IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI
per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 35
FORUM CONTINUA 35: Qui rispondiamo ai QUIZ di pagina 32 sui Primi francobolli per continente.
I NUMERI UNO!
Una collezione costosa ma molto bella è quella di raccogliere il primo francobollo emesso da ogni nazione, i famosi NUMERI UNO!
Sinceramente non so cosa potrebbe costare una collezione del genere, chi lo sa faccia un fischio....
A pagina 32 parlando del bollo rosso in cera di Scinde Dawk (INDIA) era risultato che:
"Allora, la cosa più notevole che ho scoperto su questi bolli è che furono i primi francobolli emessi in ASIA esattamente nel 1852! Poi posso dire che il distretto di Scinde era abitato da 4 milioni di persone già nel 19simo secolo ed era ubicato nella parte a nord di Bombay sin dentro il Pakistan (occidentale). I francobolli che il governatore Frere diceva essere stampati da De la Rue, erano invece probabilmente fatti localmente. Il bollo in rosso era fatto singolarmente "come i piccoli wafers per sigillare le buste" (quindi si tratterebbe di una specie di cera), il bianco ed il blu erano invece "embossed" come si vede dalle immagini. Su ogni bollo era riportata la scritta "Scinde district dawk (posta), in una corona circolare che attornia lo stemma della Onorevole Compagnia delle Indie Orientali ed il valore di 1/2 anna. Delle leggere linee indicavano dove dovevano essere tagliati i bolli, che risultano quindi essere "ROTONDI/riquadrati"! "
Da qui nascono vari discorsi ed il QUIZ: "quando e quale fu il primo francobollo emesso in AFRICA? In America del Nord- Centrale e del Sud? In Oceania? E perché no in Antartide?" (Per l'Europa sappiamo tutti che è stato il famoso "penny black" emesso il 6 maggio del 1840 dalla Gran Bretagna.) Indice di difficoltà dei QUIZ... direi dal 5 al 7.
Ecco le risposte, molti hanno risposto esattamente (Daniele, giandri, Erik) , le emissioni più ostiche quelle dell'America Centrale e quella dell' Oceania. In sospeso ancora quella dell'Antartide.
Il primo francobollo emesso al mondo fu il penny black britannico emesso il 6 maggio 1840 (valore di catalogo nel 2001: 3000 $ nuovo e 180 $ usato.)
Parleremo un'altra volta degli precursori e dei concorrenti a questa posizione..... anzi se qualcuno volesse già fare delle ricerche e delle ipotesi...
Ovviamente fu anche il primo dell'Europa.
Per tutti gli altri continenti e parti del mondo possiamo dire, in ordine di data:
-America del Sud: Brasile 1 agosto 1843 30 reis nero, valore di catalogo al 2001: nuovo 3.000 $ usato 550;
- America del Nord: Stati Uniti 1 luglio 1847 5 cent. rosso-marrone (5.250/600 $);
Africa: Mauritius 21 settembre 1847 1 penny arancione (1.100.00/500.00 $) un po' costoso per chi volesse iniziare oggi la collezione dei numeri UNO!!!;
Oceania: Nuovo Galles del Sud 1850 1 penny rosso;
America Centrale: Barbados 15 aprile 1852 1/2 penny verde scuro che è stato in discussione con TRINIDAD 18 agosto 1851 (# 2 del catalogo Scott), sino a quando si è semplicemente verificato che Trinidad è nell'America del Sud...;
Asia: come abbiamo detto il primo bollo fu quello di Scinde Dawk in India nel 1852 1/2 anna 1 luglio 1852;
Antartide: in mancanza di un preciso riferimento sicuro per ora riporto:
1908 Edward VII Land: 15 gennaio 1908 sovrastampa su bolli della Nuova Zelanda per la spedizione Shackleton del 1908-1909. Ricordo che venne dato il titolo di POSTMASTER al capo spedizione e quindi l'autorizzazione ad "emettere" francobolli che furono effettivamente utilizzati a bordo della nave e dalla base antartica.
Interessantissima la risposta di Daniele sulla sovrastampa delle Orcadi del Sud:
"1904
occupazione argentina delle Orcadi del Sud con annullo dal gennaio 1905:
"Orcadas del sud-Distrito 24 (gallegos) e data." Wow, una
vera chicca! Si tratta di un annullo. Una ricerca sugli annulli ci
porterebbe troppo lontano (es. le isole sub e peri antartiche della Nuova
Zelanda), però se mi capitasse a tiro qualcosa, ve lo mostrerò.
