IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI

per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 103

 

FORUM CONTINUA:  103 qui parleremo dell' arcipelago delle isole Comore.

 

Partiamo dalla bandiera adottata dall'Unione delle Comore nel 2003:

 

bandiera dal 2003 delle Comore

L'attuale bandiera delle Comore è stata adottata nel 2003. La bandiera precedente raffigurava una mezzaluna calante in campo verde. Il nuovo disegno mantiene la mezzaluna, che è però inserita in un triangolo verde. In aggiunta, sono state aggiunte quattro strisce che simboleggiano le quattro isole della nazione: il giallo per Moheli, il bianco per Mayotte, il rosso per Anjouan, e il blu per Gran Comora. Le quattro stelle a fianco della mezzaluna calante, rappresentano anch'esse le isole, mentre la mezzaluna rappresenta l'Islam, che è la religione principale delle Comore.

Ricavato da "http://it.wikipedia.org/wiki/Bandiera_delle_Comore"

 

 

dal 2002 ad oggi Unione delle Comore

 

 

Quindi geograficamente le isole sono 4: Anjouan, Grande Comora, Moheli e Mayotte. Le Comore sono nell'oceano indiano poco sopra il Madagascar e hanno il Mozambico sulla costa africana.

 

 

cartina delle isole  Comore

 

 

Politicamente abbiamo Mayotte che è rimasta unita alla Francia di cui è un Territorio d'oltremare, mentre Anjuan che aveva tentato la secessione, è rimasta con Moheli legata all'isola principale La Grande Comora, in una repubblica dal nome "Unione delle Comore. " 

Filatelicamente, nel tempo le Comore  hanno usato francobolli del Madagascar e poi bolli propri quale colonia francese. Sempre come colonia francese e la dicitura "Arcipelago delle Comore" fra il 1950 ed il 1956, poi sino al 1975 come Territorio francese d'Oltremare. Diventate indipendenti nel 1975 presero la dizione "Etat Comorien" sino al 1977 quando diventano Repubblica (1977-1978) e  poi Repubblica Federale Islamica delle Comore (1978-2002). Dal 2002 sono Unione delle Comore. 

 

1975 Stato Comoriano in sovrastampa 

 

 

    

1976-1977 Etat Comorien

 

 

1978-2002 repubblica federale islamica delle Comore

 

 

Arcipelago delle Comore: iniziamo con la Grande Comora sede anche della capitale Moroni:

 

Moroni capitale delle isole Comore (grazie  a  tartamimmi)

 

Gran Comora o Grande Comora in una QSL card del 1980

 

vulcano Kartala alto 2361 metri nella  Grande Comora

 

 

sino al 1957 colonia francese  "arcipelago delle Comore"

dal 1957 al 1975 Territorio d'Oltremare francese

 

 

Isola di Moheli:

 

Moheli* e altre isole delle Comore

 

 

 

Comore: isola di Moheli

 

 

"Air France: scalo a Moheli" postcard

 

Isola di Anjuan:

 

 

 

costa est dell'isola di Anjouan Comore

 

 

 

Comore: sultanato di Anjuan

 

 Stato indipendente di Anjuan dichiarato unilateralmente nel 1997

Ci fu in seguito un duro embargo durato sino all'inizio del 2000.

Qui un vero "fiscal" dello Stato d'Anjouan 1997

 

rara busta locale fra Anjuan e Mayotte del 1998

Rara  etichetta di un  servizio privato di locale

 

1999 annullo di Sima Anjouan durante l'embargo

postcard  Anjouan Rivière de Tatinga

 

Infine Mayotte isola delle Comore:

il Gran Sultano delle Comore con bollo di Mayotte

 

 

isola di Mayotte nell'arcipelago delle Comore

 

 

annullo provvisorio della prefettura nel primo periodo dell' indipendenza di Mayotte 1975-76

in cui mancavano i francobolli propri

 

annullo di Mayotte (grazie a tartamimmi)

Mayotte usa  francobolli propri dal 1977 e non quelli delle Comore avendo scelto di restare legata alla Francia

 

annullo di Mayotte 

 

 

 

Mayotte: sovrastampa su Francia, senza valore facciale

 

 

 

QSL card del 1994 dell'isola di Mayotte

 

 

------------------- °°°°°°°°°°°°°°  --------------------

 

Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti,  per risparmiare tempo,  mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi. P.S. Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli. Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica,  alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto  "Iniziale" qui sotto. Gli altri tasti aiutano la navigazione  all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 108 aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine (12 per volta) ed infine c'è il link alla corrispondente pagina/pagine del Forum di F&F in cui  lo stesso  "topic" è stato discusso. 

NOVITA':  Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola  mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole:  missione, missioni ed anche mission, e missions, etc.  NOVITA'         QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:


powered by FreeFind

N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL,  per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer  con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche. 



97 98 99 100 101 102
103 104 105 106 107 108
 

   

OLD FORUM

NEW FORUM