IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI

per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 170

 

FORUM CONTINUA  170: Qui parleremo della rovescio dei francobolli, o del verso, o del retro o del lato B come qualcuno lo ha voluto chiamare!

Ma per ora iniziamo con quiz e con una serie di immagini che immortalano collezionisti vecchi e nuovi, o pseudo tali.

Ecco il nostro QUIZ! Chi è il signore qui dipinto? Quale è il pittore che lo ha fatto? C'è chi suggerisce che sia il ritratto di Sir Rowland Hill da vecchio... Un interessante premio  a chi indovina! In più devolverò personalmente 15 euro pro forum! E' una piccola somma, ma l'unione fa la forza!

Vediamo chi fa ipotesi... e chi risolve questo quiz di storia dell'Arte!

 

 

Chi è questo collezionista? Chi è il pittore? Chi sa dove è conservato?

 

Non abbiamo ancora risolto il quiz, ma grazie a Robymi, ci stiamo avvicinando alla soluzione. Infatti "Robymi" Roberto ha trovato in un forum di pittori questo quadro di Judith Allison:

 

quadro di Judith Allison (C) "Old Man Collector"

 

E' indubbio che si tratta dello stesso soggetto di cui stiamo cercando l'origine. Scriverò alla sua autrice e vediamo se mi sa dare indicazioni circa il quadro originale che l'ha "ispirata." Ci vorrà un po' di tempo ma sono fiducioso.

 

Le indagini proseguono. Per assonanza con il nome  di un collezionista americano che fa anche quadri, ho cercato fra i miei vecchi contatti e ho scoperto che oltre all'assonanza ricordavo un'immagine  con lo stesso tema: il collezionista. Ora questa mia pista sfuma:

 

 

Joel painting or photo (C) J.F.

Ma proseguiamo con qualche quadro che richiamano i collezionisti:

Questo quadro di Sciltian è abbastanza noto. Qui il collezionista usa le pinzette, per il resto vive in marasma da vero e proprio "raccoglione"... non dico altro...

Esso fu ripreso da Cuba in un suo dentello:

CUBA 1964

Ecco un'opera di un socio del Cifr, niente male:

by Primavesi  (C)

Se mi mandate altri quadri con soggetto un collezionista di francobolli, lo inserisco molto volentieri!

Tematico ha raccolto subito la mai idea ed ha postato un paio di quadri... Grazie, mancano però i riferimenti quale l'autore, l'anno... etc...

Ecco un altro collezionista imbranato che tiene il francobollo con le dita, mentre un piatto unto e bisunto dove forse galleggiano dei francobolli... su una sedia fa pensare che sul tavolo ci sia dell'altra sporcizia...

ecco uno stamp collector

Qui ne vediamo una parte in una foto migliore. Siamo anche riusciti a sapere chi ne fu l'Autore. Si tratta di Charles Spencelayh. Il quadro è stato venduto per la modesta cifra di 180 sterline.

In realtà non ci intendiamo di quadri per cui potrebbe essere una imitazione.

 

Qui un giovane collezionista:

P my stamp collection

                           Torniamo al quesito di inizio pagina... la nebbia si sta diradando  
Ok, bisogna sempre avere fiducia negli altri!
Dopo vari giorni finalmente la pittrice, gallerista e giudice Judith A. ha risposto alla mia e-mail con una gentilissima e lunga lettera. Vi riporto solo l'inizio:

"I'm sorry that I am so long in sending an answer. All I know is that the painting is called "The Philatelic" which means the stamp collector. I think Charles Specday is the artist but I'm not sure of that...you see there are more than one "The Stamp Collector". As I have found out. The other Stamp Collector is totally different in style and technique. The reason that I was so intrigued with the piece was because of my Grandfather's likeness to this man in the picture..."

Dunque il quadro è intitolato
The philatelic e l'autore è uno sconosciuto artista (almeno io non so chi sia...) Charles Specday. Judith non ne è proprio sicura, ma ai miei fini è sufficiente.
Questo infatti mi basta per rispondere al QUIZ iniziale. Naturalmente ho cercato su GOOGLE informazioni su questo artista, ma non ne ho trovato... se qualcuno di voi avesse tempo e voglia...    forse lo si potrebbe trovare in cataloghi d'asta di quadri...
Ciao a tutti quelli che hanno collaborato alla soluzione di questo piccolo mistero!   
Fabiov  

A Robymi verrà consegnato il premio quale solutore ed io farò oggi stesso il versamento PRO FORUM!

 

Mentre aspettiamo altri quadri... o altri dettagli sul quadro misterioso...

NEWS: ma ecco il colpo di scena, il nostro Francyphil al secolo Francesco Dodi, ha risolto in modo definitivo ed inequivocabile il mistero del quadro!

Francesco, a cui vanno i miei più vivi complimenti ha trovato una cartolina di una manifestazione filatelica tenuta a Parma nel 1961 -se ricordo bene- con il nostro quadro sul fronte ed il nome dell'Autore sul retro!

Queste informazioni , con altre trovate su internet, sono state inviate alla Redazione della rivista Il Collezionista. Ecco pertanto che nel numero di giugno, nella posta dei lettori è stata data la soluzione e un giusto riscontro a Francyphil.

 

The STAMP COLLECTOR BY Joseph B.. KAHILL (1882-1957)

Complimenti ancora a Francesco che ha ricevuto un premio per la soluzione del mistero. Con questa ricerca congiunta, ho voluto dimostrare che usando internet ed avvalendomi anche del motto "l'unione fa la forza" è possibile,fare delle ricerche che solo 15 anni fa erano impossibili o costose. Noi le abbiamo fatte in poco tempo e praticamente a costo zero!

