IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI

per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 88

 

 

FORUM CONTINUA  88: qui parliamo del: "COME COLLEZIONARE IL MONDO".

Adesso vi faccio venire il mal di testa! Vi propongo di collezionare "TUTTO IL MONDO"... o meglio vi parlo di come si possa impostare una collezione particolare che in qualche modo ci faccia visitare tutti i posti del mondo e crei l'illusione della "Grande Collezione Assoluta!"! Abbiamo già parlato di alcune di queste cose in pagine precedenti, qui cerchiamo di mettere un po' d'ordine.

Partiamo dal sito qui indicato:

http://www.mosttraveledman.com/

si tratta del sito di Charles Veley, un simpatico signore americano che cerca di entrare nel "Guinness dei primati", come l'uomo che ha viaggiato di più al mondo, o meglio come l'uomo che per primo avrà visitato tutti i 756 posti "peculiari" o più rappresentativi della terra.  Attualmente ha visitato 709 posti ed ha lasciato dietro di sé Nancy Dockry con 683 e Bill Altaffer di Mammoth Lakes USA, con 676 territori. Va da sé che sul suo sito c'è l'aggiornamento continuo delle posizioni. Vi rimandiamo ad esso perchè non possiamo stare a controllare cosa fanno i nostri instancabili viaggiatori. Al sito ci si può iscrivere gratuitamente, così ognuno può segnare su una propria scheda personale i posti visitati e si vede come si è nel ranking dei membri registrati. Il sottoscritto attualmente è al 940mo posto con "soli" 101 posti visitati... e non credo che migliorerò la mia posizione in quanto non sono un viaggiatore globe trotter, ma un "degustatore" di posti... per cui vado in giro a trovare isole che piacciano particolarmente e poi, se posso,  ci torno spesso e volentieri.

Questo sito però può essere la base di una bella raccolta (geografica) di tipo:

- viaggi (reali o virtuali)

- francobolli (reali o virtuali)

- storia postale moderna (reale o virtuale) (con annulli anche di tipo militare se non ce ne sono di usuali)

- cartoline e QSL  cards (reale o virtuale)

- ovvero un mix di tutti questi!     

 

                                                  

N.B. dico "reale  o virtuale", perché nessuno vieta che si monti una collezione su un sito e ci si metta l'immagine dei propri "pezzi" posseduti mentre per altri pezzi  si metta solo l'immagine "virtuale"...

il piacere di trovare annulli e cartoline di posti rari e semisconosciuti è simile a quello di possederli, o comunque permette a chi ha meno soldi di collezionare egualmente "tutto il mondo"!  

 

 

Questo tipo di collezione, a mio modesto parere, va bene sia per un collezionista già esperto sia un neofita come potrebbe essere un ragazzo. Questa è anche  una collezione che può fare un genitore insieme al figlio che va alle elementari o alle medie, magari con un bel atlante da consultare insieme. Voi cosa ne pensate? 

 

La lista, che ho riportato qui sotto (o Charles Veley Master list) , elenca, diviso per zone geografiche, le Nazioni, i territori, le regioni autonome, le enclave, i gruppi di isole separate geograficamente dalla Nazione, (compresi  i principali Stati o province all'interno di una Nazione)  di tutto il mondo. 

Come tutte le liste, anche questa è opinabile ed è il frutto dell'esperienza di moltissimi viaggiatori, nonché il compendio di altre liste come quella dei radio amatori, delle nazioni appartenenti all'ONU,di quella delle  isole estreme e di altri luoghi particolari.

Per esempio per l'Italia è citato Campione d'Italia (enclave), Lampedusa, Sicilia e Sardegna (come isole separate dallo "stivale"), più ovviamente Vaticano, San Marino. Sono citati i 50 Stati degli USA, molte delle Repubbliche della Federazione Russa etc. etc. Comunque date un'occhiata rapida all'elenco e sfido chiunque a dire che conosce più dei 70% dei nomi che ci sono scritti!

Ripeto è una lista opinabile, ma è il meglio che si possa ottenere, senza frazionare  troppo e  mantenendo dei criteri di omogeneità. Ogni tanto la lista viene aggiornata. Nessuno, d'altra parte,  vieta di crearsi la propria lista, o di non considerare per esempio le nazioni continentali e  "raccogliere reperti filatelici"  solo delle isole, o viceversa.... oppure ci si specializza solo in  una parte del mondo etc. In più ognuno si può creare delle liste aggiuntive... (per esempio le 224 isole italiane che hanno un annullo filatelico)... o le isole sub-antartiche.. oppure l'elenco delle basi Polari...  sino a elencare isole e posti di fantasia... Ricordiamoci che è il collezionista che mette I LIMITI ALLA PROPRIA COLLEZIONE.

Bene, allora c'è chi viaggia e prende prove fotografiche e documentali dei posti dove è stato (sul sito ci sono le regole per considerare "visitato" un posto... non basta essere con i piedi divaricati su un confine per dire che si è stati in due posti!  C'è chi viaggia solo virtualmente  e raccoglie immagini da internet.

I collezionisti ASFE di francobolli ( A Stamp From Everywhere) prenderanno 1 francobollo per ogni Nazione/regione/isola che ha emesso propri francobolli, incluso quelli di posta locale. Volendo si potrà integrare la collezione di francobolli con i commemorativi (pictorial) di una certa isola o con gli annulli su busta.

