IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI

per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 46a

 

FORUM CONTINUA  46a: Qui continuiamo a parlare delle isole ESTREME o "EXTREME ISLANDS". Qui  ci soffermiamo nella zona dei POLI così parliamo anche di filatelia POLARE con francobolli, cartoline, etichette di quelle aree. 

Segue qualche RECORD sugli uffici postali più a Nord del mondo e dell'Europa... idem per il il Sud, poi per il Sud dell'Asia... etc... passando naturalmente dall' Equatore.

Poi ci sono altri posti geografici PARTICOLARI. Infine qualche QUIZ! Dimenticavo: ci sono anche i bolli di luoghi "più vicini alla lettera A"!

 

Quali sono le isole estreme? Leggi la pagina precedente.

 

Siccome ora partiamo per il Grande Nord... ecco una splendida immagine del tramonto del sole al Polo Nord, con la luna che è al punto più basso sull'orizzonte:

 

Polo Nord: tramonto

 

 

Ecco una bella cartolina estrema di giandri:

 

Norvegia Nord Kapp

 

 North Cape è la punta estrema della Norvegia continentale (e di tutta l'Europa continentale suppongo) ed è a 71° 10' gradi di latitudine Nord. Esiste poi un posto permanentemente abitato da circa 35 persone che si chiama Ny Aaleseund (o Ny-Ålesund) e sta nelle isole Svalbard (sempre norvegesi). Questo paesino è molto più a nord, precisamente è alla latitudine 78° 55'.  Poco lontano c'è la città di Longyearbyen che è la capitale delle Svalbard, essa è situata a 78° e 13'.

 

 

ecco Ny Aalesund 78° 55' Nord, nelle isole Svalbard.

 

Ho fatto varie ricerche e per quanto riguarda l'Europa, comprese le isole, l'ufficio postale più a Nord si trova nelle isole Svalbard. 

Cito da un mi articolo:

"In riferimento all’Europa, nelle isole Svalbard c’è un ufficio postale a Ny Ålesund all’altezza del parallelo 78° 55’ 32" N 11°56′ E, ma alcune fonti dicono che attualmente non sia più in funzione. In questo caso non lontano si trova il post office  di Longyearbyen, capitale delle stesse isole, alla latitudine 78°13′ Nord. 

 

Ecco gli esempi dei due annulli:

annullo di Ny Åleseund N78° 55' 32" E11° 56'

 

 

annullo di Longyearbyern N78° 13'

 

 

Ma essendo curioso di sapere come stanno le cose in quel remoto ufficio postale, il 3 marzo 2007 ho scritto ad un Italiano sul posto. La sua cortese risposta è arrivata (dopo la notte artica? ) l'11 giugno, essa ci chiarisce i dubbi:

 

3 marzo 2007

Può gentilmente dirmi se l'ufficio postale di Ny-Aalesund è ancora  attivo e aperto nel 2007 e funziona tutto l'anno, oppure la posta è convogliata tutta sull'ufficio postale di Longyearbyen da qualche anno?

Grazie e cordiali saluti Fabio v

11 giugno 2007

Funziona nel senso che e’ aperto ma la posta viene portata a lyb dove ci mettono il timbro di NYÅ però. Scusa il ritardo!

Stefano Poli- Poli Arctici a/s Postbox 89 N-9171 Longyearbyen Svalbard Norway.

twww.poliarctici.com

Quindi l'ufficio è in funzione!

Grazie a Luciano (lsechi), vi mostro una bella cover del Centro Italiano Ricerche CNR nelle Svalbard. E' ubicato proprio a Ny Ålesund e si chiama "base dirigibile Italia":

Stazione del CNR  "Dirigibile Italia" a Ny Ålesund 78° 55' 

Un altro bell'annullo è quello del circolo polare artico:

un annullo del circolo polare artico, Svezia 1958.

Il circolo polare artico passa sul parallelo 66° e 37' Nord

 

La latitudine dei circoli polari è la differenza rispetto alla verticale dell'inclinazione dell'asse di rotazione della Terra rispetto al piano dell'eclittica, circa 66°37'N e S.

 

Ma ecco due bei francobolli di NORDKAP, niente male, guardate la cartolina a inizio pagina:

 

 

 

francobolli locali di Nord Kap

 

QUIZ: Chi sa qualche cosa di più su questi bolli "semi-farlocchi" di Nord Kap?

 

Uhmmm, mi sa che dovremo aspettare molto prima di avere dettagli su questi "erinnofili".

 

Dunque Alesund - o meglio Ålesund con il circoletto sopra la A - si scrive anche AALESUND, come si vede, chiaramente, su questo vecchio francobollo di posta locale  anche dal suo annullo:

 

 

Aalesund bypost: cioè posta locale norvegese

 

 

 

Aalesund è abbastanza vicino ad AA nell'elenco alfabetico dei nomi geografici che abbiano anche emesso francobolli. Quindi per la nostra gara di qual'è il nome più vicino alla A, "che più A non si può", come direbbe giandri! E' battuta solo da AAlborg far le poste locali,  da  Aachen (Acquisgrana) fra i corrieri ed Aabenra fra i Railway stamps. Vale la pena vederceli tutti e tre:

 

 

               

            Aachen  corriere tedesco          Aalborg posta Locale norvegese

 

ma ecco il primatista:

 

Aabenraa railway post Danimarca

 

 

Bene adesso che abbiamo visto i bolli più vicini ad AA, torniamo agli uffici postali più a Nord e più a Sud:

 

QUIZ: ma è Nord Kap il posto con l'ufficio postale più a Nord del mondo?  

 

Vi mostro l'edificio dell'ufficio postale più a Nord degli Stati Uniti che è a 71° Lat.  Nord, (ma dobbiamo verificare se è anche quello più a a nord del mondo e  non solo degli U.S.A. Infatti è relativo solo agli Stati Uniti e alla parte continentale  dell'America del Nord).

