IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI
per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 58
FORUM CONTINUA 58 Qui parliamo della misteriosa città di Buckara nell'Asia centrale e ne facciamo vedere i francobolli nel tempo.
Qualche mese fa Maurizio parlò di Bukhara ed io avevo promesso che avrei fatto vedere qualche bollo poco conosciuto per fare dei confronti... infatti spesso su E-Bay ci sono offerte, ad alti prezzi, di copie farlocche dei rari francobolli di Bukhara, e quindi bisogna stare attenti a non essere infinocchiati. Ma che cosa è Bukhara? Beh, Bukhara è sia una città che una regione, oggi entrambe si trovano in Uzbekistan, quindi in posti ben lontani da noi, ma non dal nostro immaginario... (o dai nostri tappeti?? )
Infatti non molto lontano da Bukhara c'è Samarkanda (altra mitica città) ed il viaggio per visitare Buckara e Samarkanda "sulla rotta della seta" è consigliato da molte agenzie turistiche. Bukhara (il suo nome si trova scritto in diversi modi, Bokhara, Bukara, Buckara, Bukhoro...) ha oggi circa 250.000 abitanti ed è anche la capitale della regione omonima. Vecchia di duemila anni, sede di un potente emirato sin dal decimo secolo, ha delle bellissime costruzioni che testimoniano il passato splendore. Il culmine fu raggiunto quando l'emiro spostò la capitale proprio da Samarkanda a Bukhara, facendola diventare il centro del commercio dell' l'Asia Centrale. Nel 1740 passò sotto la dominazione persiana, ritornò indipendente e poi sconfitta dalle forze Russe nel 1866, Bukhara divenne un protettorato degli zar. Ma questa regione ebbe un altro momento di indipendenza, precisamente nel 1920 quando, sconfitte le forze bolsceviche, sino al 1926 si eresse a repubblica popolare sovietica indipendente. Nel 1926 divenne "repubblica socialista" e come tale fu incorporata nell'URSS, infine fu smembrata fra Uzbekistan, Tagikistan e Turkmenistan. Un buon sito con qualche bella immagine si trova al: http://www.samarkand-travel.com/bukhara.htm
Nel 1886 apparvero dei francobolli locali con facciale in pul, 65 dei quali facevano 1 tenga. Uscirono 3 francobolli da 11, 22, 65 pul. Informazioni dell'epoca dicevano che non essendoci posta governativa, l'emiro aveva incaricato un mercante di instaurare un servizio postale per l'interno. Sono note alcune buste viaggiate, ma ancora oggi resta il dubbio sull'autenticità di questi francobolli locali, che peraltro sono molto rari.
1886 originale francobollo locale di Bukhara da 11 pul
cover del 1903 fra Samarkanda e Bukhara
retro della stessa busta con annullo di arrivo a Bukhara
Nel 1920 divenne indipendente e due anni dopo emise 13 francobolli con valore sia di francobolli che di fiscali. I valori bassi servivano per affrancare la posta per la città, mentre quelli alti per la corrispondenza diretta ai distretti vicini:
Repubblica Popolare di Bukhara 1922. Raro
falso moderno, con anche un sito che spaccia per autentici queste patacche
Lucky ha accorpato il mio intervento nel vecchio topic di "Camel Post" . I due link al forum che avevo messo a fondo pagina non sono più attivi e quindi li ho tolti. Ho lasciato un link alla parte "territori e isole".
Visto che sono stati postati recentemente sul Forum un po' di cammelli, penso che questa pagina sia quella giusta per mettere qualche pezzo.
Ovviamente mettiamo subito il foglietto dell'Uzbekistan che mostra la via della seta di cui parlavamo prima. Il cammello era il mezzo di locomozione usuale:
Uzbekistan 1995: la via della seta
Buckara in una recente cartolina uzbeca:
la madrassa di Miri Arab (grazie Fugazzi!) a Buckara
postmark di Buckara su bollo dell'Uzbekistan 10-4-2009
e sempre grazie a Fugazzi ecco una vista dall'alto di Khiva, primo luogo ad essere iscritto dall'Unesco fra i siti "patrimonio dell'umanità"
postmark di Khiva, Xiva in uzbeko
Comunque siccome parliamo sempre di cammelli e poi si mostrano "dromedari", diamo subito un riconoscimento agli animali che di gobbe ne hanno due:
Cina 1993: cammelli
Certamente "la nave del deserto" ha avuto ed ha un esteso utilizzo per il trasporto persone, merci e posta in zone desertiche:
"The post of the Desert" in una immagine dei primi novecento
Non intendo mettere "pezzi" usuali sui cammelli che sono di facile reperimento, preferisco mostrare qualcosa di curioso. Per esempio un francobollo locale dell'isola di Bernera in Scozia:
Bernera carriage label of Bernera
Ora quello che forse è il più costoso francobollo in una collezione di cammelli: il "Service Army" da 10 piastre del Sudan, in offerta su e-Bay a 750 dollari:
Sudan: Service Army -per le truppe Britanniche- facciale da 10 piastre
Passiamo agli Stati Uniti. Contrariamente a quanto si possa pensare il cammello, o meglio il dromedario, fu usato per il trasporto della posta anche in America. Qui vediamo una cover commemorativa del 4-5 novembre 1935 della California.
Un'associazione filatelica stampò un certo numero di etichette con scritto "Camel Express" e fece un revival del servizio in
essere fra Fort Tejon e Los Angeles. Fu data molta pubblicità alla cosa e numerosi giornalisti e curiosi seguirono l'inusuale trasporto. Le cover viaggiate con cammelli hanno un valore commerciale accessibile: attenzione alle offerte sopra i 100 $ che sono fuori prezzo!
Camel Express Service: Fort Tejon-Los Angeles cover Nov. 1935
The philatelic club of Los Angeles: Camel Express 1935 revival
Chiudiamo con un annullo indiano che mostra un carretto trainato dal un cammello:
India, Jaipur annullo con dromedario
Qualche altra curiosità con una o due gobbe??
Ecco che Franco manda un bel esemplare del bollo della Costa dei Somali del 1902 con il centro "rovesciato", una specie di "inverted camel"
Costa dei Somali francese: 1902 "inverted camel"
Una misteriosa unione fra canzoni preferite ed i cammelli:
emissione del Giappone del 24 ottobre 1997
pagina quasi ultimata
------------------- °°°°°°°°°°°°°° --------------------
Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti, per risparmiare tempo, mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi. P.S. Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli. Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica, alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto "Iniziale" qui sotto.Gli altri tasti aiutano la navigazione all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 1xx aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine (12 per volta) ed infine c'è il link alla corrispondente pagina/pagine del Forum di F&F in cui lo stesso "topic" è stato discusso. NOVITA': Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole: missione, missioni ed anche mission, e missions, etc. NOVITA' QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:
N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL, per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche.
|