Ma perché non aggiungerci anche una bella cartolina per ognuno di questi posti?

E siccome per le isole estreme cartoline non ne esistono e tanto meno annulli, si cercheranno  le QSL card stampate dai radio amatori durante le loro spedizioni in questi posti lontano da Dio e dagli uomini.

 

Un americano ha fatto un sito bellissimo in cui ha riportato delle QSL cards, praticamente da tutte le parti del mondo. Mentre restiamo in attesa che Charles Veley carichi le sue cartoline sul suo sito, guardate queste meraviglie al lnk:

http://ah6hy.htohananet.com/tablemaster.html 

 

ovvero scegliete la sezione che vi piace ed approfondite la vista:

http://ah6hy.htohananet.com/QSLgall.html 

 

Guardate per esempio questa QSL dell'isola di San Felix, posta a 850 km dalle coste Cilene, nel Pacifico. San Felix con San Ambrosio fa parte delle "islas DESVENTURADAS" e dal nome si capisce tutto...

 

 

 

isola SAN FELIX: fa parte delle "islas de los Desventurados" del Cile, dette anche isole Desventuradas

 

 

 

isola San Ambrosio: l'altra isola maggiore delle "islas Desventuradas"

 

 

 

San Bendicto Isole Revillagigedo Messico

 

 

Ebbene troverete san Felix e san Ambrosio nell'elenco di Veley.

 

Vale la pena andare a pagina 161 e guardare la zona delle isole Revillagigedo di cui San Benedicto fa parte. Ci sono interessanti cover.

 

Altre isole, pur interessanti e  remote, non sono nella lista di Veley. Per esempio Mocha in Cile, raggiunta da alcune spedizioni di radioamatori.

 

Mocha isola cilena

 

Per questo tipo di isole starà a noi raccoglierle e metterle in un apposito file. Mocha ha una popolazione di circa 500 abitanti ed ha anche un ufficio postale. Vedi per altre isole minori del Cile pagina 161.

 

Per concludere, o meglio per dare un'ultima informazione:

qui riporteremo i commenti a questi tipi di collezione (reali o virtuali che siano!) e proporremo link a gruppi di studio, metteremo altre liste, magari per aree omogenee... dalle enclave di tutto il mondo, alle isole Italiane o della Polinesia Francese, piuttosto che le Figi, o i territori  "in disputa" fra due o più Stati o che so io... 

o delle isole più belle del mondo... Per cui aspetto proposte e commenti, anche quelli negativi... 

Il sommario raggiungibile da fondo pagina, vi darà comunque un grosso aiuto, nel caso non abbia tempo per riportare anche qui dei dati che immetto nelle pagine successive a questa.  

BTW se qualcuno vuole l'elenco, fermo a 672 LOCATIONS,  in un file Excel, mi scriva che glielo mando. Meglio partire dal file da 672 nomi perchè la lista è già numerata per bene, le aggiunte sono messe in fondo al listone.

  

N.B. i link dei nomi qui elencati non sono ancora attivi, o meglio sono pochi quelli che il webmaster ha già caricato **, bisogna comunque iscriversi al sito di cui abbiamo parlato all'inizio.  

Ogni link dovrebbe rimandare ad informazioni geografiche e ad immagini del singolo territorio. Aspettiamo che le immagini vengano montate.

 

PACIFIC OCEAN (83)

Admiralty Islands (Manus)
Austral Islands
Australian Capital Territory
Baker & Howland Islands
Banaba (Ocean Island)
Bougainville (Buka)
Chatham Islands
Chesterfield Islands
Chuuk, State of
Clipperton Island **
Conway Reef (Cevu-i-Ra)
Cook Islands (Southern)
Coral Sea Islands Territory
Daito Islands
Ducie Island
Easter Island
Fiji Islands
Galapagos Islands
Gambier Islands
Guam
Hawaiian Islands (including Northwest Hawaiian Islands)
Henderson Island
Jarvis Island
Johnston Island
Kermadec Islands
Kingman Reef
Kiribati (Gilberts Chain)
Kosrae, State of
Kure Island
Line Islands, Northern (Christmas, Fanning, Washington)
Line Islands, Southern (Caroline, Flint, Malden, Starbuck, Vostok)
Lord Howe Island
Loyalty Islands
Marquesas Islands
Marshall Islands, Republic of
Mellish Reef
Midway Island
Minami Torishima
Nauru
New Britain
New Caledonia (mainland)
New Ireland
New South Wales
New Zealand, North Island
New Zealand, South Island
Niue
Norfolk Island
Northern Cook Islands (Manihiki, Penrhyn)
Northern Marianas
Northern Territory (Australia)
Oeno Island
Ogasawara (Bonin, Volcano Island, Iwo Jima)
Palau, Republic of
Palmyra Atoll
Papua New Guinea (mainland)
Parece Vela (Okino Torishima)
Phoenix Islands
Pitcairn Island
Pohnpei, State of
Pukapuka (Northern Cooks)
Queensland
Revillagigedo Islands
Rotuma
Ryukyu Islands
Samoa, American
Samoa, Western
Society Islands
Solomon Islands
South Australia
Tasmania
Temotu Province (Santa Cruz Islands)
Tokelau Islands
Tonga
Torres Straits Islands
Trobriand Islands
Tuamotu Islands
Tuvalu
Vanuatu
Victoria
Wake Island
Wallis & Futuna Islands
Western Australia
Yap, State of

