Eppure… eppure, se andiamo dietro questi elementi, scopriamo un mondo affascinante, fatto di uomini e donne, giovani e anziani, poveri e ricchi, che percorrono la propria vita in sintonia con tante altre persone. E dove i bisogni sono quelli di sempre: mangiare, avere una casa, formare una famiglia, lavorare, divertirsi. In poche parole, vivere. Storie di sempre, che si ripetono nel tempo e che date, battaglie e nomi servono solo ad inquadrare meglio.
Mangiare, avere una casa, formare una famiglia, lavorare, divertirsi. In alcuni periodi, però, le cose non sono state così automatiche e scontate. Come accadde in Italia pochi decenni fa, con il Fascismo prima e la Seconda guerra mondiale poi. I problemi erano ben più seri: mancava la Libertà, c'erano fame e distruzioni; le famiglie erano divise o spezzate per sempre; di divertirsi neanche parlane.
Storia recente, vissuta dai tuoi genitori o, al massimo, dai tuoi nonni.
Il Centro italiano filatelia Resistenza ti propone un "viaggio" alla scoperta di quei momenti: non solo parole, ma anche immagini. È vero, immagini un po' particolari: sono francobolli, annulli (i "timbri"), buste; documentano i fatti che portarono alla Repubblica italiana e alla Democrazia. Tante di queste immagini sono dell'epoca, vere e proprie testimoni dei fatti. Altre sono successive, prodotte per ricordare e non dimenticare. Tutti tasselli di storia vissuta, che merita di essere conosciuta. Perché la Storia può anche non essere noiosa!
|
|
|
|
|