IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI
per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 140
FORUM CONTINUA 140: Tempi di ELEZIONI ne parleremo qui insieme ai francobolli di franchigia, cioè di quei francobolli che permettevano di far viaggiare plichi postali senza spesa per il mittente. Non so se questa è una buona definizione. Qualcuno ne ha una migliore?
Il Filanci dice: "Esenzione del pagamento delle tasse postali."
Esistono dentelli di franchigia per Enti governativi e militari o di pubblica utilità, come la Croce Rossa, altri per associazioni strane che per qualche loro antico privilegio non pagavano il trasporto della corrispondenza. (Es.: "Il circolo dei tiratori (cacciatori) in Portogallo!"). C'erano personaggi importanti che per qualche motivo avevano anche loro questo privilegio. I sindaci ebbero dal 1973 al 1977 l'esenzione come "ufficiali del governo". Poi, alcune volte, per disastri naturali si concedeva la franchigia ai civili residenti nelle zone disastrate e così di seguito. Altri tipi di franchigia, verranno fuori durante la discussione.
Postate i vostri esempi ed io li metterò insieme qui.
1) Iniziamo con un bollo giapponese:
dentello giapponese per candidati alle elezioni
Si tratta del francobollo del Giappone del 1948-49 (Scott 425a) che ha una sovrastampa di controllo rossa di tre caratteri in verticale in un rettangolo, che corrispondono alla frase : SENKO JIMU" o meglio" Election business".
Ogni candidato alle elezioni ne riceveva 1.000 copie gratuite e con esse affrancava la propria corrispondenza elettorale. Certamente un bollo che non faceva pagare la posta agli "onorevoli candidati". Non so per quante elezioni si utilizzarono questi bolli.
Visto che parliamo di "ELEZIONI" chiedo se qualcuno di voi ha informazioni su questi francobolli della Germania, sovrastampati "WAHLT Hindenburg" "Eleggete Hindenburg". Dovrebbe trattarsi di una sovrastampa di propaganda fatta privatamente (non l'ho trovata sul Michel). Siccome Hindenburg fu eletto nel 1925, suppongo che essa sia stata fatta in quell'anno. CHI NE SA DI PIU'?
"WAHLT HINDENBURG" "ELEGGETE HINDENBURG"
Postate i vostri bolli di franchigia... li metterò qui!
A proposito di elezioni e di franchigia, oggi ho ricevuto del materiale elettorale propagandistico. La lettera a me indirizzata aveva la seguente stampigliatura:
E' una riduzione per BULK mail? E' casuale che c'entri con le elezioni? O è una tariffa da elezioni?
L'esperto Emilio M. Z. mi informa che la tariffa ridotta è proprio in funzione delle elezioni, ed è valida per i candidati
che si fanno propaganda. Ad ogni elezione si rinnova questa possibilità per "la casta".
Giandri fa delle ulteriori specifiche:
"Si
tratta della tariffa prevista dalla legge 515/1993 (articoli 17 e 20) per
l'invio di materiale propagandistico elettorale.
La tariffa è di 4 centesimi a pezzo, indipendentemente dalla quantità che
comunque non può essere superiore «al totale
degli elettori iscritti nel collegio per i singoli candidati, e pari al totale
degli elettori iscritti nella circoscrizione per le liste di candidati».
La propaganda elettorale può essere inoltrata per posta prioritaria, posta
target, posta massiva o anche invii senza indirizzo.
Ci sono varie regole per usufruire del servizio che non sto ad elencare, ma che
si trovano tutte nel sito di Poste Italiane a questo indirizzo:
http://www.poste.it/postali/spedizione_
... ndex.shtml
Come piccola curiosità ricordo che la
tariffa è restata invariata in 15 anni: 70 lire nel 1993, € 0,04 oggi,
indipendentemente dal tipo di invio."
