IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI
per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 88
FORUM CONTINUA 88: qui parliamo del: "COME COLLEZIONARE IL MONDO".
Adesso vi faccio venire il mal di testa! Vi propongo di collezionare "TUTTO IL MONDO"... o meglio vi parlo di come si possa impostare una collezione particolare che in qualche modo ci faccia visitare tutti i posti del mondo e crei l'illusione della "Grande Collezione Assoluta!"! Abbiamo già parlato di alcune di queste cose in pagine precedenti, qui cerchiamo di mettere un po' d'ordine.
Partiamo dal sito qui indicato:
http://www.mosttraveledman.com/
si tratta del sito di Charles Veley, un simpatico signore americano che cerca di entrare nel "Guinness dei primati", come l'uomo che ha viaggiato di più al mondo, o meglio come l'uomo che per primo avrà visitato tutti i 756 posti "peculiari" o più rappresentativi della terra. Attualmente ha visitato 709 posti ed ha lasciato dietro di sé Nancy Dockry con 683 e Bill Altaffer di Mammoth Lakes USA, con 676 territori. Va da sé che sul suo sito c'è l'aggiornamento continuo delle posizioni. Vi rimandiamo ad esso perchè non possiamo stare a controllare cosa fanno i nostri instancabili viaggiatori. Al sito ci si può iscrivere gratuitamente, così ognuno può segnare su una propria scheda personale i posti visitati e si vede come si è nel ranking dei membri registrati. Il sottoscritto attualmente è al 940mo posto con "soli" 101 posti visitati... e non credo che migliorerò la mia posizione in quanto non sono un viaggiatore globe trotter, ma un "degustatore" di posti... per cui vado in giro a trovare isole che piacciano particolarmente e poi, se posso, ci torno spesso e volentieri.
Questo sito però può essere la base di una bella raccolta (geografica) di tipo:
- viaggi (reali o virtuali)
- francobolli (reali o virtuali)
- storia postale moderna (reale o virtuale) (con annulli anche di tipo militare se non ce ne sono di usuali)
- cartoline e QSL cards (reale o virtuale)
- ovvero un mix di tutti questi!
N.B. dico "reale o virtuale", perché nessuno vieta che si monti una collezione su un sito e ci si metta l'immagine dei propri "pezzi" posseduti mentre per altri pezzi si metta solo l'immagine "virtuale"...
il piacere di trovare annulli e cartoline di posti rari e semisconosciuti è simile a quello di possederli, o comunque permette a chi ha meno soldi di collezionare egualmente "tutto il mondo"!
Questo tipo di collezione, a mio modesto parere, va bene sia per un collezionista già esperto sia un neofita come potrebbe essere un ragazzo. Questa è anche una collezione che può fare un genitore insieme al figlio che va alle elementari o alle medie, magari con un bel atlante da consultare insieme. Voi cosa ne pensate?
La lista, che ho riportato qui sotto (o Charles Veley Master list) , elenca, diviso per zone geografiche, le Nazioni, i territori, le regioni autonome, le enclave, i gruppi di isole separate geograficamente dalla Nazione, (compresi i principali Stati o province all'interno di una Nazione) di tutto il mondo.
Come tutte le liste, anche questa è opinabile ed è il frutto dell'esperienza di moltissimi viaggiatori, nonché il compendio di altre liste come quella dei radio amatori, delle nazioni appartenenti all'ONU,di quella delle isole estreme e di altri luoghi particolari.
Per esempio per l'Italia è citato Campione d'Italia (enclave), Lampedusa, Sicilia e Sardegna (come isole separate dallo "stivale"), più ovviamente Vaticano, San Marino. Sono citati i 50 Stati degli USA, molte delle Repubbliche della Federazione Russa etc. etc. Comunque date un'occhiata rapida all'elenco e sfido chiunque a dire che conosce più dei 70% dei nomi che ci sono scritti!
