IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI

per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 44a

 

 

 

FORUM CONTINUA  pagina 44a: Qui parliamo delle  MERAVIGLIE DEL MONDO dell'antichità e che sono state dimenticate da chi compilò l'elenco delle 7!

 

per vedere 1) le 7 meraviglie dell'antichità vai a  pagina 44  

per vedere 3) le meraviglie moderne create dall'uomo vai a pagina 44b

per vedere 4) le meraviglie della NATURA oggi esistenti vai a  pagina 44c  

per vedere 5) quali saranno le prossime 7 meraviglie che saranno annunciate il 7-7-2007 vai a  pagina 44f 

 

 

2) QUI le meraviglie antiche dimenticate (cioè non compresi nella categoria 1 di pagina 44 )

 

 

 

 

 

Messico: tempio di Teotihuacan (è il tempio giusto?) leggere cosa dice qui sotto Giandri.



Per Fabio:
Tenochitlan e Teotihuacan (forse sbaglio la grafia) sono due cose diverse.
Io credo che in origine tu volessi indicare Teotihuacan, a qualche decina di chilometri da Città del Messico, dove appunto è fiorita la cultura di Teotihuacan (che dovrebbe significare, all'incirca, il luogo dove abitano gli dei).
Teotihuacan è un complesso vastissimo, percorso da una strada (detta la strada dei morti) lunga oltre un chilometro fiancheggiata da terrazze, piramidi e altre costruzioni.
In genere la si percorre partendo dal tempio di Quetzalcoatl (o serpente piumato) e avanti tra gli edifici, fiancheggiando la piramide della Luna e terminando presso la piramide del Sole dove finisce la strada sul lato opposto dopo un chilometro buono.
E la piramide del Sole è quella che vedi nel francobollo proposto.
Tenochitlan invece è l'antico nome di Città del Messico.
La leggenda racconta che quando le nuove bellicose popolazioni (gli aztechi) scesero da nord verso sud si sarebbero dovute fermare per fondare la loro città laddove avrebbero visto su un cactus un'aquila con un serpente in bocca. E questo fatto straordinario avvenne nei pressi di un lago, al centro del quale v'era un isolotto.
Il fatto è ricordato nello stemma del Messico, anche quello che campeggia sul bianco della bandiera: un cactus con un'aquila sopra ed un serpente tra le zampe e nel becco.
Su questo isolotto venne fondata Tenochtitlan. Il lago venne bonificato nei secoli ed oggi quella città è diventata Città del Messico.
Le rovine del Tempio Major di Tenochtitlan (purtroppo oggi relativamente insignificanti) si trovano al centro di Città del Messico, vicino a el Zocalo, tra il palazzo municipale e la Cattedrale.
Credo dunque che la nostra ricerca doveva essere condotta su Teotiihuacan, e con il francobollo che Fabio ha postato dovremmo essere a meno 17.
Ma dovrò controllare i conti.
Ciao ciao

 

 

         

 

 

 

 

la città degli Incas in Perù in un set di francobolli proposto da Maurizio:

 

 

ecco la torre di Pisa in francobollo dell'Italia proposto da Giandri:

ed ecco l'annullo di Pisa

 

 

         

 

 

francobollo francese proposto da Franco:

 

 

Mont St. Michel: annullo di Sandro

francobollo dell'Iran proposto da Maurizio e Giandri:

 

Persepolis in Iran

 

 

cartolina proposta da Franco:

Partenone 

 

ecco due francobolli della Giordania proposti da Giandri:

 

 

 

 

 

 

 

 bollo/foglietto delle Maldive, proposto da Nicolò:

 

 

 

 

    

    India: tempio Taj Mahal ad Agra

 

 

Messico: Palenque tempio delle iscrizioni sullo sfondo 



 

 

pagina in costruzione

Per andare alle meraviglie del mondo segui questi link:

 

1) le 7 meraviglie nell'antichità (pagina 44)

 

2) le meraviglie antiche dimenticate (cioè non compresi nella categoria 1) (pagina 44a che è questa!)

 

3) le meraviglie fatte dall'uomo ed oggi esistenti (non comprese nelle categorie precedenti) (pagina 44b)

 

4) le meraviglie della natura (oggi esistenti) (pagina 44c).

 

5) le 7 meraviglie che saranno scelte il 7-7-2007 fra 21 bellezze oggi esistenti (pagina 44f).

 

 

------------------- °°°°°°°°°°°°°°  --------------------

 

Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti,  per risparmiare tempo,  mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi

P.S. Ringrazio il Cifr che mi ha concesso uno spazio sul suo sito per questa sezione: "le storie dietro i francobolli" e  "Curiosità filateliche". Posso così far vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli.

 

Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica,  alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito del Cifr, cliccando semplicemente sul tasto  "Iniziale" qui sotto. 

Gli altri tasti aiutano la navigazione  all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 96 aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine (12 per volta) ed infine c'è il link alla corrispondente pagina/pagine del Forum di F&F in cui  lo stesso  "topic" è stato discusso. 

 

NOVITA':  Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito del Cifr, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find".

la ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola  mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole:  missione, missioni ed anche mission, e missions, etc. 

   NOVITA'         QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:


powered by FreeFind

N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL,  per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer  con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche.

 



37 38 39 40 41 42
43 44 45 46 47 48