IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI

per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 96

 

 

FORUM CONTINUA  96:  qui parliamo di M. C. Escher e  delle sue figure impossibili... e di alcuni altri francobolli che riproducono altre figure IMPOSSIBILI! Quindi segue il nastro di Moebius, la bottiglia di Klein...

  Fra queste strane figure topologiche  propongo un po' di curiosità con francobolli di forme particolari e altri NON su carta, le uova di Fabergé e le sovrastampe O.L.!! Ce n'è per tutti! Finiamo con i numeri PRIMI e QUIZ!

 

NEWS: riceviamo in data 11-giugno 2015 questa interessante e-mail:

 

Hi, my name is Anthony and I work at Artsy.net. While researching M.C. Escher, I found your page  - www.fabiovstamps.com/forum96.html. 
 
I wanted to briefly tell you about Artsy's M.C. Escher page, and about our mission. We strive to make all of the world’s art accessible to anyone. Our M.C. Escher page, for example, includes his bio, beautiful images of his works, exclusive articles about Escher, as well as his exhibitions.
 
I’m contacting certain website & blog owners who have written about M.C. Escher and asking them to help us achieve this mission by adding a link to Artsy’s M.C. Escher page. In addition to spreading the word about our Escher page, I believe your visitors would enjoy this content.
 
If you are able to add a link to Artsy’s M.C. Escher page, please let me know, as I’d love to share it with my team.
 
Best,
Anthony

"
We adore chaos because we love to produce order.
" - M.C. Escher
 
[A.]
www.artsy.net
anthony.l@artsy.net

Non Possiamo che concordare con Mr. Anthony, per cui invitiamo chi, come me, amasse le opere di M.C. Escher a visitare il link da lui segnalato https://www.artsy.net/artist/mc-escher !!

 

 

 

una figura "impossibile" di Escher

 

 

Non mi metto a parlare di Escher e delle sue opere. Vi rimando direttamente ad alcuni siti dove si possono avere tutte le informazioni e soprattutto ammirare i suoi ingegnosi e a volte "terrificanti" lavori... Dico "terrificanti" perché un senso di inquietudine ti resta "dentro" mentre si ammirano le sue opere.

Ecco i siti: 

http://www.nightgaunt.org/escher/escher.htm in italiano

http://users.erols.com/ziring/escher.htm 

http://www.mcescher.com/Downloads/downloads.htm download di filmati  a colori su costruzioni impossibili ed perfino un piccolo puzzle da scaricare!

http://www.msn.fullfeed.com/~jpdesign/MPR.html modelli tridimensionali

http://www.mindspring.com/~mc.escher/escher.html moltissime immagini dei lavori di Escher.

http://www.worldofescher.com/gallery/ qui potrete scaricare delle bellissime immagini classiche dei lavori di Escher.

Ho trovato un sito molto sintetico ed in inglese che riporta qualche francobollo con disegni "impossibili". Ve ne riporto qui una parte, ringraziando l'owner per le sue ricerche. 

Gli "oggetti impossibili" sono quelli che non possono esistere in tre dimensioni, ma possono essere creati sulla carta dando l'illusione delle tre dimensioni. Il cubo mostrato nel francobollo dell'Austria fu usato da M. C. Escher sia nell'opera "Man with Cuboid" che nel "Belvedere". Sia in Belvedere che nel Waterfall, Escher esplora il cubo impossibile.  

 

il cubo impossibile

 

Tre francobolli della Svezia mostrano i lavori dello svedese Oscar  Reutervärd: nel 1934 disegnò il primo "triangolo impossibile" usando 9 cubi:

 

Roberto G. lo chiama il triangolo di Penrose

Ma è possibile costruire  veramente in tre dimensioni il triangolo di Penrose che dà l'illusione di essere impossibile in quanto è disegnato in un piano? La risposta è sì! Ecco allo specchio svelato il mistero:

 

 

figura tridimensionale di Penrose vista allo specchio

 

 

     Oggetti impossibili e illusioni visive in questo dentello di Israele:

 

     Dentello della Danimarca del 1969 descritto nel catalogo Scott come "disegno astratto":  E' il tentativo di riproduzione delle TRE BARRE di Escher: 

ma è un "cane" il disegnatore ha riprodotto questo lavoro di Escher "le tre barre"...