 

dove è questo posto?

E' l'ufficio postale più a Nord degli Stati Uniti a Point Barrow e si trova in Alaska.

 

 

Ecco cosa risponde Danilo, dandoci una lista lunghissima, ma molto simpatica di record anche "filatelici", mi piacerebbe che alcune di questi record fosse suffragato da materiale postale e qualche info in più:

 

eccomi di nuovo ... per la risoluzione dei tuoi quiz
nella fattispecie quello dell'ufficio postale più a nord del mondo
allego una lista di primati postali

1. The smallest post office in the world is on the isle of Gugh in the Scilly Isles of Great Britain. The island consists of only 100 acres.

2. The smallest post office in the U.S. is in Ochopee, Florida and has one room.

3. The most northerly permanent post office in the world is at Ny Alesund, Spitzbergen, Norway (78°55’N).

4. Pitcairn Island has only one postal employee.

5. The longest route served on foot was between Lhasa and Peking. Nearly 2,000 miles long, it took messengers 189 days to cover it.

6. Buffalo Bill Cody once made a run of 384 miles without stops, except to change horses, on the Pony Express.

7. Camels, Reindeer, Dogs and Cats have been used to carry mail. The cats proved to be undisciplined.

8. The Tin Can Mail was started when a mail swimmer was eaten by a shark.

9. Former Argentine President Juan Peron was never depicted on a stamp, but his wife, Eva, is on 22..

10. Early airmail attempts include: Messages by arrow in the 5th century B.C., Letters flown by kite in 349 A.D., Pigeon post in 1575, Balloon post in 1784.

11. The first non-stop airmail over the Atlantic was carried by Alcock and Brown in 1915. They flew from Newfoundland to Ireland in 16 hours and 12 minutes.

 Io sono ancora dell'idea che vada verificata la risposta sull'ufficio più a Nord, perché bisogna distinguere fra uffici postali permanenti, temporanei, civili e militari, drifting stations, (cioè le stazioni sul pack che vanno alla deriva con la corrente..) navi e sottomarini... magari si potrebbe fare un piccolissimo elenco con qualche immagine di annulli... cosa ne dite? 

Vi porto qualche esempio: 

 

Questa (drifting station) stazione sovietica è a 86° 29' latitudine NORD ed è sicuramente molto più vicino al POLO di:

 

 

 

 

questa nave (vedi il timbro "paquebot") che ha poi imbucato questa cartolina della Lapponia a Nord Kapp che è a Lat. 71° 10' che è battuto da Ny Alesund con 78°  55' nelle isole Svalbard o Spitzbergen (ufficio civile più a Nord del mondo!) come dice giustamente giandri.

 

 

 

Ma che dire di questa BASE Militare Canadese ALERT MPO 310 che nel suo cachet dice che è la stazione più vicina  al POLO?

 

MPO 310 dove è?

 

Top of the WORLD

stazione militare canadese ubicata dove???

 

 

Ecco il risultato di mie ricerche successive:

 

Per ora ho trovato solo  questa informazione: Mr. XY CFS Alert, 82°30'20" N, 62°21'00" W Postmaster MPO 310 CFS Alert, quindi certamente un punto più a Nord di Nord Kapp, però è una postazione militare.

 

     Ultime notizie, dal gruppo di filatelia polare ricevo questa nota: "The Northermost permanent post office at near 82° degree N is ALERT, NWT, Canada.. Its address is:
Postmaster
Canadian Forces Post Office 310
c/o Belleville, ONT, Canada"

 

Quindi la base di cui vi ho mostrato l'annullo ed anche il cachet è l'ufficio postale permanente più a nord che esiste. E' militare, quindi se vogliamo non è accessibile al pubblico. Si trova nell'isola di Ellesmore nella regione del Nunavut -ex Territori del Nord Ovest-) del Canada.

Comunque (secondo me) scrivendo al Postmaster all'indirizzo di cui sopra e inviandogli una lettera  affrancata con  francobolli canadesi, .... si può avere un annullo...
 Ed ora ho trovato anche l'immagine della stazione permanente (militare) più a NORD:

 


ALERT, isola di Ellesmore, Canada: la base permanente più a nord del mondo

 

 

 

 

Tematico ha postato questo meter stamp con i dati della stessa base:

 

meter stamp della base Alert

 

 

Bene, mi sento più tranquillo... adesso lascio a qualcuno di voi fare dei check e vedere se c'è qualche cos'altro... più a nord, magari di temporaneo... oppure su una base che va alla deriva sul ghiaccio"... e anche l'annullo di un sottomarino mentre passa il Polo Nord!

 

Ma per ora ho trovato solo l'immagine di due cover di sottomarini che sono passati al Polo Nord, qualcuno trova  qualcosa di più chiaro?

 

 

  USS Archerfish (SSN 678) SCICEX-97, e Sargo

 

ma ecco una busta più chiara dell' USS Sargo (SSN 583) North Pole 9 febbraio 1960:

il Sargo, fu il terzo sottomarino, dopo il Nautilus (1958) e lo Skate (1959), che raggiunse il Polo Nord ed emerse sulla banchisa

 

 

Nel frattempo l'infaticabile Maurizio ha trovato questa bella cover della stessa stazione polare, ma ha però anche scoperto che in certi periodi non è stata solo utilizzata dai militari, ma anche da civili, ... per cui essa è od è stata la stazione permanente più a  NORD che esista. Si tratta della stessa stazione "ALERT" di cui avevo mostrato poco sopra un cachet. 

 

 

cover acquistata per 5 $!

 

 

 

 

bello questo bollo russo del 1956 che rappresenta la base russa vicino al Polo Nord che ha (o aveva) un suo annullo numerale che non ricordo.

