images/ FORUM di FILATELIA pagina 137

 

IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI

per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 137

 

 

FORUM CONTINUA  137: qui parliamo di TIMOR EST ed anche di tutta l'isola di TIMOR. Per questa isola lontana vorrei fare una ricerca insieme ai lettori. Troveremo dei reperti filatelici per ogni periodo  storico e politico che possano essere di interesse per un collezionista alle prime armi, ma anche per uno esperto. Vediamo se tutti insieme riusciamo  a fare un quadro abbastanza chiaro e completo. Inizio io con poche informazioni e la mappa.

Nelle nostre ricerche capiteremo di sicuro in siti che ci parlano di Occussi Ambeno (o Ocusi Ambeno, o Oekussi Ambeno). Vi dico subito che i francobolli di questa enclave sono dei falsi, anche se chi stampa quelle etichette è stato così abile da riempire internet anche con falsi SITI, in modo che chi controlla i link ed i rimandi alla fine è convinto che esistano veramente dei francobolli emessi da  quel posto!! Timor è un'isola dell'arcipelago indonesiano, divisa attualmente fra lo stato indipendente di Timor Est (Timor Leste)  e Timor Ovest che è una provincia dell'Indonesia.

 

Partiamo dalla attuale cartina dell'isola d Timor.  Sono visibili sulla destra Timor Est con capitale Dili, e sulla sinistra la parte indonesiana dell'isola West Timor con capitale Kupang (o Koepang). E' segnata anche un'enclave di Timor Est, corrispondente a Occusi Ambeno, con capoluogo Pante Makasar:

 

 

cartina dell'isola di Timor

 

La parte Olandese ha usato i francobolli delle Indie Olandesi e solo durante l'occupazione giapponese del 1942 e poi durante l'amministrazione Civile Olandese del 1946 ha avuto francobolli diversi da quelli del resto dell'Indonesia.

 A voi la parola. Diamo solo rapidissimi cenni storici e per ogni grosso cambiamento politico dell' isola mostreremo almeno 1 francobollo. OK?

 

Allora, ecco un po' di storia. L'isola di Timor è divisa in due parti. Quella Est è stata colonia portoghese dal 1596, poi ne  divenne una provincia nel 1956. Nel 1975 essa doveva diventare indipendente a seguito di un referendum in cui gli abitanti -in maggioranza cristiani- avevano deciso di non unirsi alla parte Ovest appartenente all'Indonesia e di religione mussulmana. L'Indonesia occupò la parte Est facendola diventare la sua 27ma provincia (vedi la bandiera in fig.A ed il bollo del 1983 in fig.14). La resistenza dei locali fece sì che nel 1999 forze dell'ONU assicurassero libere elezioni. A seguito delle elezioni dal maggio  2002 Timor Est è indipendente con il nome di Timor Leste con capitale Dili. 

La parte Ovest nota come Timor Olandese, usò fin dal 1864 e sino al 1 949 i francobolli delle  Indie Olandesi. Nel 1949 tutte le Indie Olandesi divennero completamente indipendenti con il nome di Indonesia. Il capoluogo della parte Ovest è  Kupang (Koepnag). Nella parte Ovest esiste anche l'enclave di Oecussi Ambeno, che appartiene all'Est da sempre ed esiste ancora oggi.     

Dal 1942 al 1945 Timor (l'intera isola) fu occupata dai Giapponesi. La parte Portoghese fu occupata anche se il Portogallo fu neutrale nella seconda guerra mondiale (questa parte la chiariremo a fondo pagina). 

 

fig.A Timor-Timur flag della 27 provincia dell'Indonesia

 

Fagios posta i francobolli emessi sotto l'egida dell'ONU:

 

fig.1: emissione dell'UNTAET valida dal 2000 al maggio 2002

 

Ciao Fabio,
tanto per iniziare, questi bolli potrebbero andare?
Sono stati emessi nel 2000 nel corso della missione ONU "UNTAET" (United Nations Transitional Administration in East Timor) in seguito alla guerra civile dopo il referendum per la proclamazione di indipendenza dall'Indonesia (
Fig.1).
La missione era incaricata della gestione civile, amministrativa e giudiziaria del paese ed è rimasta attiva dal 25 ottobre 1999 al 20 maggio 2002 (fonte: wikipedia).

