IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI

per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 111

 

NEWS: In relazione ai trasporti inusuali, l'amico Dogri ha trasportato 100 cover sul gommone "dogri", durante il suo riuscito tentativo di circumnavigare l'Italia in solitaria e con un piccolo canotto.

 

 

 

etichetta commemorativa della prima circumnavigazione dell'Italia con il gommone DOGRI - agosto 2012

 

 

FORUM CONTINUA:  111 altri trasporti INUSUALI delle posta. Siamo alla PARTE VII. Bene, proseguiamo ancora!

 

I mezzi di trasporto sono stati trattati anche alle seguenti pagine:

pagina 40 PARTEI

- pagina 41 PARTE II

- pagina 48 PARTE III

- pagina 70 PARTE IV

- pagina 86 PARTE V

- pagina 97 PARTE VI

vedi anche le "notizie dal passato": pagina3news!

e poi anche a pagina 111a per gli articoli apparsi sulla rivista "il Collezionista".

Guardate anche la collezione  di 12 fogli suiTRASPORTI INUSUALI presentata nel giugno 2015 alla mostra organizzata dal Circolo filatelico Bergamasco:

TRASPORTI INUSUALI.

 

 

NOVITA':

 

Ciao a tutti,
un amico mi ha fatto avere una bella cartolina di un'isola poco conosciuta. Si tratta dell'isola di Gemiler che si trova vicino a Fethiye sulla costa Turca in faccia a Rodi. Zona che un tempo era chiamata Licia e dove ci sono ancora reperti bizantini, mosaici, chiese...
La cartolina è visibile qui:

Gemiler island Turchia (costa anatolica)


Quello che c'è di particolare dal punto di vista filatelico è che chi l'ha scritta è anche un subacqueo, quindi leggendo il retro -visibile sempre al link di cui sopra- si scopre che la cartolina è indirizzata all'isola di Herm (isola del Canale vicino a Guernsey- quindi destinazione RARA-) con una nota del tipo " FIRST DIRECT MAILING GEMILER ISLAND TURKEY TO HERM ISLAND" ma ancora più interessante: "CARRIED TO 30 METRES UNDERWATER BEFORE POSTING AT FETHIYE".
Quindi un trasporto
subacqueo da Gemiler a Fethiye... e quindi questa cartolina rientra anche nella nostra collezione di MEZZI INUSUALI DI TRASPORTO!

retro: trasporto subacqueo da Gemiler sino a Fethiye

 

Ringrazio Vic che me l'ha fatta avere. :clap: :clap:

Una piccola ricerca ci racconta che in quest'isola, oltre ai resti della civiltà della Licia è forse il luogo dove c'è la tomba di santa Claus, visto che c'era una chiesa dedicata a san Nicola. Si dice inoltre che alcune rovine erano della dimora di una bellissima principessa con annesso anche un sentiero segreto al coperto che veniva usato esclusivamente da lei.
La principessa era albina ed il padre fece costruire questo sentiero in modo che lei non fosse colpita dai raggi del sole e fosse anche lontano dagli occhi indiscreti della popolazione.
Altre leggende dicono che il porto fosse il rifugio di pirati che depredavano le navi che passavano nel canale.
Visto come da una semplice cartolina si possono scoprire cose particolari???? :-))
Ciao a tutti!
fabiov Ciao:

 

 

 

Vediamo intanto che cosa ho preso a Milanofil per la nostre raccolte.

 

1) Per la speleo sezione questo bel francobollo di Redonda, che si inserisce anche nel filone degli Scout. A pagina 88 gli speleo stamps.

 

 

isola di Redonda, annullo del 1982 su francobollo degli Scout in esplorazione in una grotta

 

Siccome Redonda è anche un'isola deserta, che fa parte di Antigua & Barbuda, resto sorpreso dell'esistenza di un annullo! I misteri sono infiniti! Il retro della cover, che è "filatelica", dice che l'isola è utilizzata dagli scout per esercitazioni... fate voi...

 Redonda fu chiamata così da Cristoforo Colombo, o meglio lui la chiamò "Nuestra Señora de la Redonda". 