Ripeto è una lista opinabile, ma è il meglio che si possa ottenere, senza frazionare troppo e mantenendo dei criteri di omogeneità. Ogni tanto la lista viene aggiornata. Nessuno, d'altra parte, vieta di crearsi la propria lista, o di non considerare per esempio le nazioni continentali e "raccogliere reperti filatelici" solo delle isole, o viceversa.... oppure ci si specializza solo in una parte del mondo etc. In più ognuno si può creare delle liste aggiuntive... (per esempio le 224 isole italiane che hanno un annullo filatelico)... o le isole sub-antartiche.. oppure l'elenco delle basi Polari... sino a elencare isole e posti di fantasia... Ricordiamoci che è il collezionista che mette I LIMITI ALLA PROPRIA COLLEZIONE.
Bene, allora c'è chi viaggia e prende prove fotografiche e documentali dei posti dove è stato (sul sito ci sono le regole per considerare "visitato" un posto... non basta essere con i piedi divaricati su un confine per dire che si è stati in due posti! C'è chi viaggia solo virtualmente e raccoglie immagini da internet.
I collezionisti ASFE di francobolli ( A Stamp From Everywhere) prenderanno 1 francobollo per ogni Nazione/regione/isola che ha emesso propri francobolli, incluso quelli di posta locale. Volendo si potrà integrare la collezione di francobolli con i commemorativi (pictorial) di una certa isola o con gli annulli su busta.
Ma perché non aggiungerci anche una bella cartolina per ognuno di questi posti?
E siccome per le isole estreme cartoline non ne esistono e tanto meno annulli, si cercheranno le QSL card stampate dai radio amatori durante le loro spedizioni in questi posti lontano da Dio e dagli uomini.
Un americano ha fatto un sito bellissimo in cui ha riportato delle QSL cards, praticamente da tutte le parti del mondo. Mentre restiamo in attesa che Charles Veley carichi le sue cartoline sul suo sito, guardate queste meraviglie al lnk:
http://ah6hy.htohananet.com/tablemaster.html
ovvero scegliete la sezione che vi piace ed approfondite la vista:
http://ah6hy.htohananet.com/QSLgall.html
Guardate per esempio questa QSL dell'isola di San Felix, posta a 850 km dalle coste Cilene, nel Pacifico. San Felix con San Ambrosio fa parte delle "islas DESVENTURADAS" e dal nome si capisce tutto...
isola SAN FELIX: fa parte delle "islas de los Desventurados" del Cile, dette anche isole Desventuradas
isola San Ambrosio: l'altra isola maggiore delle "islas Desventuradas"
San Bendicto Isole Revillagigedo Messico
Ebbene troverete san Felix e san Ambrosio nell'elenco di Veley.
Vale la pena andare a pagina 161 e guardare la zona delle isole Revillagigedo di cui San Benedicto fa parte. Ci sono interessanti cover.
Altre isole, pur interessanti e remote, non sono nella lista di Veley. Per esempio Mocha in Cile, raggiunta da alcune spedizioni di radioamatori.
Mocha isola cilena
Per questo tipo di isole starà a noi raccoglierle e metterle in un apposito file. Mocha ha una popolazione di circa 500 abitanti ed ha anche un ufficio postale. Vedi per altre isole minori del Cile pagina 161.
Per concludere, o meglio per dare un'ultima informazione:
qui riporteremo i commenti a questi tipi di collezione (reali o virtuali che siano!) e proporremo link a gruppi di studio, metteremo altre liste, magari per aree omogenee... dalle enclave di tutto il mondo, alle isole Italiane o della Polinesia Francese, piuttosto che le Figi, o i territori "in disputa" fra due o più Stati o che so io...
o delle isole più belle del mondo... Per cui aspetto proposte e commenti, anche quelli negativi...
Il sommario raggiungibile da fondo pagina, vi darà comunque un grosso aiuto, nel caso non abbia tempo per riportare anche qui dei dati che immetto nelle pagine successive a questa.
BTW se qualcuno vuole l'elenco, fermo a 672 LOCATIONS, in un file Excel, mi scriva che glielo mando. Meglio partire dal file da 672 nomi perchè la lista è già numerata per bene, le aggiunte sono messe in fondo al listone.