Segue poi Ernesto:

Ciao Fabio,
ecco il mio piccolo contributo su Timor:

1885-1955 TIMOR EST colonia portoghese (fig.2)

1956-1975 TIMOR EST provincia portoghese (fig.3)

2000-2002 TIMOR EST (Timor Lorosae) amministrazione N.U. (UNTAET) (fig.1)

nel periodo 1999-2000 durante la missione di assistenza umanitaria alle popolazioni e di supporto alla missione ONU (UNAMET) come forza di interposizione tra la milizia anti-indipendentista e il Fronte nazionale Indipendentista nei confronti delle Filippine furono usati per la corrispondenza militare francobolli delle varie nazioni partecipanti e soprattutto dell'Australia (fig.4)



figura 2 Timor colonia portoghese dal 1885-1955

 

fig.2 annullo di Timor del 1907 

 

 

fig.3 Timor provincia portoghese dal 1956

 

 

fig.4 INTERFET*: 1999-2002 forze di interposizione dell'ONU 

 

 

Ernesto dà anche una serie di esempi di annulli delle forze australiane ed anche una del contingente italiano:

 

fig.4a annulli australiani e a destra in basso del contingente italiano

 

Bene, vediamo di proseguire.

Sul sito del Cifr c'è una scheda per la missione italiana  Timor Est del 1999: clicca QUI!

 

Fagios ha postato poi i francobolli di Timor Est o Timor Lese indipendente dal 20 maggio 2002 (fig.5):

 

 

fig.5 serie di Timor Leste indipendente dal 2002

 

 

Vale la pena illustrare Timor con un paio di cartoline. Ecco qui Est Timor:

 

 

Est Timor o Timor Leste: capitale Dili (ex Timor Portoghese)

 

e qui Timor Olandese:

 

 

Timor olandese: capitale Koepang (ora Kupang), qui si vede il fiume Mentasi nel 1906

 

 

Ok, e cosa c'è ancora? 

 

fig.11 primi francobolli di Timor portoghese: overprint su Macau

 

Ricordo poi che avevamo parlato di Timor a pagina 43, quando parlavamo di enclave. Riporto qui tutto il pezzo perchè è di notevole interesse:

ilsergente propone come enclave Occussi Ambeno nell'isola di Timor. Avevamo parlato dei francobolli farlocchi di Occussi già a pagina 25 e qui c'è il sito FARLOCCO con anche la foto (!!) del suo sedicente sultano ed altri francobolli farlocchi: http://okusi1.tripod.com/ La mappa forse è vera ed è una porzione dell'ex Timor Est portoghese.

I dentelli quelli "veri" sono relativi a Timor Est, prima gestito dall'UNTAET dell'ONU come "Timor Lorosae" e poi indipendente come "Timor Leste".

Ma forse è meglio fare una brevissima storia: tornando un po' indietro nel tempo, l'isola di Timor era divisa fra l'Olanda (Indie Olandesi) e il Portogallo. Quando c'era l'Olanda non ci sono state emissioni solo per Timor se non durante l'amministrazione Civile NICA successiva alla ritirata delle forze occupanti del Giappone nel 1945:

 

1945-1946 Olanda amministrazione civile per Timor

 

Poi formatasi l'Indonesia nel 1949, la parte OVEST,  ex olandese usò francobolli dell'Indonesia. La parte portoghese (Timor Est) usò ancora francobolli della colonia di Timor e poi della provincia portoghese di Timor. Al momento del ritiro del Portogallo (1975), quella  zona passò sotto il controllo Indonesiano (occupazione), sino alle elezioni del 2000. Subentrata la forza dell'ONU a dividere la fazione indipendentista da quella pro-indonsiana, vi furono usati i francobolli, UNTAET Timor Lorosoe fatti dall'ONU, dal 2000 al 2002, dopo il referendum del 1999. I bolli UNTAET, realizzati in Portogallo, furono in uso sino al maggio 2002 quando la zona Est è diventata Repubblica indipendente con il nome di Timor Leste (Est).  I dentelli di Timor Leste sono preparati in Australia.