Per inciso a pagina 50b potete vedere una cover dell'isola di Redonda che si trova nel canale di Beagle in Sud America..

Sono finalmente riuscito ad avere una postcard di Redonda vista da Montserrat! Vi aggiungo anche una  immagine presa da internet, insieme alla mappa:

 

 

 

mappa di Antigua e delle dipendenze di Barbuda e Redonda

 

 

 

vista aerea di Redonda nel mar del Caraibi

 

 

 

ecco Redonda in un bollo di Antigua

 

 

rara postcard di Redonda vista dall'isola di Montserrat 

 

 

La cosa buffa di Redonda è che, pur essendo disabitata,  ha dato origine a vari francobolli speculativi e anche "farlocchi".

 

 

Redonda. Emissione di Antigua per Redonda, tematica Walt Disney:

 

 

Redonda: emissione speculativa

 

 

 

Redonda. Falsa sovrastampa su isole Leeward:

 

 

falsa sovrastampa

 

 

vera sovrastampa su Antigua 1970

 

 

ma non è finita! Ecco tre pseudo francobolli di "island kingdom Redonda":

 

 

 un fantasioso regno di Redonda!

 

Il regno di Redonda ha anche un sito!!!! http://www.antiguanice.com/redonda/index.html 

 

 

Ma non è ancora finita. Ecco si prepara una spedizione per Redonda e Mark V. mi segnala il francobollo (ma io la chiamo etichetta)  preparato per la spedizione:

 

 

2007: spedizione a Redonda. Da notare il subacqueo in stile fumetto sulla cima dell'isola

 

 

 

Le notizie sono:

"Please excuse a standard notice of the latest postal effusion from the Strange stamps counter of Valentine & Langeveld: 

 

Green Monkey Redonda Expedition

The island of Redonda in the Caribbean has an unusual history. In the 19th century it was claimed by an Anglo-Irish shipowner, Matthew Dowdy Shiell, who crowned his son the first King. The son was M.P. Shiel, who became a renowned fantasy novelist, author of the The Purple Cloud and other strange classics. In theory, the island of Redonda belongs now to Antigua , which has issued many colourful stamps for it: while a number of equally colourful characters still claim the crown and title. However, the nearest inhabited place to Redonda is the British overseas territory of Montserrat . The Green Monkey Inn and scuba dive shop, based there, took its Royal Monkey Navy to overthrow the Kingdom of Redonda and return it to Montserratian rule, aiming to plant the Royal Monkey Flag on the summit.  Our $1 stamp was the official issue for this Redonda Expedition and shows the Green Monkey proudly disporting itself on Redonda’s crest. Limited to 306 copies, of which most were used by the expedition. A few free to selected connoisseurs: let me know if you'd like to claim yours."

 

Ma Redonda non finisce di stupire... ci sono anche le compagnie di trasporto per il guano!!!.

Guardate questa falsa sovrastampa su francobollo di Antigua:

Redonda: guano delivery service 5 $

 

 

2) Per la nostra raccolta sui francobolli curiosi, segnalo questo comunicato ANSA che riprende l'annuncio delle poste austriache con un francobollo che contiene pezzi di METEORITE: 

 

 

Austria con particelle di meteorite

 
SPAZIO: DALL'AUSTRIA FRANCOBOLLO CON FRAMMENTI DI METEORITE
   (ANSA) - ROMA, 24 mar - Un souvenir spaziale: e' quello che le Poste austriache offrono oggi ai filatelisti con la messa in 
vendita agli sportelli postali di un foglietto con un curioso francobollo di forma rotonda  che include minuscoli frammenti di 
meteorite. L'oggetto giunto dallo spazio - segnala il sito filatelico specializzato  Vaccari News annunciando l'emissione austriaca - 
pesava 19 chili e ne sono stati estratti piccoli frammenti inseriti appunto nella stampa del francobollo da 3,75 euro 
emesso dalle poste di Vienna; dal punto di vista geologico il materiale spaziale e' composto di H-condrite, un classico 
'ingrediente' dei meteoriti. Probabilmente il meteorite austriaco era parte dell'asteroide Belt, una accumulazione di 
centinaia di migliaia di frammenti rocciosi che orbitano tra Marte e Giove. 
Quella austriaca non e' la prima emissione filatelica con l'inclusione di materiali curiosi in un francobollo: ad esempio 
Gibilterra nel 2002 aveva emesso francobolli con frammenti della roccia che forma 
la famosa Rocca; la Russia nel 2003 emise un foglietto sul quale vennero incollate particelle prelevate dal campo dove si era giocata 
la Coppa Davis. (ANSA)
 
