IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI
per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI NEWS 05
FORUM TOPIC: ULTIME NOTIZIE DAL 1937 in avanti! pagina 5
Continuiamo con le notizie provenienti dal 1937 in avanti! Anzi questa volta torniamo un po' indietro... e mettiamoci nel 1914, 10 anni dopo l'emissione di una serie di cui riportiamo un'esemplare che fece scalpore fra i collezionisti e non...
-17 Questa è una storia nota per metà, ed io vi racconterò la storia completa, grazie ai miei ritagli.
La parte nota a molti filatelici è relativa a questo francobollo della SERBIA del 1904, emesso per il centenario della dinastia dei Karageorgevich:
francobollo da 25 para del 1904 del regno di Serbia
QUIZ: Ma per lasciare un po' di suspence, vediamo chi mi sa dire che particolarità ha questo francobollo e come è stato SOPRANNOMINATO? (difficoltà 7) (è un francobollo del tipo "AGUZZA LA VISTA...)
Con la risposta al QUIZ aggiungerò una parte poco nota di questa storia.
Dunque parma63 dice:
Hidden
King
ecco il link alla spiegazione
http://users.pandora.be/edelper/genhtm/page3.htm
Caro Daniele sei sempre velocissimo, però oltre a trovare la risposta via internet, sarebbe bene che tu aggiungessi un tuo contributo personale a benefico degli altri lettori. Per esempio traducendo la risposta o facendo una ricerca addizionale sul nome dell'HIDDEN KING. Altrimenti il risultato è solo di non far fare ricerche ad altri, visto che vedendo che la risposta c'è già, sparisce il loro piacere di risolvere il QUIZ.
Chi ci racconta per bene la storia dell'HIDDEN KING o meglio della DEATH MASK?
........
Purtroppo come temevo la troppo rapida soluzione di un QUIZ, non porta all'approfondimento del medesimo. vediamo se io posso aggiungere qualcosa. Dunque se prendete il francobollo che fu disegnato dal famoso francese Louis Muchon, (almeno era famosissimo ai suoi tempi) e guardate bene il viso di due dei discendenti dei Karageorgevich, o meglio ancora, prima lo rovesciate poi lo guardate....
dettaglio dei due visi
poi fate una semi-rotazione ed infine una rotazione completa come quella qui sotto:
!
!
vedrete che appare un'immagine: proprio sopra il punto esclamativo che ho messo noterete il mento
di un viso triangolare. Per molti questo viso è quello del vecchio sovrano Re Alexander morto asassinato.
Ecco perché il francobollo fu chiamato ad inizio secolo scorso, il francobollo del ""RE NASCOSTO", ovvero la "MASCHERA DEL MORTO".
Questa strana cosa scoperta da qualche fantasioso filatelico (pensate i francobolli del periodo 1937-1945 in cui si intravede la faccia di Hitler che saranno almeno una mezza dozzina..) fece circolare strane voci, buon ultima quella che lo stesso Monsieur Muchon, fosse implicato nella macabra presa in giro, addirittura in combine con la regina di Serbia.
Questa curiosità filatelica è nota a molti ed è riportata anche nel volume il Guinness dei primati. La cosa sarebbe morta lì, se nonché leggendo i miei ritagli di giornale che vengono dal passato, non avessi trovato il trafiletto scritto da Douglas B. Armstrong il 17 aprile del 1914 in occasione della morte del disegnatore del francobollo.
Ma ecco l'intero trafiletto:
in attesa che Paolo ci mandi la traduzione completa, vediamo di fare noi una sintesi dell'ultima parte dell'articolo.
