IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI

per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 29a

 

 

 

FORUM CONTINUA  29a: Qui diamo le RISPOSTE ai QUIZ di pagina 29,  "identificate questi francobolli".

 

Qui ho messo dei francobolli "strani", abbastanza rari e difficili da identificare. Ho cercato di scegliere dei bolli che avessero alle spalle "una storia più o meno lunga e strana". Così leggerete sui bolli strappati CON I DENTI, dei bolli catalogati in rubli d'oro, del più RARO francobollo del mondo, del bollo venduto a tazze di RISO, dei bolli tagliati a metà a OPOBO, dei postini che portavano la posta CORRENDO per centinaia di chilometri e  del francobollo fatto con il RASOIO!

Buon divertimento nella lettura.

 

 Dal topic "RISPOSTE AI QUIZ", http://filateliaefrancobolli.it/forum/viewtopic.php?p=13739#13739  avete avuto già molte indicazioni. Giandri, Erik, Daniele e molti altri hanno dato le risposte esatte. Complimenti a loro.

Riassumiamo:

 

Quiz 1 (difficoltà 5) = di che nazione è questo francobollo? Si tratta di uno dei primi francobolli dell'Afghanistan emesso nel 1870-71, con la testa di "tigre o di leone". Bolli simili, ma più piccoli ed in diversi colori furono emessi nel periodo 1875-78 per uso in distretti differenti. In particolare il grigio a Kabul e Peshawar, violetto a Jallabad, il verde a Kandahar, il bruno a Herat, il nero nel Turkestan afgano. In realtà i colori sono tenui e quindi è difficile identificarli, inoltre i cataloghi non sono concordi né sui colori né sulle zone d'uso. Chi volesse discuterne con me, sono ben felice.

Quzi 2 (difficoltà  6) = che particolarità hanno molti dei francobolli di quella nazione e di quel periodo? In quel periodo per annullare il francobollo ed evitare il riutilizzo, se ne strappava un angolo, spesso usando i denti! Qui ne vediamo un bellissimo esempio. 

 

 

Quiz 1 e 2

 

 

---------- ° -------------

 

 

 

QUIZ 3 (difficoltà 4) = Di che nazione è questo francobollo? Di quale città esattamente? E con quale nome russo sono generalmente chiamati questi francobolli di posta locale? Si tratta di un francobollo di posta rurale (detto zemstvo) della Russia imperiale. Negli anni che vanno dal 1857 sino al 1917, il servizio postale imperiale  recapitava la posta solo nelle grandi città. Sorsero così servizi addizionali nelle zone rurali, con l'autorizzazione Centrale. bel 163 servizi differenti furono in essere in quel periodo e ciascuno emise dei francobolli, per un totale di circa 2.500 francobolli differenti. La raccolta degli zemstvos, un tempo in auge, è ora riservata solo agli specialisti. I bolli recano solitamente gli stemmi di ciascun distretto e sono spesso un "plagiarismo" dei bolli dell'epoca, cioè scimiottavano i bolli russi, quelli svizzeri, quelli prussiani, quelli dei servizi privati tedeschi. Spesso multicolori, sono talora di forma insolita: rotondi, ovali, romboidali, divisi in due sezioni. Certamente sono fra i francobolli più affascinanti che si conoscano... Il catalogo di riferimento è il CHUCHIN, che esiste ancora oggi in ristampa, con il valore a catalogo degli zemtsvos anche in RUBLI D'ORO! Il bollo qui riprodotto è di ORGHEEF (governatorato della Bessarabia). Emesso nel 1887 esiste in varie perforazioni.

 

 

Quiz 3 (francobollo in regalo!)