 

Escher è noto per le sue TASSELLATION: con un lento trasformarsi di un'immagine in un'altra...

 

tassellation

 

 

 

oppure per  studi sul  "concavo e  convesso" e riproduzioni sul piano di costruzioni tridimensionali che risultano impossibili, o danno origine al moto perpetuo, come in "Waterfall" o in "ascending descending":

concavo e convesso

 

 

   

 

Belvedere: uno dei lavori di Escher fra i miei preferiti                                       un altra opera di Escher fra le mie preferite: Waterfall

 

 

 

Concludo con:

 

 

"ascending and descending" ovvero il moto impossibile.

 

 

Altri francobolli con opere impossibili o relative a M. C. Escher??

Grazie Franco per questo bollo olandese su Escher:

 

 

 

opera di Escher su dentello olandese

 

 

 

Ho visto che sia chi conosceva e chi non conosceva le opere di Escher ha apprezzato questa pagina! Grazie amici! ... e segnalatimi  altri bolli "impossibili"!

 

 

------ °°°° -------

 

Passiamo ora ad alcuni acquisti fatti a Veronafil che ci riconducono al tema dei francobolli di forma NON ortodossa e ai dentelli NON su carta!

 

BOLLI CURIOSI (ma questi non sono non pericolosi):

 

 

 

Sovrastampa OL (local origin) su dentello di Monaco di fine 1880:

 

 

Sino al 1904 le poste francesi sovrastampavano a mano con un timbro OL all'interno di un cerchio tratteggiato,  i francobolli di Monaco su lettere imbucate  in Francia. La dicitura OL significa" origin local".  Qualcuno ne sa qualcosa di più? 

 

Gianni V. Settimo ci manda la stessa sovrastampa su bolli francesi:

 

 

niente male.... ma on provengono da Montecarlo e perché sono nuovi?

 

Si tratta di francobolli che erano usati dai procaccia su tratte percorse da loro. Ricordo che i procaccia facevano trasporti locali e ritiravano e consegnavano la posta in zone decentrate.

 

e ora... pausa... e prendiamoci un buon caffè!

 

 

Nuova Zelanda 2005: francobollo e annullo a forma di tazzina da caffè!

Avevamo già fatto vedere qualcosa di questo genere in un altro topic...

 

Per la serie STRANE FORME eccone un altro:

 

 

 

SudAfrica: foglietto emesso nel 2002 per l'anno lunare del Capricorno

 

 

 

 

 

Liechtenstein 2005: 2 bolli da GRATTARE (senza vincere!)

 

Per i più curiosi posso dire che che se si gratta  appaiono gli auguri delle poste del Principato.

 

 

 

 

 

DENTELLI NON SU CARTA:

 

 

 

Austria 2005: tappetino da bagno... pardon... stella alpina foglietto ricamata su tessuto, dentellatura "pettine" ehe h ehhe...

 

Cito da Vaccari news del 7 luglio 2005:

 

Austria: la stella alpina si fa tessuto dentellato

Anche l’Austria non resiste all’idea di avere il proprio di francobollo in tessuto e, per caratterizzarlo, sceglie una tipica icona locale, la stella alpina.
Vale 3,75 euro l’esemplare in distribuzione da oggi e che per le sue modalità produttive ricorda, ad esempio, il 2,80 euro italiano in merletto dell’anno scorso o il più vetusto (è targato 2000) 5 franchi svizzero dedicato al pizzo di San Gallo.
Questa volta la citazione è obbligatoriamente il Voralberg, regione al confine occidentale del Paese, fra le aree più tipiche per questo genere di articoli. I clienti –confermano da Vienna con un certo orgoglio- possono essere individuati in 180 Paesi dei cinque continenti. Non a caso, i produttori locali hanno sviluppato una rete commerciale che combina l’innovazione con la qualità. Le migliaia di modelli conservati presso gli archivi aziendali testimoniano poi diligenza, abilità e idee sempre nuove. E da ora anche l’applicabilità ad una cartavalore.

