IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI
per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 26
FORUM CONTINUA 26: Qui parliamo dei francobolli BISECT, cioè dei dentelli che sono stati usati "frazionati", generalmente tagliandoli in due, sia verticalmente, che in diagonale, che orizzontalmente. Ma metteremo anche trisect e "quadrisect" se mi passate il termine... e persino un 1/6 di bollo, e poi tagli "triangolari"...
Grazie a Mirko che ci ha mostrato una bella coppia di francobolli della posta locale di Shanghai, oggi parliamo dei francobolli BISECT.
Se andiamo a vedere le varie definizioni su qualche enciclopedia scopriamo che , dicesi BISECT:
"un mezzo francobollo, tagliato verticalmente, orizzontalmente o diagonalmente in modo da ottenere un nuovo valore facciale, generalmente la metà dell'originale. Il sistema di frazionare i francobolli era in uso a fine 1800 e soprattutto nel 1900 durante i periodi di guerra, quando la difficoltà di approvvigionamento e la mancanza di un certo valore FACCIALE, costringeva il Postmaster (raramente il singolo Utente), ad utilizzare le giacenze con sovrastampa o semplicemente tagliando in due i bolli"
frazionato di Pahang del 1897 con firma all'origine
Ecco alcuni esempi:
Bisect verticale: affrancatura di 15 c. ottenuta frazionando 3 bolli da 10 c di Obock, annullo di Gibuti: Costa dei Somali francese 1901
bisect orizzontale: USA 20c verde, "Horizontal Half" Usato come 10c su busta annullo di Houston Texas
bisect diagonale: Samoa provvisorio del 1895 ottenuto bisecando l'1 shilling
bisect con perforazione
esemplare della posta locale di Shanghai: oltre alla sovrastampa, c'è una nuova perforazione che permette al francobollo di essere diviso in due parti, ciascuna dal nuovo valore di mezzo centesimo ed usabile separatamente. Un astuto metodo per raddoppiare i francobolli in caso di "shortage".
Grazie a Metical, possiamo ora vedere anche i bisect con perforazione verticale e DIAGONALE
delle colonie portoghesi sia dell'India che di Lorenço Marques:
l'India portoghese ha emesso 36 bisect in tutto
la colonia portoghese di Lorenço Marques ha emesso solo due bisect, qui sopra rappresentati.
Ecco altri esempi su busta di bisect:
rara busta USA con francobollo da 13 c. bisect con annullo di Houston TEXAS.
rara busta delle Hawaii del 1870 con bollo BISECT.
Ecco ora alcuni rari francobolli bisect di Foochow in Cina per i quali vale la pena aggiungere due righe storiche.
.
Cina 1911: provvisorio di Foochow bisect su busta (sovrastampa falsa, annullo originale)
Foochow bisect in diagonale e frammentato a triangolo !
Fra i bolli "locali" le sovrastampe di Foochow sono note per la loro scarsità ed anche per la pletora di falsi. Questi bolli sono la testimonianza di un periodo storico che cambiò profondamente la Cina imperiale.
Nel
1911 Un'esplosione nella sede del gruppo rivoluzionario cinese di Wuchang
scatena la rivoluzione che rovescia la dinastia mancese.
1912 Dopo le prime vittorie, il movimento rivoluzionario sembra destinato a
fallire. Sun Yat-sen, che era diventato presidente provvisorio, è costretto a
cedere il comando al comandante delle forze imperiali Yuan Shih-kai e scoppia
una lunga lotta per il potere; mancando di un esercitò proprio, Sun Yat-sen
è costretto a venire a patti con alleati insicuri.
1920 Chen Chiung-ming occupa Canton. Da questo momento esistono in Cina due
governi: il governo legittimo di Pechino e il governo rivoluzionario
nazionalista di Suna Canton.
Nel 1921 un gruppo di intellettuali fra cui Mao- tse Tung fondano il partito comunista cinese.
1928 Inizia la "lunga marcia"... Questi in estrema sintesi gli avvenimenti.
Fu appunto a Foochow nell'ottobre del 1911, che in attesa degli sviluppi degli eventi, alcuni uffici postali usarono una sovrastampa con questo significato: "provvisorio- Neutralità". Anche Hankow, Nanchino e Shanghai ebbero i loro francobolli con la sovrastampa "Neutralità", ma che io sappia i bisect furono usati solo a Foochow, che era rimasta a corto di alcuni valori facciali.