 

 

fig.1a UNTAET per Timor Lorosae nel 2000

 

 

 

,

fig.5a Timor Leste (Est) altro bollo  del 2002

 

 

Tutte le altre emissioni fra il 2000 ed il maggio 2002 con la denominazione di Timor Est o Para Timor sono farlocche, eccone un esempio del 2001 (fig.6):

 

 fig.6 Timor Est Para Timor 2001 bogus

 

Po a pagina 25 parlammo delle emissioni false per l'enclave di Occussi Ambeno, ecco il pezzo:

I primi bolli farlocchi che mi vengono in mente sono quelli di Occussi Ambeno. Enclave geografico dell'isola di Timor, corrisponde in parte all'attuale Timor Est, oggetto di missione dell'ONU e di un contingente di pace italiano a partire dal 1999 (vedere come già indicato sopra il link  mi-timorest99.htm )

Beh, fin dal 1968 un personaggio noto sul mercato filatelico australiano ha messo in circolazione per anni dei pseudo francobolli supposti essere emessi dall'enclave di Occussi Ambeno (fig.7), che si opponeva alla dominazione su Timor degli Indonesiani. Oltre che guadagnare un po' di soldi vendendo le sue patacche di questo presunto sultanato (esiste ancora un sito:  http://www.takver.com/history/nz/grenville.htm  ), suppongo intendesse fare un po' di propaganda al vero movimento di liberazione. 

C'è anche il catalogo delle etichette di Occussi Ambeno: vedi: http://change.to/oa 

Esiste anche una serie, di buona fattura, stampata in Spagna raffigurante uccelli (fig.8). 

                

fig.7 Sultanato di Occussi Ambeno 1990      e     fig. 8  versione stampata in Spagna 197x

 

questa è una vera postcard di Oekussi Ambeno (enclave) di Timor Est

 

 Cosa c'è ancora? Dobbiamo chiarire cosa si usò nel periodo dal 1942 al 1945 durante l'occupazione giapponese dell'isola. Ciò è relativo sia alla parte portoghese che olandese. Scivoliamo in un livello molto alto di specializzazione. La Navy giapponese dal 1942 ebbe il controllo di diverse isole del cosiddetto GRANDE EST. Come francobolli usarono quelli delle Indie Olandesi con la sovrastampa con l'ancora. Poi emisero una serie definitiva. Però le diverse sovrastampe sono distinguibili e quindi attribuibili ad isole diverse, per cui dobbiamo scoprire cosa si usò a Timor. Ci siamo rivolti all'esperto Fred Nash per avere lumi. Ecco una delle e-mail che ci siamo scambiati ed è relativa alla sola parte Olandese: 

Fabio,  

Here is some information that will be helpful for Fabio’s questions about Timor .

ITEM 1

Netherlands Indies stamps used on Timor during the Japanese Occupation are very, very rare. The red and green Bali Anchor overprint on some stamps were used. These were cancelled by the Japanese Dai Nippon cancellation (Vrijdag #130), in black or violet ink.

The only open post office was Koepang, and the delivery house at Seba (also spelled Soe). Seba used the Vrijdag cancel #180, with the central bars and the name in Dutch. Kefannanoe was supposed to have been open, but stamps from it are unknown.

After 25 years of collecting, I have only seen the following:

Two Money Order fragments with 15c Konijnenburg with dark red Bali Anchor overprint (DN # 53r-44) in vertical pairs. Both fragments are cancelled at Koepang in black ink. I have attached a scan of one of these. Fabio, the Anchor overprint was applied in Singaradja on Bali by the Japanese, and these overprinted stamps were sent to the Islands where there were supposed to be open post offices.

One Money Order fragments with 10c Konijnenburg Type II with dark green Bali Anchor overprint (DN # 53g-43"). Cancelled at Koepang in black ink.

One Money Order fragments with 5c Dancer with dark red Bali Anchor overprint (DN # 53r-70). Cancelled at Koepang in black ink.

