUNGO UN PARALLELO (il 28°), e non su un MERIDIANO! Da notare che il mio albergo, come indirizzo aveva proprio "Avenida 28° parallelo"! Alla prossima! |
Torniamo un attimo a quando parlavamo dei pirati (pagina 38) perché ho ritrovato una cartolina dell'isoletta di Catalina, rifugio fortificato del pirata Morgan all'estremità dell'isola di Providencia ( oceano Atlantico ed appartenente alla Colombia). Nonostante ... "ottimi (?) collegamenti aerei".... ci impiegammo 72 ore ad arrivare lì da Milano...
"Cabeza de Morgan" così si chiama questa punta nell'isola Catalina
La nave da crociera presidenziale di F. D. Roosvelt passò davanti a Providencia nel 1938
La Colombia ha emesso francobolli per il dipartimento dell'arcipelago di di San Andres, Providencia e Catalina, vedi il francobollo a sinistra
e ora per i collezionisti di mappe e cartine geografiche sui francobolli, ecco un bel dentello espresso EXTRA RAPIDO della Colombia che raffigura le isole atlantiche di questa nazione Sudamericana:
mappa dettagliata della zona con San Andres e Providencia
E adesso rilassiamoci con un paio di QUIZ di medio-alta difficoltà.....
QUIZ Hy BRASIL= Chi mi sa dire qualche cosa su questo bollo/etichetta? (difficoltà 8)
QUIZ bollo da identificare= chi mi sa dire da dove viene esattamente il bollo dell'Ungheria sovrastampato? (difficoltà 8)
Hy Brasil bollo da identificare
RISPOSTE:
Nessuno ha risposto alla domanda sul "francobollo" di Hy Brasil, ecco i dettagli, che ci fanno rientrare questa bellissima etichetta nel topic "francobolli e libri" di pagina 45, anche se di fatto è "un'illustrazione del medesimo per farne pubblicità. Vale la pena comunque conoscerne la storia:
HY BRAZIL IL FRANCOBOLLO DI UNA LEGGENDA
Hy Brazil è un’isola nell’Atlantico, da qualche parte sull’orizzonte fra l’Irlanda, l’Islanda e le Azzorre, che è stata avvistata diverse volte fin dal medio evo e che ha dato origine a molte leggende. Si dice che avesse città con torri d’oro, immaginata come avvolta nelle nebbie, è stata identificata come l’isola della fortuna che i Celti credevano giacesse nelle regioni del tramonto e con le selvagge terre libere scoperte dai viaggiatori vichinghi. Venne avvistata l’ultima volta alla fine del 19° secolo, ma i continui dubbi sulla sua esistenza ne hanno determinato la cancellazione da mappe ed atlanti. L’autrice scozzese Margaret Elphinstone ha pubblicato uno splendido romanzo ambientato su Hy Brazil e la sua piccola isola gemella. Nel suo “Hy Brazil” (2002) ella crea una versione in più dimensioni del regno, col suo retaggio, miscuglio di tutte le terre del litorale Nord Atlantico, le sue oscure, parzialmente mitiche, origini , il suo orgoglio coloniale nonché spirito indipendente, le sue problematiche moderne come nuova nazione. Brillante narratrice, introduce molti temi gustosi: spionaggio, contrabbando, un vulcano, rivolte, esilio, strade intraprese e non intraprese. Attraverso le note di viaggio di una giovane donna, sicura di se ma vogliosa di apprendere, dall’incantevole nome di Sidony Redruth, scopriamo la convincente storia, leggende e cultura di quest’isola, ma siamo anche condotti a scoprire le qualità e debolezze dei personaggi isolani. Questa è davvero una Hy Brazil come sarebbe potuta essere. L’autrice include anche alcuni riferimenti ad altre isole letterarie e miti del mare. Ma più decisamente ci invita a riflettere sulla natura dei mondi immaginari e la loro relazione con la vita vissuta. Un libro che dà fine sostanza ad una premessa fantastica e che resterà per lungo tempo nella mente del lettore. In onore del libro, è stato emesso un francobollo di Hy Brazil, con la cortese approvazione di Margaret Elphinstone. Disegnato da Colin Langeveld, un famoso artista del fantastico, il francobollo da 2/6d commemora i primi viaggi dei vichinghi all’isola e rappresenta una nave con dragone e vela spiegata che si avvicina all’isola vulcanica. In una prima emissione di 200 copie il francobollo è disponibile presso Mark V. (Grazie Paolo C. per la traduzione!)