 

 

 

Ora il meglio:

 

 

Finlandia 2005: delizioso foglietto in oro ed argento con un uovo invernale di Fabergé

7,00 Euro di facciale

 

 

da Vaccari News del 10 ottobre posso riportare:

 

Dallo zar ai collezionisti nel nome di Fabergé

Di sicuro l’“uovo invernale” di Peter Carl Fabergé non è a rischio aviaria. Nemmeno se diffuso in versione fogliettata: è la Finlandia a promuovere l’iniziativa, presente oggi agli sportelli con un blocco da 7,00 euro dedicato appunto alla preziosa creazione dell’orafo russo, disegnata da Alma Pihl.
L’originale fu regalato dallo zar Nicola II alla madre e viene considerato fra le più belle realizzazioni nella storia della gioielleria. Praticamente trasparente, è ottenuto da un cristallo siberiano e decorato con tremila diamanti. All’interno, in un cestino di platino, si trova il bouquet di anemoni, ognuno dei quali ricavato da un quarzo bianco e decorato con altri diamanti; gli stami sono d’oro. Fin qui, l’originale, che porta l’anno 1913.
Ma anche le nuove versioni cartacee si fanno notare. Il primo dei due esemplari contenuti nella speciale confezione offre le scritte, gli stami ed i gambi impreziositi da un sottile strato d’oro a 22 carati, mentre nel secondo dentello i testi e gli ornamenti dell’uovo sono caratterizzati da una superficie in argento 99,9%. E non mancano ulteriori sorprese, per esempio la tecnica a rilievo applicata all’intero uovo, presente chiuso ed aperto sui bordi.
L’iniziativa postale anticipa le manifestazioni previste per il 2006, quando il francobollo finlandese festeggerà il secolo e mezzo di vita.

 

 

 

Chi ha trovato altre curiosità?? Chi ci racconta cosa sono le uova di Fabergé?

Grazie a parma63 ora sappiamo molto sull'orafo  Peter Karl Fabergé (1846-1920), sulla sua azienda di 500 dipendenti  e su alcune delle sue opere note come "le UOVA di Fabergé" che tanto piacevano alla casa degli Zar di Russia (leggete tutto sul topic) . Eccone una, un vero cesello:

 

 

 

un uovo con il suo interno

 

 

 

 

Maurizio ne manda un altro su francobollo:

 

 

 

bollo russo su Fabergé

 

 

 

Ellas/Walter propone questo link con altri francobolli sui Fabergé!  http://www.mieks.com/Faberge/Faberge-stamps.htm 

 

Come diceva Giandri, Fabergé era anche un collezionista... un grande collezionista di francobolli ... cosa ci ha lasciato di importante?? 

 

 

Sandro_z  dice:

la famosa collezione di zemstvos prima di Oleg Fabergè fu posseduta dal padre Aghaton, il quale era fratello del famoso Peter Carl Fabergè (che) è morto a Losanna nel 1920 dove si era rifugiato dopo essere stato cacciato dai bolscevichi cattivo cattivo , e la sua casa e oreficeria a San Pietroburgo chiusa.
L'ho trovato qui


Giandri sul topic, fa le precisazioni del caso distinguendo fra Peter Fabergé padre ed il figlio Aghaton che era il vero grande collezionista di molte cose compreso i rari francobolli e zemstvos (francobolli locali o rurali) russi.