Chi volesse approfondire  e vedere anche i bolli citati nelle notizie dell'ANSA vada a pagina 32 "bolli non di carta"  e immagini a pagina 11,

3) Per la nostra raccolta sui mezzi di trasporti della posta ho fatto una buona "pesca" a Milanofil. Guardate queste cover a cui ho aggiunto anche 2 buste da eBay: 

 

VIE DI TERRA

 

 

By runner:

bellissima cover portata prima da un runner dal Tibet (Kerong) e poi immessa nel sistema postale Nepalese. Porta un Kerong "court fee seal" e due data stamps nepalesi: Rasuwa Trisuli e Katmandu. Cover busta in eBay per 100 sterline.

 

 

Tibet 1925 cover stampless da Kerong a Katmandu in Nepal

 

 

Trasporto tramite scout; (attenzione, a mio parere,  la maggior parte di queste buste del servizio "Mukti Fouz" o "Liberation Army", sono un'invenzione filatelica di un vendor. Qualche cover simile ed autentica esiste. Vedi dettgali al link http://www.sossi.org/local/bdesh.htm .

 

 

 

Bangladesh 1971: servizio postale con scout (attenzione ai falsi!)

 

 

 

 

 

 

trasporto con  carro di vino (la domanda è: la botte era piena o vuota? ehe he he):

 

 

l'annullo indica chiaramente: dispaccio straordinario con "carro da vino per cisterna"

 

 

 

 

Ve lo ricordate il film con Bud Spencer e Terence Hill  "... Altrimenti ci arrabbiamo!" con la buggy car? Ebbene questa cover del Niger del 1970 è stata trasportata, come dice il timbro applicato e poi firmato dal capo della spedizione,  da una volkswagen beach buggy. 

 

 

la dune buggy nel film

 

 

 

Si trattava di una spedizione britannica nelle montagne del Niger. Possiamo crederci? Sul retro c'è un annullo del British Forces 1112 Postal Service -Air Mountains Expedition.

 

 

spedizione britannica nel Niger: cover trasportata con beach buggy VW

 

 

 

 

 

VIE D'ACQUA

 

Facciamo un bel viaggio turistico fra le ville venete:

 

 

posta fluviale: servizio del battello Burchiello  da Padova a Mestre

 

 

 

  Il trasporto via nave è usuale, si potrebbe fare una distinzione fra i vari tipi di nave, da quelle a vela, a vapore, ai transatlantici, sino a quelle ad energia nucleare. Un'altra distinzione potrebbe essere  quella della classe e poi del  NOME... per esempio una cover per ogni nave ammiraglia delle varie flotte... ma questa sarebbe una raccolta a tema che non rientra nei nostri mezzi USUALI/INUSUALI di trasporto della posta. Comunque ho trovato una bella cover trasportata nel 1960 dalla Leonardo da Vinci, proprio nel viaggio inaugurale. All'epoca, se ricordo bene, la Leonardo era  la nostra nave  ammiraglia. Ecco la cover: 

 

 

 

 

cover viaggiata sulla Leonardo da Vinci nel luglio del 1960

 

 

 

VIE D'ARIA

 

 

 

Questa cover trasportata via paracadute non sarebbe molto inusuale, se non si trattasse di un paracadutista particolare.

Il cachet dice che la cover è portata da un paracadutista con una gamba sola "one legged parachute jumping". Il "triple parachute" drop, mi fa pensare che i lanci erano tre (tre pacchi?),  oppure costui si lanciò tre volte... voi cosa ne pensate?

 Un amico, con una battuta irriverente mi ha detto "... ma forse di paracadute ne ha ben tre", facendo capire che il motivo della perdita della gamba era forse  dovuto ad un incidente precedente con il paracadute... sono rimasto senza fiato. Di certo era un postino che trasportava la posta in modo INUSUALE.

