IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI

per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 100

 

 

FORUM CONTINUA:  100 qui parleremo delle isole HAWAII.  Le Hawaii sono il 50° Stato degli USA. Ma invece di parlare di Pearl Harbour o delle isole principali, vorrei introdurre alcune delle isole del Nord West, che sono poco conosciute anche perché disabitate ed alcune delle isole minori del gruppo principale. For the English readers there are other pages with detailed information and other covers at page 100a and following. The links are inside this page close to the island names. 

 

Però dobbiamo prima parlare di due cose:

1) di una emissione natalizia dell'Islanda che rientra nei francobolli "profumati":

 

un modo garbato di fare gli auguri a tutti voi!

 

 

Islanda francobolli profumati 2005 "smelling stamps" 

 

 

I due francobolli, ora in vendita in Islanda ed ordinabili anche dal sito  www.stamps.is  , rappresentano una mela ed un pino... ovviamente, neanche a dirlo, hanno un leggero profumo di mela/cannella e pino...

 

2) verso l'Epifania 2006 saranno due anni che contribuisco con i miei scritti, post, ricerche ed altro... alle di attività di questo sito per il FORUM!

In questi due anni sono stati postati 1.000 miei messaggi al FORUM, sono state realizzate più di 100 pagine di questo sito per un totale di circa 100 milioni di bytes, i contatti nei soli topic del forum "le storie dietro i francobolli" sono stati più di 200.0000 per leggere  più di 10.0000 messaggi postati da tutti i visitatori ... Mi sembra quindi un forum molto attivo fra amici e conoscitori sia di filatelia che di curiosità... niente male... e voi cosa ne dite??

 

Ringrazio tutti gli amici per le belle parole che avete scritto nel forum "le storie dietro i francobolli" e nel topic il club ei 1000.

Un ringraziamento particolare a Giandri per la sua bottiglia di amarone di prossima apertura!!

 

 

W Giandri e l'Amarone!

 

3) Aggiornamento al  gennaio 2007:  il sito ha più di 200 milioni di bytes, i miei messaggi postati sono ulteriormente cresciuti e le pagine visitate  sul FORUM  sugli argomenti da noi discussi sono stati oltre 200.000. Grazie a tutti, amici!

 

4) Aggiornamento a fine dicembre 2008: il sito ha più di 270 milioni di bytes, ho perso il conto dei miei post e delle pagine lette... Gli aimici sono ancora aumentati! Grazie a tutti!

-------- °°°° --------

 

Ho pensato che le Hawaii, comprese anche le sue isole lontane siano un argomento interessante... o comunque che alcune di esse possano rientrare nelle isole ESTREME...

 

La cartina sottostante è molto piccola però può servire per inquadrare molte isole del Pacifico, di cui ci stiamo interessando.

Le isole Hawaii sono sul tropico del Cancro, mentre le isole Kiribati (ex Gilbert islands) sono appena sotto l'equatore... questo dà l'idea di quanto piccola sia questa cartina! Però abbiamo una vista di insieme molto interessante.

 

 

 

 

Solitamente delle isole Hawaii si conoscono solo le isole principali, mentre le isole di Nord Ovest (quasi tutte disabitate) non le conosce nessuno: vedi la cartina qui sotto. Le isole del nordovest sono comprese nel segno giallo.  La più lontana dalle Hawaii vere e proprie è l'isola di Kure a ben 1.000 miglia dall'isola Hawaii. Per inciso la famosa Honolulu è nell'isola di Ohau.

 

 

cartina dell'arcipelago delle Hawaii

 

 

 

Alcune informazioni in inglese su queste isole:

 

main Hawaii islands:

Nineteen islands and atolls extending across a distance of 2,400 km (1,500 mi) comprise the Hawaiian Archipelago. The main islands are the eight high islands at the southeastern end of the island chain. These islands are, in order from the northwest to southeast, Niihau, Kauai, Oahu, Molokai, Lānai, Kaho'olawe, Maui and the Island of Hawaii (quest'ultima detta anche "Grande isola").

Di alcune isole delle Hawaii abbiamo già fatto vedere alcuni reperti filatelici. Ecco i link presi da pagina 74:

11. Maui (Hawaii, USA) (ricevuto da fabiov)

12. Oahu con Honolulu (Hawaii, USA) (ricevuto da fabiov)

13. Kauai island con Pearl City (Hawaii, USA) (ricevuto da fabiov) 

14. Big island o Hawaii island con Kailua (Hawaii, USA) (ricevuto da fabiov) (qui una cover della città di Hilo)

Per Palmyra island ci sono vari link: uno è a pagina 3 e poi c'è l'intera pagina 98.