Per vedere qualche zemstvos andate a pagina 29a in fondo:
dove c'è anche il bollo più raro del mondo, che non conosce nessuno, ma che è proprio uno zemstvo, anzi un MEZZO zemstvo !
E poi ce ne sono altri anche a pagina 34 fra i bolli di forma inusuale: forum34.html#zemstvosancora

 

Occio riprende il tema di Escher e introduce Magritte, ecco tutto il suo post:

 

Tornando al tema del topic, non credo si possa parlare di Escher senza almeno citare Magritte.
Anche se la cosa può sembrare di parte (in quanto Magritte rappresenta senza ombra di dubbio l'espressione artistico-pittorica che più amo), in realtà Escher e Magritte sono strettamente interconnessi.
I più affermano che entrambi appartengono a quella corrente nota come Surrealismo (insieme a nomi quali Mirò, Dalì, Calder o Delvaux), altri (ben pochi, per la verità) affermano che Escher appartenga alla Optical Art, differenziandolo quindi nettamente dalla corrente surrealista.
Personalmente (anche se non sono un critico d'arte dico lo stesso la mia) propendo per la prima ipotesi, anche perchè sembrerebbe che i due (Escher e Magritte) si siano influenzati a vicenda non poco nella stesura delle loro opere.

A prescindere da questa nota di critica, penso che la pittura surrealista sia un vero spaccato della vita quotidiana, con tutti i dubbi e le incertezze che ogni giorno ci attanagliano; le loro opere ci dicono che ciò che vediamo è assurdo, sembra irraggiungibile, impossibile, ma con il nostro occhio, specchio della nostra anima, riusciamo a cogliere anche quelle strade recondite che ci portano ad una soluzione dell'impossibile.

Omaggio, dunque, anche a Magritte:

 

 

  

 

  

 

omaggio a Magritte

 

 

 

per il topic sui francobolli scritti in latino ecco il mio contributo:

 

 

 Questo francobollo rappresenta il più vecchio testo croato, scritto in latino dai Dominicani a Zara e noto come "l' ordine e la legge". E' stato emesso in ricorrenza del 600 anniversario dell'inizio dell'insegnamento superiore, avvenuto a Zara nel 1282 con la fondazione della prima scuola pubblica.

 

 

 

Ora parliamo del nastro di Moebius, o MÖBIUS, meglio vi faccio vedere cosa è ed anche il francobollo, poi lascio a voi approfondire.

Di certo esistono più di  un  francobollo che  illustrano  lo strano nastro CHE HA UNA FACCIA SOLA!

 

 

 

Moebius strip

 

 

figura evoluzione del nastro di Moebius

 

Il Brasile con tre dentelli, l'Olanda e la Svizzera, per quello che è a mia conoscenza, hanno illustrato il nastro di Moebius:

 

 

 

Brasile 1967 :  immagine del nastro di Moebius (grazie Sergio!)

 

 

 

Olanda 1969

 

 

la Svizzera ha rappresentato nella serie per l'Europa del 1974 una scultura di Max Bill basta sul nastro di Moebius:

 

 

 

Svizzera 1974: scultura di Max Bill

 

 

Ecco i commenti di Sergio, Pilzo e giandri sul nostro nastro:

Sergio:

Caro Fabio, questo nastro, in dimensioni ragguardevoli, lo vedo molto spesso a Cantù, dove lavoro, perchè campeggia nel centro in un incrocio viabilistico della suddetta cittadina brianzola (delle immagini la potete vedere qua: http://www.lascacchieradelcuore.it/dettaglicantu.htm).
La storia del perchè è presente a Cantù, per chi interessa, la trovate qua: http://www.cantuoggi.it/Old_site/Numero_2/editoriale.htm.

