IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI

per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 31

 

 

FORUM CONTINUA  31: Qui parliamo dei francobolli del TIROLO e dei francobolli di SCIOPERO (STRIKE STAMPS).

 

 

Riprendo il topic di Maurizio sul Tirolo e riporto anche i suoi commenti (in corsivo) alle foto dei bolli qui da me inseriti.

Maurizio aveva proposto nel forum alcuni bolli Italiani con sovrastampa di fantasia :

 Chi ne sa di più?? Oltre a ciò che è stato scritto qui: http://filateliaefrancobolli.it/forum/viewtopic.php?t=1067

 

 

Poi Maurizio ha fatto vedere deii bolli del Tirolo:

Tirolo del Nord: 1919/1922 per pacchi

Si tratta un emissione locale emessa su ordinanza del Governo regionale del Tirolo (da intendersi Tirolo del Nord) nel 1919/21. Si tratta di marche di controllo per pacchi postali usate per le spedizioni a mezzo posta che ferrovia.

Altre emissioni locali in Tirolo sono state fatte sempre nel 1918/19 con la sovrastampa a mano su francobolli austriaci della dicitura "Tiroler Adlers" in inchiostro violetto scuro. Si conoscono viaggiate. Furono valide dal 12.12.1918 al 20.1.1919.

Nello stesso periodo vi furono sovrastampe anche nell'Osttirol (Tirolo dell'Est): "Deutscher / Gau / Osttirol".

Seguirono altri sovrastampati locali nel 1921 e in occasione dello sciopero del 1923.

Nel Tirolo del Sud sono interessanti nel primo dopoguerra i francobolli (o marche locali) del servizio postale della Val Venosta, catalogate comunemente come "Merano".

 

Poi io ho mostrato  alcuni bolli che ho sotto la voce TIROLO, ma di cui avevo poche informazioni, ora ho aggiunto le risposte di Maurizio, che chiariscono le varie emissioni: grazie Maurizio.

 

 

1 Austria sovrastampa "aquila imperiale" del 1921 TIROLO

E' un'emissione commemorativa locale del Tirolo del Nord del 24.4.1921 per il plebiscito. Sovrastampa rossa con Aquila tirolese e data (se ne conoscono due tipi con e senza punta della coda e trattino verso la parola April.)

 

2 ALTO (Dorft) TIROLO sovrastampa su Italia con già il nuovo valore facciale in centesimi di corona austriaci

Si tratta di una delle numerose sovrastampe di segnatasse avvenute in Alto Adige ovvero Südtirol nel primo dopoguerra, autorizzate con una circolare dell'amministrazione postale per far fronte alla (presunta) carenza di segnatasse. Questa è stata fatta a macchina a Dorf Tirol (in italiano Tirolo, piccolo paese sopra Merano) nel 1919. Sono stati sovrastampati il 5, 10 e 20 centesimi già sovrastampati in centesimi di corona. Il 10 e 20 sono noti anche con la sovrastampa da in alto a sinistra a in basso a destra in colore nero.

 

3 EST TIROLO , sovrastampa in oro : "Deutscher / Gau / Osttirol"

Trattasi di un emissione locale dell'Osttirol (Tirolo dell'Est) del 16.10.1920 ottenuta con sovrastampa "Deutscher / Gau / Osttirol" di francobolli della Repubblica austriaca, sia dentellati che non dentellati. Se ne conoscono tre emissioni, la prima in oro (su 19 valori), quella di Fabio. La seconda in nero (22 valori) e la terza sempre in nero (18 valori).

 

4 TIROLO sovrastampa del 1923 per SCIOPERO

Chi sa qualcosa in più su questa emissione?

E' stato emesso tra l'11 e il 13 dicembre 1923 su incarico del governo regionale del Tirolo dal servizio postale d'emergenza organizzato dalla Gewerbebund (Confederazione dei Mestieri).

 

A completamento di quanto sopra, ecco delle emissioni con sovrastampe nel periodo 1919-1921, che  furono fatte in altre zone dell'Austria:



Un servizio postale d'emergenza fu organizzato da privati in Linz il 10 e 11 Novembre 1924 (collegamento Linz-Vienna), dove furono sovrastampati localmente francobolli.

A completamento di quanto sopra, emissioni con sovrastampe nel periodo 1919-1921 furono fatte in altre zone dell'Austria:

 


- Knittelfeld (7-8 dicembre 1918)
"Republik / Deutsch- / Österreich" Con timbro "Knittelfeld" o "Kriegsgefangenenlager Knittelfeld".
[Particolarmente falsificate]

 

 

(mi manca l'immagine, ma vedi più avanti!) 