Northwestern islands (come sono descritte nell'introduzione al bel libro: "isles of Refuge")

Nihoa, Necker, French Frigate Shoals, Gardner Pinnacles, Maro Reef, Laysan, Lisisanski, Pearl and Hermes Atoll, Midway, Kure -- the remote Northwestern Hawaiian Islands form a 1,100 - mile arc across the middle of the North Pacific Ocean. Collectively known as the Leeward Islands, they rarely appear in tourist maps of Hawai'i and remain largely unknown to visitors and residents. Isolation and access restrictions have led to the recovery of many of the Northwestern Hawaiian Islands' animal and plant populations to pre exploitation levels, but they also result in the generals publics ignorance of the islands and their ecosystems. Informative and enjoyable this book invites the reader to learn more about the history and nataural wonders of this invaluable resource.

Isles of Refuge is indeed a wonderful book that covers the history, ecology, and most important, the BIOLOGY of the Northwest Hawaiian Islands that stretch from Nihoa in the Southeast (approx. 150 miles northwest of Kauai) to Kure Atoll in the northwest (about 1000 miles northwest of Hawaii). Isles deals with an important topic, one never before covered so extensively in print: how these islands came to be, how they were first inhabited by humans, their role in armed conflicts (particularly Midway atoll), and their current status.

un elenco più dettagliato delle isole del nordovest è questo:

1 Nihoa Island
2 Necker Island
3 French Frigate Shoals (Tern island)
4 Gardner Pinnacles
5 Maro Reef
6 Laysan Island
7 Lisianski Island
8 Pearl & Hermes Atoll
9 Kure Atoll
10 1st Bank East French Frigate Shoals 
11 Southeast Brooks Bank
12 St Rogatien Bank
13 1st Bank West St. Rogatien Bank
14 Raita Bank
15 Pioneer Bank

 

il profilo di ciascuna isola è leggibile a questo link: http://www.oceanfutures.org/kure/island_profiles_index.asp oppure qui: http://www.hawaiianatolls.org/about/index.php 

 

e... ora da che parte incominciamo? Partiamo dall'estremità più a nord, ed iniziamo dall'isola di Kure (o meglio dall'atollo di Kure). Con una storia particolare... come al solito... e ci mettiamo anche i reperti filatelici.

 

 

 

postcard di Kure atoll: isole delle Hawaii del Nord Ovest

 

 

L'isola di Kure è a 50 miglia dall'isola di Midway, ma  a ben 1.000 dall'isola di Hawaii. Essa si trova infatti al punto più esterno dell''arcipelago delle Hawaii. L'isola, o meglio l'atollo in quanto è formata da più isolette, fu scoperta dal capitano Kure, un navigatore russo nei primi anni del 1800. Si estende per 5 miglia ed ha un altezza massima sul livello del mare di 3 metri. Nel 1898 divenne un possedimento americano. 

Negli ultimi 160 anni è stata visitata da ben poche persone. Nota per il naufragio di alcune navi sulla barriera corallina che la circonda fu oggetto di ricerche da parte della nave americana USS Saginaw. Questa nave, specializzata in recuperi marini ebbe la sventura di avere un guasto ai motori mentre si trovava all'interno della laguna di Kure. Il risultato fu che anch'essa naufragò e le 93 persone di bordo si salvarono a nuoto e sulle scialuppe di salvataggio. Ma l'isola inospitale e deserta costò quasi la vita  a molti di loro. infatti furono ritrovati allo stremo delle forze da una spedizione di soccorso 10 settimane dopo che dei loro compagni, estratti a sorte, erano partiti per un avventuroso rientro verso le Hawaii.  

Negli anni 1960 la costruzione di una stazione LORAN (electronic aid to navigation) gestita dalla guardia costiera americana, impose l'arrivo bisettimanale di un aereo dalle Hawaii,  toccando al ritorno anche le isole Midway. Nel febbraio 1979 l'isola fu dotata di un timbro tipo "killer bar", ma senza la dizione "Kure", che invece appare in un timbro successivo alla fine degli anni '80 esattamente con la scritta "USCG LorSta Kure/FPO SF 96619" e la data. Il significato era: Loran station Kure island, seguito dal cap di San Francisco sede della guardia costiera per le operazioni LORAN.   

 

 

1989: rara cover di Kure island con annullo

 

 

A partire dagli anni 1990 con lo sviluppo della navigazione satellitare le stazioni "loran" furono via via smobilitate, inclusa quella di Kure. L'ultimo annullo di Kure risale al 3 febbbraio 1991.