L'articolista dopo avere tessuto le lodi del famoso incisore e disegnatore di francobolli ed avere fatto l'elenco dei molti bolli da lui prodotti, dice -
nell'ultimo paragrafo- che le voci che lo accusavano di complicità nella preparazione del francobollo "della serie serba "coronation"/"Death Mask" si facevano sempre più insistenti e che per salvare il proprio onore, Monsieur Luois Muchon, già insignito della Legion d'Onore francese e del "Commander of Sava" serbo, si sentì in obbligo di scrivere al Ministro Serbo (ambasciatore?) , per dirsi estraneo alla cosa. L'articolista riporta un brano di questa lettera, indirizzata appunto al Ministro Serbo a Parigi. Eccola:
"Signor Ministro,
Vostra Eccellenza sarà a conoscenza delle voci circolanti, per cui la Regina Nathalie ed io avremmo operato di concerto per celare nei francobolli commemorativi de regno di Serbia del 1905 un "viso triste". Io non sono mai stato in contatto diretto o indiretto con Sua maestà la regina. Io la conosco solo per il nome che lei si è fatta nell'alta società e per la tripla sfortuna che l'ha colpita al cuore come regina, moglie e madre (suppongo per la morte di Re Alessandro n.d. traduttore). Niente mi giustificherebbe nel mancarle del più profondo rispetto che tutti le accreditano, o nel credere che Lei fosse capace della cosa che le viene attribuita. La mia barba è bianca, la mia coscienza è pulita ed ho vissuto 62 anni di vita onorata ed al di sopra di ogni sospetto: nessuno fra quelli che mi conoscono pensano che io sia capace di una simile bassezza. Che cosa bisognerebbe pensare di un uomo che dopo aver ricevuto dal Vostro Governo, onorificenze, soldi e congratulazioni se ne facesse poi gioco così imprudentemente? Io sono sicuro che un simile sospetto non avrà mai attraversato la Vostra mente, e sarei venuto da Voi personalmente stamani ad assicuraVi la mia lealtà, se una perniciosa infezione, che mi ha tenuto una settimana fra la vita e la morte, non mi avesse ancora obbligato a stare a letto.....
Prego pertanto Sua Eccellenza di aprire un'inchiesta che faccia chiarezza sulla mia onorabilità.... Il suo devoto... "Mouchon".
Secondo me questa storia VERA, che dà un piccolissimo scorcio della società di inizio secolo scorso, è una pagina bellissima fra LE STORIE DIETRO I FRANCOBOLLI"
Ciao a tutti ed aspetto commenti.
Fabio V.
Ed ecco la traduzione più aderente al testo fatto da Paolo, che qui ringrazio ancora una volta per la sua cortesia:
MORTE DI UN FAMOSO
INCISORE FRANCESE
EMISSIONI DELL’EPIRO
Di Douglas B.
Armstrong editore del “stamp collector’s annual”
Una celebrità filatelica è recentemente passata ai più in un sanatorio vicino Parigi nella persona di M. Louis Eugene Mouchon, il più famoso e versatile fra gli incisori di francobolli. In un periodo di 38 anni ha prodotto una grande varietà di francobolli per molte nazioni, la maggior parte su commissione del poligrafico francese, al quale è stato associato per lungo tempo.
Nato nel
1843 M. Mouchon aveva 78 anni al momento della sua morte. Fece una sua
specializzazione nell’incisione su acciaio, esibita per la prima volta al
Salone del 1876 dove mostrò una serie di 4 incisioni su acciaio.
LA PACE E LA POSTA
Nello stesso anno gli fu commissionata l’incisione della matrice dei nuovi francobolli francesi su disegno allegorico di M. Jules Sage, emblema della “pace e commercio che governano il mondo tramite la posta”. A causa del taglio di larghi quadrati ove inserire le figure di valore al centro del disegno (una modifica suggerita, credo, da Meissouier) il tassello originale si ruppe , durante il processo di indurimento, nell’angolo basso a sinistra. Dopo vani tentativi di rimediare al difetto con una fascetta di metallo intorno al tassello , si decisa di lasciare fuori la porzione fallata e inserirla a mano dopo aver trasferito il disegno in un nuovo blocco di acciaio. Di conseguenza abbiamo 2 tipi dell’emissione di Francia del 1876 differenti nella posizione della sigla del disegnatore in relazione alla parola Republique. Ispirato senza dubbio dal disegno di M. Sage, M. Mouchon disegnò ed incise il tipo “Commercio e Navigazione” delle colonie francesi 1892. Disegnò ed incise la “Diritti dell’Uomo” , di corta vita, per i medi valori francesi nel 1900, mentre uno degli ultimi lavori del suo bulino fu l’adattamento del disegno della Seminatrice di M. Roty con i suoi numerosi ritocchi.
Fra le
altre incisioni di M. Mouchon possiamo menzionare Abissinia 1894, Belgio 1896,
Corea 1903, Indocina 1904, Grecia olimpiadi 1896, Guatemala 1878, Olanda 1899,
Lussemburgo 1882, Monaco 1885 e 1891, Persia 1898, Portogallo 1882-86-95, Serbia
1903 e1904.
LA MASCHERA FUNERARIA
A proposito di quest’ultima emissione “Incoronazione” di Serbia , accuse di complicità furono rivolte a M. Mouchon , in certi ambienti, per il disegno della cosiddetta “maschera funeraria” dell’assassinato Re Alessandro. In risposta a queste accuse, il decano degli incisori indirizzò la seguente nota al Ministro Serbo:
“ Signor Ministro- vostra Eccellenza dovrebbe essere a conoscenza di quanto riportato dalla stampa riguardo ai francobolli commemorativi del regno di Serbia, e delle accuse alla Regina Nathalie e a me di ave agito in concerto nel rappresentare una faccia triste su quei francobolli.