Pilzo:

Ciao Fabio, un'altra caratteristica topologica interessante del nastro di Moebius è che ha anche un unico bordo ! Infatti se si segue il suo contorno a partire da qualsiasi punto, si riesce a percorrerlo tutto, passando da una parte all'altra. Idea

La particolarità dell'unica faccia, poi, si apprezza meglio con un esempio: se un geco (che non cade neanche a testa in giù) cammina sul nastro, può percorrerlo tutto senza dover superare alcun bordo. Idea

Provare per credere, anche se è difficile convincere il geco ... 

Se poi volete esagerare, costruitevi un nastro di Moebius [usando le forbici dalle punte arrotondate, come direbbe qualcuno] con una striscia di carta. Provate poi a tagliare il nastro a metà nel senso della lunghezza, e vedete cosa succede.

Poi provate ancora a tagliare il nastro nel senso della lunghezza, e vedete di nuovo cosa succede.

Gianni

 

Giandri:

Altre particolarità di quel nastro (esperimenti che facevo alle elementari) tagliandolo in due per la sua lunghezza ne ottenevi uno di misura doppia: tagliandolo ulteriormente due concatenati, ecc...
(Non disponendo di un geco, che forse all'epoca non sapevo cosa fosse, ci tracciavo una linea con la penna e tornavo al punto di partenza a dimostrare che la figura aveva una sola faccia.)
Ciao ciao
 

Ragazzi! sapete tutto! Io posso solo indicarvi un buon libro in Italiano, di ben 250 pagine dal titolo "IL NASTRO DI MÖBIUS", autore Clifford A. Pickover. Edizioni APOGEO s.r.l. 2006.  prezzo di copertina: 15,00 Euro. Un regalo molto particolare! 

 

QUIZ: ... però la bottiglia di Klein.... cosa è? è mai stata rappresentata su un francobollo?

 

Ragazzi! Quando mai... parma63 mi parla subito della superficie di Boy, andrea61 fa una dettagliata descrizione di come costruire una bottiglia di Klein.

 

ecco il suo intervento:

Prendete un quadrato di carta ABCD. Incollate i lati opposti AB e CD: avete ottenuto così un cilindro.
Il cilindro ora è delimitato da due circonferenze in cui A=C e B=D sono andati a coincidere. Fissate su entrambe le circonferenze il verso di percorrenza che corrisponde a percorrere i lati originali del quadrato rispettivamente da A verso C e da B verso D.
Ora incollate le due circonferenze fra loro facendo in modo che A=B=C=D coincidano. Se lo fate seguendo il comune verso di percorrenza ottenete un toro (volgarmente: ciambella).
Se invece lo fate seguendo versi di percorrenza discordi ottenete la bottiglia di Klein.
Come il nastro di Moebius, la bottiglia di Klein non è una superficie orientabile. Stavolta non ci sono bordi, ma la superficie non ha un esterno ed un interno (non funzionerebbe come bottiglia!).
Un altro modo di ottenere la bottiglia di Klein è prendere due nastri di Moebius ed incollare il bordo dell'uno al bordo dell'altro.
Un problema con la bottiglia di Klein è che non è immergibile nell'ordinario spazio euclideo tridimensionale. Siccome noi riusciamo a rappresentare su un foglio di carta (bidimensionale!) mediante proiezioni solo oggetti che "vivono" nello spazio tridimensionale, ogni "disegno" della bottiglia di Klein risulterà molto impreciso, e quindi forse un francobollo che la raffiguri non è mai stato emesso.
Ovviamente, anche farsi un'immagine solo mentale di un oggetto che necessita di quattro dimensioni è alquanto problematico. Come esercizio intermedio provate a "capire" la superficie che si ottiene incollando il bordo di un disco al bordo di un nastro di Moebius..........
_________________
Andrea

Ma i poveri lettori, che non si intendono di topologia (eppure il mouse lo usano tutti i giorni... ah ah ahhha)  cosa pensano? Riusciamo a metterci un po' d'ordine??