N.B. i link dei nomi qui elencati non sono ancora attivi, o meglio sono pochi quelli che il webmaster ha già caricato **, bisogna comunque iscriversi al sito di cui abbiamo parlato all'inizio.
Ogni link dovrebbe rimandare ad informazioni geografiche e ad immagini del singolo territorio. Aspettiamo che le immagini vengano montate.
I 672 territori diventano 756 dopo l'aggiunta dell'ottobre 2008 delle 24 province argentine delle 57 Oblast o regioni Russe (alcune erano già nella vecchia lista).
Elenchiamo qui il dettaglio per Argentina a e Russia:
Il sig. Bill Altaffer che è di sicuro un recordman, non poteva che abitare in un posto strano. Lui sta a Mammoth Cave (in italiano: grotta del mammuth) e per caso ho una cartolina (bruttina!) dei laghi sotterranei che ci sono in queste lunghissimi cunicoli e caverne sotto il Kentucky.
La particolarità è che le grotte si chiamano così perché si estendono per oltre 563 chilometri nelle viscere della terra! Un sistema intricato di cunicoli esplorati e mappati che sono unici al mondo! Un vero record! E c'è anche chi ha fatto un suo francobollo personalizzato da una sua foto nelle viscere di Mammoth cave!
Crystal lake nelle caverne Mammoth
francobollo "fai da te" USA delle Mammoth cave
credo che sia il primo "speleostamp"!
Le grotte più lunghe della Terra insieme alla Mammoth cave sono nell'ordine:
per l'Italia le prime 11 sono:
USA caverne
Ungheria caverne: bellissimo dentello!
Qualche altra notizia curiosa sui francobolli delle grotte? Mi sembra che c'era un ufficio postale A POSTUMIA dentro la grotta... ne avevamo già parlato...
Chi ha degli annulli di uffici postali in grotte?
QUIZ: Qual è l'ufficio postale posto più in BASSO (cioè sotto il livello del mare) che esiste? Chi ne trova un annullo?
ecco cosa scrive Maurizio:
Sull'ufficio
postale nelle grotte di Postumia è interessantissimo questo documento, in
inglese e sloveno,
http://alpha.zrc-sazu.si/izrk/Carsologica/Acta321/pdf/SHAWCUK.pdf
che contiene immagini dell'ufficio postale e degli annulli
Alcuni passi dal testo, liberamente tradotti:
L'ufficio in pietra fu aperto dall'amministrazione delle grotte il 15.8.1899 e
usava un'annullo bilingue tedesco/sloveno "Adelsberger Grotte / Postojnska
Jama" con autorizzazione dell'autorità postale austriaca.
Era situato a 500 m. dall'ingresso. Funzionò fino al 1927, ma dal 1922 essendo
passato sotto amministrazione italiana, l'annullo fu quello di "Postumia
(Grotte)".
[In altra discussione però avevamo riportato che
l'annullo con la dizione grotte era quello dell'ufficio proncipale del paese,
mentre nella grotta si usava un annullo con indicato solo Postumia. Questo
documento smentirebbe questa ipotesi]
Nel 1927 l'ufficio fu spostato in un nuovo edificio ad 1,4 Km all'interno della
grotta. L'ultimo giorno noto in cui fu utilizzato è il 15.8.1945 quando le
grotte furono ufficialmente riaperte dall'amministrazione jugoslava.
L'ufficio è incluso nella lista ufficiale degli uffici postali UPU del 1937 e
nell'elenco degli uffici postali austriaci fin dal 1901.
Sembra che gli altri uffici postali nel mondo che usino la denominazione grotte
non siano però siti nelle grotte stesse (ma credo che a Fabio interessino
ugualmente:
Jenolan Caves - Australia (1898)
Mammoth Cave - Kentucky USA
Dobsinska Jaskyna - Rep. Ceca
Weyer Cave - Virginia USA
Wookey Hole - Gran Bretagna
In altre grotte ci sono uffici postali non ufficiali:
Carlsbad Caverns - Messico
francyphil propone l'ufficio subacqueo di Vanuatu:
quello sottomarino di Vanautu? (vedi pagina9)
FrancoSiccardi propone il Mar Morto:
Penso
proprio che sia l'ufficio postale di
Ein Bokek 86930 Dead Sea, Israel, nota stazione turistica.