Ora vediamo di trovare le immagini dei suddetti numeri UNO:
Europa:
Gran Bretagna 6 maggio 1840
America del Sud:
Brasile 1 agosto 1843 30 reis nero
America del Nord:
Stati Uniti 1 luglio 1847 5 c. rosso marrone
Africa:
Mauritius 21 settembre 1847 1 penny arancione
Oceania:
Nuovo Galles del Sud 1850 1 penny rosso
America Centrale: (occhio: Trinidad è America del Sud!)
Lady MacLeod 1847 (Trinidad Local) Trinidad 18 agosto 1851
Barbados 15 aprile 1852 carta blu
Asia:
Scinde Dawk in India nel 1852
Antartide:
Occupazione argentina delle Orcadi del Sud 1904-5 15 gennaio 1908 Terra di Edoardo VII (King Edward VII land)
Poi potremmo parlare del primo francobollo Commemorativo, ma "QUIZ: quale è il primo commemorativo emesso al mondo?" Poi del primo di posta aerea, poi del primo espresso, del primo d segnatasse o bolo di servizio/official... cominciamo a vedere qualcosa a pagina 36 sui bolli commemorativi per ogni parte del mondo.
Fonti e riferimenti:
Penso che sia utile anche citare una fonte, che elenca i numeri UNO così come li riporta il catalogo americano Scott. Si tratta del WORLD STAMP ALMANAC edito nel 2.000 dalla rivista americana Linn's Stamp News, prezzo 25 $ pagine 1.056, una miniera di informazioni. A chi fosse interessato posso far avere l'elenco dei Numeri UNO di circa 700 Entità (di solito Nazioni o possedimenti) tratti dallo Scott. Curiosamente certe Nazioni (es. l'Afghanistan), non figurano in questo elenco in quanto per certi Stati NON E' noto quale sia stato il primo francobollo emesso.
- Su internet il bellissimo sito http://alphabetilately.com/F.html (però controllare se è ancora attivo) pieno di altre curiosità.
- Esiste poi l'associazione filatelica che si occupa dei NUMERI UNO http://www.firstissues.org/
Lì trovate anche una lista simile a quella citata da me.
E GLI ULTIMI ARRIVATI?
E' bello vedere anche le ultime Nazioni/Territori (cioè quelle più "recenti" che hanno emesso il loro primo francobollo) vi tolgo subito la curiosità:
2000 | Kosovo (UNMIK / UN) fig.1 | |
2000 | Est Timor (UNTAET) fig. 3 | |
2001 | U.K. regionali ??? (vediamo di rintracciare queste emissioni recenti... chi ne sa più di me?) | |
2002 | Est Timor fig. 2 | |
2003 | Serbia & Montenegro fig. 4 |
A cui naturalmente vanno aggiunti l'Afghanistan fig. 5 e l'Iraq fig. 6 se si contano i cambi di regime.
Kosovo UN fig.1 Timor Est fig. 2 Timor Est UNTAET fig. 3
Serbia Montenegro fig. 4 Afghanistan fig. 5 Iraq fig. 6
Poi a tutto il 2006 bisogna aggiungere il Montenegro da solo e la Serbia da sola.
Mi sembra che le nazioni associate all'ONU siano 191 (più Vaticano e Taiwan). Ci sono poi 43 dipendenze di carattere geopolitico. Restano fuori poche Entità come la parte turca di Cipro, riconosciuta solo dai Turchi, e qualche Repubblica tipo il Nagorno Karabakh.... vedi anche: GUIDA AGLI STATI: al http://www.geocities.com/francesco.chirico/guida.htm
______________ °°°°°° ____________
Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti, per risparmiare tempo, mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi.
P.S. Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli. Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica, alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto "Iniziale" qui sotto. Gli altri tasti aiutano la navigazione all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 96 aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine (12 per volta) ed infine c'è il link alla corrispondente pagina/pagine del Forum di F&F in cui lo stesso "topic" è stato discusso. NOVITA': Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole: missione, missioni ed anche mission, e missions, etc. NOVITA'
QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:
N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL, per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche.
|