L'etichetta descrive questo libro:
la cosa particolare è che se andate a questo link (clicca QUI) che parla del libro ... viene citato il NOSTRO FORUM e questo QUIZ!
Un breve trafiletto in inglese su questo libro, qui di seguito, il resto al link sopra indicato.
In
the great Utopian tradition, Elphinstone creates a fictitious island-state in
order to set in train an adventure yarn that can also function as a sort of
thought-experiment. Her imaginary territory of Hy Brasil, formerly British
Frisland, sits in the North Atlantic not quite halfway between County Kerry and
Newfoundland. Mysteriously prosperous despite the fisheries crisis and the
winding-down of a NATO base, the independent island and its odd people come
under the scrutiny of a young Cornish travel writer, Sidony Redruth. Sidony has
faked the competition entry that won her this guide-book commission: a clue to
the subtle games with truth and illusion that Elphinstone plays. Arriving on
this strange shore feels, according to Sidony, “like walking into a book, or
into a dream”.
Per l'altro bollo da identificare, una ricerca sui primi francobolli emessi dalla Cecoslovacchia potrebbe essere d'aiuto....
RISPOSTA AL QUIZ sul bollo con sovrastampa CESKO SLOVENSKO POSTA: si tratta dell'emissione locale del 1919 di Ilina/Zilina in Cecoslovacchia. Era effettivamente un domanda molto difficile!
Torniamo alle bellissime etichette prodotte da Mark V. nel 2006, esse sono 3:
Ecco la prima:
The Inner Hebrides: etichetta approntata per una galleria d'arte nel 2006
La seconda: una etichetta che commemora la spedizione fatta in canoa nel 1938 alla scoperta delle sorgenti del fiume birmano Irrawaddy:
In
1938, Great War veteran Major Rowland Raven-Hart became the first man to
traverse the Irrawaddy River, Burma, from close to its source all the way to
canoe expedition to Irrawaddy
Infine la terza:
Kokoarrah island nella costa Cumbria U.K. 2006
Questa la sua descrizione secondo l'autore:
Kokoarrah
is a strangely-named uninhabited islet off the coast of
Proseguiamo con un bollo del 2007 di una nuova (dal punto di vista filatelico) micronazione: Impero di Copeman:
2007: Impero di Copeman (fondato nel 2003)
In realtà siamo nel campo della fantasia o delle Nazioni fai da te. L'etichetta è prodotto a da Mark V.
Ecco informazioni più dettagliate:
The
Copeman Empire is a small independent enclave on the Eastern sea-coast of
Read
at http://www.kingnicholas.com/
ecco la copertina del libro
2007: Arctic Independence Ayles ice shelf. Valore facciale di 1 sterlina artica!
Ho chiesto a Mark i dettagli e questa è stata la sua risposta, scusate se non la traduco:
Ayles
Ice Shelf
A
new island was formed on the planet in 2005, but it was not noticed until late
2006 when scientists observed it from satellite images. These showed the Ayles
Ice Shelf has broken free from
Mark.
Un altro posto mitico è Shangri-La ecco come l'immagina Mark V.:
Shangri-La
forse il posto (Potala) che ha ispirato il dentello di Mark Valentine
Ecco alcune informazioni:
Shangri-La è il nome di un luogo immaginario descritto nel romanzo Orizzonti perduti, scritto da James Hilton nel 1933 e che ha ispirato l'omonimo film di Frank Capra.. In esso si parla di un luogo racchiuso nell'estremità occidentale dell'Himalaya nel quale si vedevano meravigliosi paesaggi, e dove il tempo si era fermato, in un ambiente di pace e tranquillità.
libro: Lost Horizon
film: Orizzonte perduto di Frank Capra
Il successo di questo romanzo nella società dell'epoca diede origine al mito: così sognatori, avventurieri ed esploratori provarono a trovare questo paradiso perduto. L'onda orientalista dell'Occidente fu inspirata dal mito, e così il nome di Shangri-La è stato utilizzato non solo da gruppi musicali e teosofi, ma anche da molti luoghi di villeggiatura in Asia e perfino in America. Il luogo geografico più simile, e che probabilmente ha ispirato James Hilton, è il territorio tibetano di Diqing. Parecchie nazioni, mosse da interessi turistici, dicono di essere la regione geografica descritta da Hilton e di essere così il mitico luogo ispiratore della misteriosa Sangri-La.