 QUIZ: Qualcuno si ricorda il numerale? .. e che coordinate ha (o aveva) quella base russa rappresentata dal francobollo qui rappresentato? 

(difficoltà 8).

Uhmmm, mi sa che anche questo quiz resterà irrisolto per molto! A meno che non si pensi alla prima base russa (in codice SP-1) che fu installata nel 1937.

 

Intanto vi dico che, secondo alcuni, il punto più a NORD continentale (quindi escludendo le isole  inclusa la Groenlandia) che è dotato di un ufficio postale è Point Barrow in Alaska (zip code 99723), ciò a suffragare quanto avevamo detto all'inizio:

 

 

 

busta con annullo di Point Barrow in Alaska con set di 5 animali artici

 

Questa busta va in premio a  chi darà il migliore contributo quantitativo  alla raccolta di pagina 74 sulle 100 isole più belle del mondo.

A tempo  di record, tartamimmi si è aggiudicata la cover! Complimenti a lei che ha postato il 50 % dei contributi (annulli!) pervenuti al 28 giugno!

Ci sarà un altro premio anche per il miglior contributo qualitativo.

 

 

Già che parliamo di Point Barrow possiamo parlare anche delle stazioni galleggianti su iceberg che per oltre vent'anni ospitarono delle equipe di scienziati americani. Queste  stazioni, che andavano alla deriva con il ghiaccio su cui erano, si chiamavano "BASE T3 ice island". Queste basi si chiamavano anche basi del "Col. Fletcher", in quanto fu lui a organizzare la prima, che durò più di vent'anni, nonostante lo scetticismo di molti. Joseph Fletcher è anche colui che mise piede per primo al Polo Nord in quanto a bordo di un aereo C-47 modificato, atterrò al parallelo 90° Nord il 3 agosto del 1952 e non essendo arrivati ESATTAMENTE al Polo Nord geogafico, né Peary nel 1909 né Cook nel 1908....

 

Ogni cover ha l'annullo di Point Barrow oltre che le coordinate del punto in cui si trovavano. Eccone una:

 

 

laboratorio su T3 ICE island a 84° Nord e 92 ° West

 

Ed ora novità: se consideriamo anche le drifting station, o basi flottanti, comprese quelle russe, allora ho scoperto che c'è un ufficio postale che periodicamente è aperto a soli 100 dal Polo Nord sul parallelo 89°. Si tratta della base russa "Borneo ice station" che si raggiunge in volo dalla città di Khatanga in Siberia. Ecco la descrizione in inglese:

 

The BORNEO Ice Station at 89ºNorth, 100km south of the Geographic North Pole, is a temporary base established each March by Avia Khatanga and CERPOLEX, a French organization which provides logistics support to tourists and adventurers wanting to travel to the Geographic North Pole.

The base is serviced by an Antonov 74 aircraft from Khatanga, Siberia, and at the base two MI-8 helicopters are stationed for flights to the Geographic North Pole and rescue missions.

A tent at BORNEO acts as an official Russian Post Office
and a special Russian cancellation is used with permission from the Russian Ministry of Post in Moscow. Every year about 800 letters/postcards are cancelled, including philatelic subscriptions and mail from tourists, adventurers and explorers. Below are some photos of the BORNEO Drifting Ice Station and its Post Office. The photos are sent in by François Bergez, who is the postmaster of the BORNEO station since 1997.

ed ora le foto di questa base:
BORNEO Ice Station, 89ºNorth

The BORNEO Ice Station at 89ºNorth, 100km south of the Geographic North Pole. Photo by François Bergez, April 1997.
BORNEO Ice Station, 89ºNorth

The tent acting as the BORNEO Post Office, the northernmost post office in the world. Photo by François Bergez, April 1998.
BORNEO Ice Station, 89ºNorth

The postal operation begins. François Bergez is cancelling the commemorative North Pole covers. Photo by CERPOLEX, April 1999.
BORNEO Ice Station, 89ºNorth

For 10 minutes, the postal operations took place outside, with minus 30ºC.......In the background an MI8 helicopter is standing-by for a possible evacuation. Photo by CERPOLEX, April 1999.
BORNEO Ice Station, 89ºNorth

End of the expedition; covers and postmaster are going back on a Antonov 74 from BORNEO Ice Station to Khatanga, Siberia. Photo by CERPOLEX, April 2000.

 

Da un po' di tempo si riescono ad avere cover della base Russa Barneo o Borneo a basso prezzo. Si tratta della Base che abbiamo indicato qui sopra come una stazione  semipermanente, con annullo ufficiale di Mosca e con l'ufficio postale (tenda postale!!)  posto in prossimità del Polo Nord. 

Ecco due cover che mi sono procurato recentemente. la prima è della stazione N.P.33 del 2005 e porta l'annullo anche di Longyearbyen 78° 12' Nord -nelle Svalbard- ed è affrancata con francobolli di alcuni stati ex Sovietici (Ucraina, Bielorussia, oltre che Russia).  La stazione N.P. 33 è una drifting station, la sua posizione è data a 89° Nord e156° E. Gli altri annulli indicano il trasporto vai elicottero verso il Polo Geografico e penso anche il trasporto con nave rompighiaccio. Pur essendo una cover filatelica, gli annulli sembrano tutti genuini e applicati localmente. Sul retro c'è anche il timbro di arrivo in Russia il 06-05-05.

Stazione Russa NP33 nel 2005 89° NORD

 

Questa cover è del 2006 e posiziona la stazione BARNEO N.P. 34 un po' più a Nord e cioè a 89° 20', quindi a meno di 80 km dal Polo Nord geografico. Anch'essa porta un timbro d'arrivo in Russia in data 12-05-06:

Stazione Russa N.P. 34 Barneo nel 2006 89° 20' NORD 156° E

A quando una cover con una posizione a 90° N, in una base permanente?