NORTH AMERICA (100)

Aguascalientes
Alabama
Alaska
Alberta
Arizona
Arkansas
Baja California
Baja California Sur
British Columbia
California
Campeche
Chiapas
Chihuahua
Coahuila
Colima
Colorado
Connecticut
Delaware
District of Columbia
Durango
Florida
Georgia
Guanajuato
Guerrero
Hidalgo
Idaho
Illinois
Indiana
Iowa
Jalisco
Kansas
Kentucky
Labrador
Louisiana
Maine
Manitoba
Maryland
Massachusetts
México (State)
México, D.F.
Michigan
Michoacán
Minnesota
Mississippi
Missouri
Montana
Morelos
Navarit
Nebraska
Nevada
New Brunswick
New Hampshire
New Jersey
New Mexico
New York
Newfoundland
North Carolina
North Dakota
Northwest Territories
Nova Scotia
Nuevo León
Nunavut
Oaxaca
Ohio
Oklahoma
Ontario
Oregon
Pennsylvania
Prince Edward Island
Puebla
Quebec
Querétaro
Quintana Roo
Rhode Island
Sable Island
San Luis Potosí
Saskatchewan
Sinaloa
Sonora
South Carolina
South Dakota
St. Paul Island (Canada)
St. Pierre & Miquelon
Tabasco
Tamaulipas
Tennessee
Texas
Tlaxcala
United Nations HQ (New York)
Utah
Veracruz
Vermont
Virginia
Washington
West Virginia
Wisconsin
Wyoming
Yucatán
Yukon Territory
Zacatecas

CENTRAL AMERICA (9)

Belize (British Honduras)
Cocos Island **
Costa Rica
El Salvador
Guatemala
Honduras
Nicaragua
Panama
San Blas Islands

SOUTH AMERICA (42)

Acre
Alagoas
Amapá
Amazonas
Argentina
Bahia
Bolivia
Ceará
Chile
Colombia
Distrito Federal do Brasilia
Ecuador
Espírito Santo
French Guiana
Goiás
Guyana
Juan Fernandez Islands (Robinson Crusoe)
Malpelo Island **
Maranhão
Mato Grosso
Mato Grosso do Sul
Minas Gerais
Pará
Paraguay
Paraíba
Paraná
Pernambuco
Peru
Piauí
Rio de Janeiro
Rio Grande do Norte
Rio Grande do Sul
Rondonia
Roraima
San Felix & San Ambrosio Islands
Santa Catarina
São Paolo
Sergipe
Suriname
Tocantins
Uruguay
Venezuela

CARIBBEAN (42)

Anguilla
Antigua
Aruba
Aves Island
Bahamas
Barbados
Barbuda
Bonaire
Cayman Islands
Cuba
Curacao
Desecheo Island
Dominica
Dominican Republic
Grenada
Grenadines, Grenada (Carriacou, etc)
Grenadines, St. Vincent (Bequia, Canouan, Mustique, Union, etc.)
Guadeloupe & Deps.(Marie Galante)
Guantanamo Bay
Haiti
Jamaica
Martinique
Montserrat
Navassa Island
Nevis
Puerto Rico
Redonda
Saba
San Andres & Providencia
St. Barths
St. Croix
St. Eustatius
St. Kitts
St. Lucia
St. Maarten
St. Martin
St. Vincent
Tobago
Trinidad
Turks & Caicos Islands
Virgin Islands, British (Tortola, etc.)
Virgin Islands, U.S. (St. John, St. Thomas)

ATLANTIC OCEAN (15)

Ascension
Azores Islands
Bermuda
Canary Islands
Cape Verde Islands
Falkland Islands
Faroe Islands
Fernando do Noronha
Greenland (Kalaallit Nunaat)
Iceland
Madeira
St. Helena
St. Peter & St. Paul Rocks
Trindade & Martim Vaz Islands
Tristan de Cunha

EUROPE & MEDITERRANEAN (110)

Adygeya (Maykop)
Aland Islands (Mariehamn)
Albania
Alderney
Andorra
Austria
Balearic Islands (Mallorca, Minorca)
Baskortostan (Ufa)
Bear Island
Belarus
Belgium
Bosnia & Herzegovina (Sarajevo)
British Sovereign Base Areas, Cyprus
Bulgaria
Büsingen
Campione d’Italia
Catalonia
Chechnya (Grozny)
Chuvashia (Cheboksary)
Corsica
Crete
Crimea
Croatia
Cyprus, Republic
Cyprus, Turkish Fed. State
Czech Republic
Dagestan (Makhachkala)
Denmark
Dodecanese Is. (Rhodes)
England
Estonia
Euskaldunak (Basque Territory)
Finland
France
Franz Josef Land
Galicia
Germany, Eastern
Germany, Western
Gibraltar
Greece
Guernsey
Herm
Hungary
Ingushetia (Nazran)
Ionian Islands (Corfu, etc.)
Ireland (Dublin)
Ireland, Northern (Belfast)
Isle of Man
Istria
Italy
ITU HQ (Geneva)
Jan Mayen
Jersey (Channel Islands)
Kabardino-Balkaria (Nalchik)
Kaliningrad
Kalmykia (Elista)
Karachay-Cherkessia (Cherkessk)
Karelia
Khakassia (Abakan)
Komi (Syktyvkar)
Kosovo
Lampedusa
Latvia
Liechtenstein
Lithuania
Llivia
Lundy
Luxembourg
Macedonia
Malta
Malyj Vysotskij Island
Mari El (Yoshkar Ola)
Market Reef **
Moldova
Monaco
Montenegro
Mordovia (Saramsk)
Mount Athos
Netherlands
Norway
Orkney Islands
Ossetia, North
Poland
Portugal
Rockall
Romania
Russia
San Marino
Sardinia
Sark
Scilly Isles
Scotland
Serbia
Shetland Islands
Sicily
Slovakia
Slovenia
Sovereign Military Order of Malta
Spain
Srpska Republic
Svalbard
Sweden
Switzerland
Tatarstan (Kazan)
Trans Dniester
Turkey in Europe (Istanbul)
Udmurtia (Izhevsk)
Ukraine
Vatican City
Wales