 

 

 

one legged parachute jumping cover 1932:  posta via paracadute

 

 

Via pallone:il pallone aerostatico è particolare perché è a propano. 

Mi sembra esagerato, però, diversificare questo mezzo di trasporto a secondo del tipo di propellente.

Forse l'unica grossa differenza è il pallone con uomo o senza uomo a bordo (quindi collezionare due cover e non una sola):

 

 

Naples Michigan 1932: trasporto posta con pallone a propano e non ad aria

 

 

 

 

Posta cosmica: COSMIC POST. Uno dei primi "cosmogrammi" è questa lettera postale dell'URSS del 1969, che è stata timbrata nello SPAZIO.

La fonte delle busta è sicura. La traduzione della scritta in cirillico, non molto difficile, è "cosmogramma posta", sull'annullo si capisce "cosmos"

Sul retro la busta è numerata con il numero 10.

 

14 gennaio 1969 posta dalla SPAZIO. Lettera Postale dell'URSS con annullo a bordo di qualche navicella.

QUIZ: Chi scopre quale era??

 

Risponde parma63 (Danilo):

 "1969 Jan 14 - Soyuz 4 Flight Crew: Shatalov, Spacecraft: Soyuz 7K-OK. Payload: Soyuz 7K-OK (A) s/n 12. Mass: 6,625 kg. Nation: USSR. Launch Site: Baikonur . Launch Vehicle: Soyuz 11A511. Duration: 2.97 days. Perigee: 213 km. Apogee: 224 km. Inclination: 51.7 deg. Period: 88.8 min." 

 

Altre informazioni sul nostro cosmogramma sono fornite da sandro_z:

 

"Per quanto riguarda la busta russa, oltre alla scritta "Posta cosmica", c'è la dicitura sull'annullo e sulla busta "Terra-Cosmo-Cosmo-Terra". Come ha giustamente detto Danilo, la data 14 1 69 è il giorno del lancio della Soyuz 4. Questa busta è un intero postale del 1968 con il primo annullo ufficiale di un lancio.
Una busta simile con lo stesso annullo è stata la prima lettera "Terra-Spazio", spedita dal Generale Kamanin al comandante della Soyuz 4 Shatalov il giorno 15 gennaio 1969, trasportata dalla Soyuz 5 e tornata a terra con la Soyuz 4 il 17 gennaio."

 

A questo punto vale la pena guardare la scritta sul retro della lettera postale russa, per vedere se ci dà qualche altra indicazione:

 

 

 

Che ci puoi dire sandro-z?


Proseguiamo con un servizio misto:

 

servizio misto: Pony Express e poi aereo

 

 

 

Bene, qui abbiamo una novità appena arrivata per la posta INUSUALE. Si tratta della "Hotfoot deilvery service", posta privata Hawaiana, e diciamo pure di fantasia, che non si sa per quale motivo porta le lettere nel punto dove la lava del vulcano tocca l'acqua del mare, con il casino che ne consegue...

 

cover viaggiata con dentello USA e con etichette della "Hotfoot delivery service Hawaii", cioè della "piedecaldo servizio di consegna" ed "annullo" della Wailua local post.

 

In stampatello un altro timbro cita: "questa busta è stata portata sul punto dove la lava incontra il mare il 21 aprile 2006."

 

facciale da 25 cents per l'Hotfoot delivery service!

 

Vi ricordate un'altra busta con bolli "bollenti" definiti l'unica "Volcano Post" al mondo? 

Erano quelli di Vanuatu visibili a pagina 9. 

 

 

VIE D'ACQUA

 

Ecco l'ultimo arrivo: una bella cover  di PortoRico del 1974. Esattamente dal laboratorio sottomarino "La Chalupa", posto sul fondo dell'oceano. Non è dato di sapere a quale profondità si effettuò l'esperimento.

