Le Lotte Partigiane per la Libertà


Parte G: Il Giorno della Liberazione


Il Giorno della Liberazione
Per la complessità degli avvenimenti bellici, ogni città o paese ricorda una propria data di liberazione. Terminata la guerra, si convenne di riunire convenzionalmente quelle diverse date in un'unica, da celebrarsi annualmente come festa nazionale il 25 aprile.

Milano  Bologna  Firenza 

L'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (A.N.P.I.): istituita a Roma fin dal 1944, raggruppa ex partigiani, patrioti, collaboratori e congiunti dei caduti. Riconosciuta come ente morale (1945), ha anche finalità assistenziali. Con scadenza quadriennale si svolgono i congressi nazionali in cui vengono dibattuti e ribaditi i valori ideali della Resistenza in un'ottica di attualità e di progresso.

Milano  Bologna  Genova





A completamento di questo argomento riteniamo opportuno riportare la parte conclusiva del "Discorso sulla Costituzione" che Pietro Calamandrei pronunciò nel gennaio 1955 a Milano.

Constitution 10L

Rivolgendosi agli studenti:

"...Se volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate sulle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati".

"Dovunque è morto un Italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione".

Constitution 30L



Indietro Capitolo 11





01 02 03 04 05 06
07 08 09 10 11 12