IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI

per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 123

 

 

FORUM CONTINUA  123:   Qui riprendiamo la nostra rubrica sui mezzi di trasporto della posta. PARTE IX

 

 

I mezzi di trasporto sono stati trattati anche alle seguenti pagine:

pagina 40   PARTEI

- pagina 41   PARTE II

- pagina 48    PARTE III

- pagina 70    PARTE IV

- pagina 86    PARTE V

- pagina 97    PARTE VI

- pagina 111  PARTE VII

- pagina 118  PARTE VIII

vedi anche le "notizie dal passato": pagina3news!

e poi anche a pagina 111a per gli articoli apparsi sulla rivista "il Collezionista".

 

Per incominciare, visto che abbiamo fatto omaggio ai postini in pagine precedenti, parliamo anche dei procaccia, che erano dei postini particolari che curavano il trasporto della posta e non solo in certe zone rurali. 

 

Partiamo da fine 1800:

 

 

1894: battello della posta a Shanghai

 

un procaccia cinese al lavoro nel 1921 a Shanghai:

grazie Gianni S. per questa splendida cartolina!

Trasporto misto: persone e cose

 

Ma abbiamo procaccia più intraprendenti, che si vanno a cercare la corrispondenza:

procaccia "marino"! 

Ma il lavoro dei postini, è un duro lavoro. Guardate come operavano i postini francesi nelle "landes" (suppongo siano le zone rurali"):

TRASPORTO VIA TERRA CON TRAMPOLI 

trampoli nelle zone rurali

 

postino con trampoli in Francia

e se poi invece di fango c'era neve... nelle zone austriache si applicavano degli "sci da poltrona" che un amico poteva spingere..

schlittschuhe= sci da applicare a sedie per trasformarle in slitta

Chi ne sa di più sui trampoli e le schlittschuhe?

Guardando gli sci della slitta, mi è tornata in mente l'etichetta della POSTA POLARE "Arctische post" del 1897 che veniva aggiunta alla posta in partenza dalle isole Svalbard o Spitzbergen. Guardate gli sci, il bastoncino (1 solo?) ed il cagnolino da salotto:

 

rara etichetta della spedizione di W. Bade verso il Polo Nord. Essa è riportata dall'enciclopedia di James Mackay

Abbiamo già trattato con alcune cover il trasporto della posta con il paracadute. Vale comunque la pena di vedere queste due cover italiane. Me le ha mandate il mio amico Rick da Orlando in Florida. Thank a lot Rick!  Esse sono relative a due manifestazioni di paracadutismo, uno dei militari della Folgore (annulli anche sul retro) e l'altra di un gruppo sportivo di Monza:

 

trasporto con paracadutista con tanto di firma. Non è chiaro se anche il raduno dei motociclisti abbia contribuito ad un recapito motorizzato delle missive

 

Paracadutismo sportivo. Monza 1980, trasporto postale a Cinisello Balsamo

 

Abbiamo visto una cover per trasporto con piroga postale a pagina 118; qui- sempre in Gabon- il richiamo a questo mezzo di trasporto nel francobollo stesso e nell' annullo per il giornata del francobollo: 

posta d'altri tempi: piroga postale in Gabon sul fiume Ogooué

Vi ricordate il cane Alfie che trasportava la posta? (Vedi pagina 16). La cosa era particolare ma non inverosimile. Inverosimile è la storia del maialino Tubby il cui proprietario aveva costruito un'apposita sacca per il trasporto della posta. Un particolare "francobollo locale" da 5 cent era stato approntato per il trasporto della posta. La notizia è riportata nel numero di settembre 2006 della rivista svizzera  Schweizer Briefmarken Zeitung, che a sua volta la rilanciata dal più noto "Stamp Magazine". Il commento al servizio effettuato da questo "intelligente" maiale riporta anche la notizia che Tubby fu anche soggetto ad un rapimento. Il padrone promise una ricompensa per il suo ritrovamento e sembra che i rapitori lo rimettessero in libertà qualche giorno dopo. Lo strano postino riprese regolarmente il suo servizio "grugnendo". A voi il commento! Chi ha notizie ulteriori è pregato di postarle! Probabilmente il pseudo-servizio ebbe luogo negli USA, ma non abbiamo notizie dell'anno, a meno che il valore facciale da 5 cent non ci dia gli estremi per risalire al periodo di utilizzo di quella tariffa. 

Pig local Post: trasporto posta locale con il maialino Tubby

 

Rick ci manda questa etichetta della Blue Pig Local Post fatta nel 2007 da un Vendor americano, gli chiederemo se conosce Tubby... (notate il facciale di 23 cents):

Blue Pig local Post USA

 

Visto che abbiamo parlato di postini cinesi all'inizio di questa pagina ecco la consegna di una missiva ad bella custode di gregge, da parte di un solerte postino: 

frammento di busta ricevuta nel marzo 2007 e proveniente dalla Cina Popolare "China"

Passiamo dalla Cina Popolare alla Cina Nazionalista o "Republic of China" o Formosa o Taiwan, per mostrarvi

il primo francobollo con la sola dizione "TAIWAN":  

busta da Taiwan, del marzo 2007 con annullo della capitale Taipei.