ANTARCTICA & SUB-ANTARCTIC ISLANDS (26)

Amsterdam & St. Paul Islands
Antipodes Islands
Argentine Antarctic Claim (to S. Pole)
Auckland Islands
Australian Antarctic Claim (to S. Pole)
Balleny Islands
Bounty Islands
Bouvet Island
British Antarctic Claim (to S. Pole)
Campbell Islands
Chilean Antarctic Claim (to S. Pole)
Crozet Islands
French Antarctic Claim (Terre Adelie – to S. Pole)
Heard & McDonald Islands
Kerguelen Islands
MacQuarie Island
Marion & Prince Edward Islands
New Zealand Antarctic Claim (Ross Dependency – to S. Pole)
Norwegian Antarctic Claim (Dronning Maud Land – not to South Pole)
Peter I Island
Scott Island
Snares Islands
South Georgia
South Orkney Islands
South Sandwich Islands
South Shetland Islands

AFRICA (66)

Algeria
Angola
Annobon Island
Benin
Bioko Island (Malabo)
Botswana
Burkina Faso
Burundi
Cabinda
Cameroon
Central African Rep.
Ceuta
Chad
Democratic Republic of Congo
Djibouti
Eastern Cape (Bisho, Port Elizabeth)
Egypt
Eritrea
Ethiopia
Free State (Bloemfontein)
Gabon
Gambia
Gauteng (Johannesburg, Pretoria)
Ghana
Guinea (Conakry)
Guinea-Bissau
Ivory Coast
Kenya
Kwazulu-Natal (Pietermaritzburg, Durban)
Lesotho (Basutoland)
Liberia
Libya
Limpopo (Polokwane)
Malawi (Nyasaland)
Mali
Mauritania
Melilla
Morocco
Mozambique
Mpumalanga (Nelspruit)
Namibia
Niger
Nigeria
North West Province (Mafikeng, Sun City)
Northern Cape (Kimberley)
Principe
Republic of Congo (Brazzaville)
Rio Muni (Bata)
Rwanda
Sahrawi Republic
Sao Tome
Senegal
Sierra Leone
Somalia (Italian Somaliland)
Somaliland (Brit.)
Sudan
Swaziland
Tanzania
Togo
Tunisia
Uganda
Western Cape (Cape Town)
Western Sahara (Spanish Sahara)
Zambia
Zanzibar
Zimbabwe (So. Rhodesia)

MIDDLE EAST (23)

Abu Dhabi
Ajman
Bahrain
Dubai
Fujeirah
Gaza Strip
Golan Heights
Iran
Iraq
Israel
Jordan
Kuwait
Lebanon
Oman
Qatar
Ras Al Khaimah
Ras Musandam
Saudi Arabia
Sharjah
Syria
Umm Al Qaiwain
West Bank Palestinian Territory
Yemen

INDIAN OCEAN (26)

Agalega & St. Brandon
Aldabra Islands
Amirante Islands
Andaman Islands
Anjouan
Ashmore & Cartier Islands **
British Indian Ocean Territory (Chagos Arch, Diego Garcia) **
Christmas Island
Cocos (Keeling) Islands
Europa Island
Farquhar Islands (Alphonse, Farquhar, Providence)
Glorioso Islands
Grand Comoro
Juan de Nova Island
Lakshadweep, Union Terr.
Madagascar
Maldive Islands
Mauritius
Mayotte
Moheli
Nicobar Islands
Reunion
Rodriguez Island
Seychelles (Inner Islands)
Soqotra Islands
Tromelin Island

ASIA (130)