A meno che quello di Ein Ghedi, sempre sul Mar Morto, qualche chilometro piu' a
nord, sia qualche centimetro piu' basso!
Attualmente,
il sito ufficiale del Mar Morto parla di 417 metri sotto il livello del mare.
Io ho sentito un mio
corrispondente in Israele che mi ha dato dei dati sugli uffici postali del Mar
Morto e cercherà di procurarmi un annullo, lui si risposta sull'idea di uffici
postali "in profondità"... Ecco cosa scrive Nathan:
regarding the lowest post office, I was trying to understand which point is the lowest (Ein Gedi, Ein Bokek or something else) and actually different sources say different things. I found some info that claims that Ein Gedi and Ein Bokek lie at -394, -400, -414, -417 and -420 meters below the sea level!
la caccia è quindi ANCORA APERTA!!
Ora, sempre grazie a Nathan, sono in condizione di farvi vedere l'annullo di SEDOM, città del mar Morto, che, in ebraico ed in francese, porta la scritta:
"IL LUOGO PIU' IN BASSO DEL MONDO". (Per inciso, in un angolo della cover c'è anche scritto il numero 458 ma credo che si riferisca al # della FDC e non alla profondità).
I got you an FDC with 1965 "Dead Sea Industries" set (2 stamps) and with a cancel from Sdom (Sedom) Post Office on the Dead Sea with inscription "The lowest place on Earth" in Hebrew and French. I hope this is what you were looking for.. bye Nathan.
cover del 1965 con annullo di SEDOM "le lieu le plus bas du monde"
Bene! Concentriamoci ora su un eventuale ufficio postale SOTTO TERRA visto che quello alla luce del sole, lo abbiamo finalmente trovato!
Occio/Marco ha postato questa cartolina con uno splendido cachet ""POSTA SOTTERRANEA" "GROTTA GIGANTE"
Chi ne sa di più? Sembrerebbe che un gruppo di speleologi del CAI di Trieste abbia portato la posta nella e dalla grotta! Chissà a che profondità è arrivata!
Posta sotterranea nella Grotta Gigante di Trieste 2 luglio 1968
La Società Alpina delle Giulie gestisce questa grotta dal 1957 e in parte l'ha anche illuminata. La Grotta Gigante dal 1995 è entrata nel Guinness dei primati quale caverna turistica più grande del mondo! Infatti nella sua parte più larga può contenere tranquillamente la basilica di san Pietro. All'interno della caverna che fa parte di un lungo complesso di cunicoli si tengono persino gare podistiche!
Per saperne di più e vedere immagini molto belle andate al: http://triestemia.com/caves/gigante.htm Non è molto chiaro quale sia la profondità massima!
A Veronafil ho preso questa altra cartolina di "posta SOTTERRANEA", sul retro ho potuto vedere che l'annullo è di Sgoncino cap 34010 in provincia di Trieste, dove c'è l'ingresso principale della grotta:
Posta sotterranea nella Grotta Gigante di Trieste, cartolina del 1975
nella Grotta Gigante di Trieste ci potrebbe stare San Pietro!
Anche la mai cartolina porta un timbro ovale con la dizione "GROTTA GIGANTE- TRIESTE- POSTA SOTTERRANEA" eccolo:
timbro ricordo della posta sotterranea nella Grotta Gigante di Trieste
notate il pipistrello!
Posta sotterranea nella Grotta Gigante di Trieste: l' annullo è di Sgonico 11-3-1975
Però dove sia l'ufficio postale non è dato di sapere... chi ci va di persona?? C'è un volontario che sta dalle parti di Trieste?
Danilo/Parma63 dice che l'elenco è vecchiotto e che andando al link http://www.pipeline.com/%7Ecaverbob/wdeep.htm si vede ora la grotta più profonda è a meno 2164 metri.
Ok, grazie Danilo sei sempre preciso ed utilissimo!