 

 

Passiamo ora all'altro estremo con l'isola di Necker:

 

 

Hawaii del Nord Ovest: isola di Necker disabitata

 

 

 

Hawaii del Nord Ovest: Gardner Pinnacles disabitate

 

Passiamo ora alle  French Frigate Shoals (Hawaii). Sono circa 13 isolette far cui spicca l'isola principale di Tern island. Ho detto circa 13 isole perchè ogni tanto qualcuna scompare, dato che alcune sono piccole ed a pelo d'acqua. Tern island dista 520 miglia dalle Hawaii. Attualmente disabitata essa fu dotata di un aeroporto durante il tempo di guerra,  dall'agosto 1942 al 1946.  Fu usato il Navy FPO 8035. Sembra che due sommergibili giapponesi vi mettessero dei  rifornimenti nel febbraio 1942, ma per l'andamento della guerra non vi fecero ritorno. Poi ci fu una LORAN station della Navy americana fra il 1961 e fine anni 1980. Le Frigate shoals fanno parte della Hawaiian National Wildlife Refuge e sono protette, come tutte le altre isole del NordOvest  e ritornano ad essere sede di uccelli migratori, tartarughe marine e qualche altro animale. SEE ALSO PAGE 100a clicking HERE!

Naval Air Facility French Frigate Shoals (historical)
Class: Military (Historical)
History: In operation March 1943 to June 1946

http://www.airfields-freeman.com/HI/Airfields_W_Pacific.htm link al sito che descrive questo aeroporto ormai abbandonato ed anche  quello di Midway Eastern island (isola nota per la battaglia delle Midway!)

 

French Frigate Shoals * appartengono alle Hawaii

Ecco l'unica postcard esistente (almeno per quel che mi risulta...) di una delle isole delle Frigate shoals. L'isola di Tern, l'unica sufficientemente grande per avere una pista di atterraggio:

Tern island nelle French Frigate shoals

Negli anni 1930 alcune navi passarono davanti alle isole e come era usanza scrissero il nome dell'isola visitata all'interno di un annullo tipo killer bar. Sono noti annulli delle navi Simpson, Wright, Langley, Medusa e Porter e Gamble:

French Frigate shoals 1933 cover " Plane guard"

Ecco altre due cover con il nome dell'isola:

1937 passa la nave USS Medusa e c'è l'annullo "French Frigate shoal" *

1937 USS Simpson, c'è l' annullo "Fr. Frigate Shoals" su due righe ed  un piccolo "fiore"

1938 passa la nave USS Porter e c'è l'annullo "French Frigate Atoll" *

Nel 1935 ci fu un "mass naval flight" dalle Hawaii sino a Johnston atoll e ritorno, fermandosi alle French Frigate shoals. Questa è una delle cover, con annullo speciale di  Honolulu P. Harbor sul fronte in data  9.Nov.1935 al mattino e sul retro l'annullo della nave USS Wright  "French Frigate Shoals TH" con  data 9 Nov 1935 al pomeriggio: 

viaggio di massa dalle Hawaii a Johnston atoll, con cachet del percorso

annullo sul retro della cover

Dopo la guerra, negli anni 1960, viene installata una base LORAN dei guardacoste americane di supporto alla navigazione aerea e per eventuali soccorsi, la posta è trasportata ad Honolulu dove riceve l'annullo, ma la provenienza dall'isola è riconoscibile da alcuni cachet:

copia in bianco e nero di una "rara" cover del 1977 con cachet di French Frigate shoals*

 

questa è un'immagine di  un embossed station seal per la stessa isola*

Colpo di scena: per 1 $ ci siamo aggiudicati questa meravigliosa cover che ne vale almeno una trentina....

1977 Tern Island (French Frigate Shoals) USCG Loran Station. Annullo di Honolulu

 French Frigate Shoals continues at page  100a clicking HERE!

 

Laysan island:

Hawaii del Nord Ovest: isola di Laysan

 

 

Hawaii del Nord Ovest: isola di Lisianski

 

 

A Laysan c'era persino un re, un libro ne racconta la storia:

 

una pagina del libro su Max Schlemmer

 

 

 

1898  la famiglia di Max Schlemmer re di Laysan island

 

 

Known as the "King of Laysan Island," Max Schlemmer, the author’s grandfather, was born in 1856 to German parents in Alsace Lorraine. At fifteen, he sailed to America. Max spent the next fourteen years aboard whaling vessels.

Max settled in Hawaii in 1885. He worked in sugar plantations on Kauai, the Big Island, and Maui until he was hired to be superintendent of a guano mining operation on Laysan Island.

