IMMAGINI RELATIVE AI MIEI MESSAGGI

per il FORUM FILATELIA e FRANCOBOLLI pagina 61

 

 

FORUM CONTINUA  61 Qui parliamo delle emissioni relativi a disastri marittimi e terrestri, dallo tsunami a terremoti ed altre tragedie

 

Ho visto che che l'articolo su Maldive e tsunami  (ripeto il link: articolotsunami.html ) ha suscitato un certo interesse e che alcuni hanno postato dei francobolli o richiesto informazioni.

Vorrei quindi, in questa pagina caricare alcuni francobolli relativi ad altre tragedie del mare o della terra con anche eventuali emissioni di AIUTO con eventuale sovrapprezzo a  favore delle popolazioni colpite.

La serie più nota in proposito è quella triangolare per il terremoto del 1908 di Messina. In realtà sono etichette anche se alcune passarono per posta. Qui mostro un'immagine presa da Cronaca filatelica di gennaio che ha fatto un buon servizio sullo tsunami e  le emissioni relative.

 

 

 

Furono emesse in diverse valute ( sei differenti se ricordo bene), in quanto i fondi furono reperiti in molti paesi d'Europa Russia compresa.

Come trovo un vecchio articolo che dà maggiori informazioni su queste ricercate etichette, ve lo monto qui.

 

Ringrazio Marco (occio) che ha mandato il foglietto della Cina relativo allo tsunami:

 

 

emissione 2005 della Cina per le vittime dello tsunami

 

Vi ricordate il francobollo di Tristan da Cunha, detto "potato stamp"? Con il valore facciale in patate ed in penny? Le rimanenze di quel francobollo andarono perdute nel 1961 quando il vulcano dell'isola si risvegliò ed un susseguente terremoto costrinse gli abitanti ad evacuare l'isola.

Questo tragico avvenimento indusse il Governatore dell'isola di Sant'Elena ad emettere una serie di francobolli  con la sovrastampa "Tristan da Cunha relief" ed un sovrapprezzo che sarebbe andato in favore delle vittime e delle famiglie evacuate. Il Governatore informò poi il ministro britannico delle colonie dell'emissione (vedi fig.1):

 

 

 

 

 

rarissima cartolina con 3 dei 4 valori "Tristan relief"

 

Il fatto era che solo il ministro delle colonie poteva  autorizzare nuove emissioni per cui il set fu bloccato e messo fuori corso. Morale sembra che furono stampate (o si salvarono) solo 460 serie di Sant'Elena con la suddetta  sovrastampa. Questa serie è diventata una delle maggiori rarità delle colonie inglesi.

 

Avanti con altri bolli ed altre storie....

 

 

Ora un QUIZ: ma di chi ha emesso questo francobollo sullo tsunami? (difficoltà 5). Chi sa dire qualcosa di più?

 

 

Oceania Nations postage.N.Z.

 

Indian ocean tsunami Dec. 26 2005

 

RISPOSTA AL QUIZ:
Maurizio e CoguaroB hanno risolto il mistero di chi ha "emesso" l'etichetta sullo tsunami. Si tratta di una emissione privata e totalmente priva di significato filatelico emessa dalla Oceania nation stamp della Nuova Zelanda (vedi il sito ma attenti al VIRUS che c'è: http://stampshop.150m.com/ ) . E' pur vero che in Nuova Zelanda, da quasi dieci anni, esiste la deregulation, per cui il monopolio del servizio postale NON esiste più, ed un certo numero di Società di servizi sono autorizzati dal Governo a ritirare/consegnare la posta.
Però se andate al sito: http://www.med.govt.nz/templates/Page____1189.aspx  vedrete che delle 50 e più società che nel tempo sono state autorizzate a fare un servizio di POSTA LOCALE, solo 6 (se ho contato bene) sono ancora in vita (non è facile guadagnare portando la posta in concorrenza con lo Stato e avendo certi limiti imposti dell'ACT della deregulation neozelandese!). Ebbene, a meno che non abbia letto male, la "OCEANIA postage stamps" NON è in questo elenco. Farò altri controlli.
Quindi mentre i francobolli delle 50 società che operavano/operano localmente (ma molti avevano solo dei timbri e pochi avevano emesso dentelli adesivi), sono certamente dei VERI FRANCOBOLLI LOCALI e quindi collezionabili sotto tutti gli effetti (io ne raccolgo almeno 1 per ogni Ente differente), il pseudo-bollo della Oceania postage è SOLO un'etichetta.
La Wine Post mail (che è citata nel sito dell’Oceania Nation stamp) è una società che trasporta vino e usa, da anni,  delle etichette simili a francobolli per certi trasporti, ma non credo che sia nemmeno lei nell'elenco delle società autorizzate a portare POSTA.
Vi ricordo che ATTUALMENTE ci sono molte Nazioni che hanno ridotto il loro monopolio e quindi ci sono FRANCOBOLLI LOCALI emessi ufficialmente da società autorizzate dallo Stato, esse sono:
- Olanda, 

