IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI
per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 169
FORUM CONTINUA 169: Qui parleremo della Nuova Caledonia
La Nuova Caledonia (in francese: Nouvelle-Calédonie; nell'idioma locale: Kanaky; come soprannome: "Le Caillou") è un arcipelago nel sudovest dell'Oceano Pacifico governata con le sue vicine isole dalla Francia. le isole sono nota anche come Loaylty islands.
Il suo status ufficiale è quello di Pays d'Outre-mer (Paese d'Oltremare). Ha questo stato dal 1998 (tra il 1956 e il 1998 fu un Territorio d'Oltremare). Per bandiera ha il tricolore francese. Prende il nome dal nome latino della Scozia. La sua capitale è Nouméa.
mappa della Nuova Caledonia/ Loyalty Islands
Contesa fra Gran Bretagna e Francia durante la prima metà del XIX secolo, l'isola divenne possedimento francese nel 1853. Servì da colonia penale per quattro decenni a partire dal 1864.
La vita politica è complicata dal fatto che la popolazione indigena Melanesiana, la comunità Kanak, è ora una minoranza (44%) a causa del declino della popolazione e dell'immigrazione sotto il dominio francese. Il resto della popolazione è composta dai discendenti dei deportati francesi, conosciuti come caldoches, e da una piccola minoranza est-asiatica. Della Nuova Caledonia fanno parte anche le Isole Loyauté (o Loyalty) che sono Marè, Lifou, Oueva, Tiga, Mouli e Faiava. cè poi l'isola dei Pini e la piccola isola dei Canard.
Nuova Caledonia
Isola dei Canarini
Isle of Pines
Nouméa
Amedée Island*
Lifou
Ile Maré*
indigeni dell'isola di Maré*
Nuova Caledonia* 1893
Houailou 14 aprile 1969*
Nuova Caledonia 1939*
Nokanuhui*
la nave US Astoria* si fermò in Nuova Caledonia 27 agosto 1934
Dumbea* Nuova Caledonia
Oueva Nuova Caledonia
------------------- °°°°°°°°°°°°°° --------------------
Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti, per risparmiare tempo, mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi. P.S. Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli. Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica, alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto "Iniziale" qui sotto. Gli altri tasti aiutano la navigazione all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 96 aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine (12 per volta) ed infine c'è il link alla corrispondente pagina/pagine del Forum di F&F in cui lo stesso "topic" è stato discusso. NOVITA': Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole: missione, missioni ed anche mission, e missions, etc. NOVITA' QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:
|
|