Abbiamo poi discusso quale è il punto più a nord dell'Asia (continentale). Quello insulare è Arctic Cape, Komsomolets Island, Severnaya Zemlya, Russia (81°13' N), quello della mainland è:  

Cape Chelyuskin, Russia (77°43'N):

Punto più nord dell'Asia continentale: /cape-Chelyuskin-Krasnoyarsk-region-cover1974

 

 BENE ORA CHE ABBIAMO CHIARITO MOLTE COSE SULLA PARTE NORD, scendiamo all'altro POLO!

 

Però prima passiamo la linea dell'Equatore, cioè attraversiamo il parallelo 0° N (o si dice 0° Sud?). Di solito quando si passa l'Equatore a bordo di una nave c'è una festa. Ecco il battesimo di Nettuno  illustrato su una vecchia card (tedesca?):

 

 

festa "battesimo di Nettuno"*

 

Le navi USA, passando la linea dell'Equatore annullavano (annullano?) le cover di quel giorno con delle scritte ricordo dell'evento, messe fra le barre dell'annullo "killer bar". Ecco tre esempi:

 

postmark: "crossing Equator" della USS Teal 1936

 

 

postmark: "on the Equator" della USS Stewart 1936*

 

 

Nel passaggio dell'Equatore la longitudine non è importante, comunque c'è chi la indica con cachet:

 

la USS Calcaterra* dà anche le coordinate: Lat 00° N e LONG 81° 02 W

 

 

Meglio ancora questa cover, che ho appena preso in eBay e che porta nell'annullo la latitudine 0° 00' 

 

passaggio dell'Equatore: LAT 0° 00' LONG. 37° 00' W 

 

 

 

Proseguiamo verso il Polo SUD:

 

QUIZ: e  quale è il posto con l'ufficio postale più a Sud del mondo? 

Qui posso rispondere io, nel senso che scrivendomi in e-mail con un signore di una base polare nell'anno 2000, scoprii che lui era il postmaster dell'ufficio postale più a sud del mondo. Infatti lui era ubicato nella base americana Amundsen-Scott che è costruita esattamente sopra il polo sud. Quando gli chiesi quanto lontano era il polo sud da dove stava lui, mi rispose:" ci sto seduto sopra" ed un'altra volta mi disse "più a sud di qui non si può andare" "Quando usciamo dalla porta in qualunque direzione noi andiamo, andiamo sempre verso NORD"!  

In realtà il polo sud si sposta leggermente perché si sposta il ghiaccio della superficie ed ho una foto dove si vede l' incastellatura di legno pieno di bandiere che identifica il punto esatto.

Quell'anno mi feci spedire due cartoline dal Polo Sud, una per me ed una per il mio amico Franco, che mi ha dato l'immagine, eccola:

 

 

 

 

Cartolina spedita dall'ufficio postale della base americana al POLO SUD

l'immagine mostra una veduta dall'aereo della base.

 

 

Ecco la firma del Postmaster, che casualmente si chiamava Scott di nome, e nella base faceva  molti lavori fra cui l'idraulico

 

 

 

Annullo South Pole Antarctica APO AP 96598 4 Dec 2000 base di Amundsen - Scott

ma se guardate bene c'è anche un annullo lineare con data 1 dicembre 2000.

 

 

Non so bene, ma secondo me, la cover ha lasciato il 1 dicembre (dopo l'annullo alla base  Amundsen - Scott) il Polo Sud con un aereo militare. Tutta la posta è stata portata alla base militare di Mc Murdo (che ha l'APO AP 96598) e lì ha ricevuto l'annullo tondo del 4 dicembre partendo per l'Italia.

 

 

 

questo era l'ufficio postale della base nel 1961

 

 

 

Ma esistono francobolli del Polo Nord? No, esistono annulli e cachet (faremo una ricerca... per esempio il sottomarino Nautilus quando passò sotto il polo nord, fece un annullo...)

Però esistono etichette, anche molto belle di spedizioni od altro.

Qui vedete un falso che imita l'etichetta/francobollo usata per la spedizione nell'Artico del capitano W. Bade nel 1897:

 

Polar Post 1897: questa etichetta era messa su molte delle missive in partenza dalla spedizione di Bade che aveva base alle Svalbard.

 

Nel 1910 quando ci fu la discussione se fosse arrivato prima al Polo Nord la spedizione di Peary o quella di Cook... o di "Nessuno"...(come in realtà fu, perché dai diari dei due esploratori si evince che nessuno dei due effettivamente arrivò sul polo!) un giornale d'epoca stampò tre bellissime e rare  etichette con su scritto:

NORTH POLE POST:

TERRA DI PEARY (valore facciale 1 zanna), 

TERRA DI COOK (valore facciale 2 ossa),

e TERRA DI NESSUNO (valore facciale 5 pelli)

 

 

Peary Land

 

Cook Land

 

Terra di nessuno!

 

QUIZ: A proposito chi fu il primo ad arrivare effettivamente al POLO NORD?

 

parma63 ha risposto con un lungo elenco di primati e curiosità che possono rientrare in questo topic, anche se vorrei vedere qualche francobollo a commento di qualcuna di queste imprese. Per la scoperta del Polo Nord, Danilo aggiunge che potrebbero essere stati o Peary o Cook ma che non si hanno le prove. Effettivamente anche all'epoca (vedi le vignette di cui sopra) si dubitava che loro avessero raggiunto  proprio il Polo Nord, e dai loro diari, recentemente, si è concluso che non sono stati loro gli scopritori del Polo Nord. 

 

QUIZ: Ma comunque sia, chi arrivò dopo di loro? 

