IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI

per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 136

 

 

FORUM CONTINUA  136: qui parliamo di isole del tesoro e di argomenti correlati. Nelle pagine precedenti qualche cosa si è scritto. Vediamo di radunare qui i vari link, ma intanto partiamo dal racconto di Riccardo sul TESORO DI OAK ISLAND!

 

Ciao ragazzi, questa volta ho una piccola storia da raccontarvi. Mi è capitato per le mani il francobollo del Canada che vi mostro qui sotto:

 

Mi sono documentato ed ho scoperto una bella storia.  Andiamo sull'isola di Oak in Nova Scotia, in Canada. (fonte stepbystepidea.com):




Meta di "ricercatori di tesori" e di appassionati del mistero e' Oak Island, una piccola isola canadese situata presso Mahone Bay. Su questa isola -narra la leggenda- nel 1795 Daniel Mc Ginnis (o Mc Innis) si accorse che al centro di una vistosa depressione del terreno vi era un albero al quale era stata montata, su di un ramo, una carrucola. Perché una carrucola?? Perché quella depressione?? In quel periodo si narravano strane storie riguardanti l'isola e tra queste vi erano alcune che riguardavano pirati e tesori.
Daniel si recò più volte sul posto in compagnia di due amici e intraprese una sorta di scavo che fu ostacolato non poco dagli abitanti del luogo. L'opera di ricerca si fermò, ma la leggenda nacque. L'opera di ricerca fu abbandonata per lungo tempo sin quando Simeon Lynds, decise di riprendere la ricerca iniziata da Daniel. Durante gli scavi, si accorsero che vi erano strati di legno ad intervalli regolari, ogni 10 piedi, e strati di materiale di certo non di sedimentazione come il guscio delle noci di cocco. A 90 piedi, trovarono una pietra lavorata, recante una incisione mai decifrata. Sembrava che si era giunti al "tesoro" ma lo scavo si allagò e pur tentando in ogni modo di ripristinarlo, l'opera si interruppe.

Da quel momento si crearono veri e propri consorzi e associazioni per la ricerca del "tesoro" come la Oak Island Associazion o la Oak Island Eldorado Company sino a giungere al 1966 con la Triton Alliance, ma nessuno ebbe risultati di valore.

Ma perche' tanto accanimento ? Più si scendeva nello scavo e più diveniva difficile continuarlo!! Cosa vi è sotterrato di tanto prezioso da pretendere una protezione del genere ?? L'immane lavoro richiesto per la costruzione del pozzo, l'opera di creazione del tunnel dal quale proveniva l'acqua che rende impossibile lo scavo , e' la prova che il pozzo cela qualcosa di notevole valore. Ma cosa può valere tanto?? Il tesoro della corona francese?? I segreti di Atlantide, il tesoro dei Cavalieri Templari o il sacro Graal??

A voi la risposta! 

Franklin Rooselvet futuro presidente degli Usa su Oak Island:

Immagine

 

Vecchia Cartolina di Oak Island:


Immagine



La mia cartolina di Oak Island: 




Un postmark di Oak ( Non dovrebbe essere l'isola giusta... che è in Canada...  questa è in Minnesota!)




Ciao a  tutti! Riccardo
Ciao: Ciao: Ciao:


Complimenti a Riccardo, proprio una bella storia! Chi ci aggiunge qualche cosa?

Matteo2 rimanda a questo sito del Cicap che riassume la storia:

http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=100405 

e poi Riccardo sul topic commenta ciò che il CICAP dice.

Chi volesse approfondire può leggere il libro: "Oak Island and its lost treasure" di Graham Harris:

Altre notizie su Oak island? Le metteremo qui quando saranno disponibili.

 

Elenchiamo ora, alcuni link che ci portano ad altre pagine di questo sito dove abbiamo parlato di tesori:

-pagina 98, il tesoro dell'isola di Palmyra;

-pagina 38, QUIZ l'isola del tesoro del libro di Stevenson;

-pagina 50 i francobolli locali delle isole Auckland per la ricerca della nave General Grant affondata con un carico di lingotti d'oro. 

 

Intanto Franco mi ha mandato una sfida, insieme ad essa però ha anche accluso tre postcard di isole del tesoro, o treasure islands, una alle Bahamas, una in Florida, e l'ultima a San Francisco, eccole:

 

 

Treasure island alle Bahamas

 

 

 

Treasure island in Florida

 

 

 

Treasure island al San Francisco, suppongo vicino a d Alcatraz

 

Abbiamo poi una Treasury island, sapete dove è??

 

Treasury* island Navy cover 1944 (a quale isola del Tesoro si riferisce questa cover?)

Beh, Treasury island è nelle isole Salomone vicino a Guadalcanal.

 

QUIZ: La sfida di Franco è la seguente: quale storia si cela dietro la serie del 1973 delle Turks&Caicos? il foglietto è denominato "Turks&Caicos islands treasure":

 

 

I dentelli rappresentano un sub che recupera una cassa, due dentelli mostrano dei dobloni, mentre il primo a sinistra mostra due piedi che fuoriescono da un tino rovesciato che ha anche due buchi per gli occhi...

forse si nascondono storie di tesori sommersi? A voi la risposta...

 

 

 

 

Turks &Caicos foglietto del 1994 in tema con il nostro topic

 

 

QUIZ: Ma non contento Franco ha lanciato una sfida ancora più difficile: in Francia c'è un'isola d'oro. Sapete trovare un francobollo di quest'isola?? A voi la risposta... 

Questa simpatica ricerca che avete fatto sino ad individuare nell'insula Aurea di Augusto 1°

l' isola d'Or a cui Franco si riferiva è stata riportata in fondo  a pagina 132 con le varie immagini.  Tradurrò lì anche l'articolo che illustra l'emissione di questo francobollo di posta locale del 1910-1913 appena ho tempo. 

 

 

 

altri lavori in corso!

 

------------------- °°°°°°°°°°°°°°  --------------------

 

Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti,  per risparmiare tempo,  mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi.  Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli. Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica,  alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto  "Iniziale" qui sotto. Gli altri tasti aiutano la navigazione  all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 156 aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine (12 per volta) ed infine c'è il link alla corrispondente pagina/pagine del Forum di F&F in cui  lo stesso  "topic" è stato discusso.  NOVITA':  se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola  mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole:  missione, missioni ed anche mission, e missions, etc. Invece per ricercare più parole, basta metterle fra virgolette. Per esempio "volo di ritorno".  NOVITA'         QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:


powered by FreeFind
N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL,  per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer  con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche. 


133 134 135 136 137 138
139 140 141 142 143 144
 

   

 NEW FORUM