IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI

per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 166

 

FORUM CONTINUA  166: Qui parleremo dei CARAIBI

 

Dal wikipedia sappiamo che:

I Caraibi sono una regione delle Americhe che comprende tutti i paesi bagnati dal Mare Caraibico, ovvero tutte le isole delle Antille e i litorali di alcuni paesi continentali del centro e sud America che si affacciano su tale mare.

Sarà nostra cura trovare una postcard ed un annullo di tutti i paesi dei Caraibi, con l'annullo possibilmente della città che ne è la capitale.

Si tratta di una raccolta virtuale cui tutti voi potete contribuire. Vediamo chi è che posta qualche cosa per primo.

Intanto elenco Stati e isole. Metteremo il nome della capitale a quei posti di cui abbiamo trovato una postcard o un reperto filatelico, così salterà subito agli occhi che cosa ci manca. Gli annulli cerchiamo di trovarli leggibili.

Iniziamo mettendo in evidenza una bella cartina dei Caraibi. E' inutile mettere quella dell'America Centrale con gli Stati Continentali. Qui è interessante vedere soprattutto le isole.

I nomi di alcune isole non appaiono nell'elenco di wikipedia più sotto riportato, perchè non sono una Entità autonoma... ma se noi trovassimo un reperto filatelico ad esse relativo... ebbene lo metteremo in questa pagina.  

mappa dei Caraibi

Siccome di molte isole abbiamo già messo dei reperti in altre pagine di questo sito, può darsi che io metta il link invece che mostrare qui le relative immagini. 

Stati nazional:

Dipendenze:

Paesi continentali :

Iniziamo con l'isola di Anguilla, che è una dipendenza di St. Kitts e Nevis:

 

isola di Anguilla

In attesa di un annullo bello nitido di Anguilla,

oh oh eccolo qui:

Anguilla cover

 vi informo che St. Kitts e Nevis sono due isole che nel tempo hanno emesso francobolli con diversi nomi, in quanto St. Kitts è nota anche come St. Christopher e nel tempo hanno usato i nomi delle due isole insieme o separatamente, con l'aggiunta anche di Anguilla. La capitale è Basseterre che si trova sull'isola di St. Kitts, mentre la città principale di Nevis è Charlestown. 

in questo frammento c'è l'annullo di St. Kitts su dentello di St. Kitts-Nevis e poi il timbro d'arrivo nell'isola delle Antille Olandesi di St. Eustatius (San Eustachio a 40 miglia da St. Martin). A destra un annullo di Basseterre su bollo di St. Christopher -Nevis-Anguilla

Segue l'isola di Antigua, che insieme a Barbuda è uno Stato nazionale. Capitale di Antigua è Saint John's, mentre di Barbuda è Codrington:

isola di Antigua

cover filatelica di Antigua con annullo di Saint John's

Barbuda ha solo 1.500 abitanti

Barbuda branch office: cover commerciale

Ecco che Paolandia ha postato la prima postcard con annullo. Grazie Paola, sai che hai vinto una postcard di Christmas island (Kiritimati) del Centralo Pacific, nello Stato di Kiribati? Complimenti! Il premio andava chi rispondeva per primo e più velocemente! 

Pinerio del Rio Cuba da Paolandia

Avana: capitale di Cuba da Paolandia

Ora un bel blocco di annulli di città di Trinidad&Tobago, e precisamente:

- Biche, Claxton Bay, Cumuto, Guapo, Marabella, Maraval, Pembroke, Scaborugh, St. Madeline, Woodbrook:

Biche

Claxton Bay

Cumuto

 postmark di Guapo

 postmark di  Marabella

  postmark di Maraval

 postmark di Pembroke

   postmark di Scarborough che è la città principale di Tobago

  postmark di St. Madeline

 postmark di Woodbrook

Niente male questi annulli, bisognerebbe trovare qualche postcard di questi posti.

Sempre su Trinidad&Tobago guardate  altri annulli, cartoline ed anche IL BOLLO CON LA SOVRASTAMPA PIU' INUTILE del mondo a pagina 13!

Paolo P. ha postato questa cover di una città importante di Trinidad che è Pointe a Pierre:

Pointe a Pierre 

La capitale è invece Port of Spain:

 

G.P.O. Port of Spain capitale di T&T

 

 

Riprendiamo la lettera B da Barbados. Isola/nazione, ha in Bridgetown la capitale. Popolazione totale 270.000 abitanti:

 

 

postcard di Barbados 

 

 

postmark di Barbados 

 

Barbados: annullo della capitale Bridgetown (aeroporto di Eagle Vail)

 

Per Guadalupa e Martinica vedi questo link a pagina 69a  forum69a.html#martinicaancora  Ci sono due cartoline e due annulli. 

 

 

Passiamo ora a Saint Vincent. Possiamo mostrare tre belle cover FDC del 1977  con gli annulli di tre piccoli uffci posatli periferici di questa bellissima isola.

Si tratta dei post office di Layou, Lodge e Troumaca:

 

annulli dei Post Office di Layou, Lodge e Troumaca

Per vedere altri annulli di St. Vincent e delle isole Granadines e alcune postcard andate a pagina 94.

Grazie  a Zirinski è possibile vedere un file pfd con vari annulli:

St. Vincent Cancellations 2013[1].pdf 

 

 

 

 

Ricordiamo  che Curaçao che usava francobolli delle Antille Olandesi, da quando si è seprato dalle altre isole, ha propri francobolli dall'ottobre del 2010:

Ecco un esemplare:

 

primo francobollo di Curaçao dell'ottobre 2010

A tutto il 2014 sull'isola però sono ancora tollerati francobolli con la denominazione di Antille Olandesi.

 

 

lavori in corso: siamo molto indietro... ma piano piano... con il vs. aiuto...

 

 

------------------- °°°°°°°°°°°°°°  --------------------

 

Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti,  per risparmiare tempo,  mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi. P.S. Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli. Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica,  alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto  "Iniziale" qui sotto. Gli altri tasti aiutano la navigazione  all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 96 aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine (12 per volta) ed infine c'è il link alla corrispondente pagina/pagine del Forum di F&F in cui  lo stesso  "topic" è stato discusso.  NOVITA':  Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola  mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole:  missione, missioni ed anche mission, e missions, etc. NOVITA'         QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:

 


powered by FreeFind

N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL,  per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer  con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche. 
158 159 160 161 162 163
164 165 166 167 168 169

  NEW FORUM lafilatelia.it