Grazie Giandri delle dettagliate informazioni e grazie anche per quest'altro esempio che hai postato:
legge 515/93 per la riduzione delle tariffe per candidati alle elezioni
Ed ancora questa etichetta per giustificare la riduzione a 70 lire (0,04 Euro):
grazie Giandri! Notare l'appendice con codice numerico
Parliamo ora delle franchigie del Portogallo e della Spagna.
Iniziamo dal Portogallo. Diverse organizzazioni di pubblica utilità godettero della franchigia postale. Furono emessi specifici dentelli, eccone alcuni:
Croce Rossa e Assistenza ai Tubercolotici
Società Croce Rossa, Società Geografica di Lisbona, Unione tiratori civili
In Spagna ci furono persino singoli personaggi che usufruirono dell'esenzione al pagamento delle tariffe postali.
Il primo fu D.Diego Castell per il suo libro "Cartilla Postal", che fu esentato dal 1 gennaio del 1869 al 30 giugno dello stesso anno:
1869 Cartilla Postal
Il secondo fu D. Ant. Fernando Duro per il libro " Rasena historica de Correos":
franchigia del 1881
Il terzo scrittore fu il Dottor Thebussem. Questo era lo pseudonimo di Mariano Pardo de Figueora che ebbe diritto alla franchigia per la propria posta che però veniva spedita con uno di questi timbri. Questo privilegio gli era stato riconosciuto per i meriti acquisiti in qualità di scrittore:
annulli di franchigia specifici per il dott. Thebussem
(Mariano Pardo de Figueroa; Medina-Sidonia, 1828- id., 1918). Erudito y escritor español. Hombre de viva inteligencia y múltiples intereses intelectuales, con sus obras ingeniosas y eruditas hizo famoso el seudónimo de Doctor Thebussem. De su dilatada producción destacan La mesa moderna. Cartas sobre el comedor y la cocina (1883), Fábulas fabulosas (1885) y Futesas literarias (1899).
Vi fu poi una franchigia speciale per l'Agenzia Filatelica di Stato: L'A.F.O ("Agencia Filatelica Oficial" fondata a Barcellona nel 1938):
A.F.O. franchigia 1938
I militari usufruiscono e usufruirono di servizi postali in franchigia. Ecco per la base navale francese di Bizerta (Tunisia) due cover, una con un francobollo specifico e l'altra con il solo annullo di BASE NAVALE:
Bizerta* annullo del 1973 su francobollo francese F.M. (cioè franchigia militare senza valore facciale
Bizerta annullo del 1958 BASE NAVALE*, chiaramente di franchigia militare "marina nazionale"
Non ci addentraiamo negli interi postali italiani in franchigia nè nella posta militare italiana. Però vorei mostravi qualche cosa di particolare, sempre riferito alla posta militare:
fra i più bei francobolli che io conosca, c'è un raro bollo del 1922 usato solo dagli ufficiali Turchi, Il cosiddetto "francobollo al rasoio" eccolo:
1922 francobollo "al rasoio" per ufficiali turchi
Si tratta di un francobollo provvisorio emesso nell'estate del 1922 ad AKPINAR per l'uso da parte degli ufficiali turchi, valore facciale 5 gurush. In mancanza di bolli dell'impero turco, che erano terminati ed essendo isolati a 2.000 metri di altezza in una zona impervia e montagnosa a circa 40 km dalla città di Afyon-Kara-Hissar (in Turchia vicino all'attuale Siria), il VI corpo d'armata turca fu autorizzato ad usare dei francobolli provvisori preparati sul posto. L'annullo è di un ufficio militare da campo. L'emissione avvenne perché per legge si doveva rilasciare, sempre e comunque, una ricevuta per il pagamento in danaro dell'affrancatura. Siccome la truppa spediva in franchigia, solo gli ufficiali dovettero pagare il servizio postale e quindi solo loro ebbero l'uso di questi rarissimi bolli. Furono usati per soli 12 giorni. Si narra che l'ufficiale postale Nejid Bey abbia realizzato i bolli con un tampone di gomma e tagliando i fogli con un rasoio.