There are supposed to be some Japanese stamps that were used at Koepang, but I have never seen them. The 1943 Definitive issue (issued by the Japanese for use in the Neth Indies Naval-controlled areas) was NOT used on Timor .

ITEM 2

Fabio, the scan that you attached is from the NICA period. The Australian Timor Force landed on Timor on 21 September 1945, and found that Koepang was almost totally destroyed and largely deserted. Because there was almost no contact with the main post offices on Java, it was decided by NICA (Neth. Indies Civil Administation) to overprint the remaining stamps with the NICA TIMOR overprint, because many sheets had been stolen, mostly the 10c Konijnenburg value. Some Japanese stamps were also overprinted, but these were never postally used.

Three different overprint types were used; two were made of rubber and one wood. The stamps were valid for postage up to 31 December 1945. On 1 January 1946, the Netherlands Indies Liberation stamp series (printed in Australia ) were officially put into use, and all other stamps became invalid. Of course, in practice this was not strictly followed.

Earliest known date of use: 25 October 1945.

Last known date of use: 2 March 1946.

The cancellation on the NICA stamps is the rectangular “POSTKANTOOr KOEPANG” cancellation. The date was hand-written on the cancellation up to 14 December 1945, and after that the date was printed with a horizontal date stamp. Loose stamps with cancellations are more easily found, but are still rare. Mint stamps are fairly easy to get, and presently sell for about 25 Euro each ($35).

Only two non-philatelic genuinely postally used letters with NICA stamps are known to exist, and one is in the Netherlands Postal Museum .

I have a list of the different NICA overprint types and the stamps that are known with the overprints. If anyone would like a photocopy, email me with an address. You can email me directly at fjn@spectrum-engineers.com

ITEM 3

An Australian Field Post Office was open in Koepang from early October 1945 to when the Australians left Timor on 18 March 1946. They used Australian stamps, cancelled by a round canceller inscribed “AUST UNIT POSTAL STN 416”.  The book “Postal History of the Australian Army during WWII” states that this cancel was in use from 15 September 1945, but this must be wrong. I have been looking for this cancellation on an Australian FPO letter, but have never found one. Maybe someone can help me get one?

Regards,

Fred Nash

 

ITEM 1 Indie olandesi con sovrastampa "ancora" di Bali, annulata a Koepang (Timor olandese)

 

 

ITEM 2 1945-1946 Olanda amministrazione civile per Timor

 

ITEM 3 Timor Australian field post postmark usata a Timor

Per la parte Portoghese le informazioni che ho avuto sono queste:

Hi Fabio:

My understanding is that there were no issues for Timor at least
issues involving Portuguese stamps however that has always bothered me. Why would the Japanese who had such a prclivity for overprinting everything else draw the line at Portguese stamps.
I note too that postal service continued in macao and possibly the French enclave of Kwangchowan. Has anybody seen Japanese occupation related covers from these areas?
Jon

Aloha Jon and Fabio,

The Japanese and Portuguese reached an agreement regarding Macao that allowed Japanese “influence” but left Portuguese sovereignty intact – and kept Japanese military forces from being based there. Since the Japanese had Hong Kong they didn’t need Macao, and Portugal was a neutral nation.

I can’t give you a site on this at the moment, but I believe that Allied forces occupied Timor first and that the Japanese therefore considered it enemy territory rather than a Portuguese colony when they “liberated” it from the Allied forces in 1942.

The question about overprints is a good one that might also be referred to the International Society for Japanese Philately (website: http://www.isjp. org). The fundamental question to ask about overprinted stamps is -- who would have used them?

One of the arguments against the validity of some overprints from other parts of the Sphere is that there was no need for them – i.e., Papua New Guinea, where Japanese personnel used military mail systems and (to the best of my knowledge) civilian mail service was not established.