Laysan is one of the Norwest Hawaiian Islands, about 800 miles from Honolulu. Max was intimately involved with Laysan Island from 1893 through 1915. He brought his 16-year-old bride. Therese, to make their hom there in 1895. Five children were born on Laysan, including the author’s mother. - iUniverse, Inc.

Il 21 ottobre 2002 la Hawaii Post (posta privata ufficiale ad Honolulu) ha emesso una serie di francobolli commemorativi dei fari delle isole hawaiane. Uno di questi è dedicato al faro dell'isola di Laysan installato nel 1893. Non sono noti reperti filatelici da e per quest'isola, ... bisognerà indagare:

faro dell'isola di Laysan 2002

 

annullo di Ohau da FDC cover

Kaula island: 

Kaula island a sud est di Niihau island

Lehua island: 

Lehua island Hawaii

 

Chiudiamo le isole del Nord Ovest con la famosa isola di Midway:

cartolina dell'isola di Midway  

 

 

 

annullo FPO del 1992 su francobollo USA di Midway

 

 

Torniamo al gruppo principale delle Hawaii:

Passiamo ora a Niihau island (Hawaii)   essendo un'isola privata non ci sono annulli specifici ed è anche difficile poterla visitare, ci si arriva solo tramite viaggi organizzati da una compagnia di elicotteri. Di Niihau abbiamo una postcard, anch'essa difficile da ottenere. Nihau sii chiam anche Forbidden island, in quanto è interdetta ai normali viaggiatori. Fa parte delle 7 isole maggiori delle hawaii e non è da confondere con Nihao: 

 

Niihau pur essendo piccola è una delle 7 isole principali delle Hawaii

Niihau or Nihau is located southwest of the island of Kauai. Purchased from King Kamehameha in 1864, this island has preserved many of the traditional ways of life, including the Hawaiian language, and is inhabited by about 200 locals whose primary language is Hawaiian. 

Now Niihau is the private property of the Robinson family, the descendants of Mrs. Elizabeth Sinclair and family, who purchased the island from the Hawaiian government in 1864. Only invited guests of the residents or of the owners are welcome there, and Niihau is frequently called the Aloof Island or Forbidden Island:

 

l'isola proibita di Niihau: 200 abitanti di lingua hawaiana

 

Molokini island Maui (Hawaii)

Sempre nelle Hawaii questa bella isola desertica e vulcanica a poche miglia dall'isola di Maui, di questa abbiamo la postcard e l'informazione che è una riserva marina:

 

Molokini island Maui Hawaii

 

Altra isola delle gruppo principale delle Hawaii è l'isola di Kaho'olawe posta a sud est di Maui. Dal 1941 al 1990 è stata usata dalla Navy americana, come isola "target", cioè per test da parte della marina militare. Solo l'11 novembre 2003 è ritornata in possesso  dello Stato delle Hawaii. Kahoolawe (o meglio Kaho'olawe)  sarà bonificata dalle  bombe inesplose e re-imboscata: 

 

 

FDC per il ritorno dell'isola di  Kaho'olawe alle Hawaii

(ulteriori informazioni si ottengono ingrandendo il testo della FDC dopo una copia sul vs. computer)

 

 

Siamo quasi alla conclusione. Ora l'isola più a sud est nella cartina ad inizio pagina. Essa è anche l'isola più grande dell'intero arcipelago è l'isola di Hawaii detta anche Big Island:

un paio di cartoline sono visibili a pagina 45 con l'annullo di Kailua, mentre qui c'è una cover con l'annullo di Hilo:

 

 

Hilo nell'isola di Hawaii detta anche Big Island

 

Sempre del gruppo delle main Hawaii island, la meno sviluppata è Molokai con poco più di 7.400 abitanti:

 

penisola di Kalaupapa nell'isola di Molokai

ed infine una bella cover di Kailua, anch'essa fra le isole principali delle Hawaii:

 

Kailua cover del 24 luglio 1934

 

------------------- °°°°°°°°°°°°°°  --------------------

 

Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti,  per risparmiare tempo,  mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi. P.S. Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli. Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica,  alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto  "Iniziale" qui sotto. Gli altri tasti aiutano la navigazione  all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 108 aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine (12 per volta) ed infine c'è il link alla corrispondente pagina/pagine del Forum di F&F in cui  lo stesso  "topic" è stato discusso.  NOVITA':  Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola  mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole:  missione, missioni ed anche mission, e missions, etc.    NOVITA'         QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:


powered by FreeFind

N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL,  per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer  con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche. 

97 98 99 100a 101 102
103 104 105 106 107 108
 

   OLD FORUM

NEW FORUM lafilatelia.it