Abkhazia
Afghanistan
Ajaria
Aksai Chin
Altai (Gorno-Altaysk)
Andhra Pradesh
Anhui
Armenia
Arunachal Pradesh
Assam
Azerbaijan
Bangladesh
Beijing (District)
Bhutan
Bihar
Brunei
Buryatia (Ulan Ude)
Cambodia
Chandigarh
Chhattisgarh
Chongqing (District)
Dadra and Nagar Haveli
Daman and Diu
Delhi, NCT
East Timor
Fujian
Gansu
Georgia
Goa (Portugese India)
Guangdong
Guangxi Autonomous Province (Guilin)
Guizhou
Gujarat
Hainan Island
Haryana
Hebei
Heilongjiang
Henan
Himachal Pradesh
Hokkaido
Hong Kong
Hubei
Hunan
Indonesia (Java)
Inner Mongolia Autonomous Province (Hohhot)
Irian Jaya (Dutch New Guinea)
Japan
Jharkhand
Jiangsu
Jiangxi
Jilin
Kalimantan (Indonesian Borneo)
Karnataka
Kashmir, Indian (Jammu & Kashmir)
Kashmir, Pakistani (Hunza, Gilgit, Skardu)
Kazakhstan
Kerala
Korea, North
Korea, South
Kuril Islands
Kyrgyzstan
Ladakh
Laos
Lesser Sunda Islands
Liaoning
Macau
Madhya Pradesh
Maharashtra
Malaysia (Peninsular)
Manipur
Meghalaya
Mizoram
Molukkas
Mongolia, Rep. (Ulaan Bator)
Mustang
Myanmar (Burma)
Nagaland
Nagorno-Karabakh (Artsakh)
Nakhicevan
Nepal
Ningxia Autonomous Province (Yinchuan)
Oecussi
Orissa
Ossetia, South
Pakistan
Paracel Islands
Philippines (Northern/Luzon)
Philippines (Southern/Mindanao)
Pondicherry (French India)
Pratas Island
Punjab
Qinghai
Rajasthan
Sabah
Sakha/Yakutia (Yakutsk)
Sakhalin Island
Sarawak
Scarborough Reef
Shaanxi
Shandong
Shanghai (District)
Shanxi
Shenzhen
Siberia (Russia in Asia)
Sichuan
Sikkim
Singapore
Spratly Islands
Sri Lanka (Ceylon)
Sulawesi (Celebes, Indonesia)
Sumatra (Indonesia)
Taiwan. R.O.C.
Tajikistan
Tamil Nadu
Thailand
Tianjin (District)
Tibet
Tripura
Turkey in Asia (Anatolia)
Turkmenistan
Tuva (Kyzyl)
Uttar Pradesh
Uttaranchal
Uzbekistan
Vietnam, North
Vietnam, South
West Bengal
Xinjiang Uygur Autonomous Province
Yunnan
Zhejiang

TOTAL Count: 672

 

I 672 territori diventano 756 dopo l'aggiunta dell'ottobre 2008 delle 24 province argentine delle 57 Oblast o regioni Russe (alcune erano già nella vecchia lista).

Elenchiamo qui il dettaglio per Argentina a e Russia:

Argentina (24)
        Buenos Aires (City)
        Buenos Aires Province
        Catamarca Province
        Chaco Province
        Chubut Province
        Cordoba Province
        Corrientes Province
        Entre Rios Province
        Formosa Province
        Jujuy Province
        La Pampa Province
        La Rioja Province
        Mendoza Province
        Misiones Province
        Neuquen Province
        Rio Negro Province
        Salta Province
        San Juan Province
        San Luis Province
        Santa Cruz Province
        Santa Fe Province
        Santiago del Estero Province
        Tierra del Fuego (Argentinian)
        Tucuman Province
 
 
 Russia (57)
        Adygeya
        Arkhangelsk Oblast
        Astrakhan Oblast
        Bashkortostan
        Belgorod Oblast
        Bryansk Oblast
        Chechnya
        Chuvashia
        Dagestan
        Franz Josef Land
        Ingushetia
        Ivanovo Oblast
        Kabardino-Balkaria
        Kaliningrad
        Kalmykia
        Kaluga Oblast
        Karachay-Cherkessia
        Karelia Republic
        Kirov Oblast
        Komi Republic
        Kostroma Oblast
        Krasnodar Krai
        Kursk Oblast
        Leningrad Oblast
        Lipetsk Oblast
        Mari El
        Mordovia
        Moscow (City)
        Moscow Oblast
        Murmansk Oblast
        Nenetsia
        Nizhny Novgorod Oblast
        North Ossetia-Alania
        Novgorod Oblast
        Orenburg Oblast
        Oryol Oblast
        Penza Oblast
        Perm Krai
        Pskov Oblast
        Rostov Oblast
        Ryazan Oblast
        Saint Petersburg (City)
        Samara Oblast
        Saratov Oblast
        Smolensk Oblast
        Stavropol Krai
        Tambov Oblast
        Tatarstan
        Tula Oblast
        Tver Oblast
        Udmurtia
        Ulyanovsk Oblast
        Vladimir Oblast
        Volgograd Oblast
        Vologda Oblast
        Voronezh Oblast
        Yaroslavl Oblast

 

 

 

Il sig. Bill Altaffer che è di sicuro un recordman, non poteva che abitare in un posto strano. Lui sta a Mammoth Cave (in italiano: grotta del mammuth) e per caso ho una cartolina (bruttina!) dei laghi sotterranei che ci sono in queste lunghissimi cunicoli e caverne sotto il Kentucky.

La particolarità è che le grotte si chiamano così  perché si estendono per oltre  563 chilometri nelle viscere della terra! Un sistema intricato di cunicoli esplorati e mappati che sono unici al mondo! Un vero record! E c'è anche chi ha fatto un suo francobollo personalizzato da una sua  foto nelle viscere di Mammoth cave!