 

Ecco intanto l'elenco di parma623:

 

caro fabio
chi e' arrivato per primo al Polo Nord ? ti allego un lista di "primati" raggiunti

1 AMUNDSEN Roald (1872-1928)
Raggiunse il Polo Sud - 14 Feb. 1911
2 ARMSTRONG Neil Posò il primo piede umano sul suolo lunare (1969)
3 BERING Vitus (1681-1741)
Attraversò lo stretto che divide Asia e America (1728)
4 BOTTEGO Vittorio (1861-1897)
Esplorò la regione della Somalia
5 CABOTO Giovanni (1455-1498)
Approdò sulle coste del Labrador (1947)
6 COLOMBO Cristoforo (1451-1506)
Scoprì l'America - 17 Aprile 1492
7 COOK James (1728-1779)
Circumnavigò la Nuova Zelanda nel 1768 e approdò in Australia nel 1770
8 DIAZ Bartolomeo
Doppiò il Capo di Buona Speranza (1487)
9 GAGARIN Yuri (1934-1968)
Primo uomo nello spazio -12 Aprile 1961
10 De GAMA Vasco (1469-1524)
Doppiò il Capo di Buona Speranza (1497)
11 HUMBOLDT Alexander (1769-1859)
Esplorò la Siberia, l'Amazzonia, Cuba e Perù
12 LIVINGSTONE David (1813-1873)
Raggiunse per primo le cascate Vittoria (1849)
13 MAGELLANO Ferdinando (1480-1521)
Doppiò l'estremità meridionale dell'America del Sud
14 PEARY Robert Edwin (1856-1920)
Raggiunse il Polo Nord - 6 Aprile 1909
15 VESPUCCI Amerigo (1454-1512)
Esplorò le coste atlantiche dell'America meridionale
16 DRAKE Francis (1542-1596)
Circumnavigò il mondo per i mari del Sud nel 1577
17 HUDSON Henry (1565-1611)
E' più nota la baia di lui
Che ne dici ?
e' stato Peary nel 1909 o Cook nel 1908 (anche se non documentato !!)

 

 

La questione Peary o Cook è tuttora  aperta, anche se ho trovato alcune informazioni che ci servono a capire meglio  come e chi è arrivato al POLO NORD: (leggete qui cosa ho preso dal sito http://www.circolopolare.com/ita/forum_i.htm )

"L'incontro con Mirella XY presso la sede del CAI di Milano del 26 Novembre 2004 sul tema "Le esplorazioni polari e la lunga notte di Shackleton" ha provocato la domanda "chi è stato il primo a raggiungere il Polo Nord?".
   
Una risposta secca e precisa non è possibile in quanto non vi è una condivisione generale su uno specifico nome o su spedizione, perché l'attribuzione all'esploratore americano Robert Peary da parte del National Geographic Society è constata da molte persone, esperti, circoli o nazioni.
Perché?

Per tre motivi:

1) quando è avvenuta la spedizione di Robert Peary, nel 1909, non si avevano gli strumenti per verificarne l'attribuzione e il racconto dell'esploratore, con il senno di poi cioè da quando si è conosciuta la Calotta Artica e tutto sul Polo Nord, ha molte lacune e contraddizioni;

2) nello stesso periodo della spedizione di R. Peary, l'esploratore sempre americano Frederick Cook ha annunciato di aver raggiunto anch'egli il Polo Nord. Ne è nata una feroce polemica che è andata avanti per decenni, con sconfessioni e accuse da ambo le parti. E' prevalsa l'attribuzione a Peary se non altro perché la spedizione era sponsorizzata dal National Geographic Society;

3) il Polo Nord si posiziona di fatto un mare ghiacciato, soggetto a forti correnti che spostano letteralmente la calotta artica anche di decine e centinaia di chilometri. Quindi se da una lato non si è mai avuto un riscontro reale di tracce o segnali che attestavano l'arrivo di Peary, dall'altro ci si è convinti che Peary non poteva raggiungere il Polo Nord nei tempi e con i mezzi a disposizione dell'epoca, anche per l'insufficiente strumentazione di verifica e definizione della posizione.

Nel tempo, l'attribuzione di un primato è risultata vuota di significato e priva di specifico interesse, a differenza delle spedizioni al Polo Sud. Comunque crediamo sia importante elencare le diverse spedizioni verso il Polo Nord senza entrare nel merito della "querelle" su Peary, anche perché ancora nel 1987, anno del centenario dalla fondazione, National Geographic Society attribuisce a Robert Peary il raggiungimento per primo del Polo Nord, nel 1909.

1893-1896 - Fridtjof Nansen e L. Johansen raggiungono a piedi, Lat. 86° 13' N
1897 -
S. Andrée e due compagni, raggiungono 82° 56' N, con il pallone aerostatico Ornen. Non tornarono più.
1899-1900 - Cagni con la spedizione guidata da Luigi Amedeo Duca degli Abruzzi, raggiunge Lat. 86° 34' N, con slitte trainate da cani siberiani.
1925 - R. Amundsen - L. Ellsworth tentano in aereo e raggiungono Lat. 87° 44' N. 1926 - U. Nobile, R. Amundsen e L. Ellswoth trasvolano sul Polo Nord dalle isole Spitberger a Taller in Alaska, con il dirigibile Norge.
1928 - U. Nobile raggiunge il Polo Nord con il dirigibile Italia.
1958- Il sottomarino americano Nautilus passa per il Polo Nord attraversando in immersione l'Oceano Artico.
1959 - Il sottomarino americano Skate emerge al Polo Nord
1962 - Il sottomarino sovietico Leninski Komsomolets raggiunge il Polo Nord.
1968 - Ralph Plaisted raggiunge il Polo Nord con il gatto delle nevi.
1968-1969 - Wally Herbert raggiunge il Polo Nord con slitte trainate da cani, nell'attraversamento dall'Alaska alle Spitzbergen.
1971 - Il 19 Maggio, Guido Monzino raggiunge il Polo Nord, guidando una spedizione internazionale con l'ausilio di slitte trainate da cani.
1971 - Il sottomarino inglese Dreadnought raggiunge il Polo Nord.
1977 - Il rompighiaccio sovietico Arktika raggiunge il Polo Nord.
1998 - David Hempleman-Adams (inglese) e Borge Ousland (norvegese) raggiungono il Polo Nord a piedi trascinando una canoa-slitta, partendo dal Canada. Isola di Ward-Hunt.