Interessante mix di francobolli con la vecchia dizione " Republic of China" ed il primo francobollo con scritto "Taiwan".

 

Torniamo ai postini d'epoca. Guardate questo splendido personaggio francese. Si tratta di un postino di Saint Vèrand, in Francia. Quella specie di tunichetta che porta è l'uniforme dei postini a inizio secolo scorso ed era indossata dai postini della costa bretone e normanna della Francia. Chi ne sa di più, mandi informazioni: 

postino di Saint Vèrand

 

il 2 giungo 2007 san marino ha emesso questo bellissimo foglietto rifacendosi ad un'opera che  venne stampata nel 1663. In primo piano si vede il postiglione con la sua “bolletta” di legno contenente la posta:

il postiglione del XVII secolo 

Ecco un bellissimo quadro del 1860con il corriere postale su diligenza a cavallo con slitta: 

1860: "postschlitten"

 

Grazie a ppozzo68 due nuovo e inusuali "mezzi":

1976 trasporto con Pedone Postale*

Eco la nostra pattuglia  acrobatica (postata da ppozzo68):

1976: trasporto con G91* militare di posta  a Redipuglia 

POSTA OCEANICA o via sottomarini:

Nel nuovo forum, nel topic sui mezzi di trasporto abbiamo discusso su una bella cover portata dal BREMEN. Ecco cosa racconta il catalogo Michel (edizione 1999) sulla posta via mare (seepost) ed in particolare la posta OCEANICA, fatta con U-BOOTE, fra Germania e Stati Uniti nel 1916-1917, prima che l'entrata in guerra degli USA contro la Germania non sospendesse il servizio.

 

Appena ho tempo riporto altre utili informazioni. Intanto vediamo se qualcuno è così gentile di tradurre il testo del catalogo.

 

Fra i mezzi inusuali di trasporto della posta, uno dei più strani e con riferimento ad un passato di tutto rispetto è quello effettuato il 2 ottobre 1971 con l'ORNITOTTERO. La storia è stata raccontata ai colloqui di Prato a fine febbraio 2009. Non sto qui a ripetere tutta l'interessante storia. Do solo qualche cenno sintetico.

Maurizio alla domanda cosa sia l'ornitottero e chi sia Zoroastro da Peretola dice:

Cosa sia l'ornitottero e chi fosse Zoroastro da Peretola, al secolo Tommaso Masini, non mi sono oscuri,
visto che il genio di Leonardo da Vinci è da sempre argomento affascinante. Quello che mi è oscuro è se il buon Zoroastro si improvvisò oltre che pilota anche postino.. e se siamo quindi di fronte al protagonista della prima crash mail della storia della posta aerea.
Fabio non tenerci in sospeso..... :pray:

La mia risposta:

Ciao Maurizio! :clap: :clap: :clap:
Zoroastro da Peretola che collaudava le scoperte di Leonardo nel 1483 volò, o meglio tentò di volare con un ornitottero (oggetto volante simile al deltaplano, MA con le ali battenti tipo uccello!)... Zoroastro si ruppe una gamba e gli andò ancora bene. Non risulta che in quel volo Zoroastro da Peretola abbia trasportato missive... o magari una copia del codice Atlantico, che riporta diversi tipi di ornitottero, compreso lo schizzo di quello a volo VERTICALE!)
Il 2 ottobre 1971 la stessa impresa fu tentata dal pilota inglese Bert Hansell, che finì in un fiume. La posta trasportata si salvò, anche se alcune missive furono rovinate dall'acqua nonostante il contenitore ermetico.
Monterò un dentello della Kampuche con l'ornitottero ed anche un paio di cover compresa quella CRASH! Datemi tempo...
Ciao a tutti!

Ecco ora le immagini:

 

codice Atlantico di Leonardo da Vinci con l'immagine dell'ornitottero

francobollo della Kampuchea con l'ornitottero

 

 

busta viaggiata il 2 ottobre 1971

 

 

CRASH COVER danneggiata dall'acqua: busta viaggiata il 2 ottobre 1971

 

NEWS Sul numero ottobre 2009 della rivista Il Collezionista è stato pubblicato un mio articolo che riprende in breve la storia della posta trasportata da un ornitottero. Il titolo è "Il primo (e ultimo) volo postale dell'ornitottero.

Clicca qui di seguito per leggere il file pdf a colori:   ornitottero9-OK.pdf  

 

 

 

 

pagina   da completare

 

------------------- °°°°°°°°°°°°°°  --------------------

 

Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti,  per risparmiare tempo,  mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi.  Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli. Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica,  alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto  "Iniziale" qui sotto. Gli altri tasti aiutano la navigazione  all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 156 aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine (12 per volta) ed infine c'è il link alla corrispondente pagina/pagine del Forum di F&F in cui  lo stesso  "topic" è stato discusso.  NOVITA':  Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola  mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole:  missione, missioni ed anche mission, e missions, etc. Invece per ricercare più parole, basta metterle fra virgolette. Per esempio "volo di ritorno".

 NOVITA'         QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:


powered by FreeFin

N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL,  per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer  con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche. 

121 122 123 124 125 126
127 128 129 130 131 132

OLD FORUM

NEW FORUM lafilatelia.it