IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI
per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 27
FORUM CONTINUA 27: Qui facciamo parliamo del FRANCOBOLLO CON IL BUCO!!! e di alcune novità relative a francobolli curiosi, per forma, per materiale ed ancora di dentelli profumati etc.
I nostri nonni ci avevano insegnato che un bollo senza un dentello era da buttare via, figurarsi un francobollo con un BUCO in mezzo! Ebbene oggi non è più vero... almeno per il bollo dell'Argentina qui raffigurato:
Questa splendida coppia di francobolli sono stati emessi recentemente dalle poste argentine. Essi vogliono rappresentare le foreste ed i boschi argentini ed il terribile fenomeno del disboscamento e degli incendi che di fatto depauperano, non solo l'Argentina, ma tutto il mondo. per rendere più efficace l'effetto cromatico che va dal verde al roso scuro degli incendi, si è inserito nel centro un buco a testimoniare il patrimonio boschivo che si va perdendo. La forma di "brucio" da sigaretta indica anche le cause di molti incendi causati dall'incuria della gente. In basso vengono riportati i milioni di ettari a verde che c'erano nel 1914 e che via via si sono ridotti agli attuali 33 milioni, praticamente i due terzi del verde argentino se ne è andato per sempre.....
C'è qualcuno fra i lettori che si ricorda di bolli con buchi (non perforazioni) o strappi che possono essere collezionati regolarmente???
Io conosco almeno DUE esempi.... che vi mostrerò nei prossimi giorni... però aspetto i vostri contributi....
Risposta:
Allora, scartiamo tutti i PERFIN che sono una categoria enorme ma da trattare a parte, Franco Siccardi giustamente cita gli annulli fatti sui bolli per telegrafo con delle grosse perforazione tonde a fine 1800, e sin qui ci siamo. Poi c'era la Tunisia che per un certo periodo a cavallo dei primi del '900, usava una multipla perforazione a forma di T, per indicare i SEGNATASSE:
Tunisia 1888 perforazione a T
Ma ci sono ancora dei bolli vecchi, che si possono mettere in collezione anche se bucati e mutilati..... perchè così erano ridotti dal postino?
c'è qualcuno che se li ricorda??
Il francobollo con il buco mi ricorda quello emesso nel 1999 dal Brasile per la prevenzione degli incendi, in questo caso il BUCO circondato da fiamme è solo disegnato.
BRASILE 1999, commemorativo per la prevenzione degli incendi
Passiamo ora a d altre curiosità filateliche, presentando alcuni bolli che ho reperito ultimamente. Qui sotto c'è l'immagine del bollo italiano da 2,80 Euro fatto a MERLETTO di prossima emissione. Mi sembra che in un altro topic l'argomento è già stato trattato. Vale la pena vedere il bollo svizzero a RICAMO che ho mostrato a pagina 11 nella sezione francobolli NON SU CARTA: www.cifr.it/forum11.html
Italia bollo a merletto data di emissione 8 ottobre 2004
Alla stessa categoria, dei bolli non su carta appartiene questo bollo olandese del 2001, esso è stato realizzato su una lamina d' argento:
aggiungiamo la Marianna d'argento: luglio 2006
Ancora più interessante la serie di Singapore cui appartiene anche l'esemplare in rilievo qui mostrato. Si tratta di un set realizzato su "flock" o meglio utilizzando fiocchi di lana.
Singapore 2004, pallone in rilievo e bollo stampato non su carta
Per la serie francobolli a forma diversa dalle tradizionali, ecco uscire uno splendido set di Vanuatu (ex Nuove Ebridi) dedicato alle stelle di mare, di cui vi faccio vedere un solo esemplare:
Di fianco alla stella marina c'è anche un bollo esagonale della Francia, il dentello fa parte di un set dedicato al Tour.
Qui vediamo con piacere che anche le banane viaggiano per posta, per lo meno quelle di Tonga....:
Tonga busta viaggiata con bolli autoadesivi a forma di banana o caschi di banane
Infine, per i francobolli profumati, ecco una serie della Nuova Zelanda: il valore più basso quello da 45 c. se leggermente grattato emette un profumo di magnolia... provare per credere...
altri bolli profumati (ma sono ormai troppi per elencarli tutti) si trovano a pagina 10 forum10.html
Collezionare bolli "odorosi" è piacevole, a quando uno CHANEL N° 5???
Alcuni
anni fa andava di moda creare filatelicamente delle buste annullate e con
inserita in bella vista anche una moneta attinente al tema della busta...
forse ...troppo stiracchiata.
Mi è venuta in mente una busta dell'URSS che io ho, con inserito anche un rublo. la busta è commemorativa del push avvenuto il 21 agosto 1991 quando un gruppo di militari tentò di rovesciare il primo governo Russo (non vorrei dire idiozie... ma mi sembra che si chiamasse ancora URSS). Eltsin, con dei suoi fidi, scese n piazza e bloccò il golpe.
Chi ne sa di più?
E mentre fate questa ricerca vi mostro i bolli della Russia, serie Romanov del 1915, che venivano usati anche come banconota, purché avessero la scritta sul retro:
fronte e retro di uno dei bolli che era anche una banconota
(scusate la bassa qualità)
La traduzione della frase in cirillico è: "ha lo stesso corso della moneta in argento".
vi mostro il primo francobollo del Montenegro dopo l'indipendenza. "Crna Gora" vuol dire "Monte Nero in montenegrino." La Serbia ha riconosciuto dopo pochi giorni l'indipendenza del Montenegro. Anche la Serbia avrà francobolli propri. La federazione Serbia-Montenegro viene così a cessare.
plebiscito per l'indipendenza del 21-5-2006 del Montenegro
Per i francobolli STRANI, ecco da VaccariNews due notizie:
la prima riguarda l'Austria ed un foglietto con fuochi artificiali, leggere su Vaccarinews i dettagli
Austria: foglietto con fuochi di artificio
la seconda riguarda la Nuova Zelanda: è possibile far apparire nel colino del cercatore d'oro, l'oro stesso... grattando il fondo NERO!
Nuova Zelanda: caccia all'oro
pagina da ultimare... forse sì forse no!
Ma a pagina seguente ci sono già i francobolli "FAI DA TE".....
______________ °°°°°° ____________
Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti, per risparmiare tempo, mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi.
P.S. Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli.
Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica, alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto "Iniziale" qui sotto.
Gli altri tasti aiutano la navigazione all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 36 ( e poi al 48, etc. etc.) aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine ed infine c'è il link alla corrispondente pagina del Forum FF in cui lo stesso "topic" è stato discusso.
NOVITA': Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find".
la ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole: missione, missioni ed anche mission, e missions, etc.
NOVITA' QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:
N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL, per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche.
|