 

cover da sotto i mari! Dal laboratorio "la Chalupa"

Ecco la descrizione della cover:

Interesting and SCARCE postal cover dispatched From the Ocean Floor from the PRINUL INTERNATIONAL UNDERSEA LABORATORY, MISSION No. 11  POSTMARK: Arecibo, Puerto Rico 31 May 1974

 From 1971 to 1976, MRDF developed, built and managed the government-sponsored Puerto Rico International Undersea Laboratory (PRINUL) program. This extensive research program was designed to demonstrate  the value of using undersea habitats to inventory marine resources.  Using the island of Puerto Rico as a mini-continent, the project was meant to be a model for a similar program for  North America.    Located on a 30-acre site, the Foundation operated the most advanced undersea laboratory in the world, the La Chalupa habitat.  Designed and managed by Ian Koblick, this habitat program achieved major accomplishments in the development of ocean research and saturation

 

 

La chalupa attualmente è stata trasformata in un albergo subacqueo a Key Largo in Florida 

si chiama Jules' Undersea Lodge, si trova a 10 metri di profondità. Chi volesse andarci informazioni sono al sito: http://www.jul.com/mediainfo.html 

 

 

Agli amanti del fondo marino ( e della posta!) suggerisco di rileggersi pagina forumnews02.html  e pagina 9 forum9.html 

 

Trasporto via Hovercraft:

abbiamo già mostrato a pagina 48 una cover trasportata con questo mezzo, ma questo hovercraft mi sembra più "artigianale":

 

Express air rider da Wandsworth a Hammersmith U.K. nel 1970

 

 

e ora un momento di relax, con un trasporto STRAORDINARIO:

 

 

a dorso di... UOMO!

 

In molti avete parlato della posta via razzo, con esperimenti anche in Italia:

 

posta via: razzo esperimento di Varazze 1962

 

 

VIE DI TERRA

 

La posta portata da postini, runner, messaggeri a piedi, richiederebbe un trattato a parte. Vediamo due esempi:

 

Il postino indiano entrava nella foresta armato di lancia, con lanterna e campanellini alle caviglie. I pericoli erano costituiti dagli animali feroci o dai serpenti... e non solo!

 

India: runner della posta imperiale

 

Qui invece un pezzo di storia: posta via "slave" "schiavo": siamo in Virginia USA nel 1846:

plico ripiegato, portato a mano al capitano Charles  Anthony, dallo schiavo Isaac

 

in basso a sinistra il nome del postino: lo schiavo Isaac

 

 

TRASPORTI CON ANIMALI

- CON GATTI:

 

UDITE ! UDITE! scioccato scioccato scioccato
Questa è proprio bella!
Leggevo su un messaggio di un'associazione di francobolli pakistani uno strano QUIZ.
Esso diceva:
" In which country cats were used for the delivery of postal mail?" Ma non dava la risposta.
Sono sobbalzato sulla sedia... quella dei gatti che trasportavano posta non l'avevo mai sentita.
Piccola ricerca ed ecco che ne ho avuto conferma dall'APS americana, quindi da una fonte direi più attendibile di quella di una sconosciuta associazione pakistana.
Il fatto si riferisce al Belgio e precisamente alla città di Liegi dove nel 1879 furono RECLUTATI ed addestrati 37 gatti per il trasporto di blocchi di lettere legate insieme, nei villaggi vicini. raggio di azione 30 chilometri.
Ma la truppa era molto indisciplinata e quindi il progetto fu accantonato!
molto felice molto felice molto felice
Morale: qualcuno ne sa di più? magari una bella foto d'epoca con i felini sull'attenti???

 

Ecco che tramite Giovanni ci arriva questa risposta molto interessante:

 

Gentili signori,

Ho letto  in "cifr.it/forum 111",

la domanda riguardante la posta a mezzo gatti e mi permetto segnalarvi che una ventina d'anni fa trovai questa notizia su di una rivista filatelica belga (non ricordo quale fosse il titolo del periodico) ma era sicuramente edita poco dopo la prima guerra mondiale.

Il brano che accludo è semplicemente la traduzione di quanto lessi e non ho fatto nessuna aggiunta.

Ho appositamente lasciato alcune delle parole contenute nel testo originale che segnalo tra virgolette. 