Ciò che invece si sa per certo è il nome del primo uomo che visitò entrambi i POLI, Ecco la citazione dal Guinness dei primati:

First Person To Visit Both Poles
Dr. Albert Paddock Crary (USA) reached the North Pole in a Dakota aircraft, on May 3, 1952 (insieme al Co. Joseph Fletcher, quello delle stazioni flottanti T3). On February 12, 1961, he arrived at the South Pole on a scientific traverse party from the McMurdo Station.


Ma, aggiungo io,  Roald Amundsen, lo scopritore del Polo Sud, già nel 1926 a bordo del dirigibile Norge guidato dal generale Umberto Nobile era passato sopra il Polo Nord. Quindi possiamo dire che il primo uomo che "vide" entrambi i Poli geografici fu R. Amundsen.

Esistono altre etichette, un'altra molto bella con la dizione "ARCTISCHE POST", porta l'immagine di un uomo sugli sci. Chissà se la trovo...

 

Eccola! La cosa che non ricordavo è che questa etichetta riporta in basso la dicitura Cap. W. Bade (lo stesso di prima), e che l'etichetta era stata stampata nelle Spitzbergen, da dove il capitano partì per le sue esplorazioni. Guardando bene l'immagine mi sembra David Crockett e un piccolo cagnolino da salotto, piuttosto che un intrepido esploratore polare insieme a zanna bianca!

 

 

etichetta originale della spedizione polare del capitano W. Bade nel 1897, su frammento e con annullo dello Spitzbergen

 

Questa bella e rara etichetta viene così descritta da James Mackay nella sua Encyclopaedia of stamps:

 

"Arctische Post

inscription on a label realised from Spizbergen for use on mail carried by Captain W. Bade during his Arctic expedition in 1897. The label, which had no postal validity, was litographed in violet and gold, depicting a man on skis with a dog beside him."
 

Torniamo ora al Polo Sud, o meglio nella Terra del Fuoco ed al Porto di Ushuaia, la cui cartolina c'è stata mostrata da giandri, nel topic "aguzzate la vista".

 

 

Quel porto è il terminale marittimo della Terra del Fuoco... ma che c'entra questa desolata Terra con i nostri francobolli?

 Ed ecco il QUIZ:

a) Chi mi sa raccontare la storia di Julius Popper? b) e mi dice che cosa di particolare hanno i francobolli che lui realmente emise? (difficoltà 5)

 

Rimando tutto a pagina 50b dove c'è uno speciale dalla Patagonia  all'Antartide.

 

 

E se Ushuaia si definisce la città dove finisce il mondo, la poco nota città di Gisborne (Nuova Zelanda) si definisce la prima città che vede nascere il sole. Praticamente la città più a EST che esista....

 

Ora siccome la pagina è piena.... tutto quello che riguarda gli uffici postali più a EST ed a Ovest che esistono, è stato spostato a pagina 46b clicca QUI!

 

 

Inoltre: ALTRI LUOGHI GEOGRAFICI PARTICOLARI 

 

 

Un amico di un gruppo yahoo ha postato la foto qui sotto:

 

 

 

il posto più a sud dell'Asia

 

QUIZ: secondo lui si tratta del posto più a SUD dell'Asia. Domande: dove si trova questo posto? Come si chiama? E' dotato di un ufficio postale? Avete una cartolina ed un annullo di questo posto?

 

Vediamo chi sa rispondere!

 

E' ppozzo68 che ha risolto brillante questo questo QUIZ. Infatti Paolo ha identificato nell'isola di Sentosa, che sta in faccia all'isola di Singapore, il punto richiesto. Essa è a soli 136 km dall'Equatore: 

 

 

Sentosa island collegata con un ponte a Singapore 

 

Paolo prosegue dicendo:

Nel link che segue c'e' una mappa dell'isola, ma non mi pare che siano evidenziati uffici postali, solo alberghi :dub:
http://mapsingapore.com/areas/sentosa.php
Cio' non vieta che qualcuno di questi alberghi abbia ancora la buona abitudine di personalizzare le cartoline con un timbro :ehehe:


Ecco le mie considerazioni in risposta a Paolo:
Ciao Paolo!
Best compliments! :clap: :clap: :clap:
Secondo molti l'isola di Sentosa, in faccia all'isola di Singapore, è il punto più a sud dell' Asia. Quindi il quiz geografico è apparentemente risolto, mentre resta da trovare l'ufficio postale più a sud.
Ma spesso e volentieri quando si fa una ricerca vengono fuori delle alternative e dei distinguo...
Intanto vi dico che sono in contatto con un certo Richard che dal suo ufficio VEDE l'isola di Sentosa e gentilmente si è prestato a spedirmi una cartolina che posterò nel topic appena mi arriva. Da Richard ho saputo le seguenti cose:
1- Sentosa, anche se piena di negozi, non ha più un uffcio postale e quindi quello più vicino a Sentosa è l'ufficio postale vicino a casa sua. :-)) :-))
2- Sentosa è collegata a Singapore con un ponte
3- C'è un altro posto che è in disputa con Sentosa e che si dichiara essere il vero PUNTO PIU' A SUD dell'Asia. :oo: :oo: :oo:
A voi trovare questo secondo posto ed anche un timbro dell'eventuale ufficio postale (ci sarà anche lì un signor Richard collezionista di francobolli?)
A Richard ho poi chiesto di sapermi dire se a Sentosa NON C'E' MAI stato un ufficio o postale o se è stato semplicemente chiuso. Gli ho chiesto di procurarmi un annullo del vecchio ufficio postale (o un suo scan), nel caso fosse esistito.
Vediamo se Richard è TOSTO come ppozzo68! :fii: :fii:
Adesso alcune considerazioni spicciole:
- la prima è: il punto più estremo di un CONTINENTE può essere un'isola? O dobbiamo distinguere fra il punto "continentale" più a sud dell'Asia, con il punto più a sud del Continente asiatico compreso le isole di "pertinenza", cioè quelle abbastanza vicino alla costa? E se poi l'isola (come proprio Sentosa lo è) è congiunta al Continente (N.B. anche Singapore sarà collegata alla mainland), visto che vi si può arrivare a piedi, la si può considerare "continentale" e non più insulare?
TUTTE questioni di lana caprina che servono solo a discutere, perchè entrano in ballo le definizioni di Continente - isola - isola di pertinenza - acque territoriali... etc.. ed anche: verifica geologica se un'isola in mezzo al mare appartiene ad un Continente o no (pensate alle Azzorre, sono il punto più a Ovest dell'Europa?) etc. etc..
Più semplice mi sembra scoprire se è più a sud l'isola di Sentosa o il secondo PUNTO che fa parte del NUOVO QUIZ: in quanto basta guardarne la latitudine (magari con google Earth).
Ciao ciao e buona ricerca! Fabiov Ciao: Ciao:
P.S. nota per Paolo: non avevo voluto specificare che il punto più a sud dell'Asia era un'isola per non facilitare troppo il lavoro di ricerca. Un tempo certe informazioni richiedevano ricerche in biblioteca, adesso basta andare su google e fare un paio di inquiry, magari in inglese, su Wikipedia... TROPPO FACILE? ;-) ;-)
 

Interviene Giandri che dice:

Secondo Google sull'isola non ci sarebbero uffici postali.
Il più vicino, a 4,9 Km a Nord-Est, sarebbe proprio il General Post Office in Fullerton Road all'angolo con la Connaught Drive (vicino al fiume).
Naturalmente questo secondo Google.
Ciao
e posta la mappa della zona prossima  a Sentosa con il General Post Office, che però NON E'di fronte all'isola, c'è un Post Office ancora più vicino, almeno per ciò che è scritto nelle note di Richard.

Singapore con di fronte Sentosa island e l'indicazione del GPO 


Richard risponde a Giandri con la mappa di Singapore e l'indicazione dell'Harbour Front che è il Post Office più vicino a Sentosa:

 

nella mappa il percorso fra Outram Park dove c'è il G.P.O. ed il porto

 

 

Sempre Richard, thanks! Ecco finalmente il postmark dell'Harbour Front Centre A Singapore:

 

ecco l'annullo* del post office più a sud dell'Asia, considerando valide le isole negli stretti dintorni 

 

Ma quando il QUIZ sembrava risolto, lo stesso Richard mi scrive un'email:

"Sentosa's claim to being the southernmost point of an continent is disputed by Tanjung Piai in Johore state, Malaysia. See this link: http://malaysiaupclose.wordpress.com/ca ... jung-piai/

NUOVO QUIZ:  vediamo chi scopre questa seconda località che Richard mi ha indicato.

 

Paolo propone le Cocos island (Keeling) in particolare l'isola di South island (sotto l'Equatore):

 

ho letto che le Cocos (Keeling) Islands, se prese come parte del continente asiatico, possono esserne l'estremo lembo meridionale, va considerata, in particolare, la piu' meridionale fra le isole la South Island (12°04'S).

Per quello che riguarda la parte filatelica e l'annullo la vedo difficile... gli unici uffici postali presenti sulle isole sono sulla Home Island e sulla West Island, niente sulla South (credo che dovrai trovare un "Richard" anche qui...).
Ciao:

ps qui di seguito un paio di link che possono essere utili
http://www.cocos-tourism.cc/
http://www.lib.utexas.edu/maps/islands_oceans_poles/cocos(keeling)_76.jpg
 

Ciao Paolo,
interessante la tua ricerca. Può essere, come dici tu, che le Cocos appartengano ancora al Continente Asiatico, magari geologicamente, però l'Yvert&Tellier le indica in Oceania. Comunque la località che contende a Sentosa la qualifica di "Southernmost place of Asia" non è nelle Cocos. Almeno per quello che mi ha scritto Richard che mi ha mandato il nome della località "concorrente" ed il link ad informazioni ad esso inerenti.
Richard fra l'altro mi ha confermato che un tempo c'era un'agenzia postale in Sentosa e che ha chiesto al gruppo filatelico di Singapore di trovare uno di questi annulli, che lui considera "rari" in quanto sono anni che non ne vede uno.
Bene, vediamo se gli risponderanno. Gli ho anche chiesto di segnarmi sulla piantina che ha postato Giandri un ufficio postale più vicino a Sentosa, rispetto al General Post Office ivi indicato dalla freccia.
Questo gentile signore sembra collaborare  e gli spedirò alcune cover che mi ha richiesto.
La caccia continua!

Maurizio propone come isola, quella di Dana in Indonesia:

"Secondo alcuni geografi il lembo più a sud del continente asiatico è l'isola di Dana appartenente all'Indonesia, chiamata dai locali Ndana. L'isola di Dana è comunque disabitata, per cui l'ufficio postale più a sud potrebbe essere quello della vicina isola di Rote sempre parte del territorio indonesiano.

Altri geografi comunque considerano effettivamente le Isole Cocos parte dell'Asia, l'assegnazione all'Oceania deriverebbe dall'appartenenza politica all'Australia, in questo caso la South Island è effettivamente il punto più a sud del continente."