Occio ci invia dalla sua collezione tre bei scan di annulli di Postumia, e Castellana. Grazie!
Postumia, quando era in zona italiana
grotte di Castellana in pv di Bari
Castellana, cover filatelica con schema delle grotte
Sempre a Veronafil ho saputo da un membro del FORUM, che vive proprio a Castellana, che la grotta è umida e non ci sono uffici postali all'interno... Quindi la escludiamo dalle nostre ricerche...
Ed ora un mistero scozzese: The Shell grotto:
un raro cachet di Grotto Shell
The Grotto Shell
Cito dalla fonte:
"The Shell Grotto is one of the world¹s most mysterious places: a series of underground rooms and passageways covered by 2000sqft of exquisite shell mosaic. Discovered in 1835, nobody knows who created it, although many believe it is a 2000-year-old temple. The Mystery Museum encourages visitors to draw their own conclusions."
Probabilmente
la Shell Grotto non c'entra niente con le nostre caverne e la ricerca
dell'ufficio postale più "fondo" che si conosca... però è un posto
curioso ed insolito e bisognerà saperne e scoprine di più... chi si dà
da fare??
........... °°° .................
Nel topic sul Forum ho parlato di due ragazzini che collezionano francobolli ASFE insieme al loro padre.
Ho rintracciato la loro cartolina di ringraziamento, pervenutami nel 2000 dal Belgio e precisamente dalla città di Esneux.
Questa lettera può rientrare anche nel topic "le storie dentro le lettere".
L'antefatto è questo:
...
Quello che volevo dire era relativo ad iniziative PERSONALI nell'ambito della propria famiglia... giusto per dare un
suggerimento a qualche papà già filatelico.
Alcuni anni fa ho ricevuto la lettera dei figli di un signore belga a cui avevo
fatto pervenire gli ultimi francobolli mancanti della loro collezione di STATI
ATTUALI DEL MONDO! Mi fece molto piacere.
I figli facevano la scuola elementare d il loro padre aveva messo in piedi con
loro una piccola collezione di un francobollo per ogni STATO DEL MONDO. (la
chiamavano ASFE!). Poi, via via che trovavano i francobolli, mettevano le
bandierine o degli spilli su una grossa cartina geografica che avevano in casa.
Arrivati a Natale la collezione aveva ancora qualche buco... lanciarono un
"sos filatelico" sul web, ed io ricevetti copia della loro e-mail di
richiesta da un collezionista che stava, figurati un po', nell'isola di Norfolk!
La loro richiesta aveva fatto il giro del mondo!
La cosa mi sembrò talmente strana che spedii urgentemente i bolli al signore
belga, come regalo di Natale per i suoi figli. Solo il Kirghizistan non avevo
doppio... Appena trovo la loro lettera, che mi è capitata fra le mani
recentemente, la pubblico qui!
città di Esneux in Belgio
ECCOLA! Ho trovato la lettera con la cartolina del 20 gennaio 2000 scritta dai fratelli Nicolas e Stephanie:
lettera dei giovani collezionisti ASFE Nicolas e Stephanie
annullo di Esneux 20-1-2000
QUIZ: ma che isola italiana è questa qui? Io credo di averla vista ma non mi ricordo... chi mi aiuta???
isola di ????
Bravissimo Maurizio che guardando bene il francobollo dice:
Leggi il francobollo: Castello Aragonese - Ischia (Ponte) si tratta di una maximum:
quindi siamo a ISCHIA Ponte!
ecco Ischia Ponte in tutta la sua bellezza!
pagina quasi completata
------------------- °°°°°°°°°°°°°° --------------------
Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti, per risparmiare tempo, mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi. P.S. Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli. Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica, alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto "Iniziale" qui sotto. Gli altri tasti aiutano la navigazione all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 96 aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine (12 per volta) ed infine c'è il link alla corrispondente pagina/pagine del Forum di F&F in cui lo stesso "topic" è stato discusso. NOVITA': Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole: missione, missioni ed anche mission, e missions, etc. NOVITA' QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:
N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL, per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche.
|