 

 

 

Crystal lake nelle caverne Mammoth

 

 

 

francobollo "fai da te" USA delle  Mammoth cave

credo che sia il primo "speleostamp"!

 

 

Le grotte più lunghe della Terra insieme alla Mammoth cave sono nell'ordine:

Le10  grotte più lunghe del Mondo:

  1. Mammoth Cave System (USA) 563.500m
  2. Optimisticheskaja (Ucraina) 208.000m
  3. Holloch (Helvetica) 182.540m
  4. Jevel Cave (USA) 177.634m
  5. Lechuguilla Cave (USA) 161.700m
  6. Siebenhengste-Hohgant-Höhlensystem (Helvetica) 145.000m
  7. Fisher Ridge Cave System (USA) 132.200m
  8. Wind Cave (USA) 129.360m
  9. Ozernaya (Ucraina) 111.000m
  10. Gua Air Jernit (Clearwater) (Malaysia) 109.000m

 

 

per l'Italia le prime 11 sono:

 

USA caverne

 

 

Ungheria caverne: bellissimo dentello!

 

 

 

Qualche altra notizia curiosa sui francobolli delle grotte? Mi sembra che c'era un ufficio postale  A POSTUMIA dentro la  grotta... ne avevamo già parlato...

Chi ha degli  annulli di uffici postali in grotte?

 

QUIZ:  Qual è l'ufficio postale posto più in BASSO (cioè sotto il livello del mare) che esiste? Chi ne trova un annullo?

 

ecco cosa scrive Maurizio:

Sull'ufficio postale nelle grotte di Postumia è interessantissimo questo documento, in inglese e sloveno,
http://alpha.zrc-sazu.si/izrk/Carsologica/Acta321/pdf/SHAWCUK.pdf
che contiene immagini dell'ufficio postale e degli annulli

Alcuni passi dal testo, liberamente tradotti:

L'ufficio in pietra fu aperto dall'amministrazione delle grotte il 15.8.1899 e usava un'annullo bilingue tedesco/sloveno "Adelsberger Grotte / Postojnska Jama" con autorizzazione dell'autorità postale austriaca.
Era situato a 500 m. dall'ingresso. Funzionò fino al 1927, ma dal 1922 essendo passato sotto amministrazione italiana, l'annullo fu quello di "Postumia (Grotte)".

[In altra discussione però avevamo riportato che l'annullo con la dizione grotte era quello dell'ufficio proncipale del paese, mentre nella grotta si usava un annullo con indicato solo Postumia. Questo documento smentirebbe questa ipotesi]

Nel 1927 l'ufficio fu spostato in un nuovo edificio ad 1,4 Km all'interno della grotta. L'ultimo giorno noto in cui fu utilizzato è il 15.8.1945 quando le grotte furono ufficialmente riaperte dall'amministrazione jugoslava.

L'ufficio è incluso nella lista ufficiale degli uffici postali UPU del 1937 e nell'elenco degli uffici postali austriaci fin dal 1901.

Sembra che gli altri uffici postali nel mondo che usino la denominazione grotte non siano però siti nelle grotte stesse (ma credo che a Fabio interessino ugualmente:
Jenolan Caves - Australia (1898)
Mammoth Cave - Kentucky USA
Dobsinska Jaskyna - Rep. Ceca
Weyer Cave - Virginia USA
Wookey Hole - Gran Bretagna
In altre grotte ci sono uffici postali non ufficiali:
Carlsbad Caverns - Messico

 

 

francyphil propone l'ufficio subacqueo di Vanuatu:

quello sottomarino di Vanautu? (vedi pagina9)

 

FrancoSiccardi propone il Mar Morto:

Penso proprio che sia l'ufficio postale di

Ein Bokek 86930 Dead Sea, Israel, nota stazione turistica.

A meno che quello di Ein Ghedi, sempre sul Mar Morto, qualche chilometro piu' a nord, sia qualche centimetro piu' basso!

Attualmente, il sito ufficiale del Mar Morto parla di 417 metri sotto il livello del mare.

Io ho sentito un mio corrispondente in Israele che mi ha dato dei dati sugli uffici postali del Mar Morto e cercherà di procurarmi un annullo, lui si risposta sull'idea di uffici postali "in profondità"... Ecco cosa scrive Nathan:

 

regarding the lowest post office, I was trying to understand which point is the lowest (Ein Gedi, Ein Bokek or something else) and actually different sources say different things. I found some info that claims that Ein Gedi and Ein Bokek lie at -394, -400, -414, -417 and -420 meters below the sea level!

 
But I think that all of them are probably not the lowest post offices since if there are places where the post office is located in the underground cave, they can very well be well below the sea level.

 

la caccia è quindi ANCORA APERTA!!

 

 

  Ora, sempre grazie  a Nathan,  sono in condizione di farvi vedere l'annullo di SEDOM, città del mar Morto,  che, in ebraico ed in francese, porta la scritta: 

       "IL LUOGO PIU' IN BASSO DEL MONDO". (Per inciso, in un angolo della cover c'è anche scritto il numero 458 ma credo che si riferisca al # della FDC e non alla profondità).

 

I got you an FDC with 1965 "Dead Sea Industries" set (2 stamps) and with a cancel from Sdom (Sedom) Post Office on the Dead Sea with inscription "The lowest place on Earth" in Hebrew and French. I hope this is what you were looking for.. bye Nathan.