Per arricchire questa pagina... iniziamo la seconda parte:

FILIGRANA

Sul retro dei francobolli normalmente c'è solo la colla, al massimo sui vecchi francobolli si intravedeva la filigrana. Ma siamo sicuri che girando i francobolli ci troviamo SEMPRE e solo quelli? 

In questa pagina altra alle filigrane più particolari metteremo le curiosità che troveremo sul retro dei dentelli. Postate nell'apposito topic le vostre immagini che poi io riporterò qui, aggiungendone delle altre.

Intanto Oto_Brer ha postato un link ad un ottimo sito che ci svela tutte le peculiarità della filigrana. C'è un'enorme quantità di esempi. Se qualcuno ha altro relativamente alla filigrana, la  aggiungerò qui, intanto godetevi il sito... è in spagnolo ma si capisce abbastanza bene:

http://www.asociacionfilatelicapinedademar.com/fili/h01.html  

 

Ecco cosa avevo scritto sul forum:

Per complicare un po' la vita a i nostri attenti ricercatori di francobolli INUSUALI,
faccio questa domanda che è poi anche una sfida:
PERCHE' OLTRE A GUARDARE IL DAVANTI DEI FRANCOBOLLI NON CI CONCENTRIAMO ORA SU RETRO DEI MEDESIMI?? :mmm: :mmm: :mmm:
Ed elenchiamo tipologie diverse di cose che si possono trovare girando i nostri amati dentelli??
Che cosa troveremo? Ditemelo VOI!!!
- io posso dire di avere trovato oltre alla colla (che magari sapeva di menta... e anche di pesce...):
. filigrane di diversa foggia,
. pezzettini di seta,
. pezzi di cartine geografiche,
. pezzi di banconote;
. stampe all'origine di canzoni,
. stampe all'origine di preghiere,
. stampe all'origine per utilizzare i bolli come danaro contante,
. scritte varie con timbri a mano fatte NON all'origine;
. il decalco del fronte del bollo o della sovrastampa;
E COS'ALTRO MAI???
CHI MI AIUTA A FARE UNA LISTA PIU' COMPLETA POSTANDO ANCHE LE IMMAGINI?
Ci penserò poi io a creare una pagina in più nel sito del Cifr.

Salvatore mi segnala che nel suo sito ci sono molti LATI B dei francobolli, almeno per quello che riguarda il tipo di carta:

 ecco pertanto:

quaderno a righe: Messico 1887

carta da riso: Vietnam (del Nord?) 1946

1862 Guiana Britannica "sugar bag paper"

Sul retro della serie  di 10 valori del Montenegro emessa nel 1943 per commemorare il principe, nonché poeta;  Pietro Petrovic Njegos, sono scritti vari versi dei suoi poemi:

 

Montenegro occupazione italiana: serie in ricordo del poeta 

versi di un poema

Per i collezionisti ASFE, la stessa serie sovrastampata "repubblica democratica Jugoslavia" è molto interessante. Si tratta di una emissione REGIONALE della Jugoslavia per il Montenegro ed è stata valida solo due mesi: 

emissione regionale di Montenegro Cettigne dal 1 narzo1945 al 1 maggio 1945

 

Ecco il bollo di San Marino che ci manda Ppozzo68:

la scritta indica il disegnatore Moraldi, l'incisore Blasi e la tipografia Petiti di Roma

 

David ci segnala il retro dei bolli dell'occupazione Russa in Lettonia:

carta moneta per fare le banconote usate per stampare i bolli

Nel periodo bellico speso si usavano vari artifici per recuperare materiale. Guardate cosa ha fatto un russo nel 1944 che non aveva un a busta:

Russia: lettera AUSTERITY, ottenuta ripiegando un pezzo di foglio. Il testo è sul lato interno del foglio

L'Olanda, o meglio la TNT che gestisce la posta nel Paese dei tulipani, ha emesso nel 2009 una serie di francobolli per ricordare Braille. L'inventore dell'omonimo alfabeto per ciechi. Sui francobolli sono riportate delle parole in parte scritte in Braille  ed altre in chiaro. SUL RETRO la parola completa per chi non avesse interpretato correttamente ciò che c'è al fronte:

set del 2009 emesso dall'Olanda. Sul retro (chi ha uno scan da mandare?) le parole complete che al fronte sono metà in Braille e metà no

Grazie a Salvatore ecco il retro.. .che è complementare... ma di difficile lettura per chi non conosce l'olandese:

 

retro con scritte in braille ed con lettere usuali

Ora, dal sito di Tom Fortunato, che qui ringrazio, ecco  alcune iscrizioni sul retro:

G.E.R. official 

iscrizione NON ufficiale

Dallo stesso sito si scopre un esempio di "microprinting", cioè di scritture sul fronte dei bolli, miniaturizzate  leggibili quindi solo con la lente.

E' una raccolta anche quella che fa parte dei francobolli inusuali":

 microprinting della parola LOVE, in un dettaglio di una foglia! 

Ora un bel decalco... si dice così??

immagine al recto

lavori in corso

 

------------------- °°°°°°°°°°°°°°  --------------------

 

Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti,  per risparmiare tempo,  mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi. P.S. Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli. Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica,  alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto  "Iniziale" qui sotto. Gli altri tasti aiutano la navigazione  all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 96 aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine (12 per volta) ed infine c'è il link alla corrispondente pagina/pagine del Forum di F&F in cui  lo stesso  "topic" è stato discusso.  NOVITA':  Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola  mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole:  missione, missioni ed anche mission, e missions, etc. NOVITA'         QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:


powered by FreeFind

N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL,  per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer  con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche. 
158 159 160 161 162 163
164 165 166 167 168 169

  NEW FORUM lafilatelia.it per il retro dei bolli

NEW FORUM lafilatelia.it per il QUIZ sul quadro