OVVERO RISOLVE IL QUIZ PER LA PARTE CONTINENTALE:

Il punto più a sud dell'Asia continentale dovrebbe essere Cape Piai in Malaysia. Cape Piai, Malaysia (1°16'S) 

Maurizio posta anche questa bella immagine:

cartelli direzionali a Cap Tanjung Piai*

 

Vedremo poi di vedere se c'è un ufficio postale. Certo che scatta la discussione se le isole possono essere considerate quando si indica un punto di un CONTINENTE, che per convenzione è una GRANDISSIMA ESTENSIONE DI TERRA FERMA. 

Ecco poi un mio parere personale:
non entro nel merito di attribuzione di alcune isole dell'Indonesia all'Asia o le Cocos all'Asia, perchè penso che vi siano ragioni a favore o contro.
Personalmente penso che un Continente quando lo si "descrive" debba essere "delimitato" da PUNTI geografici che stiano "sul" Continente stesso e non su isole, anche se queste fanno parte del Continente in senso lato. Di solito questi punti sono dei CAPI.   FINE.
Poi per curiosità o per il piacere di discutere si può dire che l'isoletta xy di fronte al capo Pinco Pallo è certamente un po' "più in là", o dire che le St. Peter e St. Paul rocks in mezzo all'Atlantico meridionale siano propaggini dell'Africa piuttosto che dell'America del Sud, o che le Azzorre -che certamente fanno parte dell'Europa- ne siano la propaggine più a ovest. 

Per arrivare all'estremo di dire che Rockall island (che è a 300 miglia dalle coste Britanniche, ma sembra che geologicamente sia simile al Sud America, sia il punto più a nord del Continente Sudamericano...)  

Per me non sono le isole che delimitano UN CONTINENTE, altrimenti che "terra continentale sarebbe il CONTINENTE"?
Cosa ne pensi?

 

Ciao Fabio,
nella tua disquisizione dai già la soluzione al nostro quesito. Se non si devono considerare le isole, Sentosa è un'isola e la stessa Singapore è un'isola per cui Tanjung Piai è effettivamente il punto più a sud dell'Asia continentale. Tanjung Piai è anche parco nazionale. Si tratta ora appunto di cercare l'ufficio postale o l'agenzia o magari anche solo il luogo di impostazione più a sud nell'Asia continentale.... ma se lo troviamo perché no anche quello più a sud nell'Asia non continentale.....

caccia sempre aperta!


"Il bello della caccia non è solo raggiungere la preda, ma il piacere di inseguirla" diceva un famoso cacciatore che io conosco. Ciò vale anche per i francobolli e per gli annulli, o qualunque cosa (non un animale) che si vuole prendere.  

Vediamo di proseguire l'interessante discussione...

 

OK,  mi è arrivata la cartolina di Sentosa che mi aveva spedito Richard. Eccola:

 

Sentosa island postcard

 

 

Sul retro un annullo poco leggibile, per cui  gentilmente  Richard mi ha inviato un'altra postcard, però con l'annullo giusto di Singapore (Harbour Front Centre)  molto chiaro e con la data del 23-Oct.-2007:

 

 

Richard aveva scritto  sul retro alcune notizie su Sentosa: 

"Sentosa è una destinazione molto popolare fra i turisti di passaggio a Singapore. Durante il periodo coloniale fu una base militare Britannica e fu poi convertita e ristrutturata negli anni 1920 come attrazione per il turisti. Qualche decina di anni fa fu costruito un ponte che la collega direttamente a Singapore, per cui è possibile andarci a piedi, in macchina o in bus..."

 

Thanks again Richard!

 

Il giorno 21 ottobre ricevo la seguente e-mail di Richard:

Hi Fabio, 21 ottobre 2007

I visited Tanjung Piai yesterday. I'm sorry to say that the visitor centre at Tanjung Piai national park (where the marker for mainland Asia's southernmost point is located) does not have any postcards for sale. I also did not manage to find any postcards of this place in Pontian, the district capital located some 30km away. I made some enquiries at the Pontian post office and was informed that mail posted in Pontian district are now brought to Johore Bahru (the state capital of Johore state) for processing and cancelling. So, post offices in Pontian district now only cancel registered mail.

 Praticamente Richard è andato a Tanjung Piai, in autobus, lì non ha trovato né post office, né cartoline e comunque andando nell'ufficio più vicino della città di Pontian ha saputo che le cartoline e le lettere  vengono ora portate nella capitale dello Stato del Johore, ch è Johore Bahru ed ivi timbrate. A Potian timbrano solo le raccomndatte. Un po' come da noi. 

Morale: siamo "fregati": Comunque Richard ci ha mandato lo scan della brochure del posto, più il suo certificato di persona che è stata nel punto più a sud dell'Asia (continentale):

Thanks Richard of courtesy!

 

brochure con mappa del Johore con la sua punta di Tajung Piai

 

 

certificato di Richard, con l'attestato di essere stato nel posto più a sud dell'Asia

 

------------------- °°°°°°°°°°°°°°  --------------------

 Qui    tempo fa si parlava di Morokulien e di Moresnet, per problemi di spazio la sezione è stata spostata a pagina 52: clicca   QUI per pagina 52.

 

 

------------------- °°°°°°°°°°°°°°  --------------------

 

Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti,  per risparmiare tempo,  mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi. P.S. Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli. Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica,  alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto  "Iniziale" qui sotto. Gli altri tasti aiutano la navigazione  all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 96 aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine (12 per volta) ed infine c'è il link alla corrispondente pagina/pagine del Forum di F&F in cui  lo stesso  "topic" è stato discusso.  NOVITA':  Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola  mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole:  missione, missioni ed anche mission, e missions, etc.    NOVITA'         QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:


powered by FreeFind 

N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL,  per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer  con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche. 

37 38 39 40 41 42
43 44 45 46 47 48

NEW FORUM lafilatelia.it