Quello visto sopra è un bellissimo francobollo frazionato a forma triangolare che si qualifica anche per il più piccolo francobollo triangolare del mondo (sempre che non esista un frazionato ancora più piccolo!). Di per sé dovrebbe chiamarsi "quadrisect" (se esiste questo termine) in quanto è un quarto di francobollo, come del resto questo splendido esemplare italiano:
esempio di QUADRISECT
Si tratta di un francobollo che è 1/4 del bollo da due lire pacchi del 1944, usato come tassazione in emergenza su questa busta da Borno a Osimo del 28 dicembre 1944. Eccolo sulla busta completa:
busta in offerta ad un'asta per 500 Euro con frazionato del 2 lire pacchi usato per tassazione in emergenza
Questo bollo si qualifica per essere il più piccolo francobollo del mondo, fermo restando che ci possono essere degli altri iper-frazionati più piccoli come questo:
Concludo con un "TRISECT" si tratta di un raro francobollo del 1883 del Montserrat (S.Gibbons N° 25) valore di catalogo 5.000 sterline, dal facciale di 6d usato come 2 d. Il bollo è su frammento ed offerto all'asta "as is" per "sole" 100 sterline. Non sietye più in tempo a comprarlo... l'asta era della "Cambridgeshire philatelic auctions" chiudeva il 23 ottobre 2004. Io non lo avrei comprato....
Più belli questi due bolli del Madagascar Francese/Diego Suarez di facciale differente (20 c e 30 c ) bisecati verticalmente, lato destro e lato sinistro su un unica lettera non intestata. Annullo di Diego Suarez. Timbro lineare di "affrancatura speciale". Esattamente su tre righe in blu:
Affranchissement
spécial
faute de figurines
due bisect verticali del Madagascar/Diego Suarez con annullo Diego Suarez del 24 agosto 1904
Infine vi prego di mandarmi l'immagine di alcuni frazionati Italiani su busta, oltre quello visto sopra, in modo che io possa montarli qui:
Ringrazio Franco che mi ha mandato questa immagine parziale di una busta. Si tratta di un raro bisect italiano del G.N.R., firmato Caffaz in vendita per 3.000,00 Euro in un asta Laser Invest. La data del timbro di Milano è del 9 giugno 1944. Al retro timbro di arrivo di Saranno. "Affrancatura da 50 c di emergenza."
Sempre da Franco ecco due altri belle buste con bisect italiani, si tratta di segnatasse su due buste, in zone "sprovviste di bolli", in offerta su Laser Invest a 200 Euro ciascuna. Abbiamo in taglio verticale ed uno in diagonale, ottimi esempi per la nostra raccolta qui su questa pagina!
Concludo, per ora, con la busta del Nicaragua che fa un bell'insieme con 4 bolli bisect del Nicaragua, ma mi sembra fatta apposta.... è in offerta con questo testo:
3c National Palace Official with control marks and Bisect of 1/2c, 1c Orange & 1c Olive Natl. Palace Official and 2c Leon Cathederal Official with control mark 1935 Correos De Nicaragua, Bluefields to Bethlehem,
Ultima notizia: Franco mi manda questo "pseudo bisect..", o meglio un bisect dovuto alla piegatura della carta o all'intrusione di un altro foglio durante il processo di stampa. Un bisect suo malgrado, almeno nell'immagine.
"pseudo bisect"
Aggiungiamo due post di fildoc e giandri, con un bellissimo trisect ed uno splendido 1/6 di bollo:
trisect Stato Pontificio
Lettera
da Ancona, 22 gennaio 1854, a Camerata, affrancata per un bajocco frazionando
per un sesto il francobollo da 6 Baj. dello Stato Pontificio.
Quini abbiamo appena visto un esasect (esiste questo termine?) cioè 1/6 di dentello.
Il francobollo di Giandri, si qualifica fra i più piccoli del mondo, se si accettano anche i francobolli TAGLIATI.
Vedi altri esempi nella sezione del francobollo più piccolo a pagina 12.
Un altro bell'esemplare tagliato in quattro, (ma sembra quasi quattro quarti di 4 francobolli diversi?!) è questo che fu postato da Stefano, ed è firmato Diena:
quattro quarti di francobollo, fanno un francobollo? Sembrerebbe di sì!
Altri ancora più piccoli? Uhm... Uhm..
______________ °°°°°° ____________
Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti, per risparmiare tempo, mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi.
P.S. Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli. Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica, alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto "Iniziale" qui sotto. Gli altri tasti aiutano la navigazione all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 36 ( e poi al 48, etc. etc.) aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine ed infine c'è il link alla corrispondente pagina del Forum FF in cui lo stesso "topic" è stato discusso.
NOVITA': Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole: missione, missioni ed anche mission, e missions, etc. NOVITA' QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:
N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL, per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche.
|