Questa curiosità la divulgai tra il 1960/1970 in una rubrica che tenevo su "Stampa sera" intitolata "Cronache dell'insolito"

e poi, dal 1995, inserita nelle varie edizioni del "CAT a Logo" (catalogo enciclopedico di filatelia felina). 

Ho interpellato, senza esito, molti collezionisti residenti in Belgio e non ho mai trovato cenni su altre pubblicazioni. 

Posso solo fornire la traduzione.

Non ho copia del periodico perchè tempo addietro quando abitavo a Moncalieri,  ebbi la sfortuna di subire

un allagamento e la perdita di molto materiale filatelico.

Cordiali saluti e auguri di buon lavoro

Gianni V. Settimo

giviesse@clypeus.it

 

...segue breve brano pubblicato sul forum...

 

Ringrazio Gianni V. Settimo per le sue utilissime informazioni. Da quello che scrive però temo che non potremo scoprire altre cose sull'argomento... né sapere se per caso esiste un immagine di una di quelle buste affidate a quei "postini" indisciplinati.

 

Ottimo! Oggi Gianni ci ha mandato altre notizie  "sui gatti postali":

 

1) Le Reali Poste Inglesi approvarono, nel 1868, un particolare codice,  denominato

Cat System, per regolare le presenze, dei gatti, negli uffici postali invasi dai topi.  

Tra tutti va  ricordato Tibs, un longevo gatto  "fedele operatore"  delle Reali Poste

del Regno Unito.      

Tra il 1950 e il 1964 - anno del suo decesso - percepì una regolare retribuzione

 mensile per la sua attività di...  "cacciatore di topi".

 


2) Durante l'assedio di Stalingrado (1942/1943) un gatto (in russo  cosca) di nome Murca, 

fece da staffetta consegnando importanti dispacci e venne soprannominato "il gatto eroe".

 

Ecco la notizia in inglese:

"cat named Mourka was used to carry messages across a street during the siege of Stalingrad in 1942. Mourka became a hero, and the Times of London in a leading article ended with the words: "he has shown himself worthy of Stalingrad, and whether for cat or man there can be no higher praise"."

3)  Gianni manda anche due  link ad altre simpaticissime curiosità sugli animali, il primo è relativo al Postal British Museum  ed è un file PDF in inglese: BPMA_Info_Sheet_Animals.pdf  parla di gatti e di cani

4) il secondo invece è in italiano e riguarda curiosità varie, ma simpaticissime,  sui gatti: http://www.pawsonline.info/catsused.htm 

5) Infine, sempre grazie a Gianni V. Settimo riusciamo a sapere qualcosa su un altro trasporto posta via CANI, avvenuto a Parigi durante il famoso assedio del 1871. Riporto da un suo articoletto del Postalista:

 

-CON CANI:

 

postini, precari, a quattro zampe

di Gianni V. Settimo



Nella notte tra l’11 e il 12 gennaio del 1871, (durante l’assedio da parte dei Prussiani), fu lanciata, dalla capitale francese, una mongolfiera denominata “Général Faidherbe”.

Il “Ballon monté” (nome dato a quegli insoliti mezzi di trasporto aereo), guidato dall’aeronauta monsieur Van Seymoutier, aveva il compito di portare in volo fuori della città, oltre a diversi dispacci, cinque robusti “chien de troupeaux”.

Questi ultimi erano cani particolari, selezionati ed addestrati, (da diverso tempo dai commercianti di bestiame), ad accompagnare in Parigi, dalle cascine esistenti fuori porta, le mandrie delle bovine destinate al locale macello.

Il volo si concluse nella Gironda (senza incidenti), il giorno 13 nei pressi di Saint-Avit-de-Soulège.

I cinque, veramente insoliti portalettere, furono rifocillati e poi, forniti di speciali zaini porta-messaggi, accompagnati vicino alle linee degli assedianti.
Nessuno di loro, si dice, riuscì a forzare il blocco teutonico e furono, dal popolino, dichiarati “héroïques-facteurs”.

