IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI
per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 168
FORUM CONTINUA 168: Qui parleremo de "I NOSTRI SOGNI INFRANTI" della nostra collezione!
Cioè parleremo di quei francobolli che ci sono sfuggiti per poco ad un'asta, o che sono spariti o sono stati rubati o che dopo averli vinti NON sono mai arrivati... e comunque per una causa qualunque NON sono più o non sai mai entrati a far parte della vostra collezione.
Un posto dove piangere... e ricordare... sia per francobolli di alto valore che per francobolli di basso valore ma che per qualche motivo ci interessavano moltissimo.
MA NON dobbiamo postare QUI i NOSTRI SOGNI NEL CASSETTO, cioè gli esemplari (dal rarissimo British Guiana magenta, all'"inverted Jenny") che vorremmo possedere, ma che per ovvi motivi non avremo MAI.
Oltre a mostrare il francobollo dovreste dire perché il francobollo vi interessava o come mai vi è sfuggito fra le dita!
Inizio io con la mia ultima perdita:
1) La MANITA o la MANO NIGRA O BLACK HAND overprint on Honduras:
guardate questa cover dell'Honduras. Invece di perdere tutta la cover ho perso "solo" in una raccomandata mai arrivata a me un esemplare singolo, ma pur sempre di alto valore per me. Si tratta di una sovrastampa particolare detta "La mano Nigra" o "Black Hand". Identifica una posta locale nel dicembre 1926 in Honduras nella città di La Esperanza (siamo nel 1924). Era in corso una rivoluzione. Ci fu una rivoluzione nella rivoluzione e localmente furono usati -per pochi giorni- i francobolli dell'Honduras su cui era stata applicata la mano in sovrastampa. Pagai il lotto vinto ad un'asta in Honduras, chiesi ( e mal me ne incolse) la spedizione via raccomandata... la Raccomandata di cui ho la ricevuta mi è stata spedita in marzo 2009 e le Poste Italiane e quelle honduregne devono ancora rispondere ancora adesso alle mie richieste di informazioni... (non parliamo di rimborsi..)
cover di emissione per "doppia rivoluzione" in Honduras dicembre 1926
NEWS: OHHH, finalmente una buona notizia... :-)) è passato un anno... ma sono riuscito a trovare un altro francobollo con la MANITA!!
Certo... ho dovuto comprare un altro lotto... più caro del precedente... Comunque preso ad un'asta di filatelia latina, che però è gestita in UK, non ho avuto problemi per la consegna via raccomandata. Ecco il famoso BOLLO, cl la mano nera, tipo il timbro sulle lettere USA per ritorno al mittente..:
Quindi oggi non piango, ma sorrido!!
emissione locale rivoluzionaria La Esperanza 1924 Honduras
2) SOMBRERO island local stamp del 1892:
francobollo dell'isola di Sombrero nei Caraibi fatto dal guardiano del faro dell'isola. Sono noti pochissimi esemplari. Uno su busta.
uno dei pochissimi esemplari esistenti del francobollo di Sombrero island 1892
leggi qualche cosa in più a pagina forum119.html#sombreroancora
Ad un'asta 5 anni fa fu la mia puntata più alta di sempre! Ciononostante arrivai "secondo" e so anche quale collezionista di oltre oceano mi superò. Non ho molti rimpianti in quanto non potevo permettermi di offrire di più... in realtà sto ancora piangendo... :-((
3) Light Horse China Shanghai corriere locale del 1922:
Nel 19° secolo fu fondata una forza di volontari a cavallo denominata "LIGHT HORSE". E' noto un francobollo da 50 c. stampato in rosso che rappresenta un uomo a cavallo e che reca l'iscrizione S.L.H. Postal Service Hung Jao 1922. Si ipotizza un servizio postale, con lettere portate a cavallo, durante un campo estivo che ebbe sede a Hung Jao nell'aprile del 1922.
Ho visto in offerta questo francobollo una volta sola in cinquanta anni! Il prezzo era accettabile ma puntai appena sopra l'offerta base e lo persi!
Shanghai Light Horse 1922
lavori in corso: postate i vostri sogni INFRANTI!
------------------- °°°°°°°°°°°°°° --------------------
Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti, per risparmiare tempo, mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi. P.S. Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli. Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica, alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto "Iniziale" qui sotto. Gli altri tasti aiutano la navigazione all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 96 aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine (12 per volta) ed infine c'è il link alla corrispondente pagina/pagine del Forum di F&F in cui lo stesso "topic" è stato discusso. NOVITA': Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole: missione, missioni ed anche mission, e missions, etc. NOVITA' QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:
|
|