Iniziamo a mostrare una bottiglia di Klein:

bottiglia di Klein dalle strane proprietà

 

Posso dire che potremmo definirla come la bottiglia che non ha "interno"? O andrea61 mi picchia?

 

 

Ecco altre immagini della bottiglia presa dal sito: http://www.geom.uiuc.edu/zoo/toptype/klein/standard/stills.html 

 

Non ho ancora trovato un bollo con la bottiglia di Klein, ma ricordo di averlo  vista....

 

 In attesa di commenti o di dentelli relativi, per la gioia dei topologi ecco alcune figure particolari:

 

 

doppia bottiglia di Klein

 

 

 

superficie di Klein di Jeener di secondo ordine

 

 

 

superficie di Boy per la gioia di Danilo

 

 

Concludiamo alla grande con:

 

 

sfera cornuta di Alexander

 

 

 

ed il mirabile abbinamento di Escher: le sue formiche su un nastro di Moebius... geniale ed inquietante!!

 

Escher

 

 

NUMERI PRIMI:

 

QUIZ: Ci sono dentelli con sopra dei numeri primi (esclusi i più semplici)? E se ne esiste almeno uno, di  che nazione è? Ricordo un vecchio postmark americano con su un numero primo, che numero era?

 

Ho letto che 230402457-1 è attualmente il numero primo più grande conosciuto (43-esimo numero di Mersenne). E' vero?

 

Maurizio relaurino ha risposto ai primi due quesiti, complimenti a lui! ecco cosa  scrive:

 

Il numero primo di Mersenne (il 23) nella rossa americana del 1965
utilizzata dal University of Illinois Mathematics Department dopo la scoperta dello stesso nel 1963.

 



 1965: si celebra il  23esimo numero di Mersenne

 

Maurizio manda anche il bollo del Liechtenstein che descrive il 39esimo numero di Mersenne. Vedi sotto.

 

danilo nel frattempo aveva rispsoto all'altro QUIZ, individuando il 44° numero di Mersenne e ci spiega il progetto con calcolatori che lavorano in parallelo per l'individuazione di altri "prime numbers", ecco cosa ci scrive:

 

GIMPS è l' acronimo di Great Internet Mersenne Prime Search ("Grande ricerca dei numeri primi di Mersenne") ed è un progetto di calcolo distribuito con lo scopo di ricercare numeri primi di Mersenne, ovvero numeri primi nella forma 2p − 1, dove p è a sua volta un numero primo. Si può dimostrare facilmente, infatti, che se 2p − 1 è un numero primo, allora lo è anche p (mentre l'implicazione inversa non è vera).
Il progetto è stato creato nel 1996 da George Woltman e ha la sua base operativa ad Orlando, Florida (U.S.A.). Il G.I.M.P.S. utilizza la potenza di calcolo di molti volontari di tutto il mondo che utilizzano un programma ottimizzato per la verifica della primalità di un numero di Mersenne.
Indice
Finora il G.I.M.P.S ha scoperto 10 numeri primi di Mersenne, portando cosí a 44 i numeri primi di Mersenne noti. Il 43° è 230402457 − 1, un numero con ben 9 milioni di cifre, calcolato il 3 gennaio 2006 da due professori statunitensi, Curtis Cooper e Steven Boone dell'Università del Missouri.
Il 4 settembre 2006 viene scoperto il 44° numero primo di Mersenne, questo è il 10° successo consecutivo per GIMPS. Il numero primo si chiama M32582657 ed ha 9 808 358 cifre ed è stato scoperto di nuovo da Curtis Cooper e Steven Boone alla Central Missouri State University. Grazie all'aiuto di tutto il progetto, e dei 700 PC del campus, un'altro importante risultato è stato raggiunto.

Il numero mostrato prima non è il numero primo più grande, ma il penultimo. Nel settembre 2006 è stato scoperto il 44esimo. 

