IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI
per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 115
FORUM CONTINUA 115: Qui continuiamo a parlare della Polinesia Francese, ma solo per la parte relativa alle isole Tuamotu e Gambier. Le rimanenti sono a pagina precedente.
Ricominciamo: la Polinesia Francese comprende molti arcipelaghi ed isole.
mappa di insieme della Polinesia Francese
Le più note sono le isole della Società, a loro volta suddivise in isole del Vento (con Tahiti) e isole Sotto Vento (con Bora-Bora ). Abbiamo poi le Tuamatu (con Rangiroa), le Gambier (con Mangareva) ed infine le isole Australi o Tubuai ( con Rurutu e Tubuai) e le isole Marchesi. Una mappa chiara e dettagliata è visibile QUI.
Ora soffermiamoci sulle Tuamotu e sulle isole Gambier. Riprendiamo dei dati in inglese, che sono molto utili, anche per i link attivi che rimandano ad informazioni di Wikipedia per ogni isola. Abbiamo circa 78 isole divise in 17 distretti amminsitrativi.
Administratively, the Tuamotus are part of the Îles Tuamotu-Gambier, which form one of the 5 administrative subdivisions (subdivisions administratives) of French Polynesia, the administrative subdivision of the Tuamotu-Gambier (Islands) (subdivision administrative des (Îles) Tuamotu-Gambier) with 17 communes: The 16 communes Anaa, Arutua, Fakarava, Fangatau, Gambier, Hao, Hikueru, Makemo, Manihi, Napuka, Nukutavake, Pukapuka, Rangiroa, Reao, Takaroa-takapoto, Tatakoto and Tureia of the Tuamotus and the commune Gambier, comprising the Gambier Islands.
Alcune cartine e mappe sono visibili a pagina 115a.
The group encompasses 78 coral atolls and islands, including:
Several of the atolls are grouped together and known by group names:
Vediamo di mettere i vari reperti in ordine alfabetico, ma prima vorrei mostrare le isole Gambier e poi Rangiroa la più nota delle Tuamotu ed anche alcuni falsi d'epoca che io trovo molto interessanti.
Tuamotu bureau maritime 1928
Archipelago di Gambier e Tuamotu:
i francobolli delle colonie francesi furono sovrastampati per Tahiti, ma esistono anche dei bolli (phantom) con rare sovrastampe per le isole Gambier e Tuamotu. La sovrastampa di Gambiers è riportata da Melville ed è giustificata come un "shortage" di francobolli da 10 centesimi avvenuta nel 1887. L'enciclopedia di MacKay cita: "questi francobolli furono preparati da Julien Copilon intorno al 1887 prefigurando un'emissione di queste piccole isole francesi." La cosa evidentemente si ripeté per le isole Tuamotu e per Tahiti stessa.
annullo di Rikitea isola di Mangareva con anche timbro lineare
arcipelago delle Gambier: isola principale di Mangareva con il villaggio di Rikitea
rara sovrastampa di Gambiers
distretto di Gambier a Mangareva
arcipelago delle Tuamotu
rara sovrastampa falsa per le Tuamotu
sul retro "Une petite ferme perlière aux Tuamotu"
ecco la sovrastampa "farlocca" anche per Tahiti
- Rangiroa (isole Tuamotu Polinesia Francese):
Rangiroa: annullo di Tiputa, uno dei due villaggi dell'isola. L'altro è Avatoru
Rangiroa nelle Tuamotu
timbro del distretto di Rangiroa
Ed ora le Tuamotu in ordine alfabetico:
Anaa
Aratua con anche timbro lineare
Fangatau
postcard di Fangataufa atoll (Tuamotu) , luogo di test nucleari francesi
distretto di Fakarava
Restiamo a Fakarava:
Tuamotu: villaggio turistico nell'atollo di Fakarava, grazie Danilo!
Tuamotu QSL card 1967 (forse l'isola di Hao)
Hao isole Tuamotu Polinesia francese 1967
distretto di Hao
Hikueru
Katiu
Makemo
Manihi* Atoll QSL card
Mataiva con timbro lineare
Mururoa
Pukarua timbro lineare
distretto di Takapoto
Takaroa postmark
Takume Plonge cover 1960
Tikehau
Un riassunto, purtroppo incompleto degli annulli dei 42 uffici postali delle Tuamotu:
9 annulli
altri 4 annulli
altri 4 annulli
un altro annullo: Hitihanau
pagina quasi completata
per andare a pagina 115a con alcune cartine e mappe della Polinesia: clicca QUI!
------------------- °°°°°°°°°°°°°° --------------------
Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti, per risparmiare tempo, mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi. P.S. Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli. Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica, alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto "Iniziale" qui sotto. Gli altri tasti aiutano la navigazione all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 96 aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine (12 per volta) ed infine c'è il link alla corrispondente pagina/pagine del Forum di F&F in cui lo stesso "topic" è stato discusso. NOVITA': Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole: missione, missioni ed anche mission, e missions, etc. NOVITA' QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:
N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL, per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche.
|
|