In realtà la base del mito va rintracciata nella regione indicata con il nome Shambala, che secondo fonti differenti potrebbe trovarsi nell'Himalaya, in Tibet, in Afghanistan, in Cina. Molte indagini sono state compiute senza mai stabilire dove si trovi tale regione. Poiché ha rilevanza nel buddhismo tibetano, essendo legata al Tantra di Kalachakra, la terra di Shambala è solitamente indicata come una realtà spirituale, piuttosto che una zona geografica definita.
An ideal community somewhere in Asia, isolated from the corruptions of civilization . . . Does this paradise exist? How much of its reputation is true? Where is it most likely to be located?
Infine Upware Republic con una etichetta del 2001 preparata da Mark V. per "rilanciare l'omonima repubblica:
The Upware Republic
Qui di seguito i dettagli in inglese:
The History
In November, 1851, a group of Cambridge University undergraduates founded an independent republic at an old thatched waterside inn near the Fenland village of Upware with the picturesque name of "Five Miles from Anywhere - No Hurry". Officials - including Consuls and sundry clerics - were appointed, a minute book opened, and inscriptions made upon the walls and windows of the pub.
The members of the Republic included several who were to become eminent in various spheres in later life, including a Master of the Rolls, a Solicitor-General, two co-authors of an authoritative work on the natural history of Central America, a President of the Alpine Club (the mountaineering society), the man who sold Lord's cricket ground to the MCC, and many others. But perhaps the most intriguing name in the Republic's records is that of Samuel Butler, the author of the imaginary-world satire, Erewhon. The student involvement in the Republic seems to have waned after 5 or 6 years, but in the 1860s and later it became a Kingdom under the sway of the eccentric poet Richard Ramsay Fielder MA, of Jesus College, Cambridge, who in "red waistcoat and corduroy breeches", would swig from an earthenware jug of enormous capacity, which he called "His Majesty's pint". Alas, the original pub seems to have long vanished, although there is a modern replacement of the same name. The Re-founding
The Upware Republic will be relaunched as an unusual literary society by Mark Valentine on its 150th anniversary, in November 2001. The purpose of the new society will be to research and preserve references to the original Republic and its members, explore its terrain, celebrate Samuel Butler and Erewhon, and revive the traditions of tavern talk, good fellowship and independence of mind associated with the Upwey spirit.
Erehwon (è il rovescio della parola inglese NOWHERE, cioè "in nessun posto") è il titolo di un libro che tratta di Upware Republic:
Erewhon di Samuel Butler
Fra l'altro esiste anche un'altra etichetta con scritto NOWHERE. La mostro appena la trovo.
Come ho scritto sopra il creatore di queste belle etichette è Mark V. Mark mi ha mandato l'immagine riassuntiva delle ultime sue creazioni ed anche una descrizione con dettagli su alcune di esse. Siccome mi ha detto che per gli amici del forum è pronto a spedire GRATIS alcune di queste etichette, sino a che ce ne sono disponibili, invito chi fosse interessato a scrivermi in m.p. e così io do loro l'indirizzo e-mail di Mark.
Ecco uno scan delle varie etichette: fra cui vedo le nuove: Four Lords isle e Thelema post, nonché l'etichetta per la spedizione a Redonda!
gratis per i membri del forum a richiesta
Ecco i dettagli in inglese, altri sono già riportati più sopra:
A
SELECTION OF STRANGE STAMPS - NEW ISSUES 2007
Green
Monkey Redonda Expedition
The
island of Redonda in the Caribbean has an unusual history. In the 19th
century it was claimed by an Anglo-Irish shipowner, Matthew Dowdy Shiell, who
crowned his son the first King. The son was M.P. Shiel, who became a renowned
fantasy novelist, author of The Purple
Cloud and other strange classics. In theory, the island of Redonda belongs
now to Antigua, which has issued many colourful stamps for it: while a number of
equally colourful characters still claim the crown and title. However, the
nearest inhabited place to Redonda is the British overseas territory of
Montserrat. The Green Monkey Inn and scuba dive shop, based there, took its Royal
Monkey Navy to overthrow the Kingdom of Redonda and return it to
Montserratian rule, aiming to plant the Royal Monkey Flag on the summit.
