IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI

per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 134

 

 

FORUM CONTINUA  134: qui facciamo una panoramica sullo Stato degli EMIRATI ARABI UNITI e sui sette Emirati che lo compongono. Oltre alle postcard, non facili da trovare, metteremo i francobolli di ogni Emirato ed anche gli annulli. Più qualche altra curiosità geografica come l'enclave di Ras Musandam che in realtà è un pezzo di Oman, ma separato dalla mainland. Aggiungeremo anche i relativi francobolli.

A fondo pagina diciamo poi qualche cosa sui bolli del Sultanato dell'Oman e dello Stato (o Imamato) dell'Oman...

 

 

mappa della regione in cui sono posizionati gli Emirati Arabi Uniti (UAE), notate il sultanato dell'Oman diviso in due parti dagli Emirati: la punta in alto a destra è Ras Musandam

La costa del Golfo Persico era nota come la Costa dei Pirati

Gli Emirati Arabi Uniti sono una nazione ricca di petrolio situata nel sud-est della penisola araba, nell'Asia  sud-occidentale, composta da sette emirati:  Abu Dhabi, Ajman, Dubai, Fujairah, Ras al-Khaimah, Sharjah e Umm al-Quwain. Prima del 1971, erano noti come gli Stati della tregua (Trucial States), con riferimento ad una tregua imposta nel XIX secolo dai britannici ad alcuni sceicchi arabi che non contrastavano, e anzi foraggiavano, attività piratesche miranti a colpire il naviglio transitante nel tratto di mare di loro competenza. La nazione confina con Oman, Arabia, Saudita e Qatar.

Grazie all'amico Jaison, che vive nel Dubai, sono riuscito ad avere delle postcard moderne dei vari Emirati! Thank you Jaison!

i Trucial States (o Stati della Tregua) sono ora gli Emirati Arabi Uniti (UAE)

 

 

Abu Dhabi postcard

 

 

 

Ajman postcard

 

 

 

Dubai postcard

 

 

 

la più vecchia moschea degli Emirati a Bidiya in Fujeira o Fujeriah  o Fujairah postcard

 

 

 

Ras Al Khaima postcard

 

 

 

Sharjah postcard

 

Il piccolo emirato di Umm al Qaiwain (solo l'1% del territorio dell'UAE) è situato fra Sharjaih e Ras al Khaimah:

 

postcard di Umm Al Qaiwain

 

 

Anche Khor Fakhan o Khawr Fakkan che è una dipendenza di Sharjah ha emesso francobolli:

 

Khor Fakhan o Khor Fakkan 

ecco la postcard:

 

 Khor Fakkan o Khawr Fakkan

 

 

Parliamo ora di Ras Musandam. Si tratta di un'enclave dell'Oman sulla punta dello stretto di Hormuz che divide la penisola araba dall'Iran. Lo stretto, a sua volta divide il Golfo Persico dal Golfo dell'Oman:

 

il governatorato di Ras Musandam appartiene all'Oman, ma è diviso da esso dagli Emirati Arabi Uniti

 

Vale la pena leggersi il diario di viaggio di un certo Marco P, che ha visitato gli Emirati e l'Oman nel 2005. Il suo diario di viaggio è molto ben fatto e pieno di immagini. Leggetevelo al link:

http://www.viaggiareliberi.it/emirati_arabi_e_oman_2005_MarcoP.htm 

 

  news:  agrome (Andrea) ha postato dei bolli di Dhufar - State of Oman. Fiore ha risposto così:

Andrea,
in realtà quelli che mostri non sono di Dhufar, ma dello "State of Oman". "State of Oman" (da non confondersi con l'ufficiale "Sultanate of Oman") è un "bogus", emesso per "propaganda politica" contro il Sultano e a favore dello Stato guidato dall'Imam. Il tentativo di trasformare il Sultanato (allora protettorato britannico) in uno stato religioso fu stroncato alla fine degli anni '50, per cui da allora fino ai tardi anni '70 il "governo in esilio" dell'Imam emise i propri "bolli" con la dicitura, appunto "State of Oman". Dhufar sarebbe un "bogus su bogus" :-)) , come descritto molto bene dal sito che hai linkato ( :clap: ), dal quale si capisce come la rivolta in Dhufar (successiva a quelle legate all'Imam) fosse di tutt'altro stampo.
:mmm: chissà se esistono "bolli" anche realmente legati a quella rivolta...
 

Io ho aggiunto qualche cosa:

... vi dirò che esistono delle buste viaggiate dello STATO dell'OMAN. :oo: :oo: :oo: :oo: Il periodo è dal 1967 al 1984. 

La dizione precisa della forma di quello Stato è IMAMATO (cioè il capo in testa era un Imam)
Infatti per cercare di dare peso ad una specie di rivoluzione furono approntate delle buste FDC che -PASSANDO PER LA GIORDANIA- furono distribuite in Europa, compresa l'Italia, ed in altre parti del mondo.
Ho una di queste cover che vedete qui sotto. Ha sul retro gli annulli di Amman e di arrivo a Roma! Quindi una busta viaggiata veramente. Che poi i francobolli non siano stati mai approvati dall'UPU, questo è poco ma sicuro!
Tecnicamente direi che i bolli su quella busta sono delle etichette passate regolarmente per posta.
La posta italiana avrebbe dovuto tassare la lettera.

...Sempre per la completezza... della completezza ... della completezza...
alcuni "francobolli" dello Stato dell'Oman furono sovrastampati "GREEN MOUNTAINS" e "PRINCIPALITY OF OMAN". Anche di questi bolli si conoscono buste viaggiate ed indirizzate in Italia. Vedi cover e bollo con sovrastampa qui sotto.
Quindi
i collezionisti ASFE  avranno nel loro indice:
- Sultanato dell'OMAN:
*sovrastampa su Muscat&Oman del 1971
*Sultanato dell'Oman dal 1971 ad oggi
- Stato dell'Oman dal 1967 al 1984
- Principato di Oman/Green Mountain ? al 1984

 

 

Busta viaggiata via Amman dell'Imamato  o Stato di Oman, annulli di Amman e di arrivo sul retro 

 

sovrastampa "green Mountains- Principality of Oman"

 

 

busta viaggiata del principato dell'Oman

 

 

 

Ricordo infine che i primi francobolli dell'Oman furono emessi nel 1971 sovrastampando i bolli di Muscat&Oman:

 

ovpt sultanato dell'Oman su Muscat&Oman

 

 

aggiungeremo qualcosa su un paio di enclave e i vari francobolli

 

------------------- °°°°°°°°°°°°°°  --------------------

 

Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti,  per risparmiare tempo,  mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi.  Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli. Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica,  alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto  "Iniziale" qui sotto. Gli altri tasti aiutano la navigazione  all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 156 aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine (12 per volta) ed infine c'è il link alla corrispondente pagina/pagine del Forum di F&F in cui  lo stesso  "topic" è stato discusso.  NOVITA':  se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola  mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole:  missione, missioni ed anche mission, e missions, etc. Invece per ricercare più parole, basta metterle fra virgolette. Per esempio "volo di ritorno".  NOVITA'         QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:


powered by FreeFind
N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL,  per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer  con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche. 
133 134 135 136 137 138
139 140 141 142 143 144

 NEW FORUM lafilatelia.it