Good luck and best wishes,

John Berger

Leggendo anche la pagina al link: http://www.uc.pt/timor/jap.occupation.html risulta chiaramente che i Portoghesi che erano neutrali videro Timor occupati prima dagli Alleati (forze olandesi e forze australiane), poi a febbraio 1942 i giapponesi occuparono Dili e le truppe alleate si ritirarono. Che cosa usassero per  affrancare la posta gli abitanti dell'isola ed i portoghesi, non è dato di sapere. Comunque molti erano fuggiti all'interno già all'invasione alleata. E' probabile che i Giapponesi considerassero Timor un solo territorio occupato, senza distinguere la parte portoghese da quella Olandese. Comunque la resistenza timorese ed alleata impediva alle truppe giapponesi di muoversi sull'intera isola. Nella parte portoghese furono sospese le nuove emissioni sino al 1947 quando francobolli del Mozambico del 1938 furono sovrastampati Timor con un nuovo valore in avos e patacatas (moneta locale) fig.9. Nel 1948 francobolli della colonia furono soprastampati LIBERTACAO (liberazione) fig.10:

fig.9 Timor su Mozambico 1947

fig.10 Timor "libertacao" 1948

Facciamo adesso un quadro riassuntivo di tutto, cioè l'indice per la collezione ASFE. Ma vorrei utilizzare l'elenco di Zenonas, che come ho detto ha un bel sito ubicato a questo link: http://zenius.kalnieciai.lt/ poi lì cercate "Oceania" e poi "East Timor". La parte di Zenonas è relativa alla sola parte portoghese. Questo esempio ci porta al livello 4 della collezione ASFE, cioè con una suddivisione molto spinta, che diventa livello 5 e 6 se aggiungete i francobolli dell'Occupazione Giapponese nella parte olandese ed il successivo governo civile , vista qui sopra, e i bolli di fantasia di Occussi Ambeno elencati più sotto.

Ecco la tabella (ASFE livello 4):

01.  Timor (Portugal Kingdom colony subordinated to Macau) 1885 - 1896 Pic
02.  Timor (Portugal Kingdom colony subordinated to Macau) Portugal India stamps overprint 1885 - 1896 Pic
03.  Timor (Portugal Kingdom colony subordinated to Macau) Mozambique stamps overprint 1885 - 1896 Pic
04.  Timor (Portugal Kingdom colony subordinated to Macau) Macau stamps overprint 1885 - 1896 Pic
05.  Timor (Portugal Kingdom separate colony) 1896 - 1910  Pic
06.  Timor (Portugal Kingdom separate colony) Timor 1885-1896 stamps overprint 1896 - 1910 Pic
07.  Timor (Portugal Republic colony) 1910 - 1939 Pic
08.  Timor (Portugal Republic colony) Timor 1896-1910 stamps overprint 1910 - 1939 Pic
09.  Timor (Portugal Republic colony) stamps used only in New York 1939 Pic
10.  Timor (Portugal Republic colony) 1945 09 11 - 1951 Pic
11.  Timor (Portugal Republic colony) Timor 1910 - 1939 stamps overprint 1945 09 11 - 1951 Pic
12.  Timor (Portugal Republic colony) Mozambique stamps overprint 1945 09 11 - 1951 Pic
13.  Timor (Oversea province) 1951 - 1954 Pic
14.  Timor (Portugal Republic province) 1954 - 1973 Pic
15.  Timor (FALS) 198? - ? Pic
16.  East Timor (UN administration) bogus 2000 - Pic
17.  East Timor (UN administration) 2000 - 2002 Pic
18.  East Timor 2002 05 20 - 2002 Pic
19.  East Timor (member United Nations) 2002 09 27 -  Pic

 