Our $1 stamp was the official issue for this Redonda Expedition and shows
the Green Monkey proudly disporting itself on Redonda’s crest. Limited to 306
copies, of which most were used by the expedition.
The
Copeman Empire
Ayles
Ice Shelf
Arctic Independence
Asia
Minor Screw Steamship Company
Stamps
were issued by the splendidly-named Asia Minor Screw Steamship Company between
1864-84 to denote payment for carriage of items on their vessels, which plied
the waters of the Ottoman Empire, the Levant and the Greek islands. Typical
voyages were from Smyrna (now Izmir) to Cyprus or Constantinople, and from
Adalia (now Antalaya) to Sakiz (Chios). Letters and packages were sometimes
handed on from these ports to other postal authorities, such as the Imperial
Austria-Hungarian service, for delivery to Trieste and thence into the
heartlands of Europe. This cinderella tribute label depicts an A M S S Co One
Piastre green stamp, although (unlike the original) this is perforated, and
footnoted as a 2007 issue.
Patagonia
Motor Expedition 1912
In
1912, it was announced that British engineer Lionel Smith would attempt a motor
expedition from Patagonia to Buenos Aires to test whether a regular service
could be developed. Two stamps were to be issued for use by the service, but
have never been seen. (The announcement of the stamps is described in Melville, Phantom
Philately). This 5 centavo sepia label, depicting a vintage motor car amidst
the rugged scenery of the Andes, is
a fanciful guess at what one of those stamps might have been.
The
Coach Horn
Two
poster stamps, twinned or se-tenant, celebrating the coach, or post horn. One
shows the cover of the book, The Coach
Horn – How to Blow It, while the other depicts the late Mr Duncan Jack
elegantly demonstrating the playing of the horn in Waterloo Park. They make
charming and interesting vignettes in remembrance of the days when the arrival
of the post was a great occasion accompanied by sonorous windings on the
coachman’s horn.
UK
Theremin Symposium
The
UK Theremin Symposium took place at the Purcell School of Music, Bushey,
Hertfordshire from 27-30 July 2007, featuring performances, lectures and
demonstrations about this unusual instrument, which is played without being
touched – hence the festival’s title, Hands Off. The UK League of
Thereminists gave their debut performance here. A special festival stamp was
issued for the event.
Four
Lords Isle
The
Four Lords is an islet just off the foreshore at Jenny Brown’s Point,
Silverdale, Lancashire, a lonely place of saltmarsh, quicksand and sea-streams,
haunted by bird cries, the wind in the old twisted elder trees, and the
whispering of the sands. The estuary is a vast plain in shades of silver and
gold, The Lords look across to Humphrey Head (where the last wolf in England is
said to have leapt to its doom) and beyond. The Four Lords Isle One Penny Post
definitive was inaugurated at the Summer Solstice, 2007, and depicts the tall
wooden forms in secret conclave on their stony outcrop.
THELEMA
POST
The UK Royal
Mail had for a long time a tradition of not featuring people other than the
reigning monarch on their stamps. Because of this convention, such splendid
achievements as Edmund Hilary & Sherpa Tenzig’s ascent of Everest, or
Roger Bannister’s four-minute mile, went completely unrecorded by the British
post office. Even a portrait of that immortal, William Shakespeare, was once
only acceptable as an emblem of a literary festival, and not as a celebration of
the man himself. Winston Churchill, arguably the greatest Briton of the 20th
century, was only commemorated after his death.
In more recent
years, however, the Royal Mail has taken a more lax attitude. Some philatelists
were amused, therefore, when it was announced that the four Beatles stamps to be
issued on 9 January would feature some of the band’s album covers. It was the
Sergeant Pepper album cover that was the cause of this merriment. As most people
will recall, that cover has a mocked-up group portrait in which the Fab Four are
surrounded by cult heroes (and villains) chosen by the group – or, at least,
three of them – Ringo just went along with the others.
So it is that,
admittedly on a small scale, a whole gallery of unexpected characters will find
themselves on a UK stamp. They include Mae West, Stan Laurel, Lenny Bruce, Jung,
Poe, Stockhausen, Fred Astaire, H.G. Wells and Marilyn Monroe. From its old
lofty and austere attitude of refusing honours to even the most eminent, this is
quite a revolution.