 

 

cover del 1965 con annullo di SEDOM "le lieu le plus bas du monde"

 

 

Bene! Concentriamoci ora su un eventuale ufficio postale SOTTO TERRA visto che quello alla luce del sole, lo abbiamo finalmente trovato! 

 

 

 

 

 

Occio/Marco ha postato questa cartolina con uno splendido cachet ""POSTA SOTTERRANEA" "GROTTA GIGANTE"

Chi ne sa di più? Sembrerebbe che un gruppo di speleologi del CAI di Trieste abbia portato la posta nella e dalla grotta! Chissà a che profondità è arrivata!

 

Posta sotterranea nella Grotta Gigante di Trieste 2 luglio 1968

 

 

La Società Alpina delle Giulie gestisce questa grotta dal 1957 e in parte l'ha anche illuminata. La Grotta Gigante dal 1995 è entrata nel Guinness dei primati quale caverna turistica più grande del mondo! Infatti nella sua parte più larga può contenere tranquillamente la basilica di san Pietro. All'interno della caverna che fa parte di un lungo complesso di cunicoli  si tengono persino gare podistiche!

Per saperne di più e vedere immagini molto belle andate al: http://triestemia.com/caves/gigante.htm  Non è molto chiaro quale sia la profondità massima!

 

  A Veronafil ho preso questa altra cartolina di "posta SOTTERRANEA", sul retro  ho potuto vedere che l'annullo è di Sgoncino cap 34010 in provincia di Trieste, dove c'è l'ingresso principale della grotta:

 

 

Posta sotterranea nella Grotta Gigante di Trieste, cartolina del 1975

 

 

 

 

nella Grotta Gigante di Trieste ci potrebbe stare San Pietro!

 

 

 

Anche la mai cartolina porta un timbro ovale con la dizione "GROTTA GIGANTE- TRIESTE- POSTA SOTTERRANEA" eccolo:

 

 

timbro ricordo della posta sotterranea nella Grotta Gigante di Trieste 

notate il pipistrello!

 

 

 

 

 

Posta sotterranea nella Grotta Gigante di Trieste: l' annullo è di Sgonico 11-3-1975

 

 

Però dove sia l'ufficio postale non è dato di sapere... chi ci va di persona?? C'è un volontario che sta dalle parti di Trieste?

 

Queste le grotte più profonde del Mondo, chissà se in qualcuna di esse è presente un ufficio postale (anche temporaneo!):

 

  1. Lamprechtsofen-Vogelschacht (+ PI-2) (Östereich) -1.632m
  2. Gouffre Mirolda-Lucien Bouclier (France) -1.610m
  3. Reseau Jean Bernard (France) -1.602m
  4. Torca del Cerro (España) -1.589m
  5. Vjacheslava Pantjukhina (Georgia) -1.508m
  6. Abisso Ceki 2 - La vendetta (Slovenija) -1.480m
  7. Sistema Huautla (Mexico) -1.475m
  8. Sistema De la Trave (España) -1.444m
  9. Boj-Bulok (Uzbekistan) -1.415m
  10. Sima der las P. de Illlumina (BU56) (España) -1.408m
  11. Sustav Lukina Jama-Trojama (Manual II) (Hrvatska) -1.392m
  12. Sistema Cheve (Mexico) -1.386m
  13. Snezhnaya (Georgia) -1.370m
  14. La Pierre Sain Martin (France-España) -1.342m
  15. Sibenhengeste-Hohgant-Höhlensystem (Helvetica) -1.324m
  16. Gouffre Berger-Gouffre de la Fromagere (France) -1.278m
  17. Slovacka Jama (Hrvatska) -1.268m
  18. Cosanostraloch-Berger-Plattenech Höhle (Östereich) -1.265m
  19. Torca dos los Rebecos (España) -1.255m
  20. Pozo del Madejuno (España) -1.254m
  21. Abisso Paolo Roversi (Italia) -1.249m
  22. V. Iljukhina System (Georgia) -1.240m
  23. Sotano (Sistema) Akematl (Mexico) -1.226m
  24. Schwer-Höhlensystem (Östereich) -1.219m
  25. Abisso Olivifer (Italia) -1.215m
  26. Kijahe (Xontjoa) Shunthua (Mexico) -1.209m
  27. Crnelsko Brezno (Veliko Sbrego) (Slovenija) -1.198m
  28. Cukurpinar Dudeni (Turchiye) -1.195m
  29. Complesso del Monte Corchia (Italia) -1.190m
  30. Sistema Aranonera (España) -1.185m
  31. Vandima (Slovenija) -1.182m
  32. Dachstein-Mammuthöhle (Östereich) -1.180m
  33. Jubilaumschacht (Östereich) -1.173m
  34. Réseau du Sodet (France) -1.172m
  35. Abisso Viva le Donne (Italia) -1.170m
  36. Sistema del (Pozu) Xitu (España) -1.169m
  37. Sima 56 de Andara (España) -1.169m
  38. Anou Ifflis (Algeria) -1.159m
  39. B15-B1 (España) -1.150m
  40. Réseau de la Tournette (France) -1.145m
  41. Réseau Neide-Muruk (Nuova Guinea) -1.141m
  42. Sistem Molicka Pec (Slovenija) -1.130m
  43. Arabikskaya System (Georgia) -1.110m
  44. Schneeloch (Östereich) -1.101m
  45. Kazumura-Olaa Cave System (USA) -1.100m
  46. Sima G.E.S.M. (España) -1.098m
  47. Nita Nanta (Mexico) -1.080m
  48. Jagerbrunntrogsystem (Östereich) -1.078m
  49. Abisso Saragato (Italia) -1.075m
  50. Sotano de Ocotempa (Mexico) -1.064m
  51. Muttseehöhle (Helvetica) -1.060m

 

Danilo/Parma63 dice che l'elenco è vecchiotto e che andando al link http://www.pipeline.com/%7Ecaverbob/wdeep.htm si  vede ora la grotta più profonda è a meno 2164 metri.  