Non contento di una sottodivisione molto spinta (per me non ha senso distinguere le emissioni di prima e dopo l'iscrizione all'ONU), Zenonas fa anche un dettaglio dei francobolli di FANTASIA nell'area di Occussi Ambeno. Per inciso ognuno è libero di creare le divisioni logiche che preferisce. Io, per esempio sono più portato ad accettare  suddivisioni sulla scorta delle diverse ISCRIZIONI (o legenda) che ci sono sui dentelli (prendente l'Albania: i suoi francobolli hanno avuto -nel tempo- almeno una ventina di dizioni differenti!- siamo a livello 5 ASFE). Un'altra suddivisione che è valida (serve per collezionisti ASFE di 4 e 5 livello) è quella di considerare le sovrastampe con il nome di un Paese su francobolli di un altro Paese e poi i francobolli originali (quindi senza sovrastampa) di quel Paese. Per esempio per Timor portoghese abbiamo i primi francobolli che sono "Timor" su Macau (fig.11),  poi anche "Timor" su India portoghese, infine anche "Timor" su Mozambico nel 1947 (fig.9), a cui sia aggiungono le emissioni in cui la parola "Timor" è scritta all'origine sul francobollo (sia per Timor colonia, che per Timor provincia d'oltremare, o provincia portoghese).  Il suggerimento che posso dare ai collezionisti ASFE, anche se alle prime armi, di mettere da parte tutti quei francobolli con sovrastampa. Nel tempo, cercando in quel mucchio,  scopriranno dei veri tesori che andranno ad implementare la propria collezione con nuove suddivisioni.  Il mondo delle sovrastampe è una vera miniera per i collezionisti ASFE, perchè spesso esse sono messe in concomitanza con avvenimenti tipo le occupazioni, i cambi di regime rivoluzionari, colpi di Stato, secessioni,l'indipendenza, le prime emissioni di un Paese. In alcuni casi le sovrastampe sono diverse da città a città, perchè fatte localmente e non al Central Postal Office  ed allora si apre un mare infinito di ricerche delle sovrastampe LOCALI. La Manciuria nel 1947 ed uno dei più bei esempi di sovrastampe locali, con 177 differenti sovrastampe sui dentelli dell' impero mancese ( e sottoposto ai giapponesi)  dell'epoca. Ma anche il Belgio, quando nel 1946 il ministro Van Acker abbassò i prezzi dei francobolli, creò lo scompiglio fra i collezionisti ASFE. Infatti la sovrastampa "- 10%" sui francobolli con re Baldovino, esiste in circa 400 tipi diversi, riconducibili a circa 600 differenti città del Belgio, praticamente quasi ogni città usò all'epoca dentelli LOCALI.     

Esempi a pagina 20. 

Occussi - Ambeno

01.  Occussi - Ambeno 1983 -  Pic

Feripaega

01.  Feripaega 1968 - Pic
02.  Feripaega (Occussi - Ambeno stamps overprint) 1968 - Pic

Quatair

01.  Quatair (Occussi - Ambeno stamps overprint) 1971 02 18 - Pic
02.  Quatair 1971 02 18 - Pic

Tarantar

01.  Tarantar 1968 - Pic

L'inventore dei bolli di Occussi Ambeno, ha inventato anche altre etichette di fantasia, e questi pseudo Paesi sono stati inseriti nell'ICIS, cioè in un fantomatico Council di questi posti. Zenonas fa questo elenco: 

Other International Council of Independent States: Kemp Land, Sedang, Tui Tui, Aldabra, Free Vinland, Karenni, Liegerland, Bokhara, Raoul, Port Maria, Antarctic Confederation, Upper Yafa, Muggy, Terra Candella, Cryonica, Nova Arcadia, Aramoana, Whangamomona, Lare.

Bene, a questo punto sembra che abbiamo sufficientemente sviscerato come i collezionisti ASFE possono raccogliere i bolli di Timor. In realtà dalle e-mail che mi sono arrivate, c'è ancora qualcosa da dire. Tre cose diverse ma egualmente interessanti.

Per esempio si deve distinguere fra Timor portoghese degli anni 188x (vedi fig. 12 qui sotto), quando la colonia era sotto il regno del Portogallo, rispetto a quando è diventata una colonia, sempre del Portogallo, ma che è passato a  repubblica nel 1911) (vedi fig. 2)?    

 

fig.12  Timor colonia del regno del Portogallo 1886

Secondo me ognuno può scegliere quello che vuole, in questo senso:

- per il Portogallo il passaggio da Regno a Repubblica è certamente un cambiamento notevole e quindi i collezionisti ASFE di livello 3 lo devono segnare

- per le colonie, a cui passare da colonia del regno a colonia di una repubblica, praticamente non cambia nulla... si può soprassedere. Oppure se (come per le colonie del Portogallo) vengono emesse specifiche sovrastampe usate nelle colonie stesse, si può fare la distinzione far le DUE tipologie di colonie. (Ma siamo di certo a livello 4 ASFE).