Perhaps the
most surprising person to find himself honoured in this untoward fashion is
Aleister Crowley (1875-1947), poet, magician, practical joker, drug-taker,
mountaineer and provocateur par
excellence, once dubbed by the British newspapers as “the wickedest man in the
world”, and known in occultist circles as the Great Beast. He looms in the
back row left of the Sgt Pepper parade. His inclusion was surely no whim, for
Crowley saw himself as proclaiming a charter of liberation for the youth of
Edwardian England, calling them to throw off their social and sexual shackles,
in many ways not unlike the agenda of the Swinging Sixties.
This rare, if
unintended, accolade for one of Britain’s great rebels could not go unremarked.
It seemed appropriate therefore to produce a full portrait stamp of Aleister
Crowley to illuminate and accompany the pinprick image on the Sgt Pepper stamp.
This has been issued under the name of Thelema Post, since the arch-mage took to
himself the liberated tradition of the Abbey of Thelema in the works of Rabelais.
The value chosen, 93p, refers to
the significance of the mystic number 93 in his works. The portrait is of a
lounging, dandified Crowley in his younger years, in an outfit that might, years
later, have looked good in Carnaby Street. The stamp is cancelled with a
postmark bearing the sign of the Ankh, the cryptic Egyptian symbol (perhaps
representing immortality) that Crowley adopted.
Stamps
are available free of charge from: Mark V.
NB: stamps are not valid for general postage.
-------- °°°° -----------
Parlando dei nostri amici che seguono il forum più da lontano, c'è Metical che si trova nella capitale del Mozambico. Lui ha parlato dei francobolli portoghesi di Cabo Delgado, ed io ho trovato questi 3 esemplari. Il ibro "Phantom Philately" di Melville, lista 6 valori sotto la voce "Companhia do Nyassa":
10 reis rosa; 20 violetto; 50 verde; e altri 3 in sovrastampa, 5 reis su 10, 75 su 20 e 100 su 50, ( tutti con dentellatura 14 o non dentellati):
Mozambico francobolli della provincia di Cabo Delgado, non emessi
Andando poi a cercare qualche isola "estrema" nella zona, troviamo due "enclave", molto interessanti. Esistono infatti due isole che appartengono al Malawi, sebbene siano ancora in territorio del Mozambico, proprio in mezzo al lago Niassa/Malawi:
Ci sono due isole del Malawi in territorio mozambicano:
Chisumula island (o Chizumulu) e Likoma in mezzo al lago Niassa/Malawi. Vedi "in nero" la linea di confine.
Chissà se un collega di Metical riuscirà ad andare in quelle sperdute isole e a spedirci una cartolina...
Complimenti a Maurizio che ha scovato due immagini di quelle isole:
isola di Chizumulu* (o Chisumula) vista dall'isola di Likoma (Malawi)
ed ancora più particolare questa immagine del POST OFFICE:
isola di Likoma ufficio postale* a Mbamba village
Finalmente nel 2009 sono riuscito a trovare una postcard di Likoma. E' del 1910 ma inquadra bene l'isola:
lago Nyassa, isola di Likoma: l'attesa per l'arrivo del piroscafo della missione
isola di Likoma, la chiesa e il bollo relativo. Peccato che l'annullo non sia di Likoma
Nel 1989 il Malawi ha emesso una serie di 4 francobolli celebrando le sue chiese fra cui quella di Likoma:
1989 set chiese del Malawi
Likoma a Mbamba* e penso Chizumulu sullo sfondo
a colori:
Gentilmente c'era stato Giorgio/Metical che aveva cercato di farmi avere una cartolina con annullo di Likoma.
Nel settembre 2006 era sulle rive del lago Nyassa in vista di Likoma. Ma mi aveva potuto spedire solo questa cartolina:
cartolina di Tete spedita da Lichinga in Mozambico
annullo di Lichinga spedito 17/9/06 ricevuto il 7/10/06. L'annullo ha uno strano 18.08.06
La zona di Tete ha avuto anche francobolli propri, quando era una parte della colonia portoghese del Mozambico:
bollo portoghese di Tete del 1914
Aspettiamo fiduciosi che qualcuno riesca ad arrivare a Likoma. "Non è semplice arrivare lì", ci scrive Giorgio!