Non sono mai stato in relazione ne diretta ne indiretta con Sua Maestà. La conosco solo per il nome che si è guadagnato nella letteratura e per la tripla sfortuna che la ha colta come regina, madre e moglie. Nulla mi giustificherebbe nel rifiutarle il rispetto che tutti le rivolgono o nel crederla capace dei fatti che le si rimproverano. Il mio cuore è puro ed ho 66 anni di onore e rettitudine : nessuno fra quelli che mi conoscono mi crederebbe capace di tale bassezza.
Cosa si direbbe di un uomo che prende soldi e congratulazioni da un governo di cui si sia fatto gioco impudentemente?
Sono sicuro che tale sospetto non ha mai attraversato la vs mente , sarei venuto oggi stesso nel vs ufficio se un’influenza che mi ha portato per alcuni giorni fra la vita e la morte non mi avesse tenuto relegato nelle mie stanze per le scorse 3 settimane.
Penso che un uomo che agisca così non sarebbe degno dell’alto onore che il governo serbo mi ha appena tributato insignendomi Commendatore di Sava e che non sarei più degno di portare la Croce d’Onore sul petto.
La prego quindi di avviare un’inchiesta sulla mia onorabilità prima di mandarmi l’onorificenza in questione. “
Passiamo ora ad una notizia più vecchia: risale al 1867. La fonte non è un ritaglio di giornale, ma un sito che ho esaminato mentre facevo ricerche sull'uso dei francobolli dell'india britannica in altre nazioni. I cosiddetti "INDIA USED ABROAD"(per un'ampia rassegna di dentelli indiani usati all'estero clicca QUI). Mi ricordavo che ci fu una spedizione inglese in Africa per salvare degli ostaggi, ma non avevo mai visto i francobolli usati da quella spedizione. Eccone uno:
1868 francobollo dell'India usato dalle forze britanniche.
Fig.1 annullo FF (Field Forces)
Qui la storia:
"Nel 1867 il Re Teodoro di Abissinia imprigionò il console britannico ed il suo personale, a Magdala e si rifiutò di rilasciarli, contravvenendo alle norme internazionali sull'immunità diplomatica. Gli Inglesi lanciarono una spedizione punitiva e di soccorso che sbarcò nel novembre del 1867 nella Baia di Annesley. Il successivo aprile, entrarono in Magdala e la conquistarono. La città fu bruciata il Re etiope si uccise facendosi bruciare le cervella, e le truppe britanniche ritornarono trionfanti con gli ostaggi non avendo subito nessuna perdita e soli 19 feriti nei combattimenti.
Un ufficio militare postale operò per la spedizione fra il gennaio ed il giungo del 1868. Nella fig.1 è possibile vedere l'annullo FF in un "diamante" a barre. Quello fu l'unico annullo usato sulla posta proveniente dalla spedizione."
Il testo in inglese recita:
In 1867 King Theodore of Abyssinia imprisoned the British
Consul and his staff at Magdala and refused demands to release them in
accordance with international laws concerning diplomatic immunity.
The British launched a punitive expedition which landed at Annesley Bay in
November, 1867. By the following April they had stormed and captured Magdala.
The City was burnt, the King shot his brains out and the British retired in
triumph with the rescued men, having suffered casualties of only 19 wounded.
The Army Postal Corps operated an office between January and June 1868. The
illustrated cancellation ("FF" in a barred diamond) is the only type
known on mail coming from the expedition (More detailed information is available
on request.)
Magdala 13 aprile 1868: soldati britannici osservano il corpo del negus Theodore morto suicida
C'è già la notizia successiva che viene sempre dal passato.... vai a pagina eseguente...
--------------------- °°°°°°°°°° -------------------I
P.S. Ringrazio il Cifr che mi ha concesso uno spazio sul suo sito per questa sezione: "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Posso così far vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli.
Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica, alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito del Cifr, cliccando semplicemente sul tasto "Iniziale" qui sotto. Gli altri tasti aiutano la navigazione all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 12 aiutano ad accedere direttamente alle prime 12 pagine "DELLE NEWS dal PASSATO" ed infine c'è il link alla corrispondente pagina del Forum di F&F in cui lo stesso "topic" è stato discusso.
NOVITA': Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito del Cifr, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find".La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole: missione, missioni ed anche mission, e missions, etc. NOVITA' QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:
N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL, per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche.
|