 

Aggiungo solo che fra gli zemstvo si annoverano alcuni francobolli rarissimi, come quello di TIFLIS (servizio a dorso di cavallo nel Caucaso fra Tiflis e Kodshary nel 1857). Tiflis fu la prima città che attivò il servizio "complementare" alla posta imperiale. Del bollo "embossed" da 6 copechi con su l'aquila imperiale,  ne esistono ancora da sei a otto esemplari, oppure il più raro francobollo del mondo: infatti del bollo doppio 3 copechi nero su giallo di  Kotelnich del 1869 ne è rimasto solo una metà (quella di sinistra), quindi è più raro del famoso 1 c magenta della British Guiana. Eccolo:

 

 

Parleremo ancora degli zemstvos, per esempio nella sezione sulla forma dei francobolli (vedi pagina 34). Ammirate intanto il bollo di 

che appare sulla pagina di copertina del catalogo Chuchin:

 

il bellissimo bollo con l'orso, emblema della città di Ustsysolsk 

 

 

 

 

Per quanto riguarda il bollo rosso di ORGHEEF del quiz 3, lo REGALO a chi di voi me lo richiederà per PRIMO via e-mail 

...    Beh,... il bollo non è stato ancora richiesto da nessuno, nessuno lo vuole?  Quindi se vi interessa, affrettatevi... 

....   O.K. AGGIUDICATO a Maurizio che dopo aver aspettato che altri si facessero avanti, ha deciso che "NON E' MAI TROPPO TARDI" per aggiudicarsi questo bel francobollo! Bravo Maurizio... e che sia il primo bollo di tanti bellissimi zemtsvos!   

 

Chi volesse vedere altre immagini di molti Zemstvos vada a : http://fuchs-online.com/zemstvos/gallery.htm 

 

 

 

QUIZ 4 (difficoltà 2 se siete dei buoni lettori, difficoltà 9 se siete appena entrati casualmente in questa pagina) = Di quale posta locale si tratta?

QUIZ 5 (difficoltà 5) = Di quale nazione è questo bellissimo bisect??

QUIZ 6 (difficoltà 7) = In quale città/distretto, lo stesso bisect è stato usato?

QUIZ 7 (difficoltà 8 )= Parlatemi di questo dentello disegnato a mano con la dicitura "MATABELELAND"

QUIZ 8 (difficoltà 9) = A quale Nazione e Città si riferisce il bollo su frammento?

 

 

 

 

 

Quiz 4             Quiz 5 e 6                        Quiz 7                               Quiz 8            

 

RISPOSTE: (guardate sopra il livello di difficoltà.. stiamo parlando di domande da difficili a difficilissime!)

QUIZ 4= Trattasi della posta locale dei missionari norvegesi in Madagascar (Norwegian Missionary Society), già mostrato a pagina 2 forumfilatelia.html, con il valore facciale in "tazze di riso".

 

QUIZ 5 e 6 = Si tratta di un francobollo BISECT della Costa del Niger del 1894 da 1 penny, con sovrastampa 1/2 e poi tagliato. Fu usato nel distretto dell'OPOBO RIVER, come si può vedere dall'annullo. Bellissimo esempio di posta bisect e di bollo LOCALE.

 

  QUIZ 7 = Splendido esemplare di posta locale. Si tratta del servizio telegrafico della Reuters in Rodesia, nella zona del Matabeleland. Durante la costruzione della rete telegrafica tra Bulawayo e Tati fu attivato un servizio di messaggeri matabele che portavano i messaggi dalla città al più vicino posto con il telegrafo. I messaggeri erano dei "runner" cioè portavano i dispacci "di corsa"  fra le città di Bulawayo e Mwange ed altre. Talvolta i runner dovevano percorre anche duecento chilometri.... Siamo negli anni 1894 e successivi. Su questo particolare servizio varrebbe la pena fare degli approfondimenti. Vedremo se c'è un volenteroso. Io metto a disposizione le informazioni che ci sono sul catalogo di Hurt e Williams del 1950.