Ok, grazie Danilo sei sempre preciso ed utilissimo!

 

Occio ci invia dalla sua collezione tre bei scan di annulli di Postumia, e Castellana. Grazie!

 

 

Postumia, quando era in zona italiana

 

 

 

grotte di Castellana in pv di Bari

 

 

 

Castellana, cover filatelica con schema delle grotte

 

 

Sempre a Veronafil ho saputo da un membro del FORUM, che vive proprio a Castellana, che la grotta è umida e non ci sono uffici postali all'interno... Quindi la escludiamo dalle nostre ricerche...

 

 

Ed ora un mistero scozzese: The Shell grotto:

 

 

un raro cachet di Grotto Shell

 

 

 

 

The Grotto Shell

Cito dalla fonte:

 

"The Shell Grotto is one of the world¹s most mysterious places: a series of underground rooms and passageways covered by 2000sqft of exquisite shell mosaic. Discovered in 1835, nobody knows who created it, although many believe it is a 2000-year-old temple. The Mystery Museum encourages visitors to draw their own conclusions."

 

Probabilmente la Shell Grotto non c'entra niente con le nostre caverne e la ricerca dell'ufficio postale più "fondo" che si conosca... però è un posto curioso ed insolito e  bisognerà saperne e scoprine di più... chi si dà da fare?? 

 

...........   °°°   .................

 

Nel topic sul Forum ho parlato di due ragazzini che collezionano francobolli ASFE insieme al loro padre.

 

Ho rintracciato la loro cartolina di ringraziamento, pervenutami nel 2000 dal Belgio e precisamente dalla città di Esneux.

Questa lettera può rientrare anche nel topic "le storie dentro le lettere".

 

L'antefatto è questo:

... Quello che volevo dire era relativo ad iniziative PERSONALI nell'ambito della propria famiglia... giusto per dare un suggerimento a qualche papà già filatelico.
Alcuni anni fa ho ricevuto la lettera dei figli di un signore belga a cui avevo fatto pervenire gli ultimi francobolli mancanti della loro collezione di STATI ATTUALI DEL MONDO! Mi fece molto piacere.
I figli facevano la scuola elementare d il loro padre aveva messo in piedi con loro una piccola collezione di un francobollo per ogni STATO DEL MONDO. (la chiamavano ASFE!). Poi, via via che trovavano i francobolli, mettevano le bandierine o degli spilli su una grossa cartina geografica che avevano in casa. Arrivati a Natale la collezione aveva ancora qualche buco... lanciarono un "sos filatelico" sul web, ed io ricevetti copia della loro e-mail di richiesta da un collezionista che stava, figurati un po', nell'isola di Norfolk! La loro richiesta aveva fatto il giro del mondo!
La cosa mi sembrò talmente strana che spedii urgentemente i bolli al signore belga, come regalo di Natale per i suoi figli. Solo il Kirghizistan non avevo doppio... Appena trovo la loro lettera, che mi è capitata fra le mani recentemente, la pubblico qui!

 

città di Esneux in Belgio

 

 

ECCOLA! Ho trovato la lettera con la cartolina del 20 gennaio 2000  scritta dai fratelli Nicolas e Stephanie:

 

 

lettera dei  giovani collezionisti ASFE Nicolas e Stephanie

 

 

 

annullo di Esneux 20-1-2000

 

 

 

QUIZ: ma che isola italiana è questa qui? Io credo di averla vista ma non mi ricordo... chi mi aiuta???

 

isola di ????

 

Bravissimo Maurizio che guardando bene il francobollo dice:

Leggi il francobollo: Castello Aragonese - Ischia (Ponte) si tratta di una maximum:

 


quindi siamo a ISCHIA Ponte!

 

 

 

ecco Ischia Ponte in tutta la sua bellezza!

 

 

 

pagina quasi completata

 

 

------------------- °°°°°°°°°°°°°°  --------------------

 

Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti,  per risparmiare tempo,  mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi. P.S. Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli. Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica,  alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto  "Iniziale" qui sotto. Gli altri tasti aiutano la navigazione  all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 96 aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine (12 per volta) ed infine c'è il link alla corrispondente pagina/pagine del Forum di F&F in cui  lo stesso  "topic" è stato discusso.  NOVITA':  Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola  mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole:  missione, missioni ed anche mission, e missions, etc.    NOVITA'         QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:


powered by FreeFind

N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL,  per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer  con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche. 

85 86 87 88 89 90
91 92 93 94 95 96

OLD FORUM

NEW FORUM lafilatelia.it