Mi sorge un dubbio: era risaputo da tutti che nella Parigi, affamata, erano stati mangiati non solo cani e gatti ma persino i topi e tutti gli animali dello zoo, giraffe comprese…

 

 

Sempre in tema di animali, andiamo sul difficile:

 

 

CON RENNE:
Fra l'altro la stessa pagina dell'APS che curiosava sui trasporti di posta con animali, citava anche le reindeers -cioè le RENNE- per il trasporto della posta in Alaska e non so dove. La cosa non mi sorprende, peccato che io non abbia mai visto una cover sicuramente trasportata con slitte trainate da renne. (Forse conviene sentire babbo Natale??). Qualcuno di voi ne ha vista una da qualche parte? Se sì, postatene un'immagine.

CHI NE SA DI PIU'???

La pagina internet di  Wikipedia sul "trasporto inusuale della posta" cita in merito alle renne:

 

From around 1899 reindeer were used to deliver mail in Alaska for the U.S. postal service. The first route was established by Sheldon Jackson and ran from St. Michael to Kotzebue, with another managed by William Kjellmann going between Unalakleet and Nome. Distances of 30–50 miles were covered by the service, with the reindeer carrying up to 300 pounds of mail. 

 

Ma secondo voi i canguri sono mai stati utilizzati in Australia per "trasporto posta o comunque messaggi? Ed i condor in Sud America?? Chi fa una ricerca???

 

 

LUNGHE VIE DI ACQUA

 

Ecco una cover che è stata sottoacqua, dentro un sottomarino per tre mesi e 36.000 km prima di essere consegnata. Si tratta di una cover che era a bordo del sottomarino nucleare americano Triton durante la sua circumnavigazione del mondo in immersione. Il Triton partito il 16 febbraio 1960  vi fece ritorno il maggio dello stesso anno, come spiega il certificato venduto insieme alla cover.

 

circumnavigazione del mondo in tre mesi: cover a bordo del Triton*

 

 

 

 ARGOMENTO CORRELATO:

 

  Visto che con Althinkart si parlava dell'aereo progettato da Caproni, vale la pena fare vedere alcuni francobolli ed anche dare un link utile.

 

Qui vediamo che il primo aereo a reazione italiano a forma di sigaro, è stato usato come immagine per molti francobolli.

 

aereo Campini-Caproni: 30-XI-1941 volò da Linate (Mi) a Guidonia (Roma)

 

 

aereo Campini-Caproni -un prototipo del CC2 aveva già volato il 27 agosto del 1940 per 10 minuti

 

Caproni CC22, i suoi voli del 1941-43,  furono omologati come i primi voli a reazione del mondo 

 

Caproni C22J 28 marzo 1983

 

Un link utile per avere altri dati vedere http://www.museoscienza.org/english/aereo/caproni.html 

 

Per concludere ricordo che durante il volo Linate Guidonia, sopra citato, fu trasportata della posta. Quindi  il primo trasporto di posta al mondo fatto con aerei a reazione si effettuò in Italia. Un altro bel record per il Campini Caproni, ai cui comandi c'era il pilota Mario De Bernardi.

La cover è apparsa in un mio articolo:

 

velivolo a reazione: Milano-Guidonia. Volo del  30-11-1941

 

----------- °°°°° ------------

 

ATTENZIONE!  A pagina 111a è ora possibile leggere gli articoli di fabiov sul TRASPORTO POSTA apparsi sulla rivista "Il Collezionista" editore Bolaffi.  Clicca QUI

 

PARTE VIII sul trasporto della posta a pagina 118.

 

------------------- °°°°°°°°°°°°°°  --------------------

 

Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti,  per risparmiare tempo,  mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi. P.S. Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli. Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica,  alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto  "Iniziale" qui sotto.  Gli altri tasti aiutano la navigazione  all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 108 aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine (12 per volta) ed infine c'è il link alla corrispondente pagina/pagine del Forum di F&F in cui  lo stesso  "topic" è stato discusso.  NOVITA':  Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola  mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole:  missione, missioni ed anche mission, e missions, etc.    NOVITA'         QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:


powered by FreeFind

N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL,  per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer  con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche. 

109 110 111a 112 113 114
115 116 117 118 119 120

     OLD FORUM

vecchia pagina                    pagina 9 con i "gatti"

NEW FORUM lafilatelia.com