 

 

2004: si celebra il 39esimo numero di Mersenne [Michel 1357]

 

Concludiamo con l'elenco dei numeri primi scoperti:

 

Rango p di 2p-1 Valore (approssimato) Data Scopritore
44 32 582 657 109,808,358 04.09.2006 GIMPS
43 30 402 457 109 152 052 15.12.2005 GIMPS
42 25 964 951 107 816 230 18.02.2005 GIMPS
41 24 036 583 107 235 733 15.05.2004 GIMPS
40 20 996 011 106 320 430 17.11.2003 GIMPS
39 13 466 917 104 053 946 14.11.2001 GIMPS
38 6 972 593 102 098 960 01.06.1999 GIMPS
37 3 021 377 10909 526 27.01.1998 GIMPS
36 2 976 221 10895 932 24.08.1997 GIMPS
35 1 398 269 10420 921 13.11.1996 GIMPS
34 1 257 787 10378 632 1996 Slowinski & Gage
33 859 433 10258 716 1994 Slowinski & Gage
32 756 839 10227 832 1992 Slowinski & Gage
31 216 091 1065 050 1985 Cray
30 132 049 1039 751 1983 Cray
29 110 503 1033 265 1983 Nee
28 86 243 1025 962 1983 Cray
27 44 497 1013 395 1979 Cray
26 23 209 106 987 1979 CDC
25 21 701 106 533 1978 CDC
24 19 937 106 002 1971 IBM
23 11 213 103 376 1963 Illiac
22 9 941 102 993 1963 Illiac
21 9 689 102 917 1963 Illiac
20 4 423 101 332 1961 IBM
19 4 253 101 281 1961 IBM
18 3 217 10969 1957 Besk
17 2 281 10687 1952 Swac
16 2 203 10664 1952 Swac
15 1 279 10386 1952 Swac
14 607 10183 1952 Swac
13 521 10157 1952 Swac
12 127 1039 1876 Lucas
11 107 1033 1914 Powers
10 89 1027 1911 Powers
9 61 1019 1883 Pervushin
8 31 2 147 483 647 1772 Eulero
7 19 524 287 1588 Cataldi
6 17 131 071 1588 Cataldi
5 13 8 191 1461 ignoto
4 7 127 Antichità ignoto
3 5 31 Antichità ignoto
2 3 7 Antichità ignoto
1 2 3 Antichità ignoto

 

 

 

NEWS al settembre 2008, scoperti altri due numeri primi:

On August 23rd, a UCLA computer discovered the 45th known Mersenne prime, 243,112,609-1, a mammoth 12,978,189 digit number! The prime number qualifies for the Electronic Frontier Foundation's $100,000 award for discovery of the first 10 million digit prime number. Congratulations to Edson Smith, who was responsible for installing and maintaining the GIMPS software on the UCLA Mathematics Department's computers.

On September 6th, the 46th known Mersenne prime, 237,156,667-1, a 11,185,272 digit number was found by Hans-Michael Elvenich in Langenfeld near Cologne, Germany! This was the first Mersenne prime to be discovered out of order since Colquitt and Welsh discovered 2110,503-1 in 1988.

 

------------------- °°°°°°°°°°°°°°  --------------------

 

Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti,  per risparmiare tempo,  mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi. P.S. Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli.

Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica,  alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto  "Iniziale" qui sotto. Gli altri tasti aiutano la navigazione  all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 72 (e oltre) aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine (12 per volta) ed infine c'è il link alla corrispondente pagina/pagine del Forum di F&F in cui  lo stesso  "topic" è stato discusso.  NOVITA':  Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola  mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole:  missione, missioni ed anche mission, e missions, etc. oppure potete mettere la frase fra virgolette (es. "il volo di ritorno").   NOVITA'         QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:


powered by FreeFind

N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL,  per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer  con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche. 

 

85 86 87 88 89 90
91 92 93 94 95 96

           OLD FORUM per Moebius

NEW FORUM lafilatlia.it