- Svezia,

- Germania,

- Gran Bretagna (solo sotto Natale), 

- Argentina,

-  Nuova Zelanda. 

Normalmente fanno servizi locali o regionali, nessuna porta la posta all'estero. 

Poi ci sono servizi particolari: per esempio c'é la posta Svizzera (posta governativa) che ha dei suoi punti di raccolta all'estero per portare la posta FUORI dalla Nazione in cui fa la raccolta (compreso l'Italia!). C'e' poi un servizio NORDICO che porta la posta dai luoghi di villeggiatura all'estero e li riporta in Scandinavia... ed altri servizi sparsi per il mondo, compreso la Spagna, gli Stati Uniti, il Canada, un servizio in Australia, ma con molte limitazioni e distinguo.
Ma come vedete l'argomento è vasto e ne dovremo parlare specificatamente. Quindi sempre più spesso avrete dei francobolli VERI che non troverete sui cataloghi!
Fra l'altro il sito della Oceania Nation stamps dà il link ad un sito che vale la pena visitare (ma occhio al virus che c'è: http://web.infinito.it/utenti/f/fabio.alarici/locals.html ), mi sembra che citi alcune poste LOCALI vere, qualcuna farlocca ed una GIAPPONESE che non conoscevo. Qualcuno fa una verifica su alcuni di questi sevizi?
ciao!
Fabio V. ciao ciao
Chi ha già delle evidenze o dei francobolli LOCALI MODERNI li posti in questo topic, così ne parliamo!

 

Grazie  a Mario mpag30, possiamo vedere un foglio completo (50 bolli) dell'etichetta pro Messina del 1908. Si tratta dell'esemplare in pfennig emesso per la Germania.

Altri dettagli sotto il foglio, da cui si vede che oltre che per l'Italia, le etichette furono emesse in altre sette valute, per Russia, Germania, Ungheria, Gran Bretagna, Danimarca, Austria e Belgio.

 

 

foglio in pfenning

 

 

ogni striscia è catalogata sul CEI del 1997/8  a Lire 100.000.

Il lotto è sull'asta di Delcampe ora a 60,00 Euro, suppongo sempre per la striscia.

 

OCCIO (Marco) ci scrive:

"quando chiedevi di mostrare bolli che raccontassero disastri causati dal mare non pensavo che includessi ''acqua'' in generale, altrimenti avrei già postato qualcosa sul Natal.
Difatti, le inondazioni nella regione del Natal (Sud-Africa), in realtà abbastanza frequenti, derivano da straripamenti di fiumi a causa delle forti ed abbondanti piogge.
Più di una volta gli uffici filatelici hanno dato rilievo a particolari inondazioni che hanno colpito in modo massiccio la popolazione: una di queste è quella del 1987.

Questo link, un elenco delle maggiori inondazioni avvenute nel Natal:
http://www.geoscience.org.za/geohazards/flood.htm (potrebbe non essere più attivo)

 

Grazie Marco! Riporto anche la tua immagine della sovrastampa del 1987:

 


 

Sudafrica 1987, sovrapprezzo e sovstrastampa  a favore del Natal

 

Sono stati postati, da marco, Paolo, metical e giandri  anche altri bolli relativi all'onda anomala che ha colpito Stromboli dopo una frana pochi anni fa,  naufragi di velieri su bellissimi francobolli del 1987 del Sud West Africa (oggi Namibia) e il disastro dell'eruzione del vulcano Pinatubo nelle Filippine. Ci sono anche interessanti link su questi disastri e su quello del Titanic: (per altri dettagli leggete il topic cliccando a fondo pagina)

 

http://www.sea-stories.net/storia03tsunami.html 

http://www.titanic-titanic.com/titanic_stamps_philately_1.shtml
http://www.titanic-titanic.com/titanic_stamps_philately_2.shtml
http://www.titanic-titanic.com/titanic_stamps_philately_3.shtml
http://www.titanic-titanic.com/titanic_stamps_philately_4.shtml
http://www.titanic-titanic.com/titanic_stamps_philately_5.shtml

 

 

  

 

Stromboli                                  30 dicembre  2002

 

 

 

 

16 c. - naufragio del "Hope" (1804); 30 c. "Tilly" (1885); 40 c. "Eduard Bohlen" (1909); 50 c. "Dunedin Star" (1942).