Certo, pur essendo in acque del Mozambico, l'isola appartiene al Malawi!
Grazie Giorgio! Un caro saluto da tutti noi!
Ma posti ed isole "ESTREME" ce ne sono ancora in Mozambico. Guardate questa QSL card dell'isola di Bazaruto, nell'omonimo arcipelago sulla costa dell'oceano Indiano:
Bazaruto island QSL card, spedizione del 2002
inquadriamo Bazaruto in una mappa del Mozambico:
l'arcipelago di Bazaruto è costituito dalle isole sulla destra della mappa
Giorgio ci ha spedito anche delle cartoline da Bazaruto: vai a pagina 80.
Sempre in tema di colonie portoghesi, di cui metical si interessa, mostro uno strano francobollo con strana sovrastampa. Questo francobollo dell'India Portoghese è sovrastampato 7 Rupie (?) e la parola "Portoghese" è stata cancellata così pure il valore di 40 centavos. Le poche informazioni che mi ha dato il collezionista che mi ha offerto il francobollo sono queste: "francobollo dell'occupazione indiana di Goa, francobolli sovrastampati con nuovo valore e valuta per uso delle forze indiane". Non ho nemmeno cercato in internet , però dal catalogo Yvert so che l'anno della possibile sovrastampa, deve essere il 1961.
Spero che qualcuno abbia maggiori informazioni....
occupazione indiana di Goa (colonia portoghese e poi provincia portoghese dal 1954 sino al 1961)
Ecco
cosa dice metical sul bollo: "è da un po’ di tempo che anch’io sto guardando questi francobolli dell’India portoghese soprastampati . Sono apparsi più volte in vendita su ebay e mi ero quasi convinto di acquistarli ma poi non se n’è fatto nulla perche c’è qualcosa che non mi convince. Purtroppo non ne ho conservato le immagini; mi pare di ricordare che ce ne fossero di diversi dal tuo. Il francobollo originale (senza soprastampa) che ci mostri non ha avuto validità postale durante il dominio portoghese, usato, suppongo, solo come soprattassa (?) fiscale. Tra quelli che ho visto mi sembra che ci fosse invece il francobollo di imposto postal emesso nel 1960. Comunque, chissà perchè, sempre francobolli di Assistencia e non francobolli al 100%. Cos’è che non mi convince? Non ne ho mai visto uno usato, i cataloghi non li classificano, non ho trovato nessun riferimento in tutte le riviste del Clube Filatelico de Portugal che posseggo e, per finire, non mi spiego la ragione della loro emissione che ritengo debba imputarsi, se autorizzata, agli indiani e non ai portoghesi. Il 17 dicembre 1961 l’Unione Indiana invade i territori dell’India portoghese (Goa, Damão e Diu) ma i francobolli portoghesi continuano regolarmente in vendita fino al 28 dello stesso mese (uso tollerato poi fino al 5 o 7 di gennaio 1962) sostituiti il giorno dopo da quelli dell’Unione. Se proprio si voleva soprastampare dei francobolli, senza tra l’altro evidenziare chi fossero gli occupanti, questo sarebbe dovuto accadere tra il 17 ed il 28 dicembre. Non mi sembra affatto logico però ricorrere ad un francobollo dell’odiato paese colonialista soprattutto poi quando si lasciano ancora in vendita i vecchi francobolli e quando i francobolli indiani, se proprio fossero stati necessari per l'esercito, stavano a pochi chilometri di distanza. Sono comunque solo mie deduzioni. Chissà che qualcun’altro possa chiarire la cosa." |
Ecco la risposta che ho ricevuto da un collezionista indiano di un gruppo yahoo a cui ho scritto:
"The stamps are 100% genuine . Overprinted by the Army after the annexation of Goa from Portuguese after the British rule ended in India . They are in 2 denominations: 3 np and 7 np . np is for Naia Paisa. This was the currency in use in India untill 1964. After this India converted fully to Rupees. This can be confirmed even from the regular postage stamps printed by India during this period...."
Ottimo! così sappiamo che i bolli sovrastampati sono due, che sono sovrastampe genuine e che la sovrastampa è in nP cioè Naia Paisa.