 

Alberto "Fiore" ha fatto gli approfondimenti nel nuovo forum, ecco il suo utilissimo intervento:

 

Siamo in Africa, a metà dell'800. Anzi, siamo in una delle tante regioni del Sud Africa, teatro di talmente tanti scontri, guerre, storie e contro-storie, da farne il palcoscenico ideale per scrittori di fama (sto pensando ad esempio al celebratissimo Wilbur Smith).
Una popolazione Zulu, gli Ndebele, si trasferiscono verso l'interno invadendo un Impero di etnia Shona. E sulle rovine dell'Impero Rowzi costruiscono la loro ben organizzata nazione, chiamata MTHWAKAZI. Gli inglesi, storpiando il nome del popolo, chiamano la regione Matabeleland. La nazione prospera sotto la guida del suo fondatore, fino a quando egli muore, nel 1870. A questo punto gli subentra il figlio, e, purtroppo per lui, nei confini della sua nazione viene scoperto l'oro. E' l'inizio della fine. Vengono stipulati patti con gli inglesi, che diventano sempre più invadenti. Stabiliscono che il Matabeleland, insieme a Mashonaland e Bechuanaland, diventi un protettorato inglese, poi, nel 1893 prendono un pretesto qualsiasi e iniziano la guerra con gli Ndebele... che ovviamente, pur superiori di numero, non hanno possibilità. C'è una seconda guerra nel 1896 (che oggi viene celebrata in Zimbabwe come la "Prima guerra d'indipendenza"), ma anch'essa si conclude con la sconfitta dei nativi. E il Matabeleland, sempre più colonizzato dai bianchi, diventa una provincia della Rhodesia.
Tornerà indipendente molti anni dopo, con il nome attuale di Zimbabwe.

... e tutto questo, coi francobolli, cosa c'entra, direte?

Il primo servizio postale, che collegava alcune delle più importanti città dell'area (fra cui Bulawayo), fu organizzato nel 1888 da un missionario scozzese. Prima venivano usati i francobolli del Bechuanaland inglese, poi dal 1892 quelli della "British South Africa Company".

Ma, in aggiunta al servizio "ufficiale", la Reuters, famosa compagnia telegrafica che al giorno d'oggi è ancora famosissima come agenzia stampa (al tempo i telegrafi davano indubbi vantaggi di velocità nella trasmissione delle notizie...), completa una linea telegrafica nell'area, la apre al pubblico e stabilisce nel Marzo 1894 un servizio locale: si paga, oltre al costo del telegrafo, il trasporto fino alla stazione telegrafica dei dispacci.
Furono prodotti "francobolli" da 2s 6d, 5s e 10s, secondo le distanze da coprire, stampati in ciclostile in fogli da 18 non dentellati; sul francobollo stesso erano scritte le città di partenza ed arrivo del messaggio. Non venivano venduti, ma applicati direttamente ai moduli per i messaggi, che poi venivano portati al telegrafo da corridori ("runners") indigeni.
Qui venivano annullati a mano dal direttore della postazione telegrafica, con iniziali e data.
Il servizio termina nel giugno del 1894, dopo pochi mesi dalla sua apertura.
E sopra (come quiz 7) vedete uno di questi rarissimi e particolarissimi "francobolli". 

Giandri ha postato poi l'immagine dei tre bolli con l'indicazione delle diverse città del servizio:

3 bolli del Matabelend con facciali differenti a secondo del tragitto

 

 

postmark di Bulawayo su dentello della Rhodesia

 

La stazione telegrafica di Bulawayo era molto importante, perchè era nella principale città della zona. Nel 1896, durante la ribellione dei Matabele, mancarono i rifornimenti di francobolli e pertanto furono sovrastampati localmente due francobolli della Compagnia dell' Africa del Sud per sopperire la mancanza dei valori più bassi. Pochi furono i quantitativi sovrastampati e fra di essi anche degli errori che sono delle vere rarità. Da un catalogo d'asta ecco il three pence con la R rovesciata ed il 4 scellini con una barra solamente:

 

   

il 3 pence con R rovesciata  ed il 4 scellini con una barra sola

 

 

La conquista del Matabeleland viene considerata oggi una operazione dell'imperialismo dell'epoca. 

Siamo nel 1893.