Passiamo ora ad una questione più sottile. Ricordate che ad inizio pagina abbiamo detto che la parte Est dell'isola, lasciata dal Portogallo nel 1975 all'autodeterminazione, fu invasa dalle truppe indonesiane e considerata la 27 provincia dell'Indonesia? (vedi anche la bandiera di quella provincia).

Cioè quando un territorio si allarga (la parte indonesiana di Timor) per un invasione di un'altro territorio, (o per qualsiasi altro motivo), devo aggiungere una riga alla mia lista ASFE?

Riportando l'esempio all'Italia della seconda guerra mondiale, quando l'Italia occupò Mentone in Francia, devo aggiungere una NUOVA ENTITA' qualcosa tipo:

Francia (occupazione italiana di Mentone) oppure Italia (occupazione di Mentone), oppure Mentone (occupazione italiana)?

Secondo me bisogna comportarsi in questo modo:

- se non c'è un francobollo locale specifico o una sovrastampa specifica -tipo francobolli francesi con scritto "MENTONE occupazione Italiana"- NON si aggiunge NIENTE

- se poi uno ha un bel francobollo italiano -magari su busta- con un chiaro annullo MENTONE, allora potrà inserirlo, ma con l'avvertenza che si tratta di una raccolta di TIMBRI e non di ASFE, per esempio mettendoci a fianco una T= "categoria timbri"

- se poi l'Italia avesse fatto un commemorativo con: "ritorno di Nizza o Mentone all'Italia" allora si può creare una nuova riga nel nostro indice generale, ma con l'avvertenza di segnalarlo come categoria C="commemorativi importanti", ma di sicuro non è una nuova Entità.   

 

Torniamo a Timor, guardate adesso la cartolina di fig. 13 e la cover di fig. 14:

 

fig. 13 postcard con annullo di Dili del 1967 su dentello della provincia portoghese di Timor

 

 

 

fig.14 cover del 1983 con annullo di Dili su francobollo Indonesiano commemorativo della creazione della 27 provincia con tanto di bandiera 

 

In questo caso i collezionisti ASFE di livello 5 e 6 possono tranquillamente creare una riga del tipo:

"Timor portoghese dal 1975 al 1999, occupazione Indonesiana"  dove questa busta è un ottimo reperto, ma la categoria resta sempre la T di timbri in quanto il francobollo sulla busta è usato anche in tutto il resto di Timor e dell'Indonesia e quindi la sola cosa che lo distingue è l'annullo di Dili.

 

Infine, il francobollo di fig.15 va inserito in una collezione ASFE?

 

fig.15 sovrastampa taxa de guerra WAR TAX

 

Direi proprio di no, la tassa di guerra o war tax era  una tassa usata da vari paesi durante le guerre per raccogliere fondi, ma dal punto di vista ASFE o meglio dal punto di vista geografico o politico non mi dice niente. Ma il collezionista ASFE avrà avuto cura di mettere da parte, nel suo calderone delle sovrastampe, anche questo bollo di guerra: chissà mai che un giorno lui non decida di fare una mostra sui soli francobolli di guerra?

Bene, a parte qualche vostro commento, non ho più nulla da  aggiungere a questa carrellata su Timor e su cosa  mettere e non mettere in una collezione mondiale ASFE. 

Sulle "CATEGORIE" di una raccolta ASFE parleremo in un'altra occasione.

 

------------------- °°°°°°°°°°°°°°  --------------------

 

Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti,  per risparmiare tempo,  mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi.  Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli. Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica,  alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto  "Iniziale" qui sotto. Gli altri tasti aiutano la navigazione  all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 156 aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine (12 per volta) ed infine c'è il link alla corrispondente pagina/pagine del Forum di F&F in cui  lo stesso  "topic" è stato discusso.  NOVITA':  se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola  mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole:  missione, missioni ed anche mission, e missions, etc. Invece per ricercare più parole, basta metterle fra virgolette. Per esempio "volo di ritorno".  NOVITA'         QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:


powered by FreeFind
N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL,  per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer  con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche. 


133 134 135 136 137 138
139 140 141 142 143 144
 

   

 NEW FORUM