- Radkersburg (26.7.1920) sovrastampa "Radkersburg / Befreiungstag / 26. Juli 1920"

 

 

 

 


- Spielfeld (8.8.1920) sovrastampa violetta "Befreiung / Spielfelds / 29. Juli 1920"

 

 

 

(mi manca l'immagine, ma vedi più avanti!)
- Kärnten (Carinzia) ottobre 1920 con tre motivi (mano che giura, stemma e paesaggio carinziano). Due emissioni con stampa di qualità diversa, dentellati e non. Vedi piu' in basso!

 

 



- Salzburg (Salisburgo 29.5.1921) sovrastampa "Salzburger / Volks- / Abstimmung" (20 valori) e anche "Abstimmung/ in Salzburg / 29. Mai 1921".

 

 


- Burgenland (17.10.1921) 18 valori con sovrastampa a mano "Burgenlands / Befreiung" più altri cinque con correzione del valore.

 

 

 


- Jennersdorf (sovrastampa privata senza valore postale). 

Io ho trovato questo francobollo  "Ungheria occidentale emissione locale 1919-1921 di Jennersdorf, non so se è quello che cita Maurizio..."

----------- °°°°°°° -------------

Bene, bene... come vedete ho aggiunto le immagini che avevo in collezione (mi manca Radkersburg , mentre per la Karnten ho solo i bolli del plebiscito, mentre per Jennersdorf bisogna che Maurizio verifichi...)

Per completezza, dal sito dell'amico Zenonas http://www.kalnieciai.lt/zenius/index.html riprendo due immagini mancanti:

Radkersburg:

 

 

e Karnten o Carinzia: 



RIPRENDIAMO Il  francobollo numero 4 del TIROLO: esso è uno dei primi francobolli al mondo nati durante uno sciopero dei servizi postali. Ciò introduce l'argomento molto interessante dei francobolli per sciopero o STRIKE post, dove le camere di commercio di certe città, o aziende private, con o senza l'autorizzazione delle POSTE CENTRALI, "emisero" dentelli originali o in sovrastampa, per affrancare la corrispondenza trasportata durante l'assenza del servizio di monopolio.

FRANCOBOLLI PER SCIOPERO.

Ma invece di elencare e fare vedere subito esempi di bolli relativi a quest' area, vi faccio un QUIZ:

- a) Qual'è la più vecchia emissione di sciopero che si conosca?

- b) Indicare gli STATI (io ne ricordo  almeno sei), in cui "Entità locali" abbiano emesso, più o meno autorizzati, dei bolli per sciopero.

(Per aiutarvi vi dico che le emissioni dell'isole inglesi off shore, li consideriamo insieme a quelle britanniche)

Vi prego di mettere le varie risposte sul FORUM  al: http://filateliaefrancobolli.it/forum/viewtopic.php?p=13739#13739 nel TOPIC "RISPOSTE AI QUIZ".

Se poi volete vedere le risposte di Maurizio ed Italo andate al TOPIC "Strike stamps" http://www.filateliaefrancobolli.it/forum/viewtopic.php?t=1086 

Fra qualche giorno darò le mie risposte, ad integrazione di quelle già date.... 

Intanto aggiungiamo anche  l'Irlanda alle sei nazioni che vi dirò e all'Austria che abbiamo già visto.

EIRE: Iralnda 1979 emissione per sciopero. 

 

 

Ecco una busta filatelica, come peraltro l'etichetta, "emessa" in Irlanda, come servizio postale durante lo sciopero del 1979. I produttori furono: Pirce &Co, nota società che tratta francobolli insieme alla Martin Mills & Co che fa album per collezionisti e la Sheridan Philatelic.

 

 

Caso mai abbiate dubbi e mi vogliate scrivere privatamente: fatelo al  fabiov@tiscali.it

ciao Fabio V.

 

 

RISPOSTE AI QUIZ: 

(cambio pagina per non appesantire troppo il download)

 

Le risposte ai QUIZ di Maurizio sui bolli di sciopero o strike stamps li trovate sul topic http://www.filateliaefrancobolli.it/forum/viewtopic.php?t=1086  ed anche alla pagina  31a con le  mie  aggiunte per i quesiti ancora irrisolti: CLICCA QUI per accedervi:  forum31a.html  

 

 

 

 

 

______________ °°°°°° ____________

 

Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti,  per risparmiare tempo,  mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi.

P.S. Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli.

 

Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica,  alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto  "Iniziale" qui sotto.  

Gli altri tasti aiutano la navigazione  all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 96 aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine (12 per volta) ed infine c'è il link alla corrispondente pagina/pagine del Forum di F&F in cui  lo stesso  "topic" è stato discusso. 

 

NOVITA':  Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find".

la ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola  mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole:  missione, missioni ed anche mission, e missions, etc. 

   NOVITA'         QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:


powered by FreeFind

N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL,  per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer  con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche. 



25 26 27 28 29 30
31a 32 33 34 35 36