IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI

per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 36

 

 

 

FORUM CONTINUA  36: Qui rispondiamo ai QUIZ di pagina 35 sui Primi francobolli COMMEMORATIVI per continente/parti del mondo.

 

I NUMERI UNO FRA I COMMEMORATIVI! (pagina in costruzione e da ultimare!)

Un' altra collezione oltre quella dei NUMERI UNO visti a pagina 35, è quella di collezionare per ogni Nazione , il primo bollo Commemorativo, ( e perché no, il primo bollo di posta aerea, il primo bollo di servizio/official, il primo charity e magari anche il primo segnatasse). Collezione che potrebbe chiamarsi "First of Firsts by Country".

 

Per vedere quale è il primo francobollo che può fregiarsi del titolo di primo commemorativo al mondo, dobbiamo sentire più di una fonte, nel caso specifico vi cito il Wood and il Mackay che sono gli autori di un paio di enciclopedie sui  francobolli.

Vediamo il confronto:

Commemorative
There are several claims to this title. Wood lists:
• The first stamp with a specific commemorative inscription is the 1888 New South Wales issue for the centenary of the first colony in Australia.
• An 1871 stamp from Peru is said to celebrate the 20th anniversary of the first South American railway;
• Some local German commemoratives were issued in 1887, but Wood discounts these as they were not a government issue;

Mackay mentions and dismisses:
• Baden and Württenburg, both in 1851 issuing stamps with a 'tiny inscription signifying the German-Austrian Postal Union';
• two New Brunswick issues of 1860, relating to the railways and the Prince of Wales;
• a French reissue in 1863 with a laurel crown added to the image of Napoleon III;
• the Peru 1871 as above;
• the US 1876 stamped envelopes for the Philadelphia Centennial Exposition;
• the German locals above;
before arriving at the 1888 NSW issue as the first 'adhesive commemorative stamps produced by a government postal administration'.

Vediamo qualche immagine per ogni parte del mondo, ma vedrò di prendere altre informazioni in modo da essere più preciso su tutto. Aspetto ovviamente i vostri contributi.

 

Giandri suggerisce per l'Europa: 

 

 

 

 

l'emissione fatta dal Baden 1851

 

 

 

Giandri suggerisce per l' America del SUD:

 

 

   

Perù 1871

 

 

 

- Oceania:

 

 

Nuovo Galles del Sud 1888

 

 

 

 

- America del Nord: 

 

 

USA 1876 

 

 

 

 

Africa: 

 

 

 

Transvaal 1895? Lorenzo Marques 1895 ? Inhambane  1895?

 

 

 

 

 

America Centrale:

 

 

 

Nicaragua e Honduras El Salvador 1892

 

 

 

 

 

Asia:

 

 

Hong Kong 1891 giubileo

 

 

 

 

Antartide: ???

 

Vediamo, piano piano, di colmare i commemorativi mancanti. Anche se sino ad oggi non c'è nessuna segnalazione.

 

Ora la soluzione di una domanda posta sul forum. Come si distinguono i falsi dei bolli dello Stato di Orange (Orange Free State) da quelli originali??

Allora, questo è un bollo originali di commando brief del 1899, citato dal Melville nel suo Phantom Philately:

 

 

 

 

ORANGE: COMMANDO BRIEF: bolli in franchigia usati dalle truppe in Orange.

I tre punti dopo le lettere O.V.S. sono delle specie di stelline fatte da 4 linee concave

 

 

 

 

ORANGE: COMMANDO BRIEF: falso identificabile dai 3 punti squadrati dopo le tre lettere O.V.S.

 

 

 

ORANGE: COMMANDO BRIEF: falso, identificabile dal colore grigio e dai punti quadrati dopo l'O.V.S.

 

Approfondimenti al: http://www.ymw18.dial.pipex.com/ofs/catalog/commando/commando.html

______________ °°°°°° ____________

 

Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti,  per risparmiare tempo,  mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi. P.S. Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli. Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica,  alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito ex CIFR, cliccando semplicemente sul tasto  "Iniziale" qui sotto. Gli altri tasti aiutano la navigazione  all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 96 aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine (12 per volta) ed infine c'è il link alla corrispondente pagina/pagine del Forum di F&F in cui  lo stesso  "topic" è stato discusso.  NOVITA':  Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola  mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole:  missione, missioni ed anche mission, e missions, etc.   NOVITA'         QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:


powered by FreeFind

N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL,  per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer  con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche. 



25 26 27 28 29 30
31 32 33 34 35 36


NEW FORUM lafilatelia.it