IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI

per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 144

 

 

FORUM CONTINUA  144: qui parliamo di altre belle isole e località fuori mano, magari anche di qualche isola "estrema" o comunque che sarebbe bello visitare. Cercheremo anche dei reperti filatelici. Siccome fa freddo  sarà il caso di andare al caldo del Caribe e del sole dell'America Centrale.

 

 

Un'amica è appena tornata da un viaggio nel Centro America. Ecco alcune delle postcard che mi ha portato, altre me le ha spedite e le vedremo quando arriveranno. La prima è del Belize con il meraviglioso blue hole:

 

Il Grande Blue Hole nel Lighthouse Reef atoll del Belize

 

Uno dei posti mitici dei subacquei è certamente il grande buco blu del Belize. Portato alla ribalta nel 1971 da Jacques Costeau, è meta giornaliera di diver che vogliono ammirare le bellezze di questo incredibile luogo di immersione. Largo 350 metri e profondo 130 metri, questa specie di cratere non è un ex vulcano, bensì una caverna, piena di stalagmiti, quando il mare ancora non era da quelle parti e la cui volta è collassata milioni di anni fa. Le pareti scendono a picco, mentre madrepore e coralli si aprono a ventaglio fra le stalagmiti ancora visibili. Nel centro del blue hole, i pesci più grandi compresi un buon  numero di squali. Un'immersione da fare e certamente poi da non dimenticare. Chi volesse un'immagine più grande da usare come wallpaper me lo chieda con un p.m. e glielo spedisco subito.

La costa del Belize è piena di isolette o cayes, esso sono più di 450 e formano una barriera corallina lunga 330 km. Eccone uno molto bello:

 

il faro dell'isoletta "Half Moon Caye"

 

 

Ed ecco la prima cartolina viaggiata, si tratta del Caye Caulker, da lì si parte per le immersioni nel Blu Hole:

 

Caye Caulker, alcune vedute

 

Questo caye è uno dei pochi dotati di ufficio postale, ecco il retro della cartolina con l'annullo di Caye Caulker:

 

l'annullo qui si legge poco, ma c'è scritto Caye Caulker.

Interessante è leggere anche il testo della postcard, che farà morire di invidia molti subacquei...

l'immersione nel blu hole e l'avvistamento di una balena... sono il massimo... o no??

 

 

qui l'annullo di Caye Caulker è più nitido.

Siamo nel 1964 e stiamo parlando dell'Honduras Britannico...

 

Vale quindi la pena dare qualche informazione in più sul Belize. Nel 1981 l'ex Honduras britannico ottiene l'indipendenza con il nome di Belize:

 

 

bollo dell'Honduras Britannico

 

 

giorno dell'indipendenza

 

 

mappa: parte continentale con in faccia i Cayes de Belize

 

 

bandiera del Belize in un blocco dellONU

 

 

Alcuni annulli locali, cominciando con Belize city che fu capitale. Nel 1961, un uragano  semi-distrusse il porto e la città. Il governo fu spostato a Belmopan nel 1970, città costruita appositamente in una zona più riparata:

 

postmark Belize City: capitale sino al 1970

 

 

cover di Corozae 1990

 

 

postmark di Esperanzia Caye District 1990

 

 

Punta Gorda cover 1990

 

 

San Pedro cover 2003

 

I Cayes di Belize hanno francobolli propri:

 

cover del 1984 con set di Cayes de Belize e mappa dei cayes

 

La barriera corallina lunga 330 km è seconda solo a quella Australiana, e tre dei quattro atolli dell'emisfero occidentale sono qui in Belize.

 

L'interno del Belize è coperto da foreste E' possibile vedere anche il giaguaro:

 

il giaguaro vive nelle foreste del Belize

 

Siccome mi piacciono le lettere che hanno sbagliato destinazione, ecco una lettera dagli USA diretta in Estonia, che ha fatto un giretto in Belize:

 

cover missent to Belize

 

 

Il Belize non è riconosciuto dal vicino Guatemala che lo considera una sua provincia.

Spostiamoci ora in Guatemala, nella parte vicino alla capitale. Riusciamo anche lì a trovare qualche isola:

 

isla da Flores nel lago Izabal

 

 

 

la città di Livingston bagnata dal lago Izabal o Golfo Dulce

 

 

 

la piccola isoletta con il castello di San Felipe, sempre nel  lago Izabal

 

 

Spostiamoci un po' più a nord ed andiamo in Messico. Visto che abbiamo parlato di isole dove si possono fare belle immersioni, vi ricordo l'isola messicana di Cozumel. Fondali buoni, visibilità ottima, cernie socievoli e murene enormi... aggiungete un buon numero di squali e avrete un'idea delle vostre immersioni a Cozumel. Unico difetto sono le navi da crociera americane che sbarcano torme di turisti:

 

isola di Cozumel a venti minuti d'aereo da Cancun in Messico

 

 

 

pagina a buon punto

 

------------------- °°°°°°°°°°°°°°  --------------------

 

Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti,  per risparmiare tempo,  mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi.  Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli. Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica,  alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto  "Iniziale" qui sotto. Gli altri tasti aiutano la navigazione  all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 156 aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine (12 per volta) ed infine c'è il link alla corrispondente pagina/pagine del Forum di F&F in cui  lo stesso  "topic" è stato discusso.  NOVITA':  se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola  mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole:  missione, missioni ed anche mission, e missions, etc. Invece per ricercare più parole, basta metterle fra virgolette. Per esempio "volo di ritorno".  NOVITA'         QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:


powered by FreeFind
N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL,  per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer  con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche. 
133 134 135 136 137 138
139 140 141 142 143 144

 NEW FORUM lafilatelia.it