 

 

 

 

Filippine 1992 eruzione del vulcano Pinatubo

 

 

Loris F. ci manda questa immagine sempre per il terremoto di Messina, facciale in pfenning:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

emissione 2005 del Belgio per lo tsunami con sovrapprezzo

 

news: purtroppo il terremoto che ha colpito il Cile il 27 febbraio 2010 ha causato oltre a molte vittime anche onde da tsunami chi si sono propagate in tutte le direzione nell'Oceano Pacifico. Danni e morti nell'arcipelago di Juan Fernandez e poi si temevano potessero avvenire  gravi danni nell'isola di Pasqua. Come sapete l'isola è famosa per le sue statue MOAI.

 

 

un turista messicano, appena passato lo tsunami all'isola di Pasqua ha postato questa immagine della luna ed ha scritto:

 “today, after so much uncertainty, Rapa Nui gives us this moon.”
"Hoy después de tanta insertidumbre RAPA NUI nos regala esta Luna" ."

Colgo l'occasione per postare un bel reperto filatelico di questa remota isola che appartiene al Cile:

 

è visibile l'annullo del 2009 che riporta la mappa triangolare dell'isola e la scritta "sucursal isla de Pascua"

Altre immagini relative all'isola cliccando QUI ed anche QUI.

 

 

 

 

pagina in costruzione: mandatemi i bolli relativi a tragedie del mare ed anche di poste locali moderne!

 

 

 

 

 

------------------- °°°°°°°°°°°°°°  --------------------

 

Mi scuso per eventuali imprecisioni, infatti,  per risparmiare tempo,  mi sono affidato solo alla mia memoria. Per certo posso fornire le fonti - sicuramente più attendibili di me - da cui ho tratto le varie informazioni. Se volete approfondire i vari argomenti, contattatemi. P.S. Su questo sito potete vedere immagini, articoli e approfondimenti ai temi discussi nei miei messaggi per il forum Filatelia e Francobolli. Chi fosse interessato ai bolli della seconda guerra mondiale, a quelli dei prigionieri di guerra o di propaganda psicologica,  alla resistenza, nonché alla storia contemporanea, incluse le missioni di pace italiane nel mondo e quelle scientifiche al polo sud, può visitare le oltre 500 pagine, in italiano ed in inglese, del sito, cliccando semplicemente sul tasto  "Iniziale" qui sotto. Gli altri tasti aiutano la navigazione  all'interno di questa sezione "le storie dietro i francobolli" e "Curiosità filateliche". Precisamente: il sommario riporta gli argomenti trattati in ogni pagina; i tasti dall' 1 al 96 aiutano ad accedere direttamente alle prime xx pagine (12 per volta) ed infine c'è il link alla corrispondente pagina/pagine del Forum di F&F in cui  lo stesso  "topic" è stato discusso. 

NOVITA':  Se cercate uno specifico argomento ed il Sommario non è esauriente, potete provare con il nostro motore di ricerca. Esso funziona all'interno del sito, e può essere utilissimo. Basta scrivere la parola che si cerca, nel rettangolo qui sotto e cliccare a destra su "find". La ricerca può essere fatta con una singola parola, con più parole ed anche con un * alla fine di una parola se si vuole interrogare sia il singolare che il plurale di una parola. Per esempio facendo la ricerca con la parola  mission* si cercano tutte le pagine del sito, che contengono le seguenti parole:  missione, missioni ed anche mission, e missions, etc.  

   NOVITA'         QUI LA SEARCH ENGINE per ricerche all'interno di tutto il sito:


powered by FreeFind

N.B. Le schermate sono state ottimizzate per video a 17 pollici e collegamento ADSL,  per cui molte righe ed immagini potrebbero risultare distorte, spostate o lente a scaricarsi, su altri schermi o computer  con vecchi modem. Nel caso scrivetemi che provvederò a fare migliorie specifiche. 

61 62 63 64 65 66
67 68 69 70 71 72

  New Forum la filatelia.it