IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI
per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 49
FORUM CONTINUA 49: Qui parliamo del francobollo della Danimarca della guerra fredda.
Detto anche francobollo "della GLADIO", questo francobollo fu emesso (?) nel 1963 in Danimarca e poi distrutto (?).
Chi ne sa di più??
1
QUIZ: chi mi sa raccontare per bene la vera storia del francobollo qui rappresentato??
(L'identificazione la faccio io: si tratta di un bollo di EMERGENZA
della Danimarca del 1963), ma a cosa è? a cosa serviva? perché era stato emesso? Che fine ha fatto???
ciao!!
Beh devo dire che questo francobollo sconosciuto ha resistito poco.... Bravo CoguaroB che ha trovato il sito http://www.norbyhus.dk/nodfrim.html e quindi tutto è risultato più facile. Si tratta di un francobollo di emergenza che fu tirato in 2.000.000 di fogli (100 bolli per sheet!) e che doveva servire, durante la guerra fredda, in caso... appunto di "emergenza"... (invasione?). Nel 1991 svaniti i vari pericoli,e forse svanite le macchinazioni... il bollo fu pronto per la distruzione. Prima di incenerirlo una certa quantità fu data all'associazione filatelica danese che ne fece una vendita al dettaglio. Poi le rimanenze furono tutte bruciate.
Di questo bollo ne ho visti bene pochi offerti all'asta.
Ricordo che c'era stato il caso GLADIO in Italia e questi bolli venivano pubblicizzati come il francobollo della Gladio danese. Io ne comprai uno (o erano in blocchi di 4?) e il contenitore aveva questa scritta in inglese che qui riporto.
Di fatto dice le stesse cose che dice il sito individuato da CoguaroB, se poi qualche anima pia fa un sunto in italiano di ciò che io ho saltato (fra questo pezzo ed il sito di CoguaroB)....
pagina in costruzione
------------------- °°°°°°°°°°°°°° --------------------
Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti, per risparmiare tempo, mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi
P.S. Ringrazio il Cifr che mi ha concesso uno spazio sul suo sito per questa sezione: "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Posso così far vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli.
Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica, alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito del Cifr, cliccando semplicemente sul tasto "Iniziale" qui sotto.
Gli altri tasti aiutano la navigazione all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 96 aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine (12 per volta) ed infine c'è il link alla corrispondente pagina/pagine del Forum di F&F in cui lo stesso "topic" è stato discusso.
NOVITA': Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito del Cifr, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find".
la ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole: missione, missioni ed anche mission, e missions, etc.
NOVITA' QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:
N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL, per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche.
|