Potenza di internet. Chi ne vuole? Quel collezionista ne offre qualcuno.... magari ne prendo alcuni ed un set lo riservo per metical?
ecco un altro lotto trovato su E-bay, con anche "doppia barra"
Metical è sempre scettico, e non ha tutti i torti..., ecco cosa dice:
Beh,
che dire, io continuo ad essere scettico. Le soprastampe potranno essere pure
originali, nel senso che siano state fatte all'epoca e sul luogo, ma che i
francobolli abbiano avuto un uso legale ...
In questi giorni su ebay c'é quest'asta:
http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=263&item=5566586928&rd=1
Così come ricordavo, l'altro francobollo é proprio quello di "imposto
postal" del 1960. Si può vedere come al centro ci sia lo stemma della
colonia, non coperto da una soprastampa. Una scelta un po' strana da parte degli
occupanti (o liberatori, che dir si voglia). Poi la descrizione parla di
francobolli soprastampati 2 e 3 P ma magari il venditore si è sbagliato ed ha
scritto 2 invece di 7. Come puoi vedere il prezzo è di $21 per un set in
quartina. A che prezzo li vende il tuo conoscente indiano?
Il mio "conoscente" indiano che mi ha risposto nel gruppo yahoo, ho scoperto che ha un paio di nick diversi.. e ciò non depone bene... potrebbe essere lo stesso che offre le sovrastampe in eBay. Fra l'altro mi ha offerto molti set ,ma a prezzi esorbitanti....
N.B. Abbiamo poi parlato di ex colonie portoghesi a pagina 81: con cartoline ed annulli di Capo Verde, Guinea Bissau, m anche Cabinda e Fort d'Ajudà!
Ora ultimiamo questa pagina un po' incasinata con un bel pseudo bollo dell'isola australiana di Hoskyn, e una sua vera immagine:
una bella etichetta di Hoskyn island 2004
isola di Hoskyn nella grande barriera australiana (gruppo del Capricorno)
isola di Ascension in mezzo all'Atlantico
Proseguiremo appena possibile con altre immagini di cartoline di isole ESTREME.
Intanto ecco due interessanti GUIDE AI CATALOGHI MICHEL
Come premio ai solutori ed ai non solutori... do l'indicazione di un buon link al sito dei cataloghi tedeschi MICHEL.
Scaricatevi gratuitamente la GUIDA in ITALIANO all'uso di questi ottimi cataloghi mondiali che sono fra i più dettagliati esistenti. Purtroppo pochi conoscono il tedesco per cui questa miniguida in PDF è molto utile e zeppa di informazioni:
andate al http://www.michel.de/index.htm poi cliccate sulla riga "for our international customers" vi dovrebbe apparire un pop up con questo riquadro:
1. Download MICHEL Stamp Catalogues | ||||
The MICHEL Stamp Catalogue An Introduction for English-speaking readers -> PDF 980 KB Le catalogue MICHEL pour timbres-poste Introduction pour lecteurs francophones -> PDF 976 KB Catalogo filatelico MICHEL Guida alla consultazione per il collezionista italiano -> PDF 984 KB |
||||
Potete così scaricarvi l'introduzione ai cataloghi Michel in italiano (ma anche in inglese e francese!). Forse funziona anche da qui... provate...
Un megabyte di buone ed utili informazioni, fra cui un dizionarietto filatelico bilingue. Eccone il sommario:
Sommario
1 Introduzione
3 I cataloghi filatelici MICHEL
4 Nozioni di tedesco
6 Struttura del catalogo e contenuti
6 Catalogazione dei francobolli
8 Le prime e le ultime pagine del catalogo
8 Colori e tabella bilingue dei colori
10 Glossario bilingue delle denominazioni dei Paesi
11 Legenda dei simboli e glossario bilingue dei termini filatelici e delle abbreviazioni.
------------------- °°°°°°°°°°°°°° --------------------
Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti, per risparmiare tempo, mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi.
P.S. Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli. Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica, alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto "Iniziale" qui sotto. Gli altri tasti aiutano la navigazione all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 96 aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine (12 per volta) ed infine c'è il link alla corrispondente pagina/pagine del Forum di F&F in cui lo stesso "topic" è stato discusso. NOVITA': Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole: missione, missioni ed anche mission, e missions, etc. NOVITA' QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito
N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL, per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche.
|