 

Iscrizione Matabeleland su bollo della Rhodesia del sud del 1943

 

 

 

QUIZ 8 = Si tratta di un francobollo provvisorio emesso nell'estate del 1922 ad AKPINAR per l'uso da parte degli ufficiali turchi, valore facciale 5 gurush. In mancanza di bolli dell'impero turco, che erano terminati ed essendo isolati a  2.000 metri di altezza in una zona impervia e montagnosa  a circa 40 km dalla città di Afyon-Kara-Hissar (in Turchia vicino all'attuale Siria), il VI corpo d'armata turca fu autorizzato ad usare dei francobolli provvisori preparati sul posto. L'annullo è di un ufficio militare da campo. L'emissione avvenne perché  per legge si doveva rilasciare, sempre e comunque, una ricevuta per il pagamento in danaro dell'affrancatura. Siccome la truppa spediva in franchigia, solo gli ufficiali dovettero pagare il servizio postale  e quindi solo loro ebbero l'uso di questi rarissimi bolli. Furono usati per soli 12 giorni. Si narra che l'ufficiale postale Nejid Bey abbia realizzato i bolli con un tampone di gomma e tagliando i fogli con un rasoio.

 

QUIZ di MIRKO:

 

Mirko aveva proposto un po' di tempo fa questo francobollo "cinese", qualcuno ha già cercato di identificarlo nel topic http://filateliaefrancobolli.it/forum/viewtopic.php?t=1022 

Io l'ho identificato e do la mai risposta nel topic "risposte" http://filateliaefrancobolli.it/forum/viewtopic.php?p=13739#13739 ma lo ripropongo qui:
 
 

 

Provate anche voi.... Cosa è?

 

 

QUIZ di Mirko:  Il catalogo specializzato della CINA Stanley Gibbons volume 17, lo lista sotto CINA, anno 1949:
al numero 1144 come 3$ su 50 $ blu, valore: poche lire;
Descrizione. "Gold Yuan surcharges, Revenue stamps T 143 from various printers, surcharge type T144."
Quindi sono dei francobolli fiscali della Cina che nel 1949 sono stati sovrastampati per uso postale. Il nuovo valore è stato messo in sovrastampa in diverse tipografie. Le scritte variano a secondo del valore facciale in sovrastampa.

 

Curiosità per i patiti dell'identificazione:

 

Chi volesse cercare di guadagnare 500 $, può mettersi ad identificare i 3.736 stamps (sono ben tremilasettecentotrentasei!!!!!!!!!!)di questo sito: https://www.ie96.com/contest/ Non è ben chiaro come si vince... visto che c'è un po' di ambiguità: dicono infatti " prenderà 500 $ chi identificherà "most" (cioè "la maggior parte") dei 3736 bolli". Credo sia una trovata pubblicitaria del sito per attirare nuovi collezionisti ad entrare nel loro FORUM ed iscriversi al sito... prenderò informazioni. Per quanto riguarda la difficoltà... ho dato un'occhiata e ci sono bolli molto facili, se si tratta di dire SOLO la nazione di provenienza (ma verificare che "proprio" quel francobollo sia catalogato con quei colori e quel valore facciale... porta via un mare di tempo...), poi ci sono bolli molto difficili con anche sovrastampe "private"... quindi penso che questo CONCORSO lo lasciamo fare a qualcun' altro, però noi potremmo magari prelevare qualche BOLLO "particolare"... fatelo anche voi e proponetelo nei nostri QUIZ!

 

 

Ulteriori chiarimenti o per vostri suggerimenti scrivetemi a:  fabiov@tiscali.it

 

 

______________ °°°°°° ____________

 

Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti,  per risparmiare tempo,  mi sono affidato solo alla mia memoria... che non sempre è perfetta. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi.

P.S. Ringrazio il Cifr che mi ha concesso uno spazio sul suo sito per questa sezione: "le storie dietro i francobolli" e  "Curiosità filateliche". Posso così far vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli. Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica,  alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito del Cifr, cliccando semplicemente sul tasto  "Iniziale" qui sotto. Gli altri tasti aiutano la navigazione  all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 36 ( e poi al 48, etc. etc.) aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine ed infine c'è il link alla corrispondente pagina del Forum FF in cui  lo stesso  "topic" è stato discusso.  NOVITA':  Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito del Cifr, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola  mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole:  missione, missioni ed anche mission, e missions, etc. NOVITA'         QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:


powered by FreeFind

N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL,  per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer  con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche. 



25 26 27 28 29 30
31 32 33 34 35 36


OLD FORUM

NEW FORUM