Qualcosa da aggiungere? Magari franchigia militare di altre nazioni?
Intanto ho visto in offerta su eBay per 150 $ una busta in franchigia, viaggiata, che porta l'indicazione "FREE" scritta con un timbrino al posto del francobollo, e sopra la firma dell'allora moglie del Presidente degli Stati Uniti Eleonora Roosevelt:
firma di Eleonora Roosevelt per busta* viaggiata in franchigia nel 1951. Il presidente Franklin Delano Roosevelt, marito di Eleanor era morto nel 1945.
Chi sa quali sono i privilegi per la posta in franchigia delle più alte cariche dello Stato in Italia ed all'estero?
Intanto nel capire come mai ancora nel 1951 la moglie dell'ex Presidente aveva diritto alla franchigia, ho trovato questa altra cover a firma Eleanor Roosevelt con questa spiegazione:
cover* con la firma e la scritta FREE a mano, rara
ELEANOR
ROOSEVELT
Rare franking signature.
Envelope free franked at upper right: "Free/Anna Eleanor Roosevelt",
6½x3½. Blue cachet depicting the United States Navy at lower left. Postmarked
aboard the U.S.S. Franklin D. Roosevelt on November 13, 1951. The USS Franklin
D. Roosevelt, a 45,000-ton "Midway" class large aircraft carrier,
was built at the New York Navy Yard and was commissioned on Navy Day, October
27, 1945, the 87th birthday of Theodore Roosevelt. Born in 1884, Anna Eleanor
Roosevelt was named after her mother, Anna Livingston Hall Roosevelt. She
married distant cousin Franklin Delano Roosevelt in 1905. As her mother had died
of diphtheria in 1892 and her father died after falling from a horse in 1894,
her father's brother, President Theodore Roosevelt, gave her away. President
Franklin D. Roosevelt died on April 12, 1945.
maximum card
NEWS: Dei francobolli, che pur non essendo una vera franchigia, ma che sono stati a lungo nella mia WISHING list, sono i francobolli tedeschi con perforazione POL.
POL sta per POLIZEI, ovvero la polizia tedesca. Sono catalogati dal Michel e non conoscendo io il tedesco non posso darvi altre informazioni, se non che furono in uso dal 1926 sino al 1965.
Potrebbero essere dei francobolli -PERFIN- cioè perforati, come spesso fanno e facevano molte aziende private per evitare i furti di francobolli o l'uso improprio da parte dei dipendenti.
Comunque questi francobolli li si potrebbero assimilare a dei francobolli di SERVIZIO in uso alla polizia, organo di Stato. Certamente è uno dei pochi usi della perforazione che fa pensare ad un bollo LOCAL (uso limitato alla sola polizia) e quindi esso potrebbe (dico potrebbe) entrare a far parte di una collezione ASFE di livello 6, come tutti i francobolli di franchigia. Vi ricordate i nostri vecchi francobolli con sovrastampa P.M. cioè Posta Militare? Potrebbero a ragione essere assimilati a quelli. Qualcuno mi può dire qualcosa di più, sia sui bolli PM italiani che su questo bollo tedesco? In termini di loro impiego e cioè del perché erano stati emessi?
Germania: perforazione POL per bolli in uso alla polizia
lavori in corso
------------------- °°°°°°°°°°°°°° --------------------
Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti, per risparmiare tempo, mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi. Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli. Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica, alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto "Iniziale" qui sotto. Gli altri tasti aiutano la navigazione all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 156 aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine (12 per volta) ed infine c'è il link alla corrispondente pagina/pagine del Forum di F&F in cui lo stesso "topic" è stato discusso. NOVITA': se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole: missione, missioni ed anche mission, e missions, etc. Invece per ricercare più parole, basta metterle fra virgolette. Per esempio